Per chi usa i tubolari ...parte 3

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.723
2.273
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
ciao, chiedo un aiuto - ho preso un tubolare nuovo per la mia crono - vittoria corsa graphene - altri tubolari che usavo li montavo prima sul cerchio senza mastice per "stirarli" e smollarli , ma ora sui cerchi ho ancora i tubolari attuali. Come posso fare a smollarlo un pò per non diventare matto quando magari dovrò montarlo al volo ? e le prolunghe delle valvole uso quelle attuali o devo prenderne una nuova ?
grazie
1-vai da un negozio di bici con officina annessa e ti fai regalare 1 o 2 cerchi vecchi per tubolare
2- se hanno lunghezza sufficiente puoi utilizzare le prolunghe "vecchie"

• Mi piace
Reactions: ap77

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ciao a tutti, ho un paio di cerchi "vintage" Nisi per tubolare. andranno sulla bici per l'eroica (anche se mi riservo di tornare al copertoncino).
Purtroppo non ho nessuna informazione su modello etc, il max che so è la larghezza esterna (21mm), e quando smonterò i tubolari vecchi (vittoria rally da 23mm), anche quella interna.
Prima domanda, i vecchi tubolari sembrano ok... hanno fatto pochissima strada non sono screpolati e tengono la pressione, MA hanno 6 anni!!! confermate che sia meglio sostituirli?
Seconda domanda, ho acquistato dei vittoria strada da decathlon. In tutto il mondo sembrano averli solo loro... e dalle foto sono uguali ai rally. unica differenza ce li avevano da 25mm. Devo anche qui considerare la larghezza interna del cerchio per capire se andranno bene? o basta verificare eventuali interferenze con il telaio?
grazie a tutti!

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.245
30.459
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao a tutti, ho un paio di cerchi "vintage" Nisi per tubolare. andranno sulla bici per l'eroica (anche se mi riservo di tornare al copertoncino).
Purtroppo non ho nessuna informazione su modello etc, il max che so è la larghezza esterna (21mm), e quando smonterò i tubolari vecchi (vittoria rally da 23mm), anche quella interna.
Prima domanda, i vecchi tubolari sembrano ok... hanno fatto pochissima strada non sono screpolati e tengono la pressione, MA hanno 6 anni!!! confermate che sia meglio sostituirli?
Seconda domanda, ho acquistato dei vittoria strada da decathlon. In tutto il mondo sembrano averli solo loro... e dalle foto sono uguali ai rally. unica differenza ce li avevano da 25mm. Devo anche qui considerare la larghezza interna del cerchio per capire se andranno bene? o basta verificare eventuali interferenze con il telaio?
grazie a tutti!
Per i cerchi da tubolari non esiste una 'larghezza interna', dato che non c'è il dente o il profilo di ritenzione.
Se i tubolari montati ora non hanno difetti visibili, io li utilizzerei tranquillamente.
I Vittoria Strada che vende Decathlon sono identici ai vecchi Rally; i nuovi Rally di diverso hanno la valvola smontabile.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
grazie a tutti!
6 anni montati, più o meno gonfi, appoggiati a terra, caldo\freddo, io li cambierei
con una larghezza esterna da 21 io monterei max 23, tra l'altro i 25 non è detto che passino dall'archetto

• Mi piace
Reactions: smashing

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
6 anni montati, più o meno gonfi, appoggiati a terra, caldo\freddo, io li cambierei
con una larghezza esterna da 21 io monterei max 23, tra l'altro i 25 non è detto che passino dall'archetto
grazie mille, a naso dall'archetto dovrebbero passare. stranamente la bici è generosa come passaggio ruota.

Per i cerchi da tubolari non esiste una 'larghezza interna', dato che non c'è il dente o il profilo di ritenzione.
Se i tubolari montati ora non hanno difetti visibili, io li utilizzerei tranquillamente.
I Vittoria Strada che vende Decathlon sono identici ai vecchi Rally; i nuovi Rally di diverso hanno la valvola smontabile.

grazie anche a te, stasera vado a ritirarli. vedo se posso fare il reso anche dopo averne montato uno (ovviamente senza mastice). così verifico se ci sono incompatibilità e magari faccio qualche foto. intanto provo con meno remore la bici in strada con i vecchi e appena ho del tempo farò la sostituzione.
Quindi mi pare di capire che al massimo i 25mm spanceranno un bel po', ma non dovrebbero esserci problemi di "sicurezza".

