Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Oggi esco con un bel giro in programma

Dopo 1 km avverto una vibrazione all'anteriore e scopro che il tubolare presenta un taglio sul lato esterno della spalla... Taglio di 15mm almeno

Ero indeciso se rientrare ma ho preso coraggio e alla fine ho fatto il mio giretto con 3200 m dislivello in 140 km

Nessun problema. nemmeno a 70 orari, tranne la vibrazione

Arrivato a casa ho tolto il tubolare e provvederò a sostituirlo

Il tubo era un fortezza tricomp con 2 mesi di vita e un paio di migliaia di km all'attivo

Il fianco del tubolare, a parte il foro, era tutto "grattato" (il taglio è in prossimità delle scritte stampate sul tubolare) e quindi immagino di aver preso un sasso o forse è stato un dosso in cemento ridotto un po' male (ho iniziato ad avvertire il problema al termine appunto di una discesa con tre dossi un po' sgarrupati)

Probabilmente si sarebbero rotto anche un continental ma io con i tubolari vedrestein ho chiuso... 3 tubolari e due bucati (con qualche migliaia di km all'attivo) e questo tagliato

Ora monterò i competition.....

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Invece io oggi ho bucato un veloflex con nemmeno 600 km,....uff!!!:wacko::wacko: è il primo che molla così presto,meno male che mi ha fatto terminare la crono scalata e tornare anche a casa,senza schiuma, sarà una piccola perdita che si sgonfia in 8 ore....però comunque da cambiare

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
certo che i competition sulla confezione dovrebbero riportare un avviso in più

"non montare in prossimità di chiese, istituti religiosi, persone facilmente impressionabili"

so solo io i porconi che ho tirato per montarlo sul cerchio per stirarlo... non ci sono riuscito e ho dovuto montarlo su un cerchio per copertoncino per stiracchiarlo un po' e per poi metterlo a stirare sul cerchio per tubolare

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

"non montare in prossimità di chiese, istituti religiosi, persone facilmente impressionabili"

so solo io i porconi che ho tirato per montarlo sul cerchio per stirarlo... non ci sono riuscito e ho dovuto montarlo su un cerchio per copertoncino per stiracchiarlo un po' e per poi metterlo a stirare sul cerchio per tubolare

:mrgreen::mrgreen:

Eh,beh,hai proprio ragione.....rispetto ai Tufo/Vittoria/Ultremo c'è un abisso.....se non gli fai quest'operazione di pre strech non so come sia possibile farlo salire per di più con il mastice.

Una volta posizionato però la misura evidentemente più piccola dovrebbe dare ancora maggiori garanzie di fissaggio a prova di pieghe stile MotoGP....

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Invece io oggi ho bucato un veloflex con nemmeno 600 km,....uff!!!:wacko::wacko: è il primo che molla così presto,meno male che mi ha fatto terminare la crono scalata e tornare anche a casa,senza schiuma, sarà una piccola perdita che si sgonfia in 8 ore....però comunque da cambiare

Se il foro così piccolo sei nella situazione ideale per ripararlo con il lattice.

Inietta 20 ml di Stan No Tubes e vedrai che lo porti alle tele.

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge

in primis mi vien da dire che i veloflex perdono sempre o quasi sempre pressione. intendo che se le gonfi a 9-10, il giorno dopo o due giorni dopo te le ritrovi a 2-3 o a terra....tutti i veloflex che ho avuto han sempre fatto così.
però prima di fare qlsiasi cosa o cambiarlo verifica la valvola che sia ben avvitata (dagli una stretta con l'attrezzino). se perde ancora allora metti il lattice e via....solo dopo aver fatto ste due cose cambierei il tub.

io sto usando i miei primi due schwalbe ultremo HT e dopo circa 500 km il tub dietro perdeva completamente pressione durante la nottata....lavandola mi sono accorto che dove c'era la schiuma c'era una miiiini perdita. messo lattice e risolto il problema...son 1500km che tengono da dio.

