Per chi usa i tubolari ...parte 3

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
.... Dunque bene parlarne ma sapendo che son chiacchiere da bar, poi conta spingere sui pedali e saper guidare la bici. Mai visto nessuno migliorare le proprie prestazioni in modo tangibile per delle coperture (,parlando di gamma medio-alta di prodotti)
non cambia nulla soprattutto perché le modeste capacità tecniche e atletiche degli amatori non sono in grado di mettere in crisi il materiale che abbiamo a disposizione, e neppure abbiamo la sensibilità necessaria ad avvertire le differenze che possano esserci fra un sistema e l altro: io ho provato tutto e attualmente ho una ruota tubolari a dischi ( solo perché la mia bici monta solo ruote a dischi) una a copertoni a dischi e due rim copertoni sul muletto e non cambia nulla di che … poco percettibile a livello di tempi e "prestazioni" perfino la differenza fra un top di gamma in carbonio e una metallo fatto su misura con ruote rim brake. Cambiano le sensazioni sicuramente.
Io non noto differenze fra tubeless, copertoncino e tubolare. Preferisco tubolare per un remoto seppur esistente fattore di sicurezza. il tubeless per me invece è anche meno "user friendly" del tubolare , il copertoncino il meglio che c'è in fatto di praticità. In ogni caso però utilizzo sempre coperture di alta gamma, generalmente vittoria o veloflex e le sensazioni differenti con altre coperture più economiche ci sono eccome come pure la tenuta e il confort
 
Ultima modifica:

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Come ho chiesto anche sul topic tubeless, sapete dirmi un liquido preventivo da mettere nei tubolari veloflex che hanno camera in lattice?
Sconsigliato da Vittoria mettere liquidi preventivi in tubolari con camera in lattice. Rischierebbe solo di danneggiarli. Per veloflex sarà lo stesso. Si usa solo in caso di foratura il liquido
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Sconsigliato da Vittoria mettere liquidi preventivi in tubolari con camera in lattice. Rischierebbe solo di danneggiarli. Per veloflex sarà lo stesso. Si usa solo in caso di foratura il liquido
io ho inserito il liquido in un tubolare vittoria corsa perché forato alla second uscita e dopo un mese e mezzo nessun problema , non lo avrei mai fatto a scopo preventivo.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.965
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
io ho inserito il liquido in un tubolare vittoria corsa perché forato alla second uscita e dopo un mese e mezzo nessun problema , non lo avrei mai fatto a scopo preventivo.
Io avevo scritto direttamente a Vittoria (cosa che consiglio di fare a chiunque perché son molto gentili e rispondono in breve tempo) e quello che ho scritto sopra è il loro consiglio, non il mio parere (anche se ho sempre fatto così)
 

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
116
99
Visita sito
meglio non mettere alcun liquido preventivo per evitare che la camera in lattice si incolli.

io ho provato bene sia tubeless che tubolari e ritengo molto più pratici i tubolari:

- per piccole forature non hai lattice smerdato ovunque su bici e vestiti
- si montano facilmente senza bisogno di compressore e leve
- in caso di foratura critica, se si ha un tubolare di scorta ( io lo piego e lo metto nella tasca ma ci sta anche in una falsa borraccia grande) si smonta e si rimonta quello nuovo e si torna a casa. provate a mettere voi una camera d'aria dentro un tubeless a bordo strada...

per non parlare poi di cerchi più leggeri e maggiore comfort e tenuta con tubolari
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
meglio non mettere alcun liquido preventivo per evitare che la camera in lattice si incolli.

io ho provato bene sia tubeless che tubolari e ritengo molto più pratici i tubolari:

- per piccole forature non hai lattice smerdato ovunque su bici e vestiti
- si montano facilmente senza bisogno di compressore e leve
- in caso di foratura critica, se si ha un tubolare di scorta ( io lo piego e lo metto nella tasca ma ci sta anche in una falsa borraccia grande) si smonta e si rimonta quello nuovo e si torna a casa. provate a mettere voi una camera d'aria dentro un tubeless a bordo strada...

per non parlare poi di cerchi più leggeri e maggiore comfort e tenuta con tubolari
Anche io la penso così
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
meglio non mettere alcun liquido preventivo per evitare che la camera in lattice si incolli.

io ho provato bene sia tubeless che tubolari e ritengo molto più pratici i tubolari:

- per piccole forature non hai lattice smerdato ovunque su bici e vestiti
- si montano facilmente senza bisogno di compressore e leve
- in caso di foratura critica, se si ha un tubolare di scorta ( io lo piego e lo metto nella tasca ma ci sta anche in una falsa borraccia grande) si smonta e si rimonta quello nuovo e si torna a casa. provate a mettere voi una camera d'aria dentro un tubeless a bordo strada...

per non parlare poi di cerchi più leggeri e maggiore comfort e tenuta con tubolari
Mi fai venir voglia di provare della Breva per tubolare da 990g! Da come la racconti tu, i tubolari dovrebbe essere fattibili ancha per menomati tecnici come me o-o
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
meglio non mettere alcun liquido preventivo per evitare che la camera in lattice si incolli.

io ho provato bene sia tubeless che tubolari e ritengo molto più pratici i tubolari:

