Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
56
Visita sito
domanda;
ma mettendo il liquido antiforuatura, in caso di foratura siamo sicuri al 100% di tornare a casa ?
le bombolette Pi-Stop Vittoria vanno bene come liquido antiforatura ?

rino

Pignone
4 Giugno 2006
111
0
58
Cagliari
Visita sito
domanda;
ma mettendo il liquido antiforuatura, in caso di foratura siamo sicuri al 100% di tornare a casa ?
le bombolette Pi-Stop Vittoria vanno bene come liquido antiforatura ?

1) No,Se il tagli o il buco è grande il liquido non basta;
2) Si, il pit stop può essere usato come preventivo, ma non conviene, compra un flacone da 500/1000 l. di liquido tipo FRM, Stannotubes, Mariposa ecc. e lo metti dentro con una siringa (tieni presente che bisogna ongi tanto aggiungerne un pò).
Personalmente con l'attack e con il liquido inserito lentamente ho risolto più volte.Comunque per sicurezza porto sempre un tubolare usato di scorta....non si sà mai

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Dipende dal tipo di foratura ............................................................... e da quando preghi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-oo-o

Gia e cosa molto importante , ricordati che specie in estate il liquido va rabboccato perche con il caldo si asiuga e scompare :)
io ho il tubless latticizzato sulla mtb e in estate lo controllo spesso.

wlabici

Pignone
15 Maggio 2011
189
1
BOLOGNA
Visita sito
Bici
FAENZA-DEDA-ULTEGRA 10+FOCUS CAYO DISC 3.0
ma per rimanere a piedi vuol dire che hai fatto uno squarcio esagerato da passarci una mano che il gonfia e ripara non può far nulla o ci sono molte probabilità che il liquido non faccia il suo dovere ?
Io ho rotto due ottimi tubolari con una buca e la schiuma non è servita per taglio troppo grande

MA....TUBOLARI OTTIMI PERCHE' ti permettono di usare ruote leggerissime e in salita fanno la differenza

la cosa migliore credo sia incollarli al cerchio con nastro tipo TUFO e se fai un danno dove schiuma o attak non risolvono, non rimane che montare un tubolare e nastro di scorta così .....ruota nuova!!! (come cambiare copertone e camera).

poi col tubolare non rischi di forare con pizzicatura, per cui meno forature nel complesso.

PREZZI: con 38 euro prendi nastro e ottimi tubolari continental 270g (sprinter)o-o :°°( gandalf

Ultima modifica:

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Io ho rotto due ottimi tubolari con una buca e la schiuma non è servita per taglio troppo grande

MA....TUBOLARI OTTIMI PERCHE' ti permettono di usare ruote leggerissime e in salita fanno la differenza

la cosa migliore credo sia incollarli al cerchio con nastro tipo TUFO e se fai un danno dove schiuma o attak non risolvono, non rimane che montare un tubolare e nastro di scorta così .....ruota nuova!!! (come cambiare copertone e camera).

poi col tubolare non rischi di forare con pizzicatura, per cui meno forature nel complesso.

PREZZI: con 38 euro prendi nastro e ottimi tubolari continental 270g (sprinter)o-o :°°( gandalf

Confermo tutto ciò che hai detto!!!

23 Luglio 2009
219
3
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse - Ultegra 6700- DT Swiss R1700

Sto per passare ai tubolari dopo anni di uso esclusivo di copertoncini ma è uno sfizio che mi voglio togliere...
Quello che dici lo hai sperimentato di persona? E' fattibile in mezzo alla strada mettersi a "scollare" il tubolare anche se incollato col nastro, mettere il nastro nuovo e rimettere il tubolare, che con questo modo di procedere potrebbe essere anche nuovo?

Tx!

