Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
Q8!!!
Unico problema è la foratura:angrymod:..................

penso sia più il timore (vale per me).
Scorrendo i negozi online ho visto solo ora quanti prodotti ci sono: nastri, gonfia-ripara, sigillanti .. c'è solo l'imbarazzo della scelta..
Studiando un giusto kit di prodotti secondo me si può uscire e stare relativamente tranquilli ed avere ottime probabilità di riparare il foro.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.589
3.432
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
OT oggi durante l'uscita mattutina, ho superato un nordafricano che pedalava su una bici senza gomme! Pedalava tranquillo sferragliando sui cerchi nudi!
Magari invece di scornarci tra tifosi di tubolari, copertoncini, tubeless, freni a disco, cambi elettronici... Dovremmo ricordarci quanto siamo fortunati ad avere di questi "problemi"

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.535
1.907
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
no

io sono riuscito a fare una decina di km poi era talmente sgonfio che era impossibile pedalare senza rischio di caduta e senza rischio di rovinare il cerchio

io ho fatto metà dell'ultima discesa della GF Deiva con il posteriore andato (monto Ambrosio power 5838). sono andato piano, senza piegare, senza prendere ulteriori buche, il tubolare forato si è appiattito su se stesso e in pratica il carbonio non è mai venuto a contatto con l'asfalto.

cmq per giri lunghi esiste sempre il tubolare di scorta un po' più ingombrante dela camera d'aria però almeno si è sicuri di tornare a casa

si ok. però a differenza del copertoncino, quando fori con quest'ultimo potresti ripartire e avere le stesse performances pre-foratura.

Con il tubolare, no, vuoi perchè la colla (ammesso che tu abbia anche il mastice e ti metta a reincollarlo) non è ancora ben vulcanizzata, vuoi perchè difficilmente lo riuscirai a portare ai classici 9-10 bar

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
no

io sono riuscito a fare una decina di km poi era talmente sgonfio che era impossibile pedalare senza rischio di caduta e senza rischio di rovinare il cerchio

In più,se i foderi orrizzontali sono particolarmente stretti nella zona del passaggio gomma,quando arrivi a casa trovi il telaio "leggermente" abraso in quel punto!

Il tubolare sgonfio ed appiattito come minimo ti asporta il trasparente!

Da evitare!

Lo fanno i prof,e questo è per loro il vantaggio principale del tubolare ma per un amatore,non milionario,è assolutamente sconsigliato!

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
OT oggi durante l'uscita mattutina, ho superato un nordafricano che pedalava su una bici senza gomme! Pedalava tranquillo sferragliando sui cerchi nudi!
Magari invece di scornarci tra tifosi di tubolari, copertoncini, tubeless, freni a disco, cambi elettronici... Dovremmo ricordarci quanto siamo fortunati ad avere di questi "problemi"

Si,e l'hai visto anche curvare?
Beh,penso che le svolte le facesse con una certa calma a meno che non fosse un manico da 4 X........:mrgreen:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
In più,se i foderi orrizzontali sono particolarmente stretti nella zona del passaggio gomma,quando arrivi a casa trovi il telaio "leggermente" abraso in quel punto!

Il tubolare sgonfio ed appiattito come minimo ti asporta il trasparente!

Da evitare!

Lo fanno i prof,e questo è per loro il vantaggio principale del tubolare ma per un amatore,non milionario,è assolutamente sconsigliato!

Non credo ti sia successo veramente perchè il tubo da 23 completamente sgonfio esce al massimo di tre/quattro mm. per parte e non esiste passaggio (che io sappia) così stretto.
E' da evitare non per il telaio ma per il cerchio che potrebbe andare a contatto con l'asfalto.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Non credo ti sia successo veramente perchè il tubo da 23 completamente sgonfio esce al massimo di tre/quattro mm. per parte e non esiste passaggio (che io sappia) così stretto.
E' da evitare non per il telaio ma per il cerchio che potrebbe andare a contatto con l'asfalto.

Mi meraviglio .....pensavo avessi + esperienza.:mrgreen:

Due conti con i tuoi numeri:
4 mm per parte e fa 8 ,più la larghezza del cerchio,facciamo 25? e siamo a 33.

Non so se lo sai,ma Specialized indica le Zipp 303 Firecrest,che nel punto più largo sono 28,come incompatibili con un paio di modelli di telaio.