- per piccole forature non hai lattice smerdato ovunque su bici e vestiti
- si montano facilmente senza bisogno di compressore e leve
- in caso di foratura critica, se si ha un tubolare di scorta ( io lo piego e lo metto nella tasca ma ci sta anche in una falsa borraccia grande) si smonta e si rimonta quello nuovo e si torna a casa. provate a mettere voi una camera d'aria dentro un tubeless a bordo strada...

per non parlare poi di cerchi più leggeri e maggiore comfort e tenuta con tubolari

Anche io la penso così
+1
i tubeless anche se hanno quasi(quasi) colmato il gap di peso li considererò solo quando e se avranno risolto questi difetti. in primis la necessità di buttarci dentro lattice
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
meglio non mettere alcun liquido preventivo per evitare che la camera in lattice si incolli.

io ho provato bene sia tubeless che tubolari e ritengo molto più pratici i tubolari:

- per piccole forature non hai lattice smerdato ovunque su bici e vestiti
- si montano facilmente senza bisogno di compressore e leve
- in caso di foratura critica, se si ha un tubolare di scorta ( io lo piego e lo metto nella tasca ma ci sta anche in una falsa borraccia grande) si smonta e si rimonta quello nuovo e si torna a casa. provate a mettere voi una camera d'aria dentro un tubeless a bordo strada...

per non parlare poi di cerchi più leggeri e maggiore comfort e tenuta con tubolari

quoto, io mi porto una bomboletta gonfia e ripara per i giri di allenamento e il tubolare di scorta per i lunghi.
E sono pure intrinsecamente più sicuri dei tubeless.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
quoto, io mi porto una bomboletta gonfia e ripara per i giri di allenamento e il tubolare di scorta per i lunghi.
E sono pure intrinsecamente più sicuri dei tubeless.
Perchè piu' sicuri dei tubeless? Non vedo nessun rischio coi tubeless.

Domanda da uno che non ha mai usato ne visto dei tubolari: se uno monta un tubolare da se' col nastro adesivo. E' possibile che lo monti (male) in modo tale che durante la marcia possa "uscire" dalla sede con conseguenze rovinose?
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Perchè piu' sicuri dei tubeless? Non vedo nessun rischio coi tubeless.

Domanda da uno che non ha mai usato ne visto dei tubolari: se uno monta un tubolare da se' col nastro adesivo. E' possibile che lo monti (male) in modo tale che durante la marcia possa "uscire" dalla sede con conseguenze rovinose?

col tubeless il rischio di stallonamento è (molto) basso, col tubolare è nullo
 
  • Mi piace
Reactions: golance and luigi_g

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Quitoqui
Il bi adesivo è a prova di principiante
Io per tradizione preferisco il mastice soprattutto per la facilità nel togliere il vecchio tubolare specie se sono in giro…
Il bi adesivo è duro da togliere
L'ultimo tubolare che ho smontato, fissato con biadesivo, mi ha fatto letteralmente impazzire prima di riuscire a toglierlo. Meglio il mastice, poi ce anche chi utilizza il bostik
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
meglio non mettere alcun liquido preventivo per evitare che la camera in lattice si incolli.

io ho provato bene sia tubeless che tubolari e ritengo molto più pratici i tubolari:

- per piccole forature non hai lattice smerdato ovunque su bici e vestiti
- si montano facilmente senza bisogno di compressore e leve
- in caso di foratura critica, se si ha un tubolare di scorta ( io lo piego e lo metto nella tasca ma ci sta anche in una falsa borraccia grande) si smonta e si rimonta quello nuovo e si torna a casa. provate a mettere voi una camera d'aria dentro un tubeless a bordo strada...

per non parlare poi di cerchi più leggeri e maggiore comfort e tenuta con tubolari
non mi pare che l'argomento della discussione sia se è meglio il tubolare o il tubeless.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
col tubeless il rischio di stallonamento è (molto) basso, col tubolare è nullo
Joseba Beloki non sarebbe d'accordo, visto che ci ha rimesso un femore (caduta causata dallo stallonamento del tubolare a seguito di foratura, nella famosa tappa di Gap del Tour, con l'escursione di Armstrong sul prato).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Perchè piu' sicuri dei tubeless? Non vedo nessun rischio coi tubeless.

Domanda da uno che non ha mai usato ne visto dei tubolari: se uno monta un tubolare da se' col nastro adesivo. E' possibile che lo monti (male) in modo tale che durante la marcia possa "uscire" dalla sede con conseguenze rovinose?
Un tubolare gonfio è quasi impossibile che stalloni.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
+1
i tubeless anche se hanno quasi(quasi) colmato il gap di peso li considererò solo quando e se avranno risolto questi difetti. in primis la necessità di buttarci dentro lattice
io che uso tutti e tre i tipi di coperture, tutti questi problemi dei tubeless col lattice non li vedo proprio.
a dirla tutta, mi da molto ma molto più fastidio pulire i cerchi dai rimasugli di mastice con l'acquaragia dopo aver incollato un tubolare.
 
  • Mi piace
Reactions: terzuya and luigi_g

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Joseba Beloki non sarebbe d'accordo, visto che ci ha rimesso un femore (caduta causata dallo stallonamento del tubolare a seguito di foratura, nella famosa tappa di Gap del Tour, con l'escursione di Armstrong sul prato).
ti ricordi che condizioni c'erano? E' più probabile che stalloni un tubolare (ben incollato) o un tubeless?