Per chi usa i tubolari ...parte 3

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.604
1.068
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Vedi l'allegato 370778 Vedi l'allegato 370779 Vedi l'allegato 370780

Basta! Mi sa che è ora di mandare in pensione questo tubo! Gira le balle che al centro non è così liscio!!! Ma non so quanto mi convenga andarci ancora con i fianchi ridotti così...
Il problema di quelli anteriori è proprio quello, che non si cambiano mai spesso e diventano vecchi.
Il posteriore se ne cambiano almeno 2 l'anno e l'anteriore rimane sempre li....
Io ho incollato con successo il Pirelli che ho interamente sostituito da camera in lattice a butile dopo lo scoppio interno, era nuovo.

• Mi piace
Reactions: paoloxyx

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Vedi l'allegato 370778 Vedi l'allegato 370779 Vedi l'allegato 370780

Basta! Mi sa che è ora di mandare in pensione questo tubo! Gira le balle che al centro non è così liscio!!! Ma non so quanto mi convenga andarci ancora con i fianchi ridotti così...
È il dubbio che viene spesso anche a me con l'anteriore se nn buco mai....ultimamente ho un taglio sul fianco, sicuramente un sasso di traverso. Posterò una foto. Ma mi viene quasi di mettergli un po di attack

• Mi piace
Reactions: paoloxyx

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
È il dubbio che viene spesso anche a me con l'anteriore se nn buco mai....ultimamente ho un taglio sul fianco, sicuramente un sasso di traverso. Posterò una foto. Ma mi viene quasi di mettergli un po di attack
Effettivamente una colla bituminosa elastica nn ci avevo pensato

Allegati

• 20221022_122943.jpg
    20221022_122943.jpg
    174,4 KB · Visite: 50

slevin91

Novellino
14 Novembre 2022
39
73
Rimini
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ragazzi mi servirebbe un consiglio. Sulla mia bici comprata usata c'erano ruote in carbonio e tubolari mezzi finiti (continental sprinter). Pur essendo un tubolare base (da quello che leggo su questa discussione) mi sono trovato molto bene, ma è arrivato il momento di cambiarli e stavo valutando varie opzioni tra cui comprare un altro sprinter, passare a tufo elite s3 <265 25mm (di cui ho letto molto bene nelle pagine scorse) o fare il salto e andare sui tubolari di alta gamma (veloflex, vittoria o competition). Idee?
Io, come dicevo, mi sono trovato molto bene con gli sprinter, ma c'è anche da dire che era la prima volta che pedalavo su un tubolare e quindi non ho un metro di paragone.
Neanche a dirlo, cercherei un tubolare che si usura poco (sono poco sotto i 90 chili e giro parecchio...da quello che vedo i copertoni li mangio), con una buona tenuta di strada (giro tutto l'anno e spesso anche su umido o bagnato) e resistente alle forature.

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
471
54
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Ragazzi mi servirebbe un consiglio. Sulla mia bici comprata usata c'erano ruote in carbonio e tubolari mezzi finiti (continental sprinter). Pur essendo un tubolare base (da quello che leggo su questa discussione) mi sono trovato molto bene, ma è arrivato il momento di cambiarli e stavo valutando varie opzioni tra cui comprare un altro sprinter, passare a tufo elite s3 <265 25mm (di cui ho letto molto bene nelle pagine scorse) o fare il salto e andare sui tubolari di alta gamma (veloflex, vittoria o competition). Idee?
Io, come dicevo, mi sono trovato molto bene con gli sprinter, ma c'è anche da dire che era la prima volta che pedalavo su un tubolare e quindi non ho un metro di paragone.
Neanche a dirlo, cercherei un tubolare che si usura poco (sono poco sotto i 90 chili e giro parecchio...da quello che vedo i copertoni li mangio), con una buona tenuta di strada (giro tutto l'anno e spesso anche su umido o bagnato) e resistente alle forature.
I top di gamma si consumano al solo guardarli meglio non cambiare se ti sei trovato bene