Motivo:i cerchi possono entrare in contatto con i foderi.

Ora,se può toccare un 28 ,immagino che tocchi anche 33,giusto?

Comunque io ho scritto che può toccare,dipende dalle forme del telaio,non ho scritto che tocca a prescindere.....

Se non ci credi ti posto la foto,anche se dubito che si veda molto visto che gli diedi subito con del polish,di un Cervelo R3SL segnato da neanche un Km di tubolare a terra......

Poi se vuoi x me puoi farti anche tutto il giro con la gomma sgonfia:mrgreen:

o-o

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.589
3.432
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Calcoletto semplice semplice: un tubolare da 23, quando è gonfio, ha sezione 23mm, che corrisponde ad una circonferenza con perimetro 6.4 cm. Una volta sgonfio, quei 6.4cm prendono la forma di due fogli schiacciati l'uno sull'altro, con uno spessore di 6.4 : 2= 3.2cm, in accordo con la previsione di load

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.535
1.907
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Calcoletto semplice semplice: un tubolare da 23, quando è gonfio, ha sezione 23mm, che corrisponde ad una circonferenza con perimetro 6.4 cm. Una volta sgonfio, quei 6.4cm prendono la forma di due fogli schiacciati l'uno sull'altro, con uno spessore di 6.4 : 2= 3.2cm, in accordo con la previsione di load

numeri e bon. non supportati dalla realtà.

intanto non riuscirai mai a fare un foglio (tieni conto dello spessore che fa si che vi sia una curva....), in secondo luogo il profilo del cerchio non è piano e visto che li il tubolare è incollato, lì non riuscirai a fare una linea diritta.

All'atto pratico (visto il mio post di cui sopra) con un tubolare da 22, avrò avuto una sporgenza della gomma di 2mm max (per parte)

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Mi meraviglio .....pensavo avessi + esperienza.:mrgreen:

Due conti con i tuoi numeri:
4 mm per parte e fa 8 ,più la larghezza del cerchio,facciamo 25? e siamo a 33.

Non so se lo sai,ma Specialized indica le Zipp 303 Firecrest,che nel punto più largo sono 28,come incompatibili con un paio di modelli di telaio.

Motivo:i cerchi possono entrare in contatto con i foderi.

Ora,se può toccare un 28 ,immagino che tocchi anche 33,giusto?

Comunque io ho scritto che può toccare,dipende dalle forme del telaio,non ho scritto che tocca a prescindere.....

Se non ci credi ti posto la foto,anche se dubito che si veda molto visto che gli diedi subito con del polish,di un Cervelo R3SL segnato da neanche un Km di tubolare a terra......

Poi se vuoi x me puoi farti anche tutto il giro con la gomma sgonfia:mrgreen:

o-o

Pensa un pò a 50 anni cosa mi tocca fare, insegnare ai ragazzini.......
A casa guarda un pochino ho per caso una R3SL (che culo) e ora sono andato giù a sgonfiare 4 ruote con tubo da 22 montato (Conti Sprinter)..........nel peggiore dei casi il tubo schiacciato fa 30 mm. e ti posso garantire che c'è ancora minimo mezzo centimetro di lasco sul carro dietro, 1 cm. sul davanti.
Essendomi già capitata la triste evenienza, guarda caso sempre con la R3SL ma in versione tutta nera (ora ho quella nera e bianca) ti posso assicurare che il problema non esiste; ovvio si va piano, non si fanno pieghe ma sarebbe stupido fare altrimenti, è una situazione di emergenza.
Per quel che riguarda le compatibilità ruota e telaio (anche il Cervelo S3 ne soffriva in passato), mi risulta che il problema si presentasse in relazione alla sagomatura degli steli per cui il contatto avveniva tra raggio e carro, non con il tubo/copertoncino.
Siccome però sono vecchio mi rendo conto però che se giri con una ruota scampanata e/o un fodero fuori tolleranza di 1/2 mm. potrebbe succedere ma continuerei a preoccuparmi di più per il cerchio.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici

O gesù bambino..........ma quando un tubolare è incollato per metà al cerchio e tu ci cammini sopra perchè sgonfio si schiaccia verso il centro facendo aderenza con l'altro lato; non è mica un tondo libero, la geometria è una cosa, e hai fatto tutto giusto, un tubo incollato è un'altra.
Senza contare che 23 mm. è la larghezza non il diametro e in molti casi la altezza è minore (soprattutto sui Tufo).
Comunque quanto esce dipende dalla larghezza del cerchio.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici

intanto non riuscirai mai a fare un foglio (tieni conto dello spessore che fa si che vi sia una curva....), in secondo luogo il profilo del cerchio non è piano e visto che li il tubolare è incollato, lì non riuscirai a fare una linea diritta.

All'atto pratico (visto il mio post di cui sopra) con un tubolare da 22, avrò avuto una sporgenza della gomma di 2mm max (per parte)

Pepe, meno male che ci sei tu!

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Pensa un pò a 50 anni cosa mi tocca fare, insegnare ai ragazzini.......
A casa guarda un pochino ho per caso una R3SL (che culo) e ora sono andato giù a sgonfiare 4 ruote con tubo da 22 montato (Conti Sprinter)..........nel peggiore dei casi il tubo schiacciato fa 30 mm. e ti posso garantire che c'è ancora minimo mezzo centimetro di lasco sul carro dietro, 1 cm. sul davanti.
Essendomi già capitata la triste evenienza, guarda caso sempre con la R3SL ma in versione tutta nera (ora ho quella nera e bianca) ti posso assicurare che il porblema non esiste; ovvio si va piano, non si fanno pieghe ma sarebbe stupido fare altrimenti, è una situazione di emergenza.
Per quel che riguarda le compatibilità ruota e telaio (anche il Cervelo S3 ne soffriva in passato), mi risulta che il problema si presentasse in relazione alla sagomatura degli steli per cui il contatto avveniva tra raggio e carro, non con il tubo/copertoncino.
Siccome però sono vecchio mi rendo conto però che se giri con una ruota scampanata e/o un fodero fuori tolleranza di 1/2 mm. potrebbe succedere ma continuerei a preoccuparmi di più per il cerchio.

Grazie x il ragazzino!
In effetti ne dimostro meno.... però non così tanti meno:mrgreen:

Appena trovo il tempo, ti posto una foto del segno sul telaio,non lo sto usando ma l'ho ancora.Come dicevo però dubito che dalla foto si riesca ad apprezzare.
Il tubolare era un Tufo,laceratosi in discesa,peraltro piuttosto veloce.

Per quanto riguarda Specialized/Zipp 303,l'incompatibilità con McLaren e SL4 si riferisce ai foderi che potrebbero venire toccati dal profilo bombato del cerchio Firecrest.

Ribadisco,il mio era un consiglio,visto che qualcuno diceva che si poteva tornare a casa in tutta tranquillità.

Come dici giustamente anche tu,supposto che non si arrivi a toccare il telaio con la gomma si rischia sempre di danneggiare il cerchio,quindi io sconsiglio di proseguire.

Rallentare,e fermarsi in sicurezza,cosa invece più complicata da farsi con il copertoncino soprattutto se in discesa,e poi riparare/sostituire.

Come dicevo, un prof ci pedala "tranquillamente" così riesce a non perdere il suo gruppo in attesa dellì'ammiraglia ma a lui poi di eventuali danni importa ben poco.....a noialtri immagino di si.....
o-o

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP

circa 1/2 cm

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.589
3.432
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Bolari tufo non hanno sezione circolare?
O gesù bambino..........ma quando un tubolare è incollato per metà al cerchio e tu ci cammini sopra perchè sgonfio si schiaccia verso il centro facendo aderenza con l'altro lato; non è mica un tondo libero, la geometria è una cosa, e hai fatto tutto giusto, un tubo incollato è un'altra.
Senza contare che 23 mm. è la larghezza non il diametro e in molti casi la altezza è minore (soprattutto sui Tufo).
Comunque quanto esce dipende dalla larghezza del cerchio.

Il diametro dei tubolari viene misurato dalle case con tubolare gonfio ma non incollato. Questo fa si che un tubolare da 22mm , se misurato sul cerchione, sia largo non 22mm, ma 23-23.5, a seconda di come è fatta la gola del cerchio. Sarò anche giovane, ma non parlo per dare aria alla bocca.
P.s. Forse ho capito male il tuo messaggio: quindi i

Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

Teoria.
in pratica, il tubolare non é mai esattamente "rettilineo" lungo il cerchio, quindi quel 1-1.5 (anche 2 o 3 per chi non ha la mano) millimetri per lato ci cascano eccome.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.