Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Contador71

Pedivella
1 Giugno 2011
457
7
Visita sito
Bici
De Rosa Formula King x 2, Protos, 888.
dunque se li avessi invertiti ti sarebbero durati almeno 8000km. e dato che gli sprinter sono meno resistenti dei gp4000, il mio conto di 10000km non è così improbabile.

ah beh sicuramente ad invertirli sarebbero durati molto di piu! i Competition mi sono durati molto ma molto meno....Ora si va di Veloflex!

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
il carnevale è finito, riponi il fischietto.
io peso 60 kg e i percorsi si alternano equamente tra salite in Ciociaria e ai castelli romani, e lungomari laziali.
tutto questo scetticismo neanche avessi dichiarato che la Terra è piatta.

Cosa vuoi che ti dica.....sarò io che sono un cagnaccio......penso di essere arrivato forse a 3000 con la posteriore.

Comunque ,a mettere sull'anteriore una gomma con cui ho gia fatto 5000 km al posteriore, non ci penso nemmeno.

Chissà come si guida bene con una bella gomma quadrata,oppure è ancora della sua forma originale?????? Perchè se mi rispondi di si, vuol dire che sviluppi una potenza sotto i 150W.

Magari sei abituato a guidare mezzi a 4 ruote e ti trovi bene così ma credo che per la maggior parte degli utenti una gomma in quello stato non sia l'ottimo sulla ruota anteriore.

Ti consiglio,poi tu fai ovviamente come credi,di cambiare un anteriore ogni due posteriori.

Tutto quell'incolla scolla non è che sia proprio il massimo per la salute del povero tubolare,meno lo si fa è meglio è.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

EGO 595

Pedivella
16 Aprile 2009
406
13
Castel Madama (RM)
Visita sito
Bici
look 695 team replica-sram red-dtrrc1250 Marchisio T800 Super 38
Buongiorno a tutti i tubolaristi, sono nuovo del campo ed ho appena preso un paio di Marchisio T800 Super da 38!Volevo montare i miei Tufo da solo, ma stamattina ho provato solo a metterlo sul cerchio e non è cosi semplice come si vede nel video della Tufo, non ci sono riuscito!!!!C'è il trucco e se si quale????o-o

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Buongiorno a tutti i tubolaristi, sono nuovo del campo ed ho appena preso un paio di Marchisio T800 Super da 38!Volevo montare i miei Tufo da solo, ma stamattina ho provato solo a metterlo sul cerchio e non è cosi semplice come si vede nel video della Tufo, non ci sono riuscito!!!!C'è il trucco e se si quale????o-o
Io li stiro tirandoli leggermente dopo averli bloccati sotto i piedi,
Poi vanno su facilmenteo-o,poi li gonfio per bene e li lascio su tutta la notte,il giorno dopo tolgo e li rimetto dopo aver messo il biadesivo.o-o

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
è un'operazione che ho sentito sconsigliare da più parti. tirare in quel modo un pò scomposto un tubolare potrebbe rovinare le tele in alcuni punti

metterlo su senza mastice / colla e lasciarlo in posizione un giorno invece è la procedura corretta

Si,esatto.

E' un operazione che si può fare ma bisogna farla nella giusta misura,cioè senza esagerare per non andare a fare danni alla struttura del tubo.

L'ideale è montare il tubolare a "secco" (senza mastice) sui cerchi che andrai ad utilizzare ,portarlo in pressione e lasciarlo stare per almeno 24 ore .

Io per fare questo uso dei vecchi cerchi in alluminio che essendo perfettamente puliti mi facilitano il lavoro.

Farai magari un po ti fatica a spingere con i pollici il tubo perchè salga sul cerchio ma ,avendo fatto questa operazione preventiva,quando c'avrai messo il mastice non dovrai impazzire.

Poi un pochino dipende anche da marca a marca,per esempio ho notato che i Continental (sia Sprinter che Competition) sono più impegnativi da montare rispetto,ad esempio,a Ultremo,Vittoria o Veloflex.

EGO 595

Pedivella
16 Aprile 2009
406
13
Castel Madama (RM)
Visita sito
Bici
Si,esatto.

E' un operazione che si può fare ma bisogna farla nella giusta misura,cioè senza esagerare per non andare a fare danni alla struttura del tubo.

L'ideale è montare il tubolare a "secco" (senza mastice) sui cerchi che andrai ad utilizzare ,portarlo in pressione e lasciarlo stare per almeno 24 ore .

Io per fare questo uso dei vecchi cerchi in alluminio che essendo perfettamente puliti mi facilitano il lavoro.

Farai magari un po ti fatica a spingere con i pollici il tubo perchè salga sul cerchio ma ,avendo fatto questa operazione preventiva,quando c'avrai messo il mastice non dovrai impazzire.

