Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
in effetti sul bagnato un paio di volte mi è successo la perdita di aderenza (si intende bagnato estremo dove altri scendevano a piedi gf pinarello) per fortuna sempre al posteriore :mrgreen: cosa che con i gp4000 non mi è mai successo, hai ragione per quanto riguarda il rotolamento i tufo sono perfetti.
a quanto hai gonfiato alla pinarello??

Damiano

Apprendista Passista
30 Maggio 2006
1.139
9
Visita sito
Bici
Cannondale SS
Facciamo chiarezza e giusta informazione...

Se tu dici che il Pit Stop non è entrato perchè la valvola era otturata devo farti notare una serie di omissioni e/o carenze che non devono avvenire quando si gira in bici.

Andando per ordine:

se non entra il lattice non entra neanche l'aria.
Quindi vuol dire che tu non hai controllato la pressione del tubo da un pò di tempo e non l'hai neanche gonfiato recentemente (1a omissione)
Se l'avessi fatto regolarmente il problema non ti si sarebbe presentato e in caso avresti ripulito facilmente la valvolina.
Uso il lattice in mtb (ora anche in bdc su tubeless e tubi) da anni e mai dico mai ho avuto una valvola otturata.
Le valvoline si spruzzano di silicone spray prima di montarle quando si usa il lattice preventivo (2a omissione).

Ammettiamo che si sia otturata, è sufficiente smontarla e ripulirla con le mani o con in pezzetto di ferro trovato per terra (anche un chiodino che ti buca il tubo va bene :