Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Sofia grazie ma.... 5 giorni per montare un tubolare?:wacko::wacko:

Io ho preso l'abitudine di mettere in "forma" i tubolari nuovi su dei cerchi e lasciarli là il più possibile così risparmi di dover farlo all'ultimo momento. Per il resto questa è la procedura ortodossa (ci sarebbe da aggiungere dell'altro), se poi sei preso con le bombe basta mezz'ora su cerchio già utilizzato (buona cosa è anche ravvivare il mastice vecchio con diluente/acquaragia).

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Io ho preso l'abitudine di mettere in "forma" i tubolari nuovi su dei cerchi e lasciarli là il più possibile così risparmi di dover farlo all'ultimo momento. Per il resto questa è la procedura ortodossa (ci sarebbe da aggiungere dell'altro), se poi sei preso con le bombe basta mezz'ora su cerchio già utilizzato (buona cosa è anche ravvivare il mastice vecchio con diluente/acquaragia).

Sofia due domande.. la prima... se non ho un cerchio per metterlo in forma? seconda... a quanto gonfio durante il montaggio?

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
no quello che serve per levare i copertoncini,:mrgreen::mrgreen:
fai un pò di forza con le mani appena si scolla un pò il tubolare ci lavori piano con il levagomme, lo fai passare attraverso tra cerchio e tubolare e fai girare il levagomme per dieci cm dopodichè riesci a togliere il tubolare anche a mano, comincia dalla parte opposta della valvola

con il tuo consiglio.. levato in due minuti... Grazie!!!!o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Sofia due domande.. la prima... se non ho un cerchio per metterlo in forma? seconda... a quanto gonfio durante il montaggio?

Se non hai il cerchio in effetti a regola d'arte devi impegnare una ruota per un paio di giorni....................io ho avuto la "fortuna" di aver avuto problemi con la ruote in carbonio e allora ne ho 3 e mi vanno di lusso.
Durante il montaggio gonfia alla pressione massima consentita per il tubolare che hai scelto, poi quando vai per l'uscita lo sgonfi e lo porti alla pressione di utilizzo.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
bastano 5 min. credemio-o
Se usi dei Continental,con 5 minuti fai una bella fatica..........
Sottoscrivo pienamente i due giorni in "forma" su cerchio!
Gli Ultremo si montano molto più facilmente.
Pessimo consiglio invece quello di tirare per cercare di allungare il tubolare.

Per velocizzare la procedura (che è più o meno la stessa che uso io),invece che aspettare un giorno,per la prima mano di mastice ,quella su cerchio e fettuccia,può bastare qualche ora,specie se in ambiente abbastanza caldo e/o ben ventilato.
o-o

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Se usi dei Continental,con 5 minuti fai una bella fatica..........
Sottoscrivo pienamente i due giorni in "forma" su cerchio!
Gli Ultremo si montano molto più facilmente.
Pessimo consiglio invece quello di tirare per cercare di allungare il tubolare.

Per velocizzare la procedura (che è più o meno la stessa che uso io),invece che aspettare un giorno,per la prima mano di mastice ,quella su cerchio e fettuccia,può bastare qualche ora,specie se in ambiente abbastanza caldo e/o ben ventilato.
o-o
spiegami anche tu il perchè

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Se non hai il cerchio in effetti a regola d'arte devi impegnare una ruota per un paio di giorni....................io ho avuto la "fortuna" di aver avuto problemi con la ruote in carbonio e allora ne ho 3 e mi vanno di lusso.
Durante il montaggio gonfia alla pressione massima consentita per il tubolare che hai scelto, poi quando vai per l'uscita lo sgonfi e lo porti alla pressione di utilizzo.

e quindi devo lasciarlo sul cerchio un paio di giorni senza colla?

per il discorso pressione intendevo non una volta montato... ma quando lo stai montando... se ho capito bene bisogna gongiarlo solo leggermente... ma nn ho capito quanto...

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
e quindi devo lasciarlo sul cerchio un paio di giorni senza colla?

per il discorso pressione intendevo non una volta montato... ma quando lo stai montando... se ho capito bene bisogna gongiarlo solo leggermente... ma nn ho capito quanto...

