Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucamanfred

Novellino
4 Giugno 2008
57
0
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
F1: cervelo r5 F2 cervelo R3 F3 Basso
Io non ho mai usato il nastro, ma ti do un consiglio, monta il tubolare nuovo al posteriore e quello usato che togli mettilo di scorta.
Infatti un tubolare già usato è + facile da montare, inoltre ha sopra un pò di colla che lo fa attaccare meglio quando lo monti. poi appena montato viaggia un pò con i freni tirati in modo da scaldare il cerchio cosi la colla residua sul tubolare e sul cerchio fa +presa. io ho fatto una gara vallonata in queste condizioni senza alcun problema, ovviamente stavo + attento sulle curve

Grazie per il consiglio. E' che ho speso una fortuna per un tufo <160 che pesa poco come tubolare di scorta. Ma a detta di molti e' molto sensibile alle forature. Metterlo sulla ruota posteriore significa, quindi, aumentare le possibilita di foratura. E in piu' diventerei pazzo a farci stare il tubolare che tolgo sulla finta borraccia e, ammesso che ce la faccia, non saprei piu' dove mettermi la pompetta (non sono gradite facili battute :culo:).
Comunque grazie.

lucamanfred

Novellino
4 Giugno 2008
57
0
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
io arrotolo un pò di nastro americano intorno alla bomboletta di co2 per comodità ,nel tubolare ho il lattice perciò andrebbe usato solo in caso che il lattice non tappi il buco, cmq metto un pezzo di nastro sul buco per tappare provvisoriamente gonfio per portare il tubolare un pò gonfio poi arrotolo il resto den nastro intorno al tubolare ed al cerchio a questo punto gonfio e riparto, l'importante è tornare a casa

Grazie. Provero' a portarmi dietro come dici tu anche un po di nastro americano. Tanto penso di non avere problemi a sistemarlo in qualche angolino vuoto della finta borraccia. Speriamo che funzioni, altrimenti le urla di mia moglie quando mi vedra' tornare a casa a notte fonda rimbomberanno per tutta le prealpi venete.o-o

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
figurati la differenza è che con il copertoncino se lo squarci sei fottuto e torni a acsa a piedi sicuro se non ti fai venire a prendere, con il tubolare anche se squarciato puoi pedalarci lo stesso e piano piano torni a casa tanto è incollato, come detto qualche post fa io ci ho fatto 17 km con tubolare riparato con nastro americano e pochissima aria dentro basta anche 1 bar :;):

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
figurati la differenza è che con il copertoncino se lo squarci sei fottuto e torni a acsa a piedi sicuro se non ti fai venire a prendere, con il tubolare anche se squarciato puoi pedalarci lo stesso e piano piano torni a casa tanto è incollato, come detto qualche post fa io ci ho fatto 17 km con tubolare riparato con nastro americano e pochissima aria dentro basta anche 1 bar :;):

Sei fottuto solo se non sai come comportarti...ci sono molte soluzioni per riparare uno squarcio di un copertoncino e tornartene a casa Tranquillamente

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
non vedo dove sta il problema (di sicuro non il mio)ti ho detto che uso tubolari da 215 gr nastro tufo e lattice 20ml, dietro mi porto solo bombolrtta di co2 piccola e nastro americano stop, se voglio esagerare ho una pompa in carbonio che pesa 39 gr potrei usare quella ho 2 ruote che pesano 1290 gr sono a posto o-o, poi 1 domanda hai mai provato la scorrevolezza ed il confort di un tubolare ?
hai mai pensato a quanto è più sicuro un tubolare ?
mi auguro che non ti capiti mai di forare mentre sei ad alta velocità, a me è successo scendendo dal ginestro verso albenga ,esploso il copertone anteriore tempo 5'' ero con il cerchio a terra ringrazio solo il buon dio che andavo piano e sono riuscito a fermarmi in tempo è partito solo leggermente l'anteriore

saluti

Correvo negli allievi-poi juniores e dilettanti sia su strada che su pista 30 anni fa e esistevano solo i tubolari li conosco credo abbastanza bene...e li riparavo pure (non credo sia in molti a saperlo fare) solo che qui a mio parere si esagera nell'esaltarli tutti qui..ora con un ottimo copertoncino open tubular + camera d'aria in lattice i risultati a livello di confort e scorrevolezza sono simili ( superiori addirittura secondo i test strumentali) con minori rogne e spesa dimezzata, per non parlare poi dei top tubeless come gli IRC dove li si che puoi uscire solo con la pompetta

