Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Io ieri mattina ho forato dopo una trentina di Km.
Un Conti Comp da 25 con circa 500Km :cry:.
Pit stop, pompetta e sono ripartito in pochi min.
Dopo una decina di km ho sparato il pit stop residuo ed ho rigonfiato nuovamente perché sembrava si stesse sgonfiando, ma era un'impressione sono rientrato dopo 4 ore senza ulteriori problemi.

Ai box l'ho rimesso a 10 con la pompa da officina e fino ad ora tiene, non ha perso un bar :mrgreen::mrgreen:.

Quindi io continuo con i tubi, mi piacciono troppo.....

Io ho rimesso le full carbon sabato dopo l'inverno passato sulle alluminio per copertoncino... è inutile, come comfort è un'altra cosa

Anche a me era capitato l'anno scorso con un competition da 25, forato dopo neache 1000km... l'ho riparato, ci ho fatto altre 2 uscite e poi improvvisamente una mattina l'ho trovato a terra e lì non c'è più stato niente da fare più riuscito a ripararlo........

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io ho rimesso le full carbon sabato dopo l'inverno passato sulle alluminio per copertoncino... è inutile, come comfort è un'altra cosa

Anche a me era capitato l'anno scorso con un competition da 25, forato dopo neache 1000km... l'ho riparato, ci ho fatto altre 2 uscite e poi improvvisamente una mattina l'ho trovato a terra e lì non c'è più stato niente da fare più riuscito a ripararlo........

Io non ho più ruote per copertoncino dal 2008....., da allora esclusivamente full carbon con i tubi, anche se grandina.

L'anno scorso, per distrazione sono finito in una cunetta con fondo accidentato, risultato un Competition da 25 vecchio di UNA SOLA uscita si è rovinato nella zona di attacco della valvola alla camera interna.
La schiuma è risultata impotente.

Io non sono riuscito a combinare niente neanche a casa, è quindi rimasto alcuni mesi appeso dove tengo le bici.
Prima di buttarlo, tanto per farmi confermare che non ci fosse niente da fare l'ho portato da un vecchissimo ciclista nei dintorni.
Se lo è fatto lasciare
Quando sono ripassato non solo lo aveva riparato alla perfezione, si è anche fatto pagare la folle somma di euro 4 (QUATTRO) :eek:.

Saluti.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Io non ho più ruote per copertoncino dal 2008....., da allora esclusivamente full carbon con i tubi, anche se grandina.

L'anno scorso, per distrazione sono finito in una cunetta con fondo accidentato, risultato un Competition da 25 vecchio di UNA SOLA uscita si è rovinato nella zona di attacco della valvola alla camera interna.

Io non sono riuscito a combinare niente neanche a casa, è quindi rimasto alcuni mesi appeso dove tengo le bici.
Prima di buttarlo, tanto per farmi confermare che non ci fosse niente da fare l'ho portato da un vecchissimo ciclista nei dintorni.
Se lo è fatto lasciare
Quando sono ripassato non solo lo aveva riparato alla perfezione, si è anche fatto pagare la folle somma di euro 4 (QUATTRO) :eek:.

Saluti.

Averne anche vicino a me di ciclisti del genere...

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r

Se lo è fatto lasciare

Saluti.
Quattro e non cinque la dice lunga sui valori ormai persi

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
ieri però il mio amore per il tubolare ha vacillato :mrgreen:

ho ancora montate le ruote copertoncino, ho forato dopo appena 15 minuti di uscita, ho sostituito la camera ed ho fatto il mio giro come nulla fosse

se avessi avuto il tubo e lo avessi sostituito, sarei tornato mestamente a casa :cry
con 15 gradi, sole e gli amici che proseguono il giro.....
come prospettiva non è che mi sarebbe piaciuta molto :mrgreen:

quasi quasi non compro i tubolari da montare e le vendo :shock: :dentone:

Possibile che non ci comprendono?o-o

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Non è che non comprendono, chi usa i tubolari semplicemente ha solo avuto una gran fortuna di non bucare, tutto qui.

Io ero uno da tubi sempre e comunque tutto l'anno, ma credo che ai neofiti si debbano raccontare le cose come stanno invece di buttarli in costi e rotture di balle che diventano insostenibili.

Ci sono due tipi di tubolare, quelli buoni con camera separata (continental, veloflex) e quelli riparabili (tufo).

Cosa accade su un tubolare "buono"?

1. Il lattice ed il gonfia e ripara funzionano solo per piccolissimi buchi causati da spine o al max puntine (no sassolini, vetri, chiodi) -> chiamata a casa

2. Il catalizzatore non funziona perché il buco è interno e quindi è piuttosto difficile infilarlo nel punto corretto -> chiamata a casa

3. Il nastro americano, le pezze, l'attack li potete lasciare a casa perché il buco è interno, non esterno -> chiamata a casa

Se anche il lattice dovesse funzionare, nella metà dei casi il giro è rovinato perché non si può gonfiare come si deve. Ed è comunque una sistemazione posticcia, non è al livello di una pezza per capirci, e c'è il rischio che si riapra alla prossima buca.