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
non è assolutamente vero che i top di gamma si consumano solo a guardarli, io una prova la farei così ti rendi conto della differenza, i migliori con carcassa in cotone e gomma naturale sono i vittoria ed i veloflex, sono gli unici tra quelli più commerciali che hanno carcassa con 320tpi, i veloflex sono fatti a mano a presezzo in provincia di bergamo,

• Mi piace
Reactions: semolo

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
371
214
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
se scegli tubolari con camera in lattice come vittoria devi controllare la pressione tutte le volte che esci, gli sprinter che avevi mantengono la pressione anche per parecchie uscite. Io ho bici con vittoria corsa 320 tpi, continental gatorskin e tufo. I più comodi sono i vittoria, quelli che mi davano l'impressione di essere più duri sono i tufo. Veloflex mai provati

slevin91

Novellino
14 Novembre 2022
39
73
Rimini
Visita sito
Bici
Cervelo S5
se scegli tubolari con camera in lattice come vittoria devi controllare la pressione tutte le volte che esci, gli sprinter che avevi mantengono la pressione anche per parecchie uscite. Io ho bici con vittoria corsa 320 tpi, continental gatorskin e tufo. I più comodi sono i vittoria, quelli che mi davano l'impressione di essere più duri sono i tufo. Veloflex mai provati
Ho l'abitudine di controllare la pressione sempre prima di uscire quindi non sarebbe un problema per me avere tubolari con la camera in lattice. Praticamente da quello che ho capito i veloflex e i vittoria corsa sono fatti allo stesso modo quindi uno vale l'altro.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
Ho l'abitudine di controllare la pressione sempre prima di uscire quindi non sarebbe un problema per me avere tubolari con la camera in lattice. Praticamente da quello che ho capito i veloflex e i vittoria corsa sono fatti allo stesso modo quindi uno vale l'altro.
non proprio, anche se ambedue sono fatti nella bergamasca, vittoria ha un processo costruttivo industriale, veloflex è fatto a mano, oltretutto i pro tour race hanno raggiunto i 350 tpi, nessuno fa questo tipo di pneumatico,

• Mi piace
Reactions: semolo

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Dopo di alcuni anni di queste discussione posso trarre una conclusione molto semplice. Non esiste una linea ben precisa da seguire ma è molto soggettivoa. Ci sono in campo molti fattori che possono portare a tale scelta. Per esempio il confort, rigidità, consumi, costi, durata, scorrevolezza ecc ecc. Ogni caso porta un beneficio ma ne perde degli altri altrettanto importanti. Io ho due paia di ruote. Un paio medio profilo monta dei sprinter e le altre alto profilo monta tubolari morbidi con camera in lattice. Con le prime rimbalzo sull'asfalto, rigide e torno dopo 120 km che ho le mani e cervicale distrutte. Con le altre sto da dio morbide confortevoli e sicure in ogni situazione. Gli sprinter paghi meno duran di più ma nn mi sento sicuro. Io ti consiglio un tubolare anteriore con camera in lattice, morbido dato si consuma molto meno ed uno sul posteriore tipo tufo elite ride sul posteriore che nn è male. Consumi, prezzo e qualità discreti

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Io quest’anno ho girato con Vittoria Corsa Cx 25 all’anteriore e Tufo Hi Carbon da 28 al posteriore. Il Tufo gonfiato a 5/5,5 non è così male.
Penso di continuare con l’esperimento di mettere un tubolare “morbido“ al davanti ed uno votato alla resistenza e riparabilità al posteriore.

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Io ho usato i veloflex per tutto lo scorso anno e parte di questo, passato poi a continental sprinter gatorskin, al contrario di cosa dice @mathammy mi trovo molto meglio con questi ultimi. Li trovo più morbidi e con tenuta migliore.
Tufo li avevo presi 3-4 anni fa ma li ho sempre trovati molto duri e con poca tenuta