:)))::)))::)))::))):

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Cosa ci dici di questi tubolari? come ti trovi?
Li ho trovati in offerta a 48 euro e potrebbero essere il mio prossimo acquisto :mrgreen:

allora visivamente sono identici ai competition della continental.
io li sto usando in misura 25 davanti e dietro.
sono ottimi (a parte il piccolo inconveniente citato sopra) anche se sto notando un consumo (dietro) abbastanza veloce,non so se sia dovuto a me che ho messo su qualche kilo (direi di no) o ad una mescola più morbida.
Tengono molto, sono davvero performanti.
Altra piccola "pecca" rispetto ai conti sono le pressioni...il 25 competition da come max un 12 bar (io li tengo sui 9-10) mentre gli schwalbe max 10....8 consigliato, io li porto a 8.5-9
altra cosa, ma devi essere un fissato del peso, pesano un po', 300 l'uno.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
in primis mi vien da dire che i veloflex perdono sempre o quasi sempre pressione. intendo che se le gonfi a 9-10, il giorno dopo o due giorni dopo te le ritrovi a 2-3 o a terra....tutti i veloflex che ho avuto han sempre fatto così.
però prima di fare qlsiasi cosa o cambiarlo verifica la valvola che sia ben avvitata (dagli una stretta con l'attrezzino). se perde ancora allora metti il lattice e via....solo dopo aver fatto ste due cose cambierei il tub.

io sto usando i miei primi due schwalbe ultremo HT e dopo circa 500 km il tub dietro perdeva completamente pressione durante la nottata....lavandola mi sono accorto che dove c'era la schiuma c'era una miiiini perdita. messo lattice e risolto il problema...son 1500km che tengono da dio.

:)))::)))::)))::))):

Ciao, anche io ho i tubolari e ho il tuo stesso problema.
Se oggi li gonfio a 8-9 bar e faccio il mio giro domani so che comunque dovrò rigonfiarli dato che durante la nottata la pressione è scesa.
Pensavo fosse normale però negli ultimi giorni dei 6 mesi in cui uso i tubolari ho notato che il tubolare mi si è sgonfiato anche durante il giro.
Avevo gonfiato a 8 bar ma a fine giro (3 ore) ero almeno a 4. Poi ho lasciato lì la notte e la pressione non è scesa ulteriormente.

E' una foratura?
mi consigliate come ho letto sopra di usare il lattice?
Se sì va bene lo stesso la bomboletta gonfia e ripara vittoria? (mi porto dietro questa nei giri che faccio)

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
sono ottimi (a parte il piccolo inconveniente citato sopra) anche se sto notando un consumo (dietro) abbastanza veloce,non so se sia dovuto a me che ho messo su qualche kilo (direi di no) o ad una mescola più morbida.
Altra piccola "pecca" rispetto ai conti sono le pressioni...il 25 competition da come max un 12 bar (io li tengo sui 9-10) mentre gli schwalbe max 10....8 consigliato, io li porto a 8.5-9

Grazie per gli ottimi consigli o-o
Ora sto usando gli Schwalbe Montello che addirittura hanno una pressione max di gonfiaggio di 7 bar!!! comunque non sono un fissato del peso nè delle alte pressioni quindi non sarebbe un problema... anche perchè io ora guardo di più la qualità del prodotto e gli Schwalbe mi sembrano davvero ben fatti

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao, anche io ho i tubolari e ho il tuo stesso problema.
Se oggi li gonfio a 8-9 bar e faccio il mio giro domani so che comunque dovrò rigonfiarli dato che durante la nottata la pressione è scesa.
Pensavo fosse normale però negli ultimi giorni dei 6 mesi in cui uso i tubolari ho notato che il tubolare mi si è sgonfiato anche durante il giro.
Avevo gonfiato a 8 bar ma a fine giro (3 ore) ero almeno a 4. Poi ho lasciato lì la notte e la pressione non è scesa ulteriormente.

E' una foratura?
mi consigliate come ho letto sopra di usare il lattice?
Se sì va bene lo stesso la bomboletta gonfia e ripara vittoria? (mi porto dietro questa nei giri che faccio)

nel tuo caso potrebbe essere una foratura se gia durante il giro te la ritrovi a metà pressione....cmq usa il lattice, se usi il gonfia e ripara una volta indurito non puoi piu gonfiarla...serve per poter tornare a casa il G&R, poi il tubolare lo devi cambiare.
se usi il lattice e si tratta di una foratura lo vedi subito (anche la dimensione della stessa).
anche nel tuo caso controlla prima di tutto la valvola...non si sa mai.
PS: altro consiglio (magari trito e ritrito) per chi ha mini mini forature, o piccoli buchini di cui si preoccupa, usate la colla attack per quei mini fori, la applicate sul tubolare, lasciate indurire un pelo e poi passate su uno straccio per togliere l'eccesso :-x

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.877
630
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
io, sopattutto in discesa, senta la ruota dietro che ad ogni giro "saltella" (tipo il tipico rumore dei treni quando passano sui giunti dei binari, estremizzando il concetto), ho tubolari conti attaek & force montati sulle Meilenstein.
Cosa può essere? Come si può risolvere?
Grazie

