Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Scusami la mia ignoranza ma e' da poco che uso tubolare. Dopo anni e anni di copertoncino mi sono dato al tubolare e sono uscito una decina di volte per un totale di circa 1000 km. Fino ad ora non ho mai forato e porto sempre con me un tubolare nuovo della tufo e pompetta e niente altro. Entrambi mi stanno dentro alla finta borraccia, per un totale di 240grammi compresa la finta borraccia. Altri miei compagni si portano dietro solo la bomboletta gonfia e ripara ma io non mi fido. In definitiva volevo chiederti come si usa tecnicamente il nastro americano in caso di foratura? Veramente sei sicuro che con quel nastro torni a casa in tempo per cena?
Io non ho mai usato il nastro, ma ti do un consiglio, monta il tubolare nuovo al posteriore e quello usato che togli mettilo di scorta.
Infatti un tubolare già usato è + facile da montare, inoltre ha sopra un pò di colla che lo fa attaccare meglio quando lo monti. poi appena montato viaggia un pò con i freni tirati in modo da scaldare il cerchio cosi la colla residua sul tubolare e sul cerchio fa +presa. io ho fatto una gara vallonata in queste condizioni senza alcun problema, ovviamente stavo + attento sulle curve

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Scusami la mia ignoranza ma e' da poco che uso tubolare. Dopo anni e anni di copertoncino mi sono dato al tubolare e sono uscito una decina di volte per un totale di circa 1000 km. Fino ad ora non ho mai forato e porto sempre con me un tubolare nuovo della tufo e pompetta e niente altro. Entrambi mi stanno dentro alla finta borraccia, per un totale di 240grammi compresa la finta borraccia. Altri miei compagni si portano dietro solo la bomboletta gonfia e ripara ma io non mi fido. In definitiva volevo chiederti come si usa tecnicamente il nastro americano in caso di foratura? Veramente sei sicuro che con quel nastro torni a casa in tempo per cena?

io arrotolo un pò di nastro americano intorno alla bomboletta di co2 per comodità ,nel tubolare ho il lattice perciò andrebbe usato solo in caso che il lattice non tappi il buco, cmq metto un pezzo di nastro sul buco per tappare provvisoriamente gonfio per portare il tubolare un pò gonfio poi arrotolo il resto den nastro intorno al tubolare ed al cerchio a questo punto gonfio e riparto, l'importante è tornare a casa

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Se non tagli il tubolare, cosa molto rara, gonfia e ripara, più una bomboletta di aria compressa, o una pompa per gonfiare il tubolare ad almeno 7 bar e a casa ci torni. Monta buoni tubolari, tipo Vittoria evo cx, e i tubolari buoni costano 50 euro l'uno!

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
Se non tagli il tubolare, cosa molto rara, gonfia e ripara, più una bomboletta di aria compressa, o una pompa per gonfiare il tubolare ad almeno 7 bar e a casa ci torni. Monta buoni tubolari, tipo Vittoria evo cx, e i tubolari buoni costano 50 euro l'uno!

io ho proprio i Vittoria Evo CX e bucando 3 volte in 10000 km me sono sempre cavata con i gonfia e ripara Vittoria Pit Stop.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
ma che scemenze tufo s3lite 215 gr nastro anche se fosse 60 gr siamo a 275 gr, un pro race 3 pesa 205 gr una camera almeno 80 gr se non si vuole bucare ad ogni uscita fate il calcolo, ma poi chi non ha mai provato la scorrevolezza e la tenuta di un tubolare secondo me non può dire niente è solo sentito dire, io ho dato via tutte le ruote per copertoncino e adesso uso solo tubolare un altro mondo , metto il lattice 20 ml per tubolare e non porto niente dietro al max quando esco un pò di nastro americano e la pompetta in carbonio da 30 gr
saluti

P.s.
per non parlare della sicurezza in caso di foratura

Scusa quale scemenza un semplice dato di fatto 60 gr di nastro tufo a ruota sono un'enormità sommati ad un tobolare medio non estremo (che pesa 280 gr) fanno 360 gr + 20 -30 ml di lattice che ha un peso specifico superiore all'acqua e sono altri 40-50 gr gr, per un totale di 400 gr a ruota.
Mettiamoci poi quelli che rabboccano il lattice e aggiungono peso a peso, quelli costretti alla doppia borraccia-pit stop-leva cacciatubolare, nastro americano e colla e magari tubo di scorta e tanti saluti ai vantaggi di peso

