Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.525
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se nn esce piu neache a volerlo svuotare vuol dire che si è seccato e lo devi riinserire (20 ml)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
direi la seconda che hai detto

il lattice, poi dipende dal tipo di lattice e dal tipo di camera d'aria del tubolare, ha una sua efficacia per qualche mese... 3/4/5 mesi massimo

se vuoi essere protetto devi effettuare nuovamente l'operazione

sangios77

Novellino
12 Settembre 2011
24
0
Visita sito
Bici
Specialized SL Pro
Salve, sto pensando di passare ai tubolari, al momento utilizzo copertoncini Conti GP4000 dichiarati da 23mm, però la larghezza reale misurata è di ben 25. Il produttore di cerchi che mi interessa consiglia almeno i 23mm. Sarei interessato ai Competition ma non so se quello da 22 possono essere sufficienti oppure andare sui 25 (sperando di non trovarmi con una misura reale di 27). Qualche consiglio?

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er

Prova i competition da 25, se vuoi te li misuro stasera ma mi sembra siano sui 26 come larghezza reale

sangios77

Novellino
12 Settembre 2011
24
0
Visita sito
Bici
Specialized SL Pro
Intanto grazie, se li misurassi sarebbe perfetto. Credo anch'io che non caschi il mondo per un mm, comunque chiederò perché proprio 23. Un'altra domanda: quanto tempo possono durare il nastro biadesivo Tufo, ovvero quando diventa troppo vecchio e non è più sicuro?
Grazie

fabio40

Pignone
26 Agosto 2010
210
9
Visita sito
Bici
colnago
porto a ri riempire di lattice i tubolari e vedo che il meccanico me ne spara dento 35\40 ml... è normale? dicendo che pure la scorsa volta, nel quale però non ero presente ha fatto così... quindi ora ho il tubo con +80ml di lattiche che pesano circa??? 100g?

Non vi sembra esagerato^

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
almeno 30 li metterei

in ogni caso se li ha ri-riempiti significa che il lattice si era asciugato e quindi era evaporata la parte liquida che è quella che alla fine pesa

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
almeno 30 li metterei

in ogni caso se li ha ri-riempiti significa che il lattice si era asciugato e quindi era evaporata la parte liquida che è quella che alla fine pesa

quoto...idem 30ml per ruota

una boccetta (60ml) ti va ben per due...se sei pignolo come il tuomecca allora sarebbe meglio sui 40 ma vuol dire che ti avanzerebbe poi una bottiglietta semivuota...

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
568
37
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ma secondo voi il tubolare non si può usare senza riempirlo di liquido??
Io li uso da sempre senza e................quando mi è capitato di forare, di rado, una spruzzata di pit stop e via. Come avranno già detto tantissimi altri utenti..............in proporzione foravo di più con il cope.

Allegati

• IMG_0048.jpg
    117,1 KB · Visite: 48
Ultima modifica:

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
io vorrei comprare delle ruote full carbon con tubolari ma ho una paura che se buco poi sono in panne...voi che dite? cioè prendere dei tubolari che pesano 200 gr. in meno delle ruote x copertoncino, x poi riempirle con il lattice che avrà il suo peso, portarsi dietro un tubolare in caso di foratura che anche questo avrà il suo peso, ma alla fine dov'è il vantaggio in fatto grammometrico?
..domanda a voi esperti: pregi e difetti di copertoncino e pregi e difetti dei tubolari e perchè dovrei prendere ruote x tubolari invece che x copertoncini, grazie.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
io vorrei comprare delle ruote full carbon con tubolari ma ho una paura che se buco poi sono in panne...voi che dite?

se ti poni il dubbio, significa che il tubolare non fa per te

domanda a voi esperti: pregi e difetti di copertoncino e pregi e difetti dei tubolari e perchè dovrei prendere ruote x tubolari invece che x copertoncini, grazie.

di queste domande, e relative risposte è farcito il forum...cerca!:-)

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
se parti gai con tutti questi dubbi lascia perdere..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ordinato i continental competition da lordgun con anche il mastice specifico per carbonio

per ora avevo usato quello marchiato vredestein e mi sono trovato perfettamente sia con i vredestein che con i continental... un velo di mastice e incollaggio perfetto e stabilissimo (30 grammi mi sono bastati per due tubolari)

spero che quello per carbonio continental non sia da meno (non vorrei usarne una dosa identica, diciamo 15/20 grammi a tubolari e trovarmi nei pasticci alla Giordana a scendere dal Gavia :afraid:anzi ora che ci penso mi sa che ho fatto un str..... ad ordinare sto mastice... visto l'ottimo risultato con il vredestein forse facevo bene a continuare con questo).

non so se provvederò a latticizzarli subito o meno

a proposito di mastice, visto che se uso quello in carbonio finisce che andrò a mettere mastice di un tipo sui residui di altro mastice, mi consigliate di ripulire completamente il cerchio da ogni precedente residuo o posso tranquillamente mettere questo sopra i residui dell'altro (residui che, proprio perchè uso sempre pochissimo mastice sono davvero minimi)?

aggiungo...

ho trovato questo articolo sul mastice in questione e mi è venuto mal di testa a leggerlo....

http://www.bikeradar.com/gear/categ...ct/review-continental-carbon-rim-cement-44556

qui ho trovato istruzioni specifiche per questo mastice (che pare sia superlativo ma solo a patto di rispettare queste istruzioni)

http://www.conti-online.com/www/dow...ral/downloads/download/carbonrimcement_en.pdf

al di là delle variabili classiche qui mi pare che, chiedo aiuto a voi, la procedura (mi limito alla stesura e incollaggio) sia

1. strato su cerchio + strato su fettuccia

lasciare asciugare

2. secondo strato solo ed esclusivamente su fettuccia

3. incollaggio

leggete anche voi così?

io con il mastice vredestein su cerchi in carbonio ho fino ad ora (3 tubolari e tutti perfetti)

1. strato mastice su tubolare.... lascio asciugare

2. strato mastice su cerchio

3. incollo

qui la differenza consisterebbe in pratica nel mettere uno strato di fondo sul cerchio oltre che sul tubolare e poi al momento dell'incollaggio mettere il mastice non sul cerchio bensì proprio sul tubolare (cosa a mio avviso più complicata)

mah

Ultima modifica:

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
559
410
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro

in fatto grammometrico infatti la differenza non è tanta A BICI COMPLETA.
però in molti casi il cerchio+tubolare pesa meno di cerchio+copertoncino; questo perchè in generale il cerchio da tubolare è superiore come "gamma"

e per molti, me compreso, quello che fa la differenza sono le masse in rotazione, non tanto il peso della bici in se (altrimenti ti conviene metterti a dieta anzichè spendere centinaia di euro per alleggerire la bici)

Io personalmente sono passato da gennaio al tubolare e mi trovo bene per (in ordine di importanza) : comodità per la schiena e assorbimento vibrazioni, scorrevolezza, tenuta e confidenza in discesa.

La volta che ho forato in allenamento ci ho messo 10 minuti (come quando avevo il copertoncino), ho scollato il tubolare, ci ho messo uno di scorta e mi son tornato a casa.

L'unico difetto grosso del tubolare è che il costo della foratura è sempre almeno 30-40 euro.. e scoccia molto.. dopo col liquido si ripara ma è sempre un tubolare "riparato" e non più "originale"..

se fossi in te prenderei in considerazione molto l'opzione tubeless che a quanto ho letto dovrebbe unire, comodità e scorrevolezza del tubolare ed economicità del copertoncino in caso di foratura.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.