Per chi usa i tubolari ...parte 3

Kit Carson

Novellino
30 Ottobre 2018
37
20
59
Piacenza
Visita sito
Bici
carbonio - shimano ultegra
Finita la mia penitenza... aperto, cambiato camera da lattice a butile e ricucito con molta pazienza e tempo 2 ore a sera.
Adesso è gonfio per tendere le cuciture che si appiattisca la giuntura e poi incollero' col bostik la bindella pian piano.
... secondo me ti sei fatto un paiolo esagerato!
Io penso non ne valesse la pena, fossero anche stati i tubolari più costosi.
Se l'hai fatto per addestramento, OK, ora ti sei reso conto come sian costituiti i palmer e ne serberai il ricordo per il resto dei tuoi giorni.
Chapeau per l'impegno e la dedizione!
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.642
959
Bassa Comasca
Visita sito
Ma non esiste una nastro, a parte il liquido antiforatura che avevo già dentro ed il gonfia-ripara che mi permette di ritornare a casa?
Per mia esperienza a casa ci torni col tubolare di scorta. Quelli che sono riuscito a riparare in strada con il liquido sono i Tufo e non sempre, che sono praticamente dei tubeless chiusi. Secondo me nessun liquido può riparare la sottile camera interna e qualunque nastro tappa il battistrada esterno ma non potrà mai essere efficace sulla camera.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.819
2.041
Visita sito
Bici
ce l'ho
Per mia esperienza a casa ci torni col tubolare di scorta. Quelli che sono riuscito a riparare in strada con il liquido sono i Tufo e non sempre, che sono praticamente dei tubeless chiusi. Secondo me nessun liquido può riparare la sottile camera interna e qualunque nastro tappa il battistrada esterno ma non potrà mai essere efficace sulla camera.
Riparati sia i continental sprinter che i vittoria corsa con semplice lattice liquido iniettato con siringa.
Col tufo penso sarebbe stato molto più semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: dromos

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
... secondo me ti sei fatto un paiolo esagerato!
Io penso non ne valesse la pena, fossero anche stati i tubolari più costosi.
Se l'hai fatto per addestramento, OK, ora ti sei reso conto come sian costituiti i palmer e ne serberai il ricordo per il resto dei tuoi giorni.
Chapeau per l'impegno e la dedizione!
Solo tempo, il resto fatto tutto a costo zero.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo

c'è nulla a quel prezzo

devi monitorare. Buttano fuori offerte tutti i giorni. Capita di vedere ruote a 100 euro o meno
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Finita la mia penitenza... aperto, cambiato camera da lattice a butile e ricucito con molta pazienza e tempo 2 ore a sera.
Adesso è gonfio per tendere le cuciture che si appiattisca la giuntura e poi incollero' col bostik la bindella pian piano.
Scusa ma sto lavoro lo puoi fare se incolli il tubolare al cerchio con mastice altrimenti col Biadesivo che ti rimane incollato al tubolare?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo voi questi tubolari sono piccini per questo cerchio?
IMG20220612145510.jpg
IMG20220612145237.jpg IMG20220612145209.jpg IMG20220612145151.jpg
IMG20220612145140.jpg
A me il solco che si nota oltre a non piacere esteticamente mi crea dei problemi di instabilità, specie in curva a velocità alta e quando becco vento laterale.
La scheda della ruota recita "Larghezza di 23 mm, ottimizzato anche per tubolari da 25mm, ed ho montato un tubolare da 25mm, ma a me il cerchio pare decisamente più largo (alleno un paio di mm).
Misurerò domani con calibro micrometrico sia lo spessore del tubolare che quello (esterno) delle ruote.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Secondo voi questi tubolari sono piccini per questo cerchio?
Vedi l'allegato 349011
Vedi l'allegato 349012 Vedi l'allegato 349013 Vedi l'allegato 349014
Vedi l'allegato 349015
A me il solco che si nota oltre a non piacere esteticamente mi crea dei problemi di instabilità, specie in curva a velocità alta e quando becco vento laterale.
La scheda della ruota recita "Larghezza di 23 mm, ottimizzato anche per tubolari da 25mm, ed ho montato un tubolare da 25mm, ma a me il cerchio pare decisamente più largo (alleno un paio di mm).
Misurerò domani con calibro micrometrico sia lo spessore del tubolare che quello (esterno) delle ruote.
strano però perché se sono come i copertoni i Michelin sono più grandi del valore nominale.
Ad ogni modo dalla foto sembrano troppo piccoli il che non dovrebbe comunque creare problemi eccezion fatta per ilfatto che in questa maniera proteggono poco ila spalla della ruota, che si potrebbe facilmente sbeccare
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
strano però perché se sono come i copertoni i Michelin sono più grandi del valore nominale.
Ad ogni modo dalla foto sembrano troppo piccoli il che non dovrebbe comunque creare problemi eccezion fatta per ilfatto che in questa maniera proteggono poco ila spalla della ruota, che si potrebbe facilmente sbeccare
No. Non sono come i copertoncini. Sono perfettamente larghi 25 e col tempo nn si allargano. Io avendo un cerchio Enve ses 4.5 da 26.5 avevo stesso problema. Ho risolto con un fantastico specialized turbo alround 2 da 26 che fa 26.5. Dietro michelin dato che il cerchio è più stretto. Avevo preso il michelin da 28. L'ho restituito xche stranamente era quasi un 30.....un gommone
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
No. Non sono come i copertoncini. Sono perfettamente larghi 25 e col tempo nn si allargano. Io avendo un cerchio Enve ses 4.5 da 26.5 avevo stesso problema. Ho risolto con un fantastico specialized turbo alround 2 da 26 che fa 26.5. Dietro michelin dato che il cerchio è più stretto. Avevo preso il michelin da 28. L'ho restituito xche stranamente era quasi un 30.....un gommone
capisco .. dal mozzo direi che quelle ruote sono delle Spada, che canale hanno?
 