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
ma per rimanere a piedi vuol dire che hai fatto uno squarcio esagerato da passarci una mano che il gonfia e ripara non può far nulla o ci sono molte probabilità che il liquido non faccia il suo dovere ?

beh però pensavo che in caso si faccia uno squarcio esagerato , anche con il
copertoncino si rimane a piedi .......
quindi se il foro è di piccole dimensioni il gonfia e ripara dovrebbe portarti a casa......
se invece il taglio è di dimensioni importanti (tali da non permettere la riparazione)...è opportuno avere un tubolare di scorta giusto ??
e il biadesivo dovrebbe fare ancora il suo sporco lavoro sbaglio ???
comunque bisognerebbe avere al seguito anche una bomboletta di CO2 ?? ed un taglierino ??

consigliate anche me che sono passato quest'anno ai tubolari

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
beh però pensavo che in caso si faccia uno squarcio esagerato , anche con il
copertoncino si rimane a piedi .......
quindi se il foro è di piccole dimensioni il gonfia e ripara dovrebbe portarti a casa......
se invece il taglio è di dimensioni importanti (tali da non permettere la riparazione)...è opportuno avere un tubolare di scorta giusto ??
e il biadesivo dovrebbe fare ancora il suo sporco lavoro sbaglio ???
comunque bisognerebbe avere al seguito anche una bomboletta di CO2 ?? ed un taglierino ??

consigliate anche me che sono passato quest'anno ai tubolari

portatevi il telefonino fate prima :mrgreen:

bando agli scherzi, portatevi un tubo di scorta il co2 e il fast. Se il buco è non riparabile con il fast sostituite il tubo e tornate mogi mogi verso casa. o-o

ps.Io utilizzo il mastice al posto del nastro.

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
io sono tornato a casa con tubolare sgonfio su cerchio per 17 km , il lattice che avevo inserito era troppo vecchio quasi 3 mesi ed avevo 5 buchi uno si è riaperto e non avendo altro lattice ho messo sù un giro di nastro americano una gonfiata così ho finito l'ultima salita che mi mancava e sono tornato a casa senza troppi problemi, certo bisogna stare un pochino in piedi e spostato in avanti evitare le buche , ma a casa si torna cmq

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
dopo quasi due anni di utilizzo dei tubolari, domenica mattina a circa un chilometro da casa ho forato all'anteriore, mi sono fermato ho usato il gonfia e ripara, gonfiato con la pompetta e sono tornato a casa, appena rientrato ho controllato il foro che era più grande di quello che avevo immaginato, usciva del liquido dal foro, ma poi si è rappreso, ho sgonfiato il tubolare e con attack o chiuso il foro, rigonfiato il tutto e adesso il tubolare e come nuovo!!!

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
ma che scemenze tufo s3lite 215 gr nastro anche se fosse 60 gr siamo a 275 gr, un pro race 3 pesa 205 gr una camera almeno 80 gr se non si vuole bucare ad ogni uscita fate il calcolo, ma poi chi non ha mai provato la scorrevolezza e la tenuta di un tubolare secondo me non può dire niente è solo sentito dire, io ho dato via tutte le ruote per copertoncino e adesso uso solo tubolare un altro mondo , metto il lattice 20 ml per tubolare e non porto niente dietro al max quando esco un pò di nastro americano e la pompetta in carbonio da 30 gr
saluti

P.s.
per non parlare della sicurezza in caso di foratura

lucamanfred

Novellino
4 Giugno 2008
57
0
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
F1: cervelo r5 F2 cervelo R3 F3 Basso
ma che scemenze tufo s3lite 215 gr nastro anche se fosse 60 gr siamo a 275 gr, un pro race 3 pesa 205 gr una camera almeno 80 gr se non si vuole bucare ad ogni uscita fate il calcolo, ma poi chi non ha mai provato la scorrevolezza e la tenuta di un tubolare secondo me non può dire niente è solo sentito dire, io ho dato via tutte le ruote per copertoncino e adesso uso solo tubolare un altro mondo , metto il lattice 20 ml per tubolare e non porto niente dietro al max quando esco un pò di nastro americano e la pompetta in carbonio da 30 gr
saluti

P.s.
per non parlare della sicurezza in caso di foratura

Scusami la mia ignoranza ma e' da poco che uso tubolare. Dopo anni e anni di copertoncino mi sono dato al tubolare e sono uscito una decina di volte per un totale di circa 1000 km. Fino ad ora non ho mai forato e porto sempre con me un tubolare nuovo della tufo e pompetta e niente altro. Entrambi mi stanno dentro alla finta borraccia, per un totale di 240grammi compresa la finta borraccia. Altri miei compagni si portano dietro solo la bomboletta gonfia e ripara ma io non mi fido. In definitiva volevo chiederti come si usa tecnicamente il nastro americano in caso di foratura? Veramente sei sicuro che con quel nastro torni a casa in tempo per cena?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.