Per chi usa i tubolari ...parte 3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Anche.. ed il perchè se cerchi in rete è presto detto, in pratica la gomma è decisamente più elastica.
Credo che dipenda dal livello di ognuno.
Pensa che io non varioo le mie medie usando una r3 per copertoncino piuttosto che una miche swr carbonio alto profilo per tubolare.
La Miche Neon montata con tubeless risulta è molto comoda ma le medie sempre quelle sono..
Anzi ti dirò di più, fra la mia bici top in carbonio e il mio acciaio su misura le medie rimangono invariate
Se tu riesci ad avvertire differenze velocistiche variando la tipologia di gomma a parità di altre condizioni vuol dire che vai davvero davvero forte

Ultima modifica:
Reactions: Violinbici

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
3.595
1.066
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
tu pensa che io non cambierei mai il tubolare con altro, men che meno col tubeless che ritengo fondamentale sulla mtb, infatti li ho, ma una rogna inutile su bdc
io uso u tubolari da 3 anni ma non sono mai riustito a pedalarci sopra alle pressioni consigliate, io gli sprinter 700x25c li tengo a 7.5 max se aumento oltre sono veramente duri e scomodi, per nulla un piacere pedalarci.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.942
13.790
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io uso u tubolari da 3 anni ma non sono mai riustito a pedalarci sopra alle pressioni consigliate, io gli sprinter 700x25c li tengo a 7.5 max se aumento oltre sono veramente duri e scomodi, per nulla un piacere pedalarci.
mai tenuti così alti, anche se le pressioni consigliate sono oltre le 8

Reactions: Coverstem

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.981
26.272
.
Visita sito
Bici
mia
Credo che dipenda dal livello di ognuno.

Se tu riesci ad avvertire differenze velocistiche variando la tipologia di gomma a parità di alle condizioni vuol dire che vai davvero davvero forte
Tutt'altro.. schiappa soi

Però noto che per tenere una certa velocità su di un tratto con asfalto rugoso mi viene meno forza (watt) che non con il copertoncino, poi in genere si equivalgono tolto aspetto sicurezza che in discesa mi permette molta più tranquillità.
Negli ultimi anni avrò forato 2-3 volte ma me ne sono reso conto a casa per via del lattice in ogni dove che una volta asciutto si toglie in un attimo.. è come fosse gomma rappresa.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
dopo un po' di tempo ho "riassaporato il gusto" dei tubolari da bdc.

un po' di tempo fa, mi sono allestito una coppia di ruote per tubolare (1,250 kg la coppia):
cerchi roval clx da 40mm recuperati da una ruota danneggiata.
raggi sapim cx ray
mozzi miche swr

le avevo "create" per usarle sulla gravel con tubolari tufo dry plus da 32, una vera sorpresa per il gravel "racing" o veloce.

consumato il posteriore, sono rimaste lì, con l'idea di tornare ad usarle con dei tubolari stradali (avevo in garage dei vittoria corsa graphene 2 mai montati).

complice una domenica pomeriggio libera, ho montato il tutto sulla mia v4rs.

oggi giretto di prova: passare da un tubeless da 25 su cerchio ampio al tubolare è come un salto nel tempo. il tubolare, seppur gonfiato al minimo (circa 7 atm) è molto più secco. al calibro misura poco meno di 25mm mentre il tubeless è poco oltre i 28 mm... e questa differenza si avverte tutta! su asfalto rovinato, si sente la mancanza del tubeless, ma su quello in prefetto stato sembra di avere meno resistenza...

per il momento continuerò ad usare queste ruote, in attesa che arrivino le nuove tra un mesetto.

Reactions: golias

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Intendo che il tubeless funziona benissimo fino a 3/4 bar. Se inizi a dover gonfiare di più i problemi aumentano

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io sento molto parlare di comfort su bdc poi la gente si compra bici aero che sono dei mattoni o bici racing che sono pensare per giovani agonisti!

Il comfort lo si può perseguire in molti modi ma in primis contano le geometrie. Poi segue il materiale del telaio (l' acciaio è più comodo del carbonio), poi seguono molti altri dettagli tra i quali il canale delle ruote è solo uno dei tanti.

Oggi sembra sia l' unico. Ad esempio esistono reggisella rigidissimi ed altri che flettono...io ne ho preso uno canyon con due steli divisi che fornisce un'ammortizzazione "light".