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.752
2.620
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Ritirati ieri, Confermo che sono da 25mm (nella descrizione era riportato erroneamente 23-622, mentre nel titolo 700x25) e anche, come avevi detto te, che sono dei Rally (è scritto tra parentesi nell'etichetta). Peccato per la valvola non smontabile, ma non importa. Ho chiesto se posso montarne uno e fare il reso in caso non andasse bene, mi hanno risposto di si.

andrea93

Novellino
7 Settembre 2010
36
8
Visita sito
Bici
Bianchi
Dopo aver buttato ben due tubolari abbastanza costosi (Continental Sprinter e Tufo Comtura, rispettivamente 50 e 90 (!) €) a causa di due forature da penetrazione di oggetto metallico, mi viene il dubbio di aver sbagliato completamente ad aver provato il sistema tubolare anche se sapevo a cosa andavo incontro.. il fatto è che in quindici anni che corro in bici non avevo mai tagliato così spesso i copertoni come quest'anno, e fatalità è successo coi tubolari ed entrambi non sono riuscito a ripararli. Ho scucito e riparato il Continental che non teneva la pressione pur avendo messo lattice, ma non credo di fidarmi ad usarlo, mentre il Tufo pur avendo messo il Tufo Carbon Sealant specifico, comunque non teneva la pressione perchè il taglio sul battistrada era troppo grande...
A questo punto credo di aver capito che una volta che un tubolare viene forato, va sostanzialmente sostituito e buttato....dunque stavo pensando di usare solo tubolari da allenamento che costino il meno possibile per foratura e che in aggiunta abbiano anche una protezione maggiore dalle forature, voi quali consigliereste per la vostra esperienza? (N.B. devono avere la valvola smontabile)

bradipus

23 Luglio 2009
35.245
30.459
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dopo aver buttato ben due tubolari abbastanza costosi (Continental Sprinter e Tufo Comtura, rispettivamente 50 e 90 (!) €) a causa di due forature da penetrazione di oggetto metallico, mi viene il dubbio di aver sbagliato completamente ad aver provato il sistema tubolare anche se sapevo a cosa andavo incontro.. il fatto è che in quindici anni che corro in bici non avevo mai tagliato così spesso i copertoni come quest'anno, e fatalità è successo coi tubolari ed entrambi non sono riuscito a ripararli. Ho scucito e riparato il Continental che non teneva la pressione pur avendo messo lattice, ma non credo di fidarmi ad usarlo, mentre il Tufo pur avendo messo il Tufo Carbon Sealant specifico, comunque non teneva la pressione perchè il taglio sul battistrada era troppo grande...
A questo punto credo di aver capito che una volta che un tubolare viene forato, va sostanzialmente sostituito e buttato....dunque stavo pensando di usare solo tubolari da allenamento che costino il meno possibile per foratura e che in aggiunta abbiano anche una protezione maggiore dalle forature, voi quali consigliereste per la vostra esperienza? (N.B. devono avere la valvola smontabile)
Per gli stessi problemi che hai citato tu, sono passato dagli ottimi ma costosissimi Veloflex ai comunque buoni ma economici Vittoria Rally.
Per ora, sono pienamente soddisfatto.
Ho anche a casa dei Continental Sprinter, ma devo ancora provarli.

Farisato

Novellino
4 Maggio 2025
10
2
64
Varese
Visita sito
Bici
Mtb scott 2018
... una curiosità: vi capita di forare e non riuscire a riparare il tubolare con la bomboletta e dover chiamare a casa per farvi venire a prendere?

E' la cosa che mi blocca nell'acquisto di ruote per tubolare, io se rimango a piedi non so da chi farmi venire a prendere! :mrgreen:

Anche perchè non saprei spiegare alla moglie dove sono!!!

Grazie a tutti!
Devi girare con 2 tubolari di scorta...e un pezzo di banda interna coprinipples..potresti bucare grazie a un raggio che esce e punge, nel caso si ovalizzi il cerchione..x cui rischi di bucare subito dopo..con due furature a breve distanza ti verrebbe il sospettodell ovalizzazione

bradipus

23 Luglio 2009
35.245
30.459
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Devi girare con 2 tubolari di scorta...e un pezzo di banda interna coprinipples..potresti bucare grazie a un raggio che esce e punge, nel caso si ovalizzi il cerchione..x cui rischi di bucare subito dopo..con due furature a breve distanza ti verrebbe il sospettodell ovalizzazione
Se un cerchio si ovalizza così tanto da far uscire un raggio e bucare il tubolare, te ne accorgi ben prima perché non riesci a stare in piedi.
Inoltre, sui cerchi per tubolare non ci va il nastro paranippli (altrimenti su cosa lo incolli il tubolare?)

