Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Mah, da utilizzatore sia di Vittoria che di Scwalbe non son troppo d'accordo. Non è che si forino tanto più di altri. Piuttosto, gli EVO CX li ho trovati poco duraturi, con un posteriore ci ho fatto circa 4000 km, un pò pochini, a mio avviso. Perder pressione, sì, la perdono, ma il fatto che vadan a terra in 2 gg piuttosto che in 4 gg cambia poco: tanto qualsiasi tubolare con camera in lattice perde un pò, e prima di ogni uscita è da controllare...
Tufo: Per il tipo di costruzione è difficile, in effetti, pensare che tenerli molto gonfi dia problemi strutturali. Ma se mi posso permettere, è perfettamente inutile portarli oltre le 9 atm: diventan rigidi come gomme piene e non è che migliorino come scorrevolezza.
Raramente gonfio oltre le 9 atm (peso 64 kg in stagione). Meglio una atm in meno ma un pò più di comfort e guidabilità, regola che vale un pò per tutti, ma in maniera maggiore per i tubolari strutturalmente più rigidi.

Su Schwalbe nulla da dire (credo che una buona parte glieli faccia ancora Tufo) me sugli Evo Cx sia 290 che 320 tpi ho una discreta esperienza anche io.
I tuoi rotolano belli rotondi e senti come di avere le ruote ovali?
Con l'avvento del lattice e la valvola smontabile sul fondo diventano molto difficili da riparare al volo;
Sul discorso pressione apro una parentesi che è capitata a me: quelli che perdono poco perdono 2 atm in 5/6 ore ma ce ne sono che ne perdono anche il doppio;
se qualcuno fa come me che lavoravo a 50 km. da dove abito e usavo il tragitto per allenarmi ho scoperto di dover tenere una pompa a casa e una al lavoro.................
Sulle forature sarà che peso un pochino ma è veramente il tallone di Achille del prodotto (nel mio gruppetto siamo in 5/6 utilizzatori di tubi e i Vittoria si sono estinti), basta il semplice ghiaino sparso per il ghiaccio e dalle mie parti si usa parecchio, senza contare che se guardi il battistrada dopo qualche centinaio di km. (ma anche meno) è già tutto completamente tagliuzzato.

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.810
18
Visita sito
Bici
con le ruote
quindi ricapitolando......
io che ho i tufo hi-composit carbon (si forse si chiamano così...:mrgreen:)...e la pressione indicata è 8-12 bar (li gonfio a 8.5 viste le strade penose....) non ho
la camera in lattice , al ritorno dovrei sgonfiarli un poco , visto che in questo periodo li uso solo il sab e la domenica....

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
io che ho i tufo hi-composit carbon (si forse si chiamano così...:mrgreen:)...e la pressione indicata è 8-12 bar (li gonfio a 8.5 viste le strade penose....) non ho
la camera in lattice , al ritorno dovrei sgonfiarli un poco , visto che in questo periodo li uso solo il sab e la domenica....

Io ti consiglio di farlo,poi vedi tu.
C'è anche ,probabilmente la maggioranza,chi problemi non ne ha avuti,però il mio consiglio,soprattutto con un tipo di utilizzo come il tuo e di sgonfiare(parzialmente) i tubolari dopo il giro della domenica.o-o

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Se pesi 20 kili puoi per esempio permetterti di gonfiare il tubo a qualche atmosfera in meno rispetto a chi ne pesa 100;
se fai percorsi di montagna non esagerei con le pressioni elevate;
se hai mal di schiena pure;
per stressare meno la ruota pure...........

peso 72 kg... 9 bar è ok?

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Sarebbe comunque consigliabile,se la camera interna non è in lattice e quindi si sgonfia da sola,abbassare la pressione quando la bici non si usa.
Una pressione di 10 bar ed oltre, per una settimana o più, non è che faccia poi benissimo alla struttura del tubolare stesso!

beh no, non direi: io (come hanno fatto migliaia di meccanici prima di me, fin dal dopoguerra) in officina tengo i tubolari in "pre-stretch" e li gonfio settimanalmente ad 8bar, mai avuto problemi, ci mancherebbe!

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

A mio parere proprio no.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
beh no, non direi: io (come hanno fatto migliaia di meccanici prima di me, fin dal dopoguerra) in officina tengo i tubolari in "pre-stretch" e li gonfio settimanalmente ad 8bar, mai avuto problemi, ci mancherebbe!

Montati su cerchio immagino?

D

Deleted member 2182

Guest
Domandina.
Ho appena preso delle ruote con profilo da 32mm, il meccanico mi ha montato i Tufo Hi-composit che hanno la valvola da 42, che sbuca per 1 cm, esce giusto la filettatura. Visto che la filettatura è a portata, mi ha consigliato di tenerle così, usando una prolunga kcnc senza ventil (solo il tubicino filettato per intenderci) solo per il gonfiaggio.
Il ragionamento non fa una piega, se non fosse per il fatto che la prolunga kcnc avvitata su perde aria dalla filettatura, non è ermetica...quindi non riesco a gonfiare. Mo' che faccio? Dite che con un po' di teflon sul filetto risolvo?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.066
46.125
100
dove capita
Visita sito
Domandina.
Ho appena preso delle ruote con profilo da 32mm, il meccanico mi ha montato i Tufo Hi-composit che hanno la valvola da 42, che sbuca per 1 cm, esce giusto la filettatura. Visto che la filettatura è a portata, mi ha consigliato di tenerle così, usando una prolunga kcnc senza ventil (solo il tubicino filettato per intenderci) solo per il gonfiaggio.
Il ragionamento non fa una piega, se non fosse per il fatto che la prolunga kcnc avvitata su perde aria dalla filettatura, non è ermetica...quindi non riesco a gonfiare. Mo' che faccio? Dite che con un po' di teflon sul filetto risolvo?

Nella stessa situazione, gonfio e sgonfia alla fine mi si e' spezzata la valvola...smontati i tubolari e montata la valvola vittoria. Meno problemi e niente prolunghe in tasca.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Nella stessa situazione, gonfio e sgonfia alla fine mi si e' spezzata la valvola...smontati i tubolari e montata la valvola vittoria. Meno problemi e niente prolunghe in tasca.

Meglio prolunga valvola tradizionale di sicuro così almeno in caso di foratura puoi rimediare con il "sistema lattice". Neanche io comunque la lascerei così.

D

Deleted member 2182

Guest

Impossibile smontare la valvola con una pinza?
E soprattutto, se non fosse possibile farlo, e non volessi smontare i tubolari, come diamine faccio a gonfiare? Il teflon sigilla abbastanza secondo te?

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Non funziona il pit-stop vittoria con la valvola smontabile?

Il pit stop non è che sia il massimo nel campo della affidabilità in caso di foratura; per mia esperienza risolvi 5 volte su 10. Con il lattice invece a meno che non si tratti di squarcio risolvi sempre e previeni le forature future fino a che non si secca. E poi ti costa decisamente meno....

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.066
46.125
100
dove capita
Visita sito
Impossibile smontare la valvola con una pinza?
E soprattutto, se non fosse possibile farlo, e non volessi smontare i tubolari, come diamine faccio a gonfiare? Il teflon sigilla abbastanza secondo te?

Per smontare la valvola tufo ci vuole una chiavetta apposita.
Per il resto non saprei , bisogna provare :-)

@sofia: rimando sempre, ma provero' a latticizzare

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Per smontare la valvola tufo ci vuole una chiavetta apposita.
Per il resto non saprei , bisogna provare :-)

@sofia: rimando sempre, ma provero' a latticizzare

La chiavetta è quella solita che sia di plastica o a bacchetta tipo Notubes.......riesci si a smontarla con la pinza ma è una cacchiata perchè se ti capita di dover gonfiare per strada stai li a montare e smontare prolunghe e non credo che ti porti dietro la pinza......credo che le prolunghe tu riesca a montarle anche con il tubo già calzato se la vlavola è al limite...

D

Deleted member 2182

Guest
La chiavetta è quella solita che sia di plastica o a bacchetta tipo Notubes.......riesci si a smontarla con la pinza ma è una cacchiata perchè se ti capita di dover gonfiare per strada stai li a montare e smontare prolunghe e non credo che ti porti dietro la pinza......credo che le prolunghe tu riesca a montarle anche con il tubo già calzato se la vlavola è al limite...

Si appunto intendevo smontare la valvola del tubolare per montare questa per intenderci:
4107_00_z.jpg

dal cerchio mi fuoriesce solo la filettatura, non la "presa" per la chiavetta della tufo, per questo chiedevo se con la pinza ce la faccio.
Mi basta quella da 20 o meglio da 30 così vado sul sicuro?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.