Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
è vero che sono tutt'altro che morbidi,ma se non li gonfi a 10 atm e non devi fare delle pieghe da motoGP vanno alla grande

Si, sull'asciutto ci puoi passare sopra, ma se ti becchi sotto due gocce d'acqua per strada sei del gatto! E poi proprio per la durezza secondo me non vanno gonfiati tanto, quando sei a 7,5/8 è già più che "sconfortevole".

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Con lo Sprinter al posteriore fai 4500 km. senza problemi, con gli S33 i Kilometri sono infiniti ma più passa il tempo e più si pietrifica (ed è già di sasso quando lo monti).
Per mia esperienza con il kit lattice+siringa+nastro+bomboletta la percentuale di successo è tale da poter lasciare a casa il tubolare di scorta perchè se si accanisce la sfiga smagli la catena e se non sei preparato resti lì anche se hai il tubo di scorta.
Poi vorrei vedere se il tubo è incollato da qualche maniaco (come mi è capitato) che mette un batattolo di mastice come fai a levarlo per strada......

25ml di lattice post foratura? smonti la valcola ed innietti giusto?

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
mah, per la mia esperienza ho visto che sul posteriore usando veloflex carbon sono arrivato a 3000km, con continental competition al massimo sono arrivato a 3500km (realmente alle tele!!!), all'anteriore invece secondo me si arriva tranquillamente a 6000-7000.

Mio fratello sui Continental Sprinter ci ha fatto un 3000km e il posteriore è ancora buono, credo possa arrivare a 4500km

Però tieni conto che dipende molto dall'assetto della tua bici, da come usi i freni, dal tipo di asfalto ecc. ecc.

altrochè se dipende, io ho una coppia di sprinter che uso solo in pista, con condizioni quindi molto particolari, sono quasi a 3000km ed il posteriore sembra ancora semi nuovo, l'anteriore è come il giorno che l'ho comprato ;)

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
è vero che sono tutt'altro che morbidi,ma se non li gonfi a 10 atm e non devi fare delle pieghe da motoGP vanno alla grande

Io ho sempre usato Continental Sprinter, una volta Mavic ed una volta tufo... poi siamo sempre li... dipende sempre dall'uso che se ne fa.. io sinceramente apprezzo la differenza solo ora che sto usando i copertoncini, (le mie T700 sono sotto manutenzione) ma tra tubolare e tubolare non sono riuscito ad prezzare la differenza..:cry:

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Si, sull'asciutto ci puoi passare sopra, ma se ti becchi sotto due gocce d'acqua per strada sei del gatto! E poi proprio per la durezza secondo me non vanno gonfiati tanto, quando sei a 7,5/8 è già più che "sconfortevole".

io sono sempre andato a 10.5 anche sotto la pioggia ovvio devi andare, con molta prudenza, ma vai bene uguale..

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
altrochè se dipende, io ho una coppia di sprinter che uso solo in pista, con condizioni quindi molto particolari, sono quasi a 3000km ed il posteriore sembra ancora semi nuovo, l'anteriore è come il giorno che l'ho comprato ;)

be certo in pista...:mrgreen:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
io sono sempre andato a 10.5 anche sotto la pioggia ovvio devi andare, con molta prudenza, ma vai bene uguale..

Con gli Sprinter, certo.............con gli S33 devi essere un pattinatore su ghiaccio (non in piano e senza curve naturalmente).
La pressione comunque non migliora la tenuta, anzi.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Con gli Sprinter, certo.............con gli S33 devi essere un pattinatore su ghiaccio (non in piano e senza curve naturalmente).
La pressione comunque non migliora la tenuta, anzi.

nono sicuramente sicuramente quando piove bosogna fare molta attenzione io la vigilia di natale sono stato raccolto in una rotonda:mrgreen:... cmq ora compro le corone e qualndo piove rimetto in servizio le mitiche Mavic Aksuim:wacko:

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Scusa la domanda da ignorante ma la siringa dove la trovi? dopo il lattice spari anche la bomboletta?

con questo ripari e arrivi a casa o porti alla morte il tubolare?

Il lattice della tufo ha un beccuccio che entra esattamente dentro la valvola e lo inietti. Io ho riparato in maniera istantanea un tubolare schwalbe ht proprio um mese fa e ho già fatto due gare. Tutto ok. Questo perchè l ho trovato scoppio in garage. In gara conviene la bomboletta, ma ho sempre avuto brutte esperienze.. Sono una truffa. Proprio adesso pensavo di portare dietro in gara, lattice liquido e bomboletta. Spero comunque non scoppiare.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Il lattice della tufo ha un beccuccio che entra esattamente dentro la valvola e lo inietti. Io ho riparato in maniera istantanea un tubolare schwalbe ht proprio um mese fa e ho già fatto due gare. Tutto ok. Questo perchè l ho trovato scoppio in garage. In gara conviene la bomboletta, ma ho sempre avuto brutte esperienze.. Sono una truffa. Proprio adesso pensavo di portare dietro in gara, lattice liquido e bomboletta. Spero comunque non scoppiare.

ok grazie mille... quindi molto meglio il lattice se si ha tempo..:eek:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Scusa la domanda da ignorante ma la siringa dove la trovi? dopo il lattice spari anche la bomboletta?

con questo ripari e arrivi a casa o porti alla morte il tubolare?