Veniamo alla sostituzione in corsa:
- se usiamo il mastice è abbastanza facile perché si usa quello residuo, ma comunque il giro è rovinato dovendo andare piano e attenti
- se abbiamo il nastro dobbiamo tagliare il tubolare con una taglierina (a mano non lo scollerete mai), eliminare il nastro residuo sperando che resti sul tubolare e non sul cerchio, avere con voi un altro nastro e attaccarlo

Questa è la realtà dei tubolari, poi certo se si ha la fortuna di abitare in zone con strade perfette e la fortuna di non bucare, si può parlare e dire tutto.
Ma già il fatto che stiamo usando la parola "fortuna" non è positivo.

Se si vuole qualche speranza in più si prendono i tufo, che con un minimo di fortuna e di manualità (catalizzatore, pezza, attack, nastro) si riparano il giusto per tornare a casa. Però si rinuncia alle qualità dei top.
Attenzione: riparare non è una soluzione definitiva perché le operazioni solo all'esterno del battistrada soggetto ad usura, quindi si rischia sempre che nelle uscite successive le riparazioni saltino. Quindi capita spesso e volentieri che si debba acquistare il tubo nuovo.

Sicurezza: i tubi non scoppiano di botto, vero, ma non lo fanno nemmeno i tubeless, quindi non è un loro vantaggio esclusivo.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.774
3.338
Visita sito
Avrei da dissentire su alcuni punti : io ho riparato in maniera definitiva tanti tubolari che non sono tufo ; veloflex , continental , vittoria etc... . Ho anche scollato a mano un tubolare attaccato con il nastro , è più faticoso ma viene .

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Avrei da dissentire su alcuni punti : io ho riparato in maniera definitiva tanti tubolari che non sono tufo ; veloflex , continental , vittoria etc... . Ho anche scollato a mano un tubolare attaccato con il nastro , è più faticoso ma viene .

Sei riuscito a farlo in strada? Dita d'acciao :wacko:, non è da tutti però

Si a volte i vari lattici e gonfia e ripara funzionano come ho detto per buchini, ma va molto a fortuna: su quei tubolari non puoi usar metodi più caserecci per chiudere il buco e tornare a casa. Ti affidi alla fortuna, stop, e non fa andare in giro tranquilli.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
Ella hai detto tante cose inesatte............quello che è successo a te non è di certo il Vangelo.LA mia esperienza in questi 8 9 mila km di tubolari è stata decisamente positiva tant'è che ho tolto tutte le ruote e le ho prese solo per tubolare comprese quelle destinate al muletto.Ho pedalato su diverse ruote(compro e vendo spesso)e ho avuto quindi sia tufo diversi modelli che veloflex vredestin top e non e byte quindi sia vulcanizzzati che con camera in lattice.Ho forato tre volte e ho sempre riparato con bomboletta gonfia e ripara impiegando al massimo 5 minuti per poi ripartire e chiuder il giro.E ho bucato quando cocciuto ho preso la bici nonostante la pioggia e i tubolari non proprio nuovi.Con tubolari nuovi e che non siano da 150 gr forare è sicuramente più difficile che farlo con i lcopertone e latticizzando e o avendo dietro il gonfia e ripara le possibilità di ritornare a casa sono alte se si vogliono alzare ancora di + ci si porta dietro un tubolare di scorta che gonfiato a 7 atm non crea di certo problemi ne se sotto c'è del vecchio mastice ne se c'è il nastro tufo.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
E in questi 8 000 km posso assicurarti in tutta onestà che ho visto compagni bucare il copertone ho visto pizzicare la camera e ho visto precare e urlare un compagno che si è trovato con uno scoppio della camera in discesa.Se si è sfortunati non c'è rimedio di nessun genere.....se il buco è grande è un problemone sia se hai il tubolare che il copertone

• Mi piace
Reactions: overlord44

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Ella hai detto tante cose inesatte............quello che è successo a te non è di certo il Vangelo.LA mia esperienza in questi 8 9 mila km di tubolari è stata decisamente positiva tant'è che ho tolto tutte le ruote e le ho prese solo per tubolare comprese quelle destinate al muletto.Ho pedalato su diverse ruote(compro e vendo spesso)e ho avuto quindi sia tufo diversi modelli che veloflex vredestin top e non e byte quindi sia vulcanizzzati che con camera in lattice.Ho forato tre volte e ho sempre riparato con bomboletta gonfia e ripara impiegando al massimo 5 minuti per poi ripartire e chiuder il giro.E ho bucato quando cocciuto ho preso la bici nonostante la pioggia e i tubolari non proprio nuovi.Con tubolari nuovi e che non siano da 150 gr forare è sicuramente più difficile che farlo con i lcopertone e latticizzando e o avendo dietro il gonfia e ripara le possibilità di ritornare a casa sono alte se si vogliono alzare ancora di + ci si porta dietro un tubolare di scorta che gonfiato a 7 atm non crea di certo problemi ne se sotto c'è del vecchio mastice ne se c'è il nastro tufo.

sabby non ho dubbi che ci sia gente abbia fatto anche 30.000km senza forare, ma ripeto ad un neofita non consiglierei di affidarsi alla fortuna.
Poi ovvio vedo che sei del centro Italia, dove ci sono strade brutte ma senza il problema di brecciolino/pietrine taglienti che abbiamo qui, quindi sei avvantaggiato.