Ultima modifica:

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
che la spesa sia dimezzata ho i miei dubbi :asd: , cmq io rimango del mio parere preferisco i tubolari mi danno più sicurezza
1 in caso di foratura o addirittura in caso di esplosione mentre si pedala
2 posso gonfiare anche a 12 bar
3 è incollato perciò anche tutto sgonfio ci pedalo lo stesso
saluti
la chiudo qui o-o

kakadu

Pignone
16 Aprile 2009
151
1
Visita sito
Bici
BMC SLC01
Correvo negli allievi-poi juniores e dilettanti sia su strada che su pista 30 anni fa e esistevano solo i tubolari li conosco credo abbastanza bene...e li riparavo pure (non credo sia in molti a saperlo fare) solo che qui a mio parere si esagera nell'esaltarli tutti qui..ora con un ottimo copertoncini open tubular + camera d'aria in lattice i risultati a livello di confort e scorrevolezza sono simili ( superiori addirittura secondo i test strumentali) con minori rogne e spesa dimezzata, per non parlare poi dei top tubeless come gli IRC dove li si che puoi uscire solo con la pompetta

Anche io la pensavo come te, top copertoncino + top camera d'aria = tubolare....poi ho provato il tubolare e… chi torna più indietro!!

Altro pianeta, scorrevolezza e comodità irraggiungibili per qualsiasi copertoncino, inoltre riguardo al rischio forature, basta portarti dietro
un tubolare di scorta e viaggi sereno, poi non è detto che il rischio sia più alto, l’anno corso con copertoncino ho forato 7 volte:evil:, l’anno con tubolare 1…sara stato :culo: non so’

e poi ti sei mai chiesto il perché uno come Contador (tanto per fare un nome), con un vantaggio magari di 10secondi a due tappe dalla fine del Tour userebbe il tubolare, rischiando
di perderlo se non ne valesse veramente la pena?
Chi gli assicura che l’ammiraglia sarà accanto lui nel momento della foratura?....

Pensaci bene!!

• Mi piace
Reactions: TonyTpb

lucamanfred

Novellino
4 Giugno 2008
57
0
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Correvo negli allievi-poi juniores e dilettanti sia su strada che su pista 30 anni fa e esistevano solo i tubolari li conosco credo abbastanza bene...e li riparavo pure (non credo sia in molti a saperlo fare) solo che qui a mio parere si esagera nell'esaltarli tutti qui..ora con un ottimo copertoncino open tubular + camera d'aria in lattice i risultati a livello di confort e scorrevolezza sono simili ( superiori addirittura secondo i test strumentali) con minori rogne e spesa dimezzata, per non parlare poi dei top tubeless come gli IRC dove li si che puoi uscire solo con la pompetta

Io e' da superpoco che uso i tubolari e quindi non dovrei nemmeno intervenire per dire la mia. Pero' vorrei dire solo che se e' vero come dicono molti esperti che il tubolare si comporta meglio in caso di foratura, penso che solo questo fattore sicurezza compensa tutti i difetti del tubolare e i pregi del copertoncino. Tutto quello che riguarda il peso, estetica, scorrevolezza, tempi di riparazione in caso di foratura, costi ecc ecc passano non in secondo piano, ma in terzo. O no?

pluto69

Pedivella
12 Novembre 2009
330
4
56
novara
Visita sito
Bici
GRAZIELLA
Grazie. Provero' a portarmi dietro come dici tu anche un po di nastro americano. Tanto penso di non avere problemi a sistemarlo in qualche angolino vuoto della finta borraccia. Speriamo che funzioni, altrimenti le urla di mia moglie quando mi vedra' tornare a casa a notte fonda rimbomberanno per tutta le prealpi venete.o-o

io consiglio di portarsi dietro un biglietto da 50 euro, pesa poco, non ingombra e ti puoi pagare un comodo taxi per il ritorno per cena !!!!o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Anche io la pensavo come te, top copertoncino + top camera d'aria = tubolare....poi ho provato il tubolare e&#8230; chi torna più indietro!!

