Per chi usa i tubolari ...parte 3

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Ciao ora vedo se posso esserTi utile altrimenti interpelliamo @terzuya mi sembra lui abbia montato i tufo S3 Elite da 25 mm
Ora io all'anteriore ho montato un tufo Elite pulse da 25 mm e al calibro è 25 mm, al posteriore ho montato un tufo S3 Elite da 23 mm e al calibro già da quasi nuovo misura 24 mm, quello che voglio farTi notare è che i Tufo S3 tendono a cedere, se vuoi ho anche altri Tufo S3 Elite da 23 mm con qualche migliaio di km, posso misurarne la larghezza al calibro se t'interessa
No, come tubolari non sono mai andato oltre i 23. Cmq gli s3 elite misurano 24,5 a 8 atm.

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.371
114
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ciao ora vedo se posso esserTi utile altrimenti interpelliamo @terzuya mi sembra lui abbia montato i tufo S3 Elite da 25 mm
Ora io all'anteriore ho montato un tufo Elite pulse da 25 mm e al calibro è 25 mm, al posteriore ho montato un tufo S3 Elite da 23 mm e al calibro già da quasi nuovo misura 24 mm, quello che voglio farTi notare è che i Tufo S3 tendono a cedere, se vuoi ho anche altri Tufo S3 Elite da 23 mm con qualche migliaio di km, posso misurarne la larghezza al calibro se t'interessa
Avendo un cerchio largo quasi 27 devo a dare per forza sul 25....26.5

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
So, che è un argomento trito e ritrito, ma...a che pressione devo gonfiare i tubolari?

Peso 106 kg, ho un Tufo Elite Ride da 23 mm anteriore e un altro da 25 mm posteriore, montati entrambi su cerchi ENVE SES 3.4, avevo pensando a 9.3 tipo, all'anteriore e 9.7 - 9.8 al posteriore. So che gli Elite Ride hanno una carcassa molto morbida e "gripposa" quindi gonfiandoli poco ne perderei in aderenza, ma non vorrei tuttavia esagerare e rischiare di rimbalzare.

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
574
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
So, che è un argomento trito e ritrito, ma...a che pressione devo gonfiare i tubolari?

Peso 106 kg, ho un Tufo Elite Ride da 23 mm anteriore e un altro da 25 mm posteriore, montati entrambi su cerchi ENVE SES 3.4, avevo pensando a 9.3 tipo, all'anteriore e 9.7 - 9.8 al posteriore. So che gli Elite Ride hanno una carcassa molto morbida e "gripposa" quindi gonfiandoli poco ne perderei in aderenza, ma non vorrei tuttavia esagerare e rischiare di rimbalzare.
Inizialmente pompato i tubolari a 10 bar ma saltellavo troppo ed in discesa era quasi da perdere il controllo della bici. Ora li tengo tra 7 e 8 bar e mi trovo bene.
Fa qualche uscita di prova e diminuisci la pressione un po finché trovi quella con cui ti trovi meglio. Rispettando sempre il minimo e massimo indicato sul fianco del tubolare

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Inizialmente pompato i tubolari a 10 bar ma saltellavo troppo ed in discesa era quasi da perdere il controllo della bici. Ora li tengo tra 7 e 8 bar e mi trovo bene.
Fa qualche uscita di prova e diminuisci la pressione un po finché trovi quella con cui ti trovi meglio. Rispettando sempre il minimo e massimo indicato sul fianco del tubolare
Questo sì, ma bisogna anche rispettare le tolleranze del cerchio.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
I tufò non gonfiarlo troppo io andavo via a 7 bar scarsi e sono 64 kg.
Al contrario dei CONTINENTAL, sia competition che sprinter vado via 8,5 dietro e 8 davanti, a volte azzardo anche 9 dietro
Quindi, essendo 104 potrebbe andar bene 9 avanti e 9.5 dietro per iniziare?

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Valuta che il 23 va gonfiato più del 25. Io i 23 anche tufo li gonfiavo a 8 e sono 80 kg. I 25 di diametro forse andrebbero a 7, forse 7.5 visto che non sei leggero. Ma 9.5 direi assolutamente no.
All'anteriore è un 23, ho gonfiato a 9. Mmmh, provo a scendere di un altro mezzo bar allora? 8.5 avanti e 9 dietro? Effettivamente oggi sulle asperità la bdc non era "comoda" come sempre, quando gonfio a 8 anteriore e 9 posteriore.