Fermi tutti:
il lattice di buona qualità (io consiglio Notubes) ti consente di dimenticarti nel 95% dei casi di aver bucato e previene le forature future fino alla morte del tubo. Questo naturalmente in caso di forature normali, non squarci. La bomboletta contro le forature non serve più.
Per spendere poco il kit comprende: tubolari con valvola smontabile (occhio che non tutti ce l'hanno), chiavetta per smontare valvola, siringa classica da iniezioni (senza ago), boccetta con 30/40 cc. di lattice e bomboletta CO2+pompa.
Dubito che anche con la bomboletta tipo pit stop si faccia molto prima (ma soprattutto l'esito della riparazione è alquanto dubbio) in quanto ci si impiega veramente 3 minuti.

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Fermi tutti:
il lattice di buona qualità (io consiglio Notubes) ti consente di dimenticarti nel 95% dei casi di aver bucato e previene le forature future fino alla morte del tubo. Questo naturalmente in caso di forature normali, non squarci. La bomboletta contro le forature non serve più.
Per spendere poco il kit comprende: tubolari con valvola smontabile (occhio che non tutti ce l'hanno), chiavetta per smontare valvola, siringa classica da iniezioni (senza ago), boccetta con 30/40 cc. di lattice e bomboletta CO2+pompa.
Dubito che anche con la bomboletta tipo pit stop si faccia molto prima (ma soprattutto l'esito della riparazione è alquanto dubbio) in quanto ci si impiega veramente 3 minuti.

Buona soluzione peccato che 40 cc di lattice (che ha un peso specifico superiore a 1 ) comportino poi il viaggiare per il resto della vita con un tubolare 50 gr più pesante :wacko: e proprio sulla circonferenza dove il peso si sente di più.
Se in seguito mesi dopo capita di rabboccare un goccetto e via che arrivi quasi alle gomme piene..,ma di certo non fori :mrgreen:

natcam

Pignone
2 Agosto 2008
146
1
Catania
www.TickerFactory.com
Bici
Specialized
Fermi tutti:
La soluzione di Sofia è ottima. Io lo scorso anno ho rovinato 3 gran fondo a causa di forature, non riparate da pseudo bombolette acquistate a 10 eur a volte. Per lo più dopo o anche dovuto comprare il tubolare. Quest'anno ad inizio stagione ho trovato( come dicevo) il tubolare ant con un piccolo foro e nel garage con il lattice ho fatto la riparazione. Infatti pensavo quest'anno di organizzarmi con lattice, bomboletta gas alta pressione e nastro amiantato.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Buona soluzione peccato che 40 cc di lattice (che ha un peso specifico superiore a 1 ) comportino poi il viaggiare per il resto della vita con un tubolare 50 gr più pesante :wacko: e proprio sulla circonferenza dove il peso si sente di più.
Se in seguito mesi dopo capita di rabboccare un goccetto e via che arrivi quasi alle gomme piene..,ma di certo non fori :mrgreen:

Mumble mumble.....40 cc bastano per due tubolari bucati, un tubolare di scorta pesa parecchio di più e ti consente di riparare solo una ruota; Il lattice comunque ( e non lo trovo un vantaggio) si secca velocemente per cui dopo un pò all'interno del tubo potranno esserci 10/15 grammi in più e sono trascurabili. Il kit da me proposto pesa molto meno di una bomboletta di pit stop.
La probabilità di forare in bdc sarà di una volta ogni quante uscite? Credo che sarai d'accordo nel dire che la possibilità di rabboccare lo stesso tubo più di due tre volte è alquanto remota.......

Ultima modifica:

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Mumble mumble.....40 cc bastano per due tubolari bucati, un tubolare di scorta pesa parecchio di più e ti consente di riparare solo una ruota; Il lattice comunque ( e non lo trovo un vantaggio) si secca velocemente per cui dopo un pò all'interno del tubo potranno esserci 10/15 grammi in più e sono trascurabili. Il kit da me proposto pesa molto meno di una bomboletta di pit stop.
La probabilità di forare in bdc sarà di una volta ogni quante uscite? Credo che sarai d'accordo nel dire che la possibilità di rabboccare lo stesso tubo più di due tre volte è alquanto remota.......

Grazie Sofia.... allora ricapitolando per vedere se ho capito... in caso di foratura smonto la valvola con la chiavetta, innietto un 20cc di lattice faccio girare la ruote pompo un po.. aspetto qualche minuto e porto a pressione... Ho dimenticato qualcosa??
PS Inserisci preventivamente del lattice anche quando il tubolare è nuovo?
PS2: il lattice Lattice Notubes dove lo trovo?
Grazie

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Grazie Sofia.... allora ricapitolando per vedere se ho capito... in caso di foratura smonto la valvola con la chiavetta, innietto un 20cc di lattice faccio girare la ruote pompo un po.. aspetto qualche minuto e porto a pressione... Ho dimenticato qualcosa??
PS Inserisci preventivamente del lattice anche quando il tubolare è nuovo?
PS2: il lattice Lattice Notubes dove lo trovo?
Grazie

No, tutto giusto, usa la bomboletta di CO2 (da 16 gr. quelle da 12 lasciale perdere) dopo aver gonfiato un pochino con la pompa.
Vista la bassa probabilità di foratura che c'è su strada e il fatto che comunque il lattice tende a seccare non ti consiglio di inserirlo a tubo nuovo.
Il notubes lo trovi da Bike-discount, r2-bike, chainreaction, wiggle.............

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.