Sì, senza colla. Per la pressione il minimo per fargli fare un pochino di pancia (prendendolo tra pollice e incide devi riuscire a schiacciarlo senza problemi).

Ps.:per farti uno scherzo avrei voluto dirti a 5 atmosfere ma credo che ti avrebbero trovato morto in garage con il tubo attorcigliato.......è comunque vero che più fosse gonfio e meglio sarebbe ma diventa impossibile montarlo a meno che tu non sia veramente un mostro.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Sì, senza colla. Per la pressione il minimo per fargli fare un pochino di pancia (prendendolo tra pollice e incide devi riuscire a schiacciarlo senza problemi).

Ps.:per farti uno scherzo avrei voluto dirti a 5 atmosfere ma credo che ti avrebbero trovato morto in garage con il tubo attorcigliato.......è comunque vero che più fosse gonfio e meglio sarebbe ma diventa impossibile montarlo a meno che tu non sia veramente un mostro.

ok vediamo come va finire.... quindi 1/2 atm va bene?:mrgreen:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Perchè comunque concentri la trazione in qualche punto,perchè comunque la forza che tu applichi sicuramente non è costante e nel momento ìn cui tiri di più rischi di rovinarne la struttura e comunque perchè non è una fune è non è stato progettato per essere tirato.

Un paio di giorni,se sono di più ancora meglio,a circa la massima pressione,su di un cerchio apposito ed otterrai un allungamento,minimo,ma molto omogeneo che ti permetterà di non impazzire quando lo dovrai far salire,con la colla ancora fresca,sul cerchio!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.506
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
il motivo non conosco , io, pero su tutte le istruzioni e raccomandazioni posso dirti che ho semper trovato appunto il "divieto" di allungare i tubolari

Prendo spunto da te , x dire che anch'io ero novizio a montarli, ma adesso ho capito come fare e anceh velocemente.

A parte il "problema" colla, il tubolare basta montarlosia a dx e a sx con le 2 mani corrispondenti, come posso dire, tipo a scorrere le mani lungo il tubolare e carchio, poi arrivati al punto di tenzione, basta prendere la ruota appoggiarsi la parte gia montata sulla pancia e piano piano si procede come detto finoa che il tubolare non scavalla corrretamnte nel cerchio, sembra che sia troppo facile nel dirlo ma in effetti è cosi..
come è illustrato in questo video come montare un tubolare - YouTube

io lho provato adirittura dopo aver bucato , insomma in una situazione di emrgenza ed è stata un operazine velocissima anche prima di cambiare la camera d'aria

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
spiegami il perchè

Metterlo in forma sul supporto a cui poi andrà incollato consente di dargli la giusta curva, tirarlo per il gusto di tirarlo serve solo a snervare tele e cuciture nei punti più deboli.
Qualsiasi casa al giorno d'oggi sconsiglia questa pressi (così come sconsiglio di passare i cerchi in carbonio con la spazzola metallica), ma c'è qualcuno che lo fa ancora perchè era una prassi in voga in passato (come era in voga far invecchiare i tubi in cantina) ed a mio avviso era sbagliata comunque solo che, essendo fatti con matieriali naturali, proprio non c'era verso di montarli.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Direi di si, se non ce la fai sgonfia.

ok grazie mille sofia.... vediamo se riesco... adesso devo solo aspettare i tubolare da Velomotion... li ho ordinati il 13 sera e ieri mi dava Processing, come ancora oggi... mah speriamo che arrivino per il week end... mai comprato da loro?

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
ok grazie mille sofia.... vediamo se riesco... adesso devo solo aspettare i tubolare da Velomotion... li ho ordinati il 13 sera e ieri mi dava Processing, come ancora oggi... mah speriamo che arrivino per il week end... mai comprato da loro?

Si, non sono dei razzi, se servono subito meglio bike-discount.de

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
sto notando... ma il prezzo era molto interessante.... poi li ho ordinati giovedì ho detto be li avrò per venerdi prossimo.... speriamo domenica ho la gara:wacko:

Ma ti devo dire proprio tutto......................da Bike discount usi l'opzione Best Price gli metti l'URL di dove hai trovato il prezzo migliore del loro e te lo applicano.................

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.