Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
il secondo già provato, il primo l'hanno provato in tanti qui sul forum quindi penso si possa andare tranquilli

Ce ne sono anche altri ma sono un pelo più cari (sempre sotto i 35€ comunque ...):
[url]www.bike24.com[/URL]
[URL="http://www.hibike.it"][url]www.hibike.it[/URL][/URL]
[URL="http://www.bike-components.de"][url]www.bike-components.de[/URL][/URL]

grazie mille... due domante da ignorante totale.. la prima: come scolli il tubolare dal cerchio in caso di sostituione per usura e/o foratura? non è attaccato per bene?
2a domanda: ma montarlo è davvero cos' facile come fanno vedere in un video come questo?:
[url]http://youtu.be/h8wAkG6zNUg[/URL]

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
grazie mille... due domante da ignorante totale.. la prima: come scolli il tubolare dal cerchio in caso di sostituione per usura e/o foratura? non è attaccato per bene?
2a domanda: ma montarlo è davvero cos' facile come fanno vedere in un video come questo?:
http://youtu.be/h8wAkG6zNUg[url]http://youtu.be/h8wAkG6zNUg[/URL]

Guarda, io ci ho messo penso 2 minuti a scollarlo la prima volta quindi niente di particolare.
Il video purtroppo ora non riesco a guardarlo (al lavoro youtube è bloccato :mrgreen:) ma se è quello ufficiale della Tufo che mostra come montarlo ti confermo che non è per niente difficile. Più che altro la prima volta ci ho messo un sacco di tempo per controllare e ricontrollare di fare l'operazione giusta e per centrare correttamente il tubolare prima di staccare il nastro ma le operazioni in se sono banali

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Guarda, io ci ho messo penso 2 minuti a scollarlo la prima volta quindi niente di particolare.
Il video purtroppo ora non riesco a guardarlo (al lavoro youtube è bloccato :mrgreen:) ma se è quello ufficiale della Tufo che mostra come montarlo ti confermo che non è per niente difficile. Più che altro la prima volta ci ho messo un sacco di tempo per controllare e ricontrollare di fare l'operazione giusta e per centrare correttamente il tubolare prima di staccare il nastro ma le operazioni in se sono banali

quindi tu per staccarlo esci la valcola e tiri semplicemente?:mrgreen: inserisci il lattice? no no è quello della tufo eraun meccanico Lampre che incolla con il mastice.. esiste il video ufficiale della Tufo?:mrgreen:

Scusami per le mille domande

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
quindi tu per staccarlo esci la valcola e tiri semplicemente?:mrgreen: inserisci il lattice? no no è quello della tufo eraun meccanico Lampre che incolla con il mastice.. ora cerco Tufo:mrgreen:

Si, anche se per staccarlo secondo me puoi partire da dove vuoi.
Il lattice non lo metto, mi porto dietro solo la boccettina di Tufo Extreme che va messo solo post foratura

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Si, anche se per staccarlo secondo me puoi partire da dove vuoi.
Il lattice non lo metto, mi porto dietro solo la boccettina di Tufo Extreme che va messo solo post foratura

Im che modo lo metti? direttemente sulla foratura o lo innietti? metto solo quello o butti dentro anche la bomboletta PIT stop (eventualemente prima o dopo il lattice?) ti sto bombardando:mrgreen:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Im che modo lo metti? direttemente sulla foratura o lo innietti? metto solo quello o butti dentro anche la bomboletta PIT stop (eventualemente prima o dopo il lattice?) ti sto bombardando:mrgreen:

Allora, smonti la valvola del tubolare e ci spari dentro il lattice.
Giri la ruota per far in modo che il buco sia in basso così che il lattice si posizioni proprio dove c'è il buco, riavviti la valvola e piano piano cominci a gonfiare. E' importante gonfiare piano in quanto se gonfi subito a 6-7 bar il lattice fuoriesce troppo in fretta e non riesce a solidificare (ecco perchè molte volte con le bombolette non si tappa il buco, sparano troppa pressione subito). Quindi gonfi subito a 1-1,5 bar, lasci passare qualche minuto e poi quando ti sembra secco ricominci a gonfiare.

Sembra che abbia un'esperienza mostruosa in materia, in realtà io non ho mai forato per strada e l'unico foro che ho riparato è stato sulle ruote di mio fratello che è tornato a casa a piedi perchè il furbo gira con un bici da 5000€ ma senza bomboletta, lattice, tubo di scorta, ecc. e quindi si è sparato 10km a piedi...

