Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
penso che io impiego meno a cambiare un tubolare che una camera d'aria, ma chiaramente se buchi la gara è andata in ogni caso se punti alle prime posizioni, anche perchè poi non ti puoi permettere di andare giù in discesa a 70/80 all'ora con il tubolare appena montato ma puoi finire tranquillamente la gara se è una granfondo
comunque con il liquido inserito io ho bucato e sono sempre arrivato senza accorgermi della foratura
comunque io porto un tubolare di scorta, due levagomme e due bombolette di co2 e del nastro americano nella finta borraccia, metto il liquido antiforatura nei tubolari e dormo sonni tranquilli
In teoria concordo con te... Il problema è che spiccicare un tubolare ben incollato non è cosa semplice. L'ho già fatto diverse volte e le operazioni iniziali sono non semplici. Io infilo un giravite italiano e cerco di scollare da una e dall'altra parte e poi passando in cacciavite con la parte rotonda faccio scorrere facendo forza man mano fino a che non ho scollato almeno 20 cm di tubolare. Poi lo sfilo e forzo verso il basso. Mi interesserebbe sapere se esiste altro metodo. Quello che trovo arduo è la parte iniziale che faccio con il giravite. Esiste qualche attrezzo specifico?? Certo superata la fase inziale e sicuramente + veloce del copertoncino.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.861
28.662
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
In teoria concordo con te... Il problema è che spiccicare un tubolare ben incollato non è cosa semplice. L'ho già fatto diverse volte e le operazioni iniziali sono non semplici. Io infilo un giravite italiano e cerco di scollare da una e dall'altra parte e poi passando in cacciavite con la parte rotonda faccio scorrere facendo forza man mano fino a che non ho scollato almeno 20 cm di tubolare. Poi lo sfilo e forzo verso il basso. Mi interesserebbe sapere se esiste altro metodo. Quello che trovo arduo è la parte iniziale che faccio con il giravite. Esiste qualche attrezzo specifico?? Certo superata la fase inziale e sicuramente + veloce del copertoncino.

io uso due leve per togliere i copertoncini, in plastica, così non rischio di danneggiare il cerchio. Anche per me è più complicato togliere il tubolare che rimettere il nuovo.

Artur

Apprendista Velocista
6 Gennaio 2010
1.297
31
Visita sito
Bici
Molte
io ho sempre:
-un tubolare usato legato con fascetta elastica sotto la sella
-un coltellino per tagliare fascetta elastica e tubolare bucato (se ho fretta)
-mastice
-co2

ho provato tutti i tubolari del mondo. La scelta è semplice o tubolare artigianale che mi dura max 100km (Veloflex, Dedatre olimpico...) o Tufo <215 coi quali piazzo anche 4-5000 km. Caratteristiche opposte per esigenze opposte. Coi primi Ti senti un tutt'uno con la strada, in discesa poi sono favolosi. Ma li gonfi ogni 5 ore e buchi ogni due settimane. Gli altri restano gonfi sono rigidi, ma sembra di avere un copertoncino. il vantaggio è che puoi usare ruote in carbonio, ma ti porti dietro un tubolare da due etti di riserva. NON SE NE VIENE A CAPO insomma.

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
io ho sempre:
-un tubolare usato legato con fascetta elastica sotto la sella
-un coltellino per tagliare fascetta elastica e tubolare bucato (se ho fretta)
-mastice
-co2

ho provato tutti i tubolari del mondo. La scelta è semplice o tubolare artigianale che mi dura max 100km (Veloflex, Dedatre olimpico...) o Tufo <215 coi quali piazzo anche 4-5000 km. Caratteristiche opposte per esigenze opposte. Coi primi Ti senti un tutt'uno con la strada, in discesa poi sono favolosi. Ma li gonfi ogni 5 ore e buchi ogni due settimane. Gli altri restano gonfi sono rigidi, ma sembra di avere un copertoncino. il vantaggio è che puoi usare ruote in carbonio, ma ti porti dietro un tubolare da due etti di riserva. NON SE NE VIENE A CAPO insomma.
Ecco è ciò che penso io. Ho usato gli schwalbe Ht ma come dici tu ogni due gran fondo on media ho avuto uno scoppio. Adesso ho comprato il continental gp 4000, ma se è come tu dici sarò punto e accapo. Poi se dietro devo portarmi un tubolare, attack, 2 bombolette, cacciavite, pompa, nastro americano, coltellino, bomboletta co2, due borracce integratori barrette sali ecc, mi sento di andare al Camel trophy. Il tubolare tufo ne ho tagliato uno (per vedere come è fatto) ma ho visto che è un pezzo unico, non ha nulla a che vedere con la costruzione classica di un tubolare.Penso cercherò un compromesso.

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
ripeto quello che ho nella finta borraccia, un tubolare usato con inserito il lattice, due bombolette di co2 un pò di nastro americano o amiantato o chiamatelo come volete, ne basta poco avvolto su se stesso, la chiavetta per le prolunghe e due levacopertoncini in plastica, io uso quelli per togliere il tubolare, tempo impiegato per toglierlo a ruota sganciata 2/3 minuti, tempo per rimetterlo e gonfiare 2/3 minuti praticamente in 10 minuti ci si ferma e si riparte, calcolate che il cambio del tubolare si fa solo se il taglio è veramente grande, altrimenti il lattice o il nastro americano fanno il loro dovere

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
sinceramente x nastro americano non lo so;nonzo%ho messo 1/2 ora ma non ho risolto nulla(non era taglio,solo 2 fori) alla fine ho cambiato tub. potevo anche farlo prima,risparmiando 1 bomboletta di co2 e bomboletta gonfia e riparao-o

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
sinceramente x nastro americano non lo so;nonzo%ho messo 1/2 ora ma non ho risolto nulla(non era taglio,solo 2 fori) alla fine ho cambiato tub. potevo anche farlo prima,risparmiando 1 bomboletta di co2 e bomboletta gonfia e riparao-o
Concordo. Ho usato tre volte le bombolette, due volte Barbieri e una la Geax. Sono sempre rimasto a piedi. Forse la migliore cosa sarebbe organizzarsi bene per staccare velocemente il tubolare e metterre su il nuovo. Penso ci vorrebbe qualche attrezzo tipo a uncino, concavo che inserito tra il bordo e il tubolare passasse da parte a parte aderendo alla gola del cerchio e scollasse la prima parte. Poi sarebbe veramente uno scherzo. Cosa ne pensate?

S

sante pollastri

Guest
Concordo. Ho usato tre volte le bombolette, due volte Barbieri e una la Geax. Sono sempre rimasto a piedi. Forse la migliore cosa sarebbe organizzarsi bene per staccare velocemente il tubolare e metterre su il nuovo. Penso ci vorrebbe qualche attrezzo tipo a uncino, concavo che inserito tra il bordo e il tubolare passasse da parte a parte aderendo alla gola del cerchio e scollasse la prima parte. Poi sarebbe veramente uno scherzo. Cosa ne pensate?

e l'opzione lattice liquido?

merak

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2007
1.969
37
SAN BARTOLOMEO AL MARE
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF PRO
sarebbe la soluzione concretamente più valida e certa, serve prima un pò di esperienza. Non sò se riuscirei a far andare tutto bene la prima volta.
Di sicuro con le bombolette si rimane sempre nell'incertezza. Anzi, visto che a me hanno sempre lasciato a piedi con conseguente chiamata a casa non mi fido più tanto..

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
783
43
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
sarebbe la soluzione concretamente più valida e certa, serve prima un pò di esperienza. Non sò se riuscirei a far andare tutto bene la prima volta.
Di sicuro con le bombolette si rimane sempre nell'incertezza. Anzi, visto che a me hanno sempre lasciato a piedi con conseguente chiamata a casa non mi fido più tanto..

Io mi porto un tubolare Vittoria Evo CX ripiegato per bene nella tasca centrale posteriore, ed una bottiglietta Tufo Sealant Extreme con incollata una lametta piccolina con tanto scotch nero nella tasca posteriore destra (come da foto).

Se il lattice tufo non funziona, provo a staccare il tubolare. Se non ci riesco (puo' capitare a seconda di come e' stato incollato!) vado di lametta. E' sufficiente un taglio orizzontale giusto per aprire il tubolare, poi viene via bene. Piu' o meno ci impieghero' 5 minuti. Poi metto il tubolare di scorta (1 minuto!) e gonfio (4/5 minuti).

Allegati

• photo.jpg
    photo.jpg
    67,5 KB · Visite: 141

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
ripeto quello che ho nella finta borraccia, un tubolare usato con inserito il lattice, due bombolette di co2 un pò di nastro americano o amiantato o chiamatelo come volete, ne basta poco avvolto su se stesso, la chiavetta per le prolunghe e due levacopertoncini in plastica, io uso quelli per togliere il tubolare, tempo impiegato per toglierlo a ruota sganciata 2/3 minuti, tempo per rimetterlo e gonfiare 2/3 minuti praticamente in 10 minuti ci si ferma e si riparte, calcolate che il cambio del tubolare si fa solo se il taglio è veramente grande, altrimenti il lattice o il nastro americano fanno il loro dovere
A me il tubolare ripiegato non ci stà nella finta borraccia, quello che usi te che tipo è e come lo ripieghi?

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Forse la migliore cosa sarebbe organizzarsi bene per staccare velocemente il tubolare e metterre su il nuovo. Penso ci vorrebbe qualche attrezzo tipo a uncino, concavo che inserito tra il bordo e il tubolare

un semplice levagomme da copertoncino

il mio meccanico scolla con quello, ci mette 2 minuti a togliere tutto il tubolare

gringo

Pignone
3 Settembre 2008
133
2
61
Treviso
Visita sito
Bici
Tabarin
ciao a tutti, ho letto che (in caso di foratura) il nastro americano viene avvolto addiritura attorno al cerchio per tappare il buco, ma quando si frena i pattini non vanno ad impattare sul nastro con rischio caduta? grazie...

S

sante pollastri

Guest
ciao a tutti, ho letto che (in caso di foratura) il nastro americano viene avvolto addiritura attorno al cerchio per tappare il buco, ma quando si frena i pattini non vanno ad impattare sul nastro con rischio caduta? grazie...

finora non ho mai avuto bisogno del nastro,ma eventualmente,in quel caso,si tratterebbe solo di tornare a casa senza fare corse,quindi frenando solo con la ruota "buona".

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Puoi anche frenare con la ruota "incriminata".. Il nastro si leviga e rimane comunque a tappare la foratura.Ovviamente le prime pinzate piano piano.. ;-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.