Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ok, ma visto che quello arancio va già molto bene
quale sarebbe il vantaggio del nero (specifico per carbonio) che sembra essere più complesso da stendere?!

In teoria di incollare meglio ma soprattutto non risentire di eventuali surriscaldamenti del cerchio

Io oggi ho fatto una discesa assurda, stretta, con canaline di scolo in cemento, sporco, gente a piedi.... 7 km al 12% medio con tratti al 20

In pratica sempre in frenata

Pista anteriore delle marchisio rovente ma nessun segno di cedimento del mio mastice "normale"

Domani esamino il mastice conti nero e vedo se usarlo o continuare con quello che uso che, anche oggi, ha dimostrato di tenere anche nelle condizioni più estreme

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
In teoria di incollare meglio ma soprattutto non risentire di eventuali surriscaldamenti del cerchio

Io oggi ho fatto una discesa assurda, stretta, con canaline di scolo in cemento, sporco, gente a piedi.... 7 km al 12% medio con tratti al 20

Pista anteriore delle marchisio rovente ma nessun segno di cedimento del mio mastice "normale"

Domani esamino il mastice conti nero e vedo se usarlo o continuare con quello che uso che, anche oggi, ha dimostrato di tenere anche nelle condizioni più estreme
il punto è però che le ruote in carbonio andrebbero guidate con lo stile di frenarle il meno possibile per mantenere sempre velocità adeguate da raffreddare la pista ed il cerchio.
In caso di surriscaldamento per eccessiva frenata il problema del cedimento del mastice è secondo me decisamente inferiore a quello di esplosione sempre per surriscaldamento dei molte camere d'aria (nelle ruote in alu per copertoncino)

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
85
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
il punto è però che le ruote in carbonio andrebbero guidate con lo stile di frenarle il meno possibile per mantenere sempre velocità adeguate da raffreddare la pista ed il cerchio.
In caso di surriscaldamento per eccessiva frenata il problema del cedimento del mastice è secondo me decisamente inferiore a quello di esplosione sempre per surriscaldamento dei molte camere d'aria (nelle ruote in alu per copertoncino)

Anche secondo me la storia del mastice apposito non tiene.......l'ho voluto provare ma quello arancio va bene uguale e costa la metà.
Non è vero però che è più complesso da stendere, anzi......è meno filoso, solo che fai uno strato più spesso perchè è più corposo.
Per quel che riguarda il surriscaldamento mi preoccuperei dei cerchi più che dei tubi, ho visto piste in carbonio con bubboni di Ritchey, Campy e cinesine e, fino ad ora, mai nessuno a cui si è scollato il tubolare.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
85
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Dici rovente, ma sei sicuro? Io mi sono preso la briga di portarmi dietro un tester proprio per capire a quanti gradi arrivano le piste dei cerchi in carbonio e non hanno mai superato se non ricordo male i 50/60 gradi (con 35 gradi di temperatura esterna).
Più pericoloso è invece lasciarle ferme sotto la canicola.......

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dici rovente, ma sei sicuro? Io mi sono preso la briga di portarmi dietro un tester proprio per capire a quanti gradi arrivano le piste dei cerchi in carbonio e non hanno mai superato se non ricordo male i 50/60 gradi (con 35 gradi di temperatura esterna).
Più pericoloso è invece lasciarle ferme sotto la canicola.......

Rovente nel senso che toccando la pista con il dito scottava (e si sentiva un odore di bruciacchiato)

Credo che almeno 60 gradi fossero

Pure il tubolare era piuttosto caldo

Discesa fatta dopo aver fatto la stessa salita e, come scritto, fatto 7 km quasi tutti in frenata

