Per chi usa i tubolari ...parte 3

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.967
603
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Aylin80

Novellino
8 Maggio 2019
77
11
43
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello gan disk
dato che ho preso delle ruote usate per tubolare con dei tubolari già montati ora avevo intenzione di prendere un paio di tubolari di scorta, senza spendere molto io avevo visto i continental sprinter o gatorskin, anche se volevo dei tubolari più scorrevoli, mi date voi un consiglio
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.967
603
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
dato che ho preso delle ruote usate per tubolare con dei tubolari già montati ora avevo intenzione di prendere un paio di tubolari di scorta, senza spendere molto io avevo visto i continental sprinter o gatorskin, anche se volevo dei tubolari più scorrevoli, mi date voi un consiglio
Tutta la vita sprinter tra i due da te citati
 
  • Mi piace
Reactions: Aylin80

Aylin80

Novellino
8 Maggio 2019
77
11
43
Avellino
Visita sito
Bici
Pinarello gan disk
Normali. I gatorskin dovrebbero essere più robusti ma per me sono solo peggiori in tutto. I normali sono lisci, scorrevoli e tengono bene, i gatorskin hanno superficie lavorata e per me sono più rigidi e meno godibili
allora prenderò gli sprinter normali, si avevo immaginato che i gatorskin fossero meno scorrevoli, grazie per il consiglio
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Certo che visto cosi', montare un tubolare sembra piuttosto facile...

pulizia a parte il tempo che ci metto è sempre quello del video..dico pulizia a parte perchè quella mi porta via anche mezz'ora se non stacco bene il vecchio nastro e rimane attaccato lo strato sotto alla gola del cerchio, non so che spray magico usi questo tipo o se ha pulito approssimativamente. una volta ho pulito così così di fretta e i residui neri di colla hanno fatto diventare i fianchi para dei tubolari nuovi un impiastro a chiazze nere
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
pulizia a parte il tempo che ci metto è sempre quello del video..dico pulizia a parte perchè quella mi porta via anche mezz'ora se non stacco bene il vecchio nastro e rimane attaccato lo strato sotto alla gola del cerchio, non so che spray magico usi questo tipo o se ha pulito approssimativamente. una volta ho pulito così così di fretta e i residui neri di colla hanno fatto diventare i fianchi para dei tubolari nuovi un impiastro a chiazze nere
In effetti pulire il cerchio bene bene è un po più impegnativo di come si vede in video.
Personalmente uso questo https://www.tufo.com/en/accessories/detail/tubular-gluing-tape-remover/
e mi trovo molto bene
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
In effetti pulire il cerchio bene bene è un po più impegnativo di come si vede in video.
Personalmente uso questo https://www.tufo.com/en/accessories/detail/tubular-gluing-tape-remover/
e mi trovo molto bene
con un barattolo quanto scolla?sono sempre un pò restio a spender 15 euro di boccettine specifiche quando con una bottiglietta da mezzo litro di benzina ci pulisco 2 cerchi di solito. più della colla in sè mi da noia lo strato sottile di nastro che rimane attaccato. in pratica quando lo tolgo si divide in 2, solo poche volte riesco a evitare che lo faccia tirandolo via mooolto delicatamente senza "strappi"
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
con un barattolo quanto scolla?sono sempre un pò restio a spender 15 euro di boccettine specifiche quando con una bottiglietta da mezzo litro di benzina ci pulisco 2 cerchi di solito. più della colla in sè mi da noia lo strato sottile di nastro che rimane attaccato. in pratica quando lo tolgo si divide in 2, solo poche volte riesco a evitare che lo faccia tirandolo via mooolto delicatamente senza "strappi"
Ho pulito 2 cerchi, lasciati molto sporchi di colla dal proprietario precedente, e ho consumato circa un quarto di bottiglietta. La prima volta l'ho lasciato agire per troppo tempo e si è asciugato e non sono riuscito a togliere la colla. Al secondo tentativo invece il cerchio è tornato perfettamente pulito
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and golance

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Scusa ma hai provato a sbatterlo? Quando fa freddo pare solidificare ma poi scuotendolo torna liquido
Si ho provato ma ormai era diventato una palla solida inutilizzabile. Bisognerebbe squoterlo spesso perché non diventi solido. Questo purtroppo l'ho scoperto troppo tardi, era un difetto che le versioni successive del lattice non hanno
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.627
1.439
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Assolutamente no, si secca e diventa una palla di lattice. Su 2 confezioni acquistate ne ho buttate 2
Il carbon , che ha sostituito l'extreme , ha molto meno la tendenza a solidificare pur mantenendo tutte le qualità dell'extreme . Credo di averlo scritto già tre o quattro volte . E' quello che ha postato @Violinbici qualche messaggio indietro . E ci ho riparato anche tubi con camera in lattice .
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.794
8.811
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In effetti pulire il cerchio bene bene è un po più impegnativo di come si vede in video.
Personalmente uso questo https://www.tufo.com/en/accessories/detail/tubular-gluing-tape-remover/
e mi trovo molto bene

Io non sopporterei mai di dover pulire un cerchio ogni volta che cambio tubolare.

Togliendo un tubolare il nastro con tutta la sua colla deve venire via insieme alla gomma, se il nastro resta sul cerchio la ruota è bocciata.
Questo è uno dei pochi motivi validi per scegliere una ruota piuttosto che un'altra.
Non mi importa niente di mozzi superscorrevoli o di distribuzione delle masse rotanti, tanto da un punto di vista pratico non cambia niente, mentre è assurdo perdere tempo in cui potrei pedalare (che è già poco) per stare a pulire un cerchio.

Anche il mastice è bocciato, perché sporca e perché dopo incollato devo poter partire subito e dover aspettare un giorno è ingiustificabile.

Trovata una combinazione tubolare/cerchio/nastro che non mi fa perdere tempo ed avete mozzi chd non bidogna registrare ho esaurito le mie richieste al reparto ruote.

Ora sto usando i Pirelli con nastro Tufo su cerchi Bontrager xxx.
Salgono da soli, quando li tolgo il nastro resta tutto sul tubo ed il cerchio è sempre come nuovo senza fare niente.
In pochi minuti tolgo il vecchio, metto il nuovo e posso partire immediatamente.

Per me queste sono alcune delle poche caratteristiche che distinguono un prodotto valido da uno meno valido.