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.912
28.771
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

ma non saltelli con quelle pressioni? quanto pesi?
io peso 76, i competition da 22 li metto a 8-8,5 max
gli ultremo da 25 a 7,5 max

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
se usi il gonfia e ripara una volta indurito non puoi piu gonfiarla...serve per poter tornare a casa il G&R, poi il tubolare lo devi cambiare.
:-x

concordo sul fatto che il lattice sia da preferire ma con il gonfia e ripara puoi continuare ad utilizzare il tubolare

io con un pit stop vittoria ho riparato un tubolare e poi ci ho fatto altri 2000 km

il rischio delle bombolette è che si intasi la valvola, basta sostituirla (io ne ho sempre quattro o cinque di ricambio in giro per ogni evenienza - mi è anche capitato che con delle pompe di bassa qualità si rompa il "pirolino" della valolva) oppure pulirla bene o mettere olio al silicone

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io, sopattutto in discesa, senta la ruota dietro che ad ogni giro "saltella" (tipo il tipico rumore dei treni quando passano sui giunti dei binari, estremizzando il concetto), ho tubolari conti attaek & force montati sulle Meilenstein.
Cosa può essere? Come si può risolvere?
Grazie

ma saltella o fa rumore o entrambe le cose?

nel primo caso probabile ci sia una lesione/gobba o deformazione/scollamento parziale (magari in un punto piccolissimo) del tubolare o scucitura fettuccia

se invece è un rumore può essere con molta probabilità la valvola che tocca l'interno del cerchio... anche a me era successo, devi nastrare la valvola con del nastro isolante per evitare il problema

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
nel tuo caso potrebbe essere una foratura se gia durante il giro te la ritrovi a metà pressione....cmq usa il lattice, se usi il gonfia e ripara una volta indurito non puoi piu gonfiarla...serve per poter tornare a casa il G&R, poi il tubolare lo devi cambiare.
se usi il lattice e si tratta di una foratura lo vedi subito (anche la dimensione della stessa).
anche nel tuo caso controlla prima di tutto la valvola...non si sa mai.
PS: altro consiglio (magari trito e ritrito) per chi ha mini mini forature, o piccoli buchini di cui si preoccupa, usate la colla attack per quei mini fori, la applicate sul tubolare, lasciate indurire un pelo e poi passate su uno straccio per togliere l'eccesso :-x

ok ora mi è un po' più chiaro ma che tipologia di lattice intendi?
avresti qualche esempio da farmi?

Per quanto riguarda la valvola non credo ci siano problemi: mi pare tenga l'aria. Cosa dovrei vedere nel caso il guaio fosse lì?

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
concordo sul fatto che il lattice sia da preferire ma con il gonfia e ripara puoi continuare ad utilizzare il tubolare

io con un pit stop vittoria ho riparato un tubolare e poi ci ho fatto altri 2000 km

immagino che nei successivi 2000 km tu abbia gonfiato le gomme qualche volta, quindi mi confermi che potrò sempre usare la pompa su quel tubolare, giusto?

Inoltre hai notato se la frequenza di gonfiaggio dei tubolari si era ridotta dopo aver fatto questa manovra?

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
ok ora mi è un po' più chiaro ma che tipologia di lattice intendi?
avresti qualche esempio da farmi?

Per quanto riguarda la valvola non credo ci siano problemi: mi pare tenga l'aria. Cosa dovrei vedere nel caso il guaio fosse lì?

Come lattice ti consiglio lo Stan No Tubes,ma vanno bene anche quelli di altre marche,sono molto usati per trasformare in Tubeless le coperture da Mtb,quindi li potrai trovare facilmente dal tuo negoziante o su qualsiasi sito internet che vende materiale x bici.

Per la valvola spesso capita che non sia ben serrata o si allenti,ancor più spesso che con le vibrazioni si allenti la prolunga (che usi salvo che non si tratti di un cerchi a profilo basso).
Verificato che non sia lenta potrebbe anche essere che si sia rovinata la guarnizione sulla valvola o prolunga.

Quando smonterai la valvola per introdurre il lattice nel tubolare (circa 20 ml) metti una goccia di olio sulla valvola,questo dovrebbe consentirti di riuscire a gonfiare senza problemi anche dopo qualche tempo che avrai fatto l'operazione.

Ti consiglio di non lasciare mai per molto tempo il tubolare completamente sgonfio se avrai messo il lattice perchè potrebbe seccarsi ed incollare su se stesso il tubolare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.