Per chi usa i tubolari ...parte 3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
purtroppo sono già introvabili da oltre due anni, ma hanno fatto storia, si prendevano anche sotto i 30 euro a volte, 290 tpi
Essì! Poco da invidiare ai fratelli maggiori, un po meno confort e un po meno scorrevolezza , tuttavia difficili da quantificare e anzi avendo la camera in butile anziché in lattice guadagnavano in praticità e possibilità di essere riparati dal gonfia e ripara in caso di foratura.
Ahimè se qualcuno sa se esiste qualcosa di paragonabile per rapporto qualità/prezzo che parli ora o taccia per sempre

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
guarda sto uscendo pazzo,ti spiego: ho due paia di ruote
1 roval clx 50 disc con pirelli pzero racee camera tubolito
2 roval clx 32 disco con tubolari come dicevo vittoria corsa graphene 2.0
ebbene le clx 50 cosi come montate sono 100 grammi piu leggere sia al posteriore che anteriore ,e non so quale montare dei due per ipotetici giri di montagna o cronoscalate
non ti cambia nulla per il peso

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
In che senso? Pensi ci sia differenza di guidabilita', prestazioni in salita o altro?
100 gr di differenza di peso sono un' inezia, molto più importante il tipo di gommatura e il tipo di ruota e la sua risposta.
Fra l'altro non conosco le ruote e neppure il percorso ( occhio al vento) ma suppongo che essendo la stessa ruota la clx 32 pesi almeno 200 gr in meno della clx 50.. questo significa che, a parita di pacco pignoni, l' accoppiata di tubolari dovrebbe pesare 300 grammi in più rispetto all' accoppiata copertoncini + camere tubolito, ovvero da che dici il singoo pneumatico pirelli + la camera peserebbe ca 150 gr.... mumble mumble qualcosa non mi convince!

Io, senza sapere ne di leggere ne di scrivere andrei di roval clx 32, visto che si tratta di salita, inoltre un tubolare vittoria corsa mi ispira più fiducia , anche in quanto a prestazioni rispetto a un copertoncino pirelli ( fosse stato un veloflex ci avrei pensato).
Certo se fori sei fregato, ma anche col copertoncino puoi dire addio alla prima metà di classifica. ad ogni modo se proprio vuoi toglierti ogni dubbio pesa solo le ruote nude se puoi o cerca in rete il loro peso dichiarato, cosi non smonti i tubolari

• Mi piace
Reactions: pavelfelix10

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.065
2.143
60
Torino
Visita sito
Bici
Ciao a tutti, non scrivo da un po' ma ogni tanto vi leggo.

Ho provato i challenge elite da 27 e mi sono piaciuti. 220 TPI, confortevoli, insomma tra quelli economici non credo ci sia di meglio.
Certo, non sono i vittoria corsa o i veloflex ma meglio degli sprinter o tufo Hi-composit carbon.
Li ho presi l'anno scorso a 27 euro e ora costano 34 euro (prof bike)
grande, buona notizia, conosco challenge per i copertoncini: ottimi ma costosi. come ti sono sembrati relativamente a confort, robustezza e scorevolezza?

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
439
89
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
guarda sto uscendo pazzo,ti spiego: ho due paia di ruote
1 roval clx 50 disc con pirelli pzero racee camera tubolito
2 roval clx 32 disco con tubolari come dicevo vittoria corsa graphene 2.0
ebbene le clx 50 cosi come montate sono 100 grammi piu leggere sia al posteriore che anteriore ,e non so quale montare dei due per ipotetici giri di montagna o cronoscalate
In totale fanno 200gr , per giri in montagna , quindi parecchio dislivello, o cronoscalate non credo siano proprio pochi.

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
grande, buona notizia, conosco challenge per i copertoncini: ottimi ma costosi. come ti sono sembrati relativamente a confort, robustezza e scorevolezza?
confort OK: 27 mm di larghezza!
Scorrevolezza OK: ottime sensazioni.
Robustezza non so, io foro raramente e di solito porto a fine corsa le coperture senza riparazioni.

Per chi mi chiedeva un confronto con i vittoria rally non posso esprimermi perché mai provati.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.248
30.483
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Provato oggi per la prima volta il tubolare Vittoria Rally da 25 (220tpi e valvola smontabile, gonfiato a 8 bar: peso 83 chili...) sulla ruota posteriore, con strade molto rovinate... che dire, mi ha sorpreso, una rivelazione!
Comodo, buona tenuta in ogni situazione, mai sentito perdere aderenza, promosso a pieni voti! Sono veramente entusiasta per un prodotto da poco più di venti euro, rapporto qualità / prezzo sbalorditivo. Sembrerebbe anche bello robusto...
Il confronto che posso fare con altro prodotto 'economico' come il Tufo Hi-Composit Carbon è impietoso, come paragonare una ruota gommata con una di legno.
Se anche nelle prossime uscite conferma le sensazioni, ne farò una scorta da utilizzare al posteriore.

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
153
Visita sito
Bici
Cinelli
Provato oggi per la prima volta il tubolare Vittoria Rally da 25 (220tpi e valvola smontabile, gonfiato a 8 bar: peso 83 chili...) sulla ruota posteriore, con strade molto rovinate... che dire, mi ha sorpreso, una rivelazione!
Comodo, buona tenuta in ogni situazione, mai sentito perdere aderenza, promosso a pieni voti! Sono veramente entusiasta per un prodotto da poco più di venti euro, rapporto qualità / prezzo sbalorditivo. Sembrerebbe anche bello robusto...
Il confronto che posso fare con altro prodotto 'economico' come il Tufo Hi-Composit Carbon è impietoso, come paragonare una ruota gommata con una di legno.
Se anche nelle prossime uscite conferma le sensazioni, ne farò una scorta da utilizzare al posteriore.
I vittoria rally li uso sulle due bici vintage con cui faccio parecchie strade bianche e mai bucato!!!!!

• Mi piace
Reactions: bradipus

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.072
9.234
Visita sito
Bici
disc
hanno messo la valvola smontabile ? li usavo anni fa in inverno ma avevano la valvola fissa,

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.955
13.805
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Sul sito vittoria non ho trovato dati su tpi ecc
220 non è neanche male per un tubolare da allenamento