Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Damiano

Apprendista Passista
30 Maggio 2006
1.139
9
Visita sito
Bici
Cannondale SS
L'inconveniente che ti costringe a metodi di fortuna capiterà sempre, e se ti è successo 1 volta in carriera è, direi, accettabile (anche se dà comunque fastidio pure se succedesse una volta ogni 20 anni).
Supponi però di aver avuto i copertoncini, cambi la camera e vai, ma poi fori di nuovo.........sempre il taxi ti ci vuole (o una compagnia di amici con le camere d'aria). Il tubo sigillato dal lattice è molto più "sicuro" in tutti i sensi di copertoncino+camera.

Non sono d'accordo in una maniera o nell'altra 1 camera è sempre nel borsello e un'anima pia che te ne presta una se la sfiga si accanisce la trovi sempre.
In ogni caso sai dove è stata l'ultima (e unica di quest'anno ad oggi) foratura del copertoncino??? In discesa dal Giau!!!! Grande botto sul posteriore paura per fortuna si è sgonfiata piano ma ai 55Km/h non è una bella esperienza te lo posso garantire. Cambiato la camera e via a finire il giro (falzarego etc). Nei giri montani 2 camere obbligatorie!

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
[/B]

Non sono d'accordo in una maniera o nell'altra 1 camera è sempre nel borsello e un'anima pia che te ne presta una se la sfiga si accanisce la trovi sempre.
In ogni caso sai dove è stata l'ultima (e unica di quest'anno ad oggi) foratura del copertoncino??? In discesa dal Giau!!!! Grande botto sul posteriore paura per fortuna si è sgonfiata piano ma ai 55Km/h non è una bella esperienza te lo posso garantire. Cambiato la camera e via a finire il giro (falzarego etc). Nei giri montani 2 camere obbligatorie!

Ero sabato in zona........giornata meravigliosa.........Vedi proprio per questo meglio il tubo: in caso di foratura il rischio di ammazzarsi è molto ridotto rispetto al cop.
Meglio tornare a casa a piedi che..............steso!!! (e adesso mi tocco....)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Supponi però di aver avuto i copertoncini, cambi la camera e vai, ma poi fori di nuovo.........sempre il taxi ti ci vuole (o una compagnia di amici con le camere d'aria)..

se oltre alla camera d'aria hai anche 2-3 pezzoline autoadesive (quelle con cui non ti serve nemmeno il mastice) puoi anche attraversare un roseto che a casa ci torni in bici :mrgreen:

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Ciao ragazzi, volevo riportare la mia esperienza.
Forato ieri sera /a 10Km da casa) tubo posteriore con pre-inserito lattice dal sivende che me lo aveva montato. Smerdato tutta la bdc di lattice uscito dal buco (evidentemente troppo grande per essere richiuso efficacemente dal lattice...) Nastro americano sul buco, faccio un tentativo di riparazione e quando vado per gonfiare con il Vittoria Pit Stop la valvolina era piena di lattice e il VPS praticamente non entrava.....chiamato la moglie e rientrato in auto. I tubi e le ruote in carbonio sono una figata senza dubbio però.....
Per inciso era la terza foratura in carriera (si fa per dire) le altre 2 riparate egregiamente dal Vittoria. Va da se che se avessi avuto i copertoncini avrei proseguito il giro ed evidentemente speso 5 euro di camera al posto di 50/60 di tubo nuovo.

Facciamo chiarezza e giusta informazione...

Se tu dici che il Pit Stop non è entrato perchè la valvola era otturata devo farti notare una serie di omissioni e/o carenze che non devono avvenire quando si gira in bici.

Andando per ordine:

se non entra il lattice non entra neanche l'aria.
Quindi vuol dire che tu non hai controllato la pressione del tubo da un pò di tempo e non l'hai neanche gonfiato recentemente (1a omissione)
Se l'avessi fatto regolarmente il problema non ti si sarebbe presentato e in caso avresti ripulito facilmente la valvolina.
Uso il lattice in mtb (ora anche in bdc su tubeless e tubi) da anni e mai dico mai ho avuto una valvola otturata.
Le valvoline si spruzzano di silicone spray prima di montarle quando si usa il lattice preventivo (2a omissione).

Ammettiamo che si sia otturata, è sufficiente smontarla e ripulirla con le mani o con in pezzetto di ferro trovato per terra (anche un chiodino che ti buca il tubo va bene :mrgreen:).
Se come dici hai i cerchi in carbonio sicuramente hai la prolunga montata e quindi la valvola smontabile.
Se non ce l'hai hai sbagliato tubo (3a omissione)
Se non hai appresso la chiavetta per smontarla vuol dire che neanche con un tubo nuovo saresti potuto ripartire perchè non avresti potuto smontare la prolunga per metterla sul tubo di scorta (4a omissione)

Allora diciamo bene le cose come stanno: bucare un tubo è sfiiga, lo sappiamo bene, ma bisogna mettersi nelle condizioni di non lamentarsi poi perchè non si riesce a ripartire :cry:
...e la colpa non è del lattice o della valvola ma nostra :rosik:

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Facciamo chiarezza e giusta informazione...

Se tu dici che il Pit Stop non è entrato perchè la valvola era otturata devo farti notare una serie di omissioni e/o carenze che non devono avvenire quando si gira in bici.

Andando per ordine:

se non entra il lattice non entra neanche l'aria.
Quindi vuol dire che tu non hai controllato la pressione del tubo da un pò di tempo e non l'hai neanche gonfiato recentemente (1a omissione)
Se l'avessi fatto regolarmente il problema non ti si sarebbe presentato e in caso avresti ripulito facilmente la valvolina.
Uso il lattice in mtb (ora anche in bdc su tubeless e tubi) da anni e mai dico mai ho avuto una valvola otturata.
Le valvoline si spruzzano di silicone spray prima di montarle quando si usa il lattice preventivo (2a omissione).

Ammettiamo che si sia otturata, è sufficiente smontarla e ripulirla con le mani o con in pezzetto di ferro trovato per terra (anche un chiodino che ti buca il tubo va bene :mrgreen:).
Se come dici hai i cerchi in carbonio sicuramente hai la prolunga montata e quindi la valvola smontabile.
Se non ce l'hai hai sbagliato tubo (3a omissione)
Se non hai appresso la chiavetta per smontarla vuol dire che neanche con un tubo nuovo saresti potuto ripartire perchè non avresti potuto smontare la prolunga per metterla sul tubo di scorta (4a omissione)

Allora diciamo bene le cose come stanno: bucare un tubo è sfiiga, lo sappiamo bene, ma bisogna mettersi nelle condizioni di non lamentarsi poi perchè non si riesce a ripartire :cry:
...e la colpa non è del lattice o della valvola ma nostra :rosik:
quoto e aggiungo una cosa
se il lattice preventivo è uscito dal foro vuoldire che il lattice era liquido e quindi buono, e se non lo ripare quello che hai messo prima non lo ripari neanche se lo metti dopo e neanche il pit stop vittoria

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Io usavo tufo , i continental a differenza dei tufo che si tagliano facilmente e rimangono tutti segnati in conti zero segni nonostante sia passato in una stradina franata e perciò tutta piena di ghiaia però li ho messi su da poco vedremo più avanti

Ottimo... però sono indeciso tra i competition e gli sprinter... non so i Pro e i contro:wacko:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
gli sprinter "dovrebbere esssere piu soggetti alla foratura visto che non hanno la banda rinforzata come i competition

In realtà anche gli Sprinter sono sufficientemente resistenti per durare fino alla fine dei loro giorni, sfiga a parte per cui se trovi un vetro taglia sia uno che l'altro.
Il difetto più fastiodioso che hanno gli Sprinter (e forse l'unico) è che spesso formano una "bolla" nella zona della valvola per cui il rotolamento ne risente diventando in qualche caso fastidioso. Non lo fanno tutti ma dopo averne montati una cinquantina credo di poter dire che succede...........

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
allora se c'è questa pochissima differenza come mai costano meno della metà dei competition, a cosa è dovuto, premetto che ho sempre usato tufo, ora sto usando al posteriore il competition e fra un pò lo metto anche all'anteriore

Visto che hai usato Tufo che differenza sostanziale c'è tra un Hi composite carbon da 40 euro e un S33 da 20? Non tali da giustificare la differenza di prezzo e,per assurdo, l'S33 dura di più ed è più resistente alle forature.
Come sempre per avere poco di più spendi molto di più, la regola della proporzionalità nel nostro sport non esiste anzi, a volte (spesso) compri meglio a meno.
Fermo restando che se l'aspetto economico per te conta poco (e sembra impossibile ma per molti di noi è così) metti i Competition e hai il meglio.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Visto che hai usato Tufo che differenza sostanziale c'è tra un Hi composite carbon da 40 euro e un S33 da 20? Non tali da giustificare la differenza di prezzo e,per assurdo, l'S33 dura di più ed è più resistente alle forature.
Come sempre per avere poco di più spendi molto di più, la regola della proporzionalità nel nostro sport non esiste anzi, a volte (spesso) compri meglio a meno.
Fermo restando che se l'aspetto economico per te conta poco (e sembra impossibile ma per molti di noi è così) metti i Competition e hai il meglio.

non sto dicendo che i soldi non contano , la differenza tra gli Hi composit e gli S3 Lite è che gli S3 lite si bucano prima io ho usato solo questi 2 modelli , però gli S3 sono più confortevoli oltre ad essere leggermente più leggeri, la differenza è di circa 13 euro.
I Continental non li conosco anzi ho usato per poco tempo i GP 4000 ma anche loro sempre poco confortevoli, tra gli sprinter e i competition ci sono circa 30 euro e siccome non conosco gli sprinter e da poco ho avuto modo di provare i Competition volevo appunto sapere a cosa era dovuto la differenza di prezzo, cmq penso che in inverno proverò anche gli sprinter , me ne hanno parlato bene

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici

Se non vuoi compromessi il competition è migliore. Non tanto quanto la differenza di prezzo potrebbe far credere.
Tra uno Sprinter e l'altro quello da 34 euro ha il battistrada diamantato e pesa un pochino di più: in autunno e con le strade sporche è meglio.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
non sto dicendo che i soldi non contano , la differenza tra gli Hi composit e gli S3 Lite è che gli S3 lite si bucano prima io ho usato solo questi 2 modelli , però gli S3 sono più confortevoli oltre ad essere leggermente più leggeri, la differenza è di circa 13 euro.
I Continental non li conosco anzi ho usato per poco tempo i GP 4000 ma anche loro sempre poco confortevoli, tra gli sprinter e i competition ci sono circa 30 euro e siccome non conosco gli sprinter e da poco ho avuto modo di provare i Competition volevo appunto sapere a cosa era dovuto la differenza di prezzo, cmq penso che in inverno proverò anche gli sprinter , me ne hanno parlato bene

I Tufo hanno dalla loro la durata, la facilità di montaggio e il rotolamento omogeneo. Per il resto sono (e di molto) inferiori ai Conti per confort, rotolamento e tenuta (che sul bagnato proprio diventa improponibile come test, con i Tufo ribalti da fermo).

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
I Tufo hanno dalla loro la durata, la facilità di montaggio e il rotolamento omogeneo. Per il resto sono (e di molto) inferiori ai Conti per confort, rotolamento e tenuta (che sul bagnato proprio diventa improponibile come test, con i Tufo ribalti da fermo).

in effetti sul bagnato un paio di volte mi è successo la perdita di aderenza (si intende bagnato estremo dove altri scendevano a piedi gf pinarello) per fortuna sempre al posteriore :mrgreen: cosa che con i gp4000 non mi è mai successo, hai ragione per quanto riguarda il rotolamento i tufo sono perfetti.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Se non vuoi compromessi il competition è migliore. Non tanto quanto la differenza di prezzo potrebbe far credere.
Tra uno Sprinter e l'altro quello da 34 euro ha il battistrada diamantato e pesa un pochino di più: in autunno e con le strade sporche è meglio.

Ottimo... spero che i continental siano anche + resistenti alle forature:mrgreen::mrgreen:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Quoto.
Per me il Competition vale la differenza di prezzo con gli altri.
Poi se avete la fortuna di trovare e provare la versione "Pro limited" è ancora molto meglio.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.