Certo che se compro una bici secca e dura poi ho bisogno dei gommoni da 30 per sopravvivere....ma ci sono tante altre soluzioni

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.064
2.142
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Si poi gli altri profili delle ruote non aiutano certo: h50, c23, per metterci l 30 o 32 e tanti altri infiniti dettagli che il tipo di copertura è pressoché ininfluente

Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Boh, io i tubeless su bdc li uso dal 2015, gonfiati intorno ai 7 bar, parecchie migliaia di chilometri fatti con quattro coppie di ruote diverse, problemi zero.
Io potrei dire lo stesso dei tubolari e anche delle camere d'aria. Tubeless su bdc magari avevo ruote sfigate (erano enve) ma sono impazzito. Perdite di pressione, ruote a terra, forature con lattice ovunque. Oltretutto stesse ruote con camere d'aria mi sembravano pressoché uguali. Tutti sti vantaggi non li ho vissuti. Vorrei vedere un test alla cieca chi riconosce di viaggiare su un tubeless o su una camera d'aria..

Comunque non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe. Io i tubeless tra l'altro li uso con piacere, ma non su bdc

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina

purtroppo ci sarà sempre la ruota che inficia il test...

io uso prevalentemente tubeless sulle mie bici; sul muletto monto però dei copertoni da 28 su ruote roval in alluminio a basso profilo (sono delle vecchie roval da mtb "ricovertite" alla bdc realizzando dei distanziali appositi).

la differenza di sensazione è evidente. così come lo è stato quando ho montato le ruote per tubolare.

pur se entrambi da 25, la misura reale vede il tubeless sopra i 28 mm, mentre il tubolare sotto i 25 mm...

cambia quindi la sezione a contatto con il terreno, e la deformazione del componente (sezione interna minore per il tubolare, ovvero spessore maggiore, e quindi minore elasticità).

quanto sia avvertibile tutto ciò, dipende ovviamente da 1000 fattori, tra cui c'è il "sedere" del ciclista...

io questa differenza l'ho avvertita distintamente.

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.115
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Beh ma se uno è oltre 28 e l' altro sotto i 25 di sezione semplicemente stai confrontando prodotti diversi in partenza. Ovvio che senti differenza!

Prendi un tubolare da 28 e poi a parità di sezione le differenze diventano flebili. Poi queste cose andrebbero testate con prove "alla cieca" perché l' effetto placebo è ampiamente documentato e provato dalla scienza.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.942
13.790
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
tra l'altro bisognerebbe provare sempre la stessa ruota, altrimenti decade tutto
io ad esempio sento una differenza passando, in inverno, dalle mie lightweight milestein con sprinter da 25 a basso profilo (marchisio SL - Campagnolo Neutron Ultra) montate gp5000 ed è , insospettabilmente, in peggio, risultando le "rigide" milestein alto profilo molto più comode sulle asperità dell'asfalto

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina

sono entrambi da 25, sia il tubeless che il tubolare, ma appunto, un tubeless 25mm su un cerchio largo misura più dei 25 nominali... il mio tubolare invece (il vittoria corsa graphene 2) "rimane" da 25mm.

il confronto è quindi "corretto" sotto un certo punto di vista, ma nella realtà senza senso perché necessariamente saranno 2 ruote diverse, per raggi e cerchio...

confrontando un tubeless da 25mm con un tubolare da 28mm sarebbe corretto???

e mi ripeto: non esiste ruota che sia per tubolare e per tubeless... il cerchio è necessariamente diverso...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.474
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il confronto andrebbe fatto a pari larghezza reale, non nominale: sappiamo che tanti costruttori 'barano' nel dichiarare le larghezze delle loro coperture.

Reactions: theswiss

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.718
4.315
Visita sito
Bici
Pinifarina
Il confronto andrebbe fatto a pari larghezza reale, non nominale: sappiamo che tanti costruttori 'barano' nel dichiarare le larghezze delle loro coperture.

purtroppo con i tubeless non è così semplice, visto che dipende ovviamente dalla larghezza del cerchio.

tufo o chi per lui, potrebbe tranquillamente dirmi che "l'errore" è mio che utilizzo un cerchio da 21mm interni, invece di uno da 19mm (è solo un esempio che però fa capire perché non è possibile paragonare "fisicamente" tubolari e tubeless senza mettere nel confronto anche le ruote)