Sul tubo di scorta sono in accordo con te, ma io in strada il nastro non sono mai riuscito a toglierlo in tempi decenti e oltre al tubo devi portarti il nastro nuovo.

Ripeto, io ero uno da tubolare sempre, ma un conto è la fortuna un conto è la realtà: la discussione nasce da dubbi legittimi da neofiti ed è giusto dirgli le cose come stanno, non le esperienze dovuto al :cù:

Avrei detto le stesse cose anche non forando mai, sono dati oggettivi.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
quando porto con me il tubo di scorta ho con me anche i cacciacopertoni che uso per fare leva..........la colla del nastro vecchio o del mastice vecchio unite al gonfiare a 7 /8 o giù di li permettono di ritornare a casa.Un neofita vero ha difficoltà anche nel camiare a bordo strada la camera d'aria te lo assicuro............mentre un neofita con due minuti infila una bomboletta gonfia e ripara e prosegue.............se latticizza preventivamente aumenta le possibilità.

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
ieri mi sono state proposte un paio di bora, vecchio modello, quasi nuove..prezzo regalo o quasi..
sono moolto tentato...esteticamente ci starebbero una bomba..
solo che sono molto frenato dal ritorno al tubolare. in passato ho avuto esperienze negative -foratura-chiamata a casa- e devo dire che mi sto decidendo x il no..
di rientrare in para x le forature, anche una questione di costo, tra schiume, nastri&mastice...ho quasi deciso di rimanere sul cop..

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
quando porto con me il tubo di scorta ho con me anche i cacciacopertoni che uso per fare leva..........la colla del nastro vecchio o del mastice vecchio unite al gonfiare a 7 /8 o giù di li permettono di ritornare a casa.Un neofita vero ha difficoltà anche nel camiare a bordo strada la camera d'aria te lo assicuro............mentre un neofita con due minuti infila una bomboletta gonfia e ripara e prosegue.............se latticizza preventivamente aumenta le possibilità.

:mrgreen: fidati sabby, fino ad ora hai solo avuto una gran fortuna: sei rientrato magicamente nel 50% dei casi in cui lattice e bomboletta hanno funzionato.

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
ellea intanto io mi gratto!!!doveroso!!!
per ora la mia esperienza è questa.PEr i costi 23 euro il vredestin che uso sul muletto e 50 euro i tufo elite e ride che ho sulle bora.Gonfia e ripara 3 euro da decatlon.

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Secondo me le considerazioni che fa Ellea per quanto riguarda i neofiti sono corrette nel senso che solitamente al ciclista medio si prende le ruote per tubolare, il venditore gli piazza anche un paio di gonfia/ripara con la classica frase "se buchi usi questa e riparti subito" e questo alla realtà dei fatti non è purtroppo vero. Al primo foro che non si ripara la chiamata a casa è scontata in quanto il neofita non è minimamente preparato e quindi è giusto metterlo in guardia da quello che ti può capitare per strada

Ben diverso invece è se uno prima di fare la scelta dei tubolari si documenta e si prepara a quello che gli può succedere (ad esempio il mio caso). Prima di passare al tubolare mi sono letto un bel po' di cose e quando ho bucato (di qualche volta), tubolari sempre riparati tranne una volta dove lo squarcio era troppo grande (1cm circa) e non mi ero portato il tubo di scorta e ho dovuto farmi venire a prendere

Quindi per me ben vengano i tubolari, basta solo informarsi e avere un po' di manualità

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.862
28.664
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
:mrgreen: fidati sabby, fino ad ora hai solo avuto una gran fortuna: sei rientrato magicamente nel 50% dei casi in cui lattice e bomboletta hanno funzionato.

allora anch'io sono stato fortunato...:-x
per una foratura ho chiamato a casa solo una volta, si era rotta la valvola:bua: e non avevo il tubo di scorta:angrymod:
con bomboletta e/o tubo di scorta sono sempre rientrato.
cmq. non vedo il problema, se uno ha tutte le paure del mondo di rimanere a piedi, è giusto che non usi il tubolare, pedalare deve essere un divertimento. ma chi usa il copertoncino ricordi che potrebbe rimanere a piedi ugualmente, la sfiga è sfiga!
:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.