Io comunque mi porto dietro un tubolare di scorta.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho sottomano una bici d’epoca con tubolari,sa sostituire.
I miei primi tubolari,e vorrei fare tutto da me.
Non sapendone una mazza,vi chiedo:
1)Per la scelta della del tubolare devo tener conto del canale del cerchio?
Mi avevano consigliato degli economici Vittoria rally,anche perché sarà una bici da usare per spostamenti in paese…
2)consigli per pulire il cerchio?
I veccchi tubolari saranno lì incollati da almeno vent’anni inutilizzati..
3)meglio nastro biadesivo(quale?) o mastice?
4)devo inserire qualche liquido anti foratura?
Altri consigli son ben accetti…

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
1)Per la scelta della del tubolare devo tener conto del canale del cerchio? si
Mi avevano consigliato degli economici Vittoria rally,anche perché sarà una bici da usare per spostamenti in paese… mi risultano ottimi tubolari da allenamento
2)consigli per pulire il cerchio? acquaragia, straccio, eventuale spazzola metallo nei casi più difficili
3)meglio nastro biadesivo(quale?) o mastice? per me nastro tutta la vita, non c'è storia
4)devo inserire qualche liquido anti foratura? per mia esperienza ti porti dietro un gonfia&ripara e, nel caso, usi quello
risposte a fianco, sopra

• Mi piace
Reactions: jokerout

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Consiglieresti tubolari diversi?
come per tutte le coperture dipende da cosa ci devi fare
mi risulta siano ottimi tubolari da allenamento, quindi resistenti e duraturi: se ti serve la performance forse non sono il top ma se per una bici d'epoca, con cui fare qualche uscita e magari un'eroica, probabilmente sono un'ottima soluzione

• Mi piace

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
1)Per la scelta della del tubolare devo tener conto del canale del cerchio?
Mi avevano consigliato degli economici Vittoria rally,anche perché sarà una bici da usare per spostamenti in paese…
2)consigli per pulire il cerchio?
3)meglio nastro biadesivo(quale?) o mastice?
4)devo inserire qualche liquido anti foratura?
1) dei tubolari da 25 vanno bene, i vittoria rally sono degli ottimi tubolari da allenamento quindi vanno benissimo per l'uso che ne farai,
2) il cerchio se non presenta grumi di vecchio mastice non va pulito, se decidi di usare il mastice, che con i vittoria è il più indicato, basta passare del diluente su tutta la gola del cerchio con un pennellino e poi la procedura per incollare i tubolari,
3) il mastice per me è da preferire con tubolari che hanno la fettuccia in cotone,
4) puoi anche inserirlo ma nei tubolari, non sempre funziona, meglio portarsi la bomboletta di gonfia e ripara ed un tubolare di scorta,

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.131
6.032
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
1) dei tubolari da 25 vanno bene, i vittoria rally sono degli ottimi tubolari da allenamento quindi vanno benissimo per l'uso che ne farai,
2) il cerchio se non presenta grumi di vecchio mastice non va pulito, se decidi di usare il mastice, che con i vittoria è il più indicato, basta passare del diluente su tutta la gola del cerchio con un pennellino e poi la procedura per incollare i tubolari,
3) il mastice per me è da preferire con tubolari che hanno la fettuccia in cotone,
4) puoi anche inserirlo ma nei tubolari, non sempre funziona, meglio portarsi la bomboletta di gonfia e ripara ed un tubolare di scorta,
Che rapporto devo prendere in considerazione per la scelta del tubolare in relazione e alla larghezza del canale del cerchio?
E se optassi per il nastro biadesivo,lo devo prendere un paio di millimetri più stretto del canale del cerchio?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.781
Visita sito
Bici
Che rapporto devo prendere in considerazione per la scelta del tubolare in relazione e alla larghezza del canale del cerchio?
E se optassi per il nastro biadesivo,lo devo prendere un paio di millimetri più stretto del canale del cerchio?
il nastro basta che sia più stretto del cerchio (non per pignoleria ma il "canale" non esiste nei cerchi per tubolare)
per quanto riguarda la larghezza del tubolare dipende anche li dalla larghezza esterna del cerchio, a meno di non volere un "salsicciotto" come risultato: su vecchi cerchi io dubito ci vada più di un 23, tra l'altro su bdc vecchie c'è il rischio non passino dall'archetto posteriore o tocchino il piantone

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
tubolari da 23, max 25,
per usare il biadesivo devi misurare la larghezza del cerchio, c'è da 19 e da 22mm nel tuo caso visto che sono cerchi vecchi quello da 19 mm va bene,

• Mi piace