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
ma che scemenze tufo s3lite 215 gr nastro anche se fosse 60 gr siamo a 275 gr, un pro race 3 pesa 205 gr una camera almeno 80 gr se non si vuole bucare ad ogni uscita fate il calcolo, ma poi chi non ha mai provato la scorrevolezza e la tenuta di un tubolare secondo me non può dire niente è solo sentito dire, io ho dato via tutte le ruote per copertoncino e adesso uso solo tubolare un altro mondo , metto il lattice 20 ml per tubolare e non porto niente dietro al max quando esco un pò di nastro americano e la pompetta in carbonio da 30 gr
saluti

P.s.
per non parlare della sicurezza in caso di foratura

Scusa quale scemenza un semplice dato di fatto, capisco dia fastidio, 60 gr di nastro tufo a ruota sono un'enormità sommati ad un tubolare medio da 270 gr fanno 330 gr + 20 -30 ml di lattice che haq un peso specifico superiore all'acqua e non di poco altri 40 gr.
Mettiamoci poi quelli che rabboccano il lattice e aggiungono peso a peso, quelli costretti alla doppia borraccia-pit stop-leva cacciatubolare e magari tubo di scorta, bomboletta o pompetta e tanti saluti ai vantaggi di peso

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
710
11
31
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
Scusa quale scemenza un semplice dato di fatto 60 gr di nastro tufo a ruota sono un'enormità sommati ad un tobolare medio non estremo (che pesa 280 gr) fanno 360 gr + 20 -30 ml di lattice che ha un peso specifico superiore all'acqua e sono altri 40-50 gr gr, per un totale di 400 gr a ruota.
Mettiamoci poi quelli che rabboccano il lattice e aggiungono peso a peso, quelli costretti alla doppia borraccia-pit stop-leva cacciatubolare, nastro americano e colla e magari tubo di scorta e tanti saluti ai vantaggi di peso

i moscerini spiaccicati +4-5 gr :-)

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda

non vedo dove sta il problema (di sicuro non il mio)ti ho detto che uso tubolari da 215 gr nastro tufo e lattice 20ml, dietro mi porto solo bombolrtta di co2 piccola e nastro americano stop, se voglio esagerare ho una pompa in carbonio che pesa 39 gr potrei usare quella ho 2 ruote che pesano 1290 gr sono a posto o-o, poi 1 domanda hai mai provato la scorrevolezza ed il confort di un tubolare ?
hai mai pensato a quanto è più sicuro un tubolare ?
mi auguro che non ti capiti mai di forare mentre sei ad alta velocità, a me è successo scendendo dal ginestro verso albenga ,esploso il copertone anteriore tempo 5'' ero con il cerchio a terra ringrazio solo il buon dio che andavo piano e sono riuscito a fermarmi in tempo è partito solo leggermente l'anteriore

saluti

Ultima modifica:

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
Sto per passare ai tubolari dopo anni di uso esclusivo di copertoncini ma è uno sfizio che mi voglio togliere...
Quello che dici lo hai sperimentato di persona? E' fattibile in mezzo alla strada mettersi a "scollare" il tubolare anche se incollato col nastro, mettere il nastro nuovo e rimettere il tubolare, che con questo modo di procedere potrebbe essere anche nuovo?

Tx!

Ho sperimentato di persona che con certi squarci La bomboletta di schiuma non funzia. Non ho mai cambiato un tubolare su nastro per strada ma è possibile e a detta di molti meccanici amici che ho sentito, possibile. Alternativa: Telefonata.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
come si fa a dire che un tubolare è un buon tubolare ? a volte il prezzo alto non da garanzie di bontà del prodotto, cosa guardare ?

ognuno ha le sue fisime , ogni parere è diverso su qualsiasi tipo di tubolare, scorre meglio scorre peggio è più leggero è più pesante a volte pareri diversi su stesso tipo di tubolare, bisogna guardare cosa uno cerca , scorrevolezza confort resistenza alle forature ce nè di tutti i tipi, il prezzo ? , ci sono 2 gamme passeggio ed allenamento 30-35 euro buon tubolare da gara 50-60 euro

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
Secondo me col tubolare ci vuole c..o, io con iTufo 215 non ho mai forato, li ho cambiati alla tela, sostituiti poi su consiglio deol meccanico con hi composite carbo a suo dire + resistenti, ho forato 2 volte in un mese. C..o ci vuole solo C..O

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.