una volta aperto il tubetto del mastice(di qualunque marca),ha una "scadenza"?
ne ho uno aperto l'anno scorso,lo uso o lo butto?
ne ho uno aperto l'anno scorso,lo uso o lo butto?
ok, ma visto che quello arancio va già molto bene
quale sarebbe il vantaggio del nero (specifico per carbonio) che sembra essere più complesso da stendere?!
Io oggi ho fatto una discesa assurda, stretta, con canaline di scolo in cemento, sporco, gente a piedi.... 7 km al 12% medio con tratti al 20
il punto è però che le ruote in carbonio andrebbero guidate con lo stile di frenarle il meno possibile per mantenere sempre velocità adeguate da raffreddare la pista ed il cerchio.In teoria di incollare meglio ma soprattutto non risentire di eventuali surriscaldamenti del cerchio
Io oggi ho fatto una discesa assurda, stretta, con canaline di scolo in cemento, sporco, gente a piedi.... 7 km al 12% medio con tratti al 20
In pratica sempre in frenata
Pista anteriore delle marchisio rovente ma nessun segno di cedimento del mio mastice "normale"
Domani esamino il mastice conti nero e vedo se usarlo o continuare con quello che uso che, anche oggi, ha dimostrato di tenere anche nelle condizioni più estreme
il punto è però che le ruote in carbonio andrebbero guidate con lo stile di frenarle il meno possibile per mantenere sempre velocità adeguate da raffreddare la pista ed il cerchio.
In caso di surriscaldamento per eccessiva frenata il problema del cedimento del mastice è secondo me decisamente inferiore a quello di esplosione sempre per surriscaldamento dei molte camere d'aria (nelle ruote in alu per copertoncino)
In teoria di incollare meglio ma soprattutto non risentire di eventuali surriscaldamenti del cerchio
In pratica sempre in frenata
Pista anteriore delle marchisio rovente ma nessun segno di cedimento del mio mastice "normale"
Domani esamino il mastice conti nero e vedo se usarlo o continuare con quello che uso che, anche oggi, ha dimostrato di tenere anche nelle condizioni più estreme
Dici rovente, ma sei sicuro? Io mi sono preso la briga di portarmi dietro un tester proprio per capire a quanti gradi arrivano le piste dei cerchi in carbonio e non hanno mai superato se non ricordo male i 50/60 gradi (con 35 gradi di temperatura esterna).
Più pericoloso è invece lasciarle ferme sotto la canicola.......
Cornizzolo?![]()
visto che si parla di mastice, qualcuno ha provato il tubasti?
per il momento ho incollato un tubolare, la tenuta mi sembra ottima e la procedura di montaggio è semplicissima, molto vicina al nastro.
-stendere stato di mastice sul cerchio
- lasciare asciugare per 10-15min
- montare il tubolare
- attentendere circa 12 h prima dell'ultilizzo.
tra l'altro me ne hanno parlato bene anche per un utilizzo nel ciclocross dove, a causa delle basse pressioni, è facile stallonare.

è un mastice che fa il suo lavoro, niente di strepitoso.
al di là del mastice, non ho capito come monti il tubo... stendi uno strato sul cerchio, aspetti 15 min e poi monti il tubo senza rimettere mastice nè su tubo nè su cerchio?!?
mi sembra un po' pochino
si è così, come da istruzioni sulla confezione.
premetto che sono un semplice amatore e che partecipo a qualche gfondo all'anno, e sono particolarmente attratto x le salite dove passo il tempo libero, a cercar di migliorare i miei tempi di cronoscalata.
da parecchi anni uso solo tubolari e solo il top:
conti competition, gp4000
veloflex carbon, extreme
vittoria cx e qualche altro, sia in hyperon che bora, sia in lw std III che reynolds
proprio questo w end ho provato a montare nel muletto i tubolari tufo,
morale della favola, secondo me basta buttar via 120 140 euro alla coppia x ottimi tubolari ma che devi gonfiare a ripetizione senza contare, almeno x me, le forature.
appena porto alle tele i carbon che ora ho sul king, montero' solo tufo elite jet su questa e pulse nel muletto!!!