Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
arrivati i tubolari continental... stasera provo a rimontare il vecchio tubolare... giusto per prendere un po di pratica vediamo che succede... si lo so sono messo male

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Daccordi blè, Tommasini rossa, Olmo bordò, mtb bigia
Ragazzi, spero che qualcuno possa darmi un consiglio: domenica, durante una cicloturistica su sterrato delle mie parti, ho bucato un tubolare con solo qualche centinaio di km di vita, costosetto da ricomprare (non credo ne bastino 60) e vorrei cercare di non gettarlo via. La mia idea sarebbe quella di rimontarlo sul cerchio, anche senza incollarlo per il momento, per cercare di siringarci dentro un pò di lattice che avrei già in casa... Considerando che l'uso di questa bici è abbastanza saltuario ma molto critico, sterrati e strade bianche non sono il massimo per i tubolari e l'evenienza di una foratura da ridurre al minimo, in pratica con questa operazione vorrei che oltre all'efficace chiusura del tubo, fosse anche una riparazione duratura nel tempo, addirittura anni.... Spero di non aver posto quesiti già eviscerati. Saluti, Fabrizio.

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici
Posta una foto del danno: i più esperti ti diranno se basta il lattice o se provare a scucirlo...

Beh, è un taglietto di un paio di mm sul battistrada, l'ho individuato solo gonfiandolo un pò e immergendolo nell'acqua.. Sinceramente comincio ad avere qualche problemino di vista, non scherzo, ma cuciture non ne ho viste. Dimenticavo si tratta di un Veloflex Roubaix. Saluti, Fabrizio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
un mesetto fa, ho tagliato con un vetro il mio tubolare , tutto il pomeriggio a cercare di riparlo con il lattice , che regolaermente invece continuava ad uscire , sopartutto quando gonfiavo la ruota a psi alte molto alte....
l'ho lasciato (sgonfio ovvio) li x una settimana ho riprovato a rigonfiarlo senza aggiuta di nuovo lattice, e miracolo si era riparato e lho usato per una decina di uscite. dunque non disperare...

Spartano

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.727
139
Prato
Visita sito
Bici

Io non dispero, anzi sono anche abbastanza ottimista che si possa riparare, il mio dubbio è che cosa può succedere fra un anno in uno sterrato...

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black

Bastava metterci sul taglio prima di rigonfiare un pò di Attak flexy gel.
Lo fai entrare dentro il taglio, accosti i margini, aspetti un minuto e poi gonfi.
Il lattice fa il resto perchè il foro è ora ridotto e quindi si chiude subito.
Tra l'altro questo sistema permette di avere una copertura esternamente perfetta e non con il taglio a vista che potrebbe facilmente riaprirsi con un sassolino

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ci avevo pensato pero , ho pensato che appunto l'attak atacca i lembi del copertone e non della camera d'aria, pero forse hai ragione

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
ci avevo pensato pero , ho pensato che appunto l'attak atacca i lembi del copertone e non della camera d'aria, pero forse hai ragione

Esternamente sul battistrada il danno te lo ripara di sicuro e il tubolare è come nuovo.

Poi bisogna vedere che tubolare è: per esempio i Tufo che uso io hanno la camera vulcanizzata al battistrada quindi quando buchi vai direttamente alla camera interna.
Per questo si chiudono più facilmente col lattice e l'attak, ma bucare buchi come gli altri, magari non devi scucirli per ripararli, un vantaggio non da poco.
E poi se non si ripara amen, x me l'importante è tornare a casa interi, bici compresa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ah si è vulcanizzata insieme al copertone ?? buono a sapersi, io ho deciso di usare solo i Tufo x me i migliori, anche se non ho una grossa esperienza.

(ma tu hai mai provato a ripararli scucendoli ?)

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
ah si è vulcanizzata insieme al copertone ?? buono a sapersi, io ho deciso di usare solo i Tufo x me i migliori, anche se non ho una grossa esperienza.

(ma tu hai mai provato a ripararli scucendoli ?)

No, non ho grande esperienza neanch'io però ho visto una sezione di un Tufo e la camera è fusa con il battistrada, quindi non credo serva scucire.
Il lattice esce direttamente fuori e comunque una pezza non potresti metterla

Il sivende quando gli ho detto che volevo metterci il lattice dentro come preventivo mi ha detto "allora devi mettere i Tufo perchè il lattice non si disperde all'interno del copertone ma esce all'esterno e secca subito chiudendo il foro"...
E poi mi ha fatto vedere la sezione

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Io questa storia dei tubolari mica la capisco. La gente mi dice " se li usano i professionisti andranno meglio dei copertoncini no?"
Ma io penso che se un professionista fora ha l'ammiraglia che gli porge una ruota nuova e la cambia anche mentre lui aspetta. Noi dobbiamo sbolognarcela da soli mi pare. Il lattice ripara le forature? e se foro facendo un bel taglio? Quest'estate scendendo dallo stelvio, fortunatamente a Trafoi mi sono ritrovato con un taglio di 2 cm, con la camera d'aria anche se spingeva sui lembi, sono arrivato fino all'auto, ma se il taglio non avesse retto avrei potuto benissimo mettere un pezzettino di copertoncino che mi porto sempre dietro tra camera d'aria e taglio. Con il tubolare che faccio, chiamo il carro attrezzi, almeno di non portarmi sempre dietro un secondo tubolare di scorta, che mi sembra pesi ed ingombri sempre di più che una semplice camera d'aria, ed allora che mi serve risparmiare sul peso scegliendo i tubolari.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
i tubolari si scelgono per altri motivi tra cui:

tenuta di strada
comfort
e sicurezza in quanto si evita il problema dello scoppio della camera d'aria in discesa

per il resto quoto il tuo ragionamento,per come la vedo io tubolari sono in gara

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
ogni scelta è soggettiva, io uso tubolari gli inserisco il lattice preventivamente e mi porto dietro come scritto più volte una finta borraccia con un tubolere ripiegato e tutto l'occorente per cambiarlo, un bomboletta di co2 un levagomme se il tubolare è duro da togliere un pezzo di nastro americano e la chiavetta per le valvole
tempo per cambiare il tubolare in caso di buco irreparabile 5 minuti da quando mi fermo, perciò non ci vuole il cerro attrezzi ma solo un pò di savoir fare

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
posso dirti.. io ho imparato ad avere sempre un tublare discorta e tu non ci crederai ma ci metto meno a cambiare un tubolare che a cambiare una camera d'aria dunque purtroppo si bisogna avere sempre un tubolare, io ho scelto i tubolari perche le ruote pesano 1200gr e non costano una fortuna come quelle full carbon x copertoncini

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Leggo con interesse tutti i vostri interventi....vuoi vedere che mi converto anch'io? Al momento resta anche il discorso dei costi molto alti e della durata limitata rispetto ai copertoncini. Quanto vi dura un tubolare? sui 2000 km?
Altra domanda, leggo del lattice dentro ai tubolari, ma quanto pesa?
Il discorso della maggior sicurezza in caso di foratura in discesa è legata alla presenza di suddetto lattice che provvede, almeno non ci sia un taglio ad otturare immediatamente la falla?
Scusate il neofita, ma come al solito ho bisogno di capire per bene.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Una coppia di ruote per tubolare la trovi a 300/400 euro, un tubolare economico costa 20 euro e un Tufo S33 al posteriore può fare 10.000 km.......Di lattice ne bastano 20/30 cc. al massimo, la sicurezza viene dal fatto che se fori il tubolare rimane attaccato al cerchio il copertoncino può anche uscire dalla sua sede; se poi metti il lattice diventa veramente dura forare per cui se succede neanche te na accorgi perchè il buco viene automaticamente riparato.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

anche senza lattice il tubo si sgonfia più lentamente e comunque resta incollato al cerchio da qui la maggior sicurezza
(con il tubo sgonfio quasi a terra se vai solo dritto riesci a pedalare per diversi km, mi è successo)

la durata è più o meno simile al copertoncino, dipende dal modello. a parità di modello costa comunque di più

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.