Altro pianeta, scorrevolezza e comodità irraggiungibili per qualsiasi copertoncino, inoltre riguardo al rischio forature, basta portarti dietro
un tubolare di scorta e viaggi sereno, poi non è detto che il rischio sia più alto, l&#8217;anno corso con copertoncino ho forato 7 volte:evil:, l&#8217;anno con tubolare 1&#8230;sara stato :culo: non so&#8217;

e poi ti sei mai chiesto il perché uno come Contador (tanto per fare un nome), con un vantaggio magari di 10secondi a due tappe dalla fine del Tour userebbe il tubolare, rischiando
Chi gli assicura che l&#8217;ammiraglia sarà accanto lui nel momento della foratura?....

Pensaci bene!!

Che sia comodo una alto profilo in carbonio con i tufo piu di una assemblata con copertoncino da 300 tpi + camera in lattice ho i miei dubbi...
Che sia un altro pianeta sul fattore scorrevolezza é una semplice illusione non confermata dai fatti:
[URL]http://www.biketechreview.com/tires_old/images/AFM_tire_testing_rev9.pdf[/URL]

Ripeto l'unico vantaggio per un amatore è dato dalle ruote più leggere di qualche centinaia di grammi e con maggiore aereodinamica.
Chi utilizza l'alto profilo tubeless non rimpiange certo i tubolari

gaston

Gregario
10 Luglio 2009
685
23
brescia
Visita sito
Bici
cervèlo r3
...solo l'anno scorso ne ho viste di belle con i copertoncini ..un mio compagno discesa del pordoi scoppio camera per surriscaldamento del cerchio rimasto in piedi ma ora tutti i giorni accende un cero ..altra discesa al 20% un altro compagno scoppio sempre x surriscaldamento e qui bella scivolata ...dico solo meditate gente meditate:wacko::wacko:

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
una domanda in caso di foratura con il tubolare...
se utilizzo la bomboletta gonfia&ripara (tipo quelle della Vittoria....) è vero che prima dell'utilizzo devo avere il tubolore completamente sgonfio ???
se si con cosa lo sgonfio ?? agendo sulla valvola ???
grazie

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
una domanda in caso di foratura con il tubolare...
se utilizzo la bomboletta gonfia&ripara (tipo quelle della Vittoria....) è vero che prima dell'utilizzo devo avere il tubolore completamente sgonfio ???
se si con cosa lo sgonfio ?? agendo sulla valvola ???
grazie

giusto, hai detto tutto tu.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Ok grazie....
cosa infilo però nella valvola ??

Forse tu usi le prolunghe come quelle che fornisce la Zipp per le sue ruote?
Cioè quelle che avviti direttamente sul filetto esterno della valvola originale e quindi la valvola vera e propria non la smonti ma la lasci dov'è (ovviamente sempre aperta) praticamente interna al cerchio .
Se vuoi un consiglio prendi un altro tipo di prolunga,le fa Schwalbe ottime in alluminio ad esempio,dove sostanzialmente devi smontare la valvola vera e propria,al posto di questa avviti la prolunga ed in cima alla prolunga avviti la valvola vera e propria che avevi precedentemente smontato.
così facendo avrai sempre la valvola visibile e manovrabile fuori dal cerchio che è molto meglio.o-o

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Anche io la pensavo come te, top copertoncino + top camera d'aria = tubolare....poi ho provato il tubolare e… chi torna più indietro!!

un tubolare di scorta e viaggi sereno, poi non è detto che il rischio sia più alto, l’anno corso con copertoncino ho forato 7 volte:evil:, l’anno con tubolare 1…sara stato :culo: non so’

Chi gli assicura che l’ammiraglia sarà accanto lui nel momento della foratura?....

Pensaci bene!!

Non per contestare le tue considerazioni sulle prestazioni dei tubolari,però per un professionista il vantaggio maggiore non è questo.
la cosa in cui un copertoncino non potrà mai raggiungere un tubolare è la possibilità di questo di permetterti di continuare a pedalare anche con la gomma completamente sgonfia.
da che si accorgono della foratura,chiamano l'ammiraglia e si fermano possono continuare a pedalare con una discreta sicurezza.
Prova a farlo con il copertoncino a terra e vedrai che stare in equlibrio non sarà tanto facile (a parte che rovineresti anche il cerchio).
Detto questo consiglio di non provare a fare molta strada con il tubolare a terra in quanto da sgonfio ed appiattito potrebbe toccare contro i foderi del telaio o della forcella e rovinarli.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.