tommo84

Pignone
11 Maggio 2009
116
99
Visita sito
ragazzi, voglio dare una pulita per bene ai cerchi dopo 2 anni di mastice messo su...

cosa consigliate per dei cerchi in carbonio?

di solito usavo acetone ma essendo molto volatile ci vuole un sacco di tempo per staccare la colla....
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
capisco .. dal mozzo direi che quelle ruote sono delle Spada, che canale hanno?
Spessore cerchio 27, canale interno non saprei anche perché di norma è un dato che nei tubolari non si fornisce non identificando in modo deterministico il canale interno, cosa facilmente misurabile nelle ruote per copertoncino ma non nelle ruote per tubolare.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
strano però perché se sono come i copertoni i Michelin sono più grandi del valore nominale.
Ad ogni modo dalla foto sembrano troppo piccoli il che non dovrebbe comunque creare problemi eccezion fatta per ilfatto che in questa maniera proteggono poco ila spalla della ruota, che si potrebbe facilmente sbeccare
I tubolari sono perfettamente 25mm, misurati con calibro.
Il fatto che non incida sulla stabilità della ruota, non saprei, nutro dubbi. Difatti è ormai dimostrato, ed è diventato moda, che i copertoni più larghi incidano positivamente sull'aerodinamica della ruota. A rigore con un copertone più piccolo del cerchio ritengo che ad altissime velocità si possano creare delle mini turbolenze che rendono instabile la ruota. Non parlo di 40 orari, ma 70-80 orari, curvoni larghi a 60-65 orari per intenderci.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
I tubolari sono perfettamente 25mm, misurati con calibro.
Il fatto che non incida sulla stabilità della ruota, non saprei, nutro dubbi. Difatti è ormai dimostrato, ed è diventato moda, che i copertoni più larghi incidano positivamente sull'aerodinamica della ruota. A rigore con un copertone più piccolo del cerchio ritengo che ad altissime velocità si possano creare delle mini turbolenze che rendono instabile la ruota. Non parlo di 40 orari, ma 70-80 orari, curvoni larghi a 60-65 orari per intenderci.
si certo ..
se hanno un 27 esterno saranno comunque presumibilmente larghi per un 25.
dovrebbe essere indicata la compatibilità.
perché non provi a chiedere direttamente a Spada.
Io li sostituirei comunque, anche solo per il fatto che tu non ti senta sicuro e non sentirsi sicuri in bici non è il massimo
 
Ultima modifica:

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Le ruote sono state acquistate sulla base di scheda tecnica presente sul sito dove indicano un canale da 23mm ottimizzato per tubolare 25mm. In effetti se il canale fosse stato 23, il 25 calzava come la scarpina di cenerentola, col 27 servirà almeno un 28-29 reale.
La questione è che avessi saputo prima non avrei acquistato perché piuttosto che mettere un tubolare così grande e pesante, oltre che costoso, sarei andato su ruote tubeless, e loro ne producono di belle.
Valuterò che fare
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
ragazzi, voglio dare una pulita per bene ai cerchi dopo 2 anni di mastice messo su...

cosa consigliate per dei cerchi in carbonio?

di solito usavo acetone ma essendo molto volatile ci vuole un sacco di tempo per staccare la colla....
Io ho usato il Carogna Remover di Mariposa:
costa un po' però fa il suo.