Pure io evito di frenare di regola ma qui era impossibile... Strada stretta dove ci passa a malapena un'auto, con persone e bestie (mucche, maiali, pecore) dietro ogni curva, sassi e ghiaia sull'asfalto e le canaline invisibili e piuttosto pericolose

http://www.podismobrianza.netsons.org/wp-content/uploads/corniz.gif

Qui è facilissimo prendere velocità

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
arrivati i tubolari e il mastice nero

così ad occhio (esaminato di sfuggita aprendo il tubetto e controllandone la consistenza) mi aspettavo qualcosa di molto differente dai mastici ordinari e invece lo trovo tutto sommato simile

una cosa, già detta, è che fa meno fili e pare attacchi meno (nel senso che l'altro mastice che uso attacca e secca al volo, questo mi sembra meno "a presa rapida") e un'altra è che, se possibile, mi pare decisamente più "chimico" degli altri mastici (aperto il tubetto ne è uscita una zaffata tremenda di solvente che mi ha stordito per qualche secondo :mrgreen: ... )

sulla confezione c'è scritto di seguire scrupolosamente le istruzioni.... il che non è incoraggiante

tra l'altro nei continental competiotion c'è il foglio istruzioni che prevede da una lato il procedimento con colla gialla e dall'altro con colla nera

istruzioni identiche se non per il fatto che, come già scritto, al momento dell'incollaggio non si debba mettere uno strato fresco sul cerchio ma solo sul tubolare (mentre con il giallo viene consigliato su entrambi)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.775
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
visto che si parla di mastice, qualcuno ha provato il tubasti?
per il momento ho incollato un tubolare, la tenuta mi sembra ottima e la procedura di montaggio è semplicissima, molto vicina al nastro.
-stendere stato di mastice sul cerchio
- lasciare asciugare per 10-15min
- montare il tubolare
- attentendere circa 12 h prima dell'ultilizzo.
tra l'altro me ne hanno parlato bene anche per un utilizzo nel ciclocross dove, a causa delle basse pressioni, è facile stallonare.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
visto che si parla di mastice, qualcuno ha provato il tubasti?
per il momento ho incollato un tubolare, la tenuta mi sembra ottima e la procedura di montaggio è semplicissima, molto vicina al nastro.
-stendere stato di mastice sul cerchio
- lasciare asciugare per 10-15min
- montare il tubolare
- attentendere circa 12 h prima dell'ultilizzo.
tra l'altro me ne hanno parlato bene anche per un utilizzo nel ciclocross dove, a causa delle basse pressioni, è facile stallonare.

è un mastice che fa il suo lavoro, niente di strepitoso.

al di là del mastice, non ho capito come monti il tubo... stendi uno strato sul cerchio, aspetti 15 min e poi monti il tubo senza rimettere mastice nè su tubo nè su cerchio?!?

;nonzo%

mi sembra un po' pochino

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
85
Visita sito
Bici
Mah, mai provato il Tubasti ma un giro solo e via mi pare molto pochino.............almeno fanne due.........

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
premetto che sono un semplice amatore e che partecipo a qualche gfondo all'anno, e sono particolarmente attratto x le salite dove passo il tempo libero, a cercar di migliorare i miei tempi di cronoscalata.
da parecchi anni uso solo tubolari e solo il top:
conti competition, gp4000
veloflex carbon, extreme
vittoria cx e qualche altro, sia in hyperon che bora, sia in lw std III che reynolds
proprio questo w end ho provato a montare nel muletto i tubolari tufo,
morale della favola, secondo me basta buttar via 120 140 euro alla coppia x ottimi tubolari ma che devi gonfiare a ripetizione senza contare, almeno x me, le forature.
appena porto alle tele i carbon che ora ho sul king, montero' solo tufo elite jet su questa e pulse nel muletto!!!

• Mi piace
Reactions: airmat

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.775
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
premetto che sono un semplice amatore e che partecipo a qualche gfondo all'anno, e sono particolarmente attratto x le salite dove passo il tempo libero, a cercar di migliorare i miei tempi di cronoscalata.
da parecchi anni uso solo tubolari e solo il top:
conti competition, gp4000
veloflex carbon, extreme
vittoria cx e qualche altro, sia in hyperon che bora, sia in lw std III che reynolds
proprio questo w end ho provato a montare nel muletto i tubolari tufo,
morale della favola, secondo me basta buttar via 120 140 euro alla coppia x ottimi tubolari ma che devi gonfiare a ripetizione senza contare, almeno x me, le forature.
appena porto alle tele i carbon che ora ho sul king, montero' solo tufo elite jet su questa e pulse nel muletto!!!

in effetti sono più economici, ma io non riesco a guidarli...

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
non riesci a guidarli??
ma usi alta o bassa gamma? forse il problema ti si presenta in discesa??
oggi 1000 metri di disl prima in salita poi in discesa ma nessun problema con i pulse

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.