Poi un pochino dipende anche da marca a marca,per esempio ho notato che i Continental (sia Sprinter che Competition) sono più impegnativi da montare rispetto,ad esempio,a Ultremo,Vittoria o Veloflex.

Io provavo a fare proprio quello, cioè montarli senza biadesivo sul cerchio x farli stare 24 ore e poi rimontarli ma non c'è stato verso il tubolare non ne vuole proprio sapere!!!;nonzo%

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
59
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
è un'operazione che ho sentito sconsigliare da più parti. tirare in quel modo un pò scomposto un tubolare potrebbe rovinare le tele in alcuni punti

metterlo su senza mastice / colla e lasciarlo in posizione un giorno invece è la procedura corretta

Io provavo a fare proprio quello, cioè montarli senza biadesivo sul cerchio x farli stare 24 ore e poi rimontarli ma non c'è stato verso il tubolare non ne vuole proprio sapere!!!;nonzo%
Io ho utilizzato sempre i tufo,con i S3 lite ho dovuto stirarli un pochettino per farli salire,mentre con i Pulse non serviva,comunque è andata bene.
L'avevo visto fare al mio meccanico;nonzo%
Adesso ho da mettere i Vredestein Freccia,speriamo bene.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici

Onestamente non ho presente il video che hai visto.

Comunque devi fare così:
tieni il cerchio in verticale davanti alle tue gambe,il foro della valvola lo tieni in alto (se ti guardassi allo specchio diciamo ore 12)inserisici la prima parte del tubolare partendo dalla valvola sul cerchiola,continui a posizionare il tubolare sul cerchio stringendolo con le mani,facendolo scorrere tra di esse ma spingendolo verso il basso,contemporaneamente con la dx e con la sx.
Dovresti arrivare ad un punto in cui ti manca qualche centimetro a completare il posizionamento ed a questo punto devi fare forza con i pollici per metterlo definitivamente in posizione.

Chiaro che se il cerchio è ancora molto sporco il "farlo scivolare" nella sua gola sarà più difficile.
Per questo ti dicevo che mi fa più comodo usare un paio di vecchissimi cerchi in alluminio che uso solo per "stirare" i tubi nuovi.

Spero di essermi riuscito a spiegare.....chiaro che con il video è più semplice:mrgreen:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io ho utilizzato sempre i tufo,con i S3 lite ho dovuto stirarli un pochettino per farli salire,mentre con i Pulse non serviva,comunque è andata bene.
L'avevo visto fare al mio meccanico;nonzo%
Adesso ho da mettere i Vredestein Freccia,speriamo bene.

io l'ho visto fare al rappresentante che i tubolari li vende :mrgreen:

stavo per dirgli "ma che caxxo fai tirati qualcos'altro" :rosik:

ma nel ciclismo ci sono dogmi che sono duri a morire

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Io li stiro tirandoli leggermente dopo averli bloccati sotto i piedi,
Poi vanno su facilmenteo-o,poi li gonfio per bene e li lascio su tutta la notte,il giorno dopo tolgo e li rimetto dopo aver messo il biadesivo.o-o

Questo sarebbe proprio da evitare...........piuttosto montali al volo tribolando.

EGO 595

Pedivella
16 Aprile 2009
406
13
Castel Madama (RM)
Visita sito
Bici
Onestamente non ho presente il video che hai visto.

Comunque devi fare così:
tieni il cerchio in verticale davanti alle tue gambe,il foro della valvola lo tieni in alto (se ti guardassi allo specchio diciamo ore 12)inserisici la prima parte del tubolare partendo dalla valvola sul cerchiola,continui a posizionare il tubolare sul cerchio stringendolo con le mani,facendolo scorrere tra di esse ma spingendolo verso il basso,contemporaneamente con la dx e con la sx.
Dovresti arrivare ad un punto in cui ti manca qualche centimetro a completare il posizionamento ed a questo punto devi fare forza con i pollici per metterlo definitivamente in posizione.

Chiaro che se il cerchio è ancora molto sporco il "farlo scivolare" nella sua gola sarà più difficile.
Per questo ti dicevo che mi fa più comodo usare un paio di vecchissimi cerchi in alluminio che uso solo per "stirare" i tubi nuovi.

Spero di essermi riuscito a spiegare.....chiaro che con il video è più semplice:mrgreen:

Il video che ho visto io è sul sito della tufo, comunque ieri ho riprovato e con una leggera stiratina e tanto c..o li ho montati!!:wacko:Il cerchio è nuovo quindi pulito e ho adottato esattamente la procedura che hai spiegato tu!!o-oGrazie a tutti appena li proverò vi posterò le mie impressioni!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.