Tutto quello che ho imparato (molta teoria poca pratica) lo puoi trovare qua:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=117885

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Allora, smonti la valvola del tubolare e ci spari dentro il lattice.
Giri la ruota per far in modo che il buco sia in basso così che il lattice si posizioni proprio dove c'è il buco, riavviti la valvola e piano piano cominci a gonfiare. E' importante gonfiare piano in quanto se gonfi subito a 6-7 bar il lattice fuoriesce troppo in fretta e non riesce a solidificare (ecco perchè molte volte con le bombolette non si tappa il buco, sparano troppa pressione subito). Quindi gonfi subito a 1-1,5 bar, lasci passare qualche minuto e poi quando ti sembra secco ricominci a gonfiare.

Sembra che abbia un'esperienza mostruosa in materia, in realtà io non ho mai forato per strada e l'unico foro che ho riparato è stato sulle ruote di mio fratello che è tornato a casa a piedi perchè il furbo gira con un bici da 5000€ ma senza bomboletta, lattice, tubo di scorta, ecc. e quindi si è sparato 10km a piedi...

Tutto quello che ho imparato (molta teoria poca pratica) lo puoi trovare qua:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=117885[/URL]

Sei un mito... grazie milleo-o

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
utima domanda se permetti... un tubolare medio.. diciamo non un top di gamma ma tipo continental sprinter, Tubo S33 quanto dura? o meglio ogni quanti Km sarebbe meglio, ondevitare problemi, sostituirlo?

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
utima domanda se permetti... un tubolare medio.. diciamo non un top di gamma ma tipo continental sprinter, Tubo S33 quanto dura? o meglio ogni quanti Km sarebbe meglio, ondevitare problemi, sostituirlo?

mah, per la mia esperienza ho visto che sul posteriore usando veloflex carbon sono arrivato a 3000km, con continental competition al massimo sono arrivato a 3500km (realmente alle tele!!!), all'anteriore invece secondo me si arriva tranquillamente a 6000-7000.

Mio fratello sui Continental Sprinter ci ha fatto un 3000km e il posteriore è ancora buono, credo possa arrivare a 4500km

Però tieni conto che dipende molto dall'assetto della tua bici, da come usi i freni, dal tipo di asfalto ecc. ecc.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
mah, per la mia esperienza ho visto che sul posteriore usando veloflex carbon sono arrivato a 3000km, con continental competition al massimo sono arrivato a 3500km (realmente alle tele!!!), all'anteriore invece secondo me si arriva tranquillamente a 6000-7000.

Mio fratello sui Continental Sprinter ci ha fatto un 3000km e il posteriore è ancora buono, credo possa arrivare a 4500km

Però tieni conto che dipende molto dall'assetto della tua bici, da come usi i freni, dal tipo di asfalto ecc. ecc.

ancora grazie:eek:

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
1) No,Se il tagli o il buco è grande il liquido non basta;
2) Si, il pit stop può essere usato come preventivo, ma non conviene, compra un flacone da 500/1000 l. di liquido tipo FRM, Stannotubes, Mariposa ecc. e lo metti dentro con una siringa (tieni presente che bisogna ongi tanto aggiungerne un pò).
Personalmente con l'attack e con il liquido inserito lentamente ho risolto più volte.Comunque per sicurezza porto sempre un tubolare usato di scorta....non si sà mai

in questo modo se risolvi torni solo a casa oppure riptari e porti alla fine il tubolare??
Ciao

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
grazie al Mod per aver unito le due discussionio-o

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
secondo me per non correre rischi è meglio portarsi dietro il classico tubolare.
Certo..sta male a vederlo sulla bici..magari se ci fossero dei contenitori dove metterlo e posizionarlo in un portaborraccia.

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito

uso gli s33
a mio avviso hanno un rapporto qualità-prezzo-durata imbattible
poi sono belli "tondi",calzano sul cerchio senza gobbe.

dire quanto durano è difficile da dirsi in assoluto, nel mio caso il posteriore circa 4000, l'anteriore decissamente di più

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Con lo Sprinter al posteriore fai 4500 km. senza problemi, con gli S33 i Kilometri sono infiniti ma più passa il tempo e più si pietrifica (ed è già di sasso quando lo monti).
Per mia esperienza con il kit lattice+siringa+nastro+bomboletta la percentuale di successo è tale da poter lasciare a casa il tubolare di scorta perchè se si accanisce la sfiga smagli la catena e se non sei preparato resti lì anche se hai il tubo di scorta.
Poi vorrei vedere se il tubo è incollato da qualche maniaco (come mi è capitato) che mette un batattolo di mastice come fai a levarlo per strada......

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
uso gli s33
a mio avviso hanno un rapporto qualità-prezzo-durata imbattible

poi sono belli "tondi",calzano sul cerchio senza gobbe.

dire quanto durano è difficile da dirsi in assoluto, nel mio caso il posteriore circa 4000, l'anteriore decissamente di più

Lo pensavo anche io, ma di eccellente hanno solo il prezzo la durata e il rotolamento; le altre prestazioni sono veramente di basso o bassissimo livello.
Decisamente e infinitamente meglio gli Sprinter per 7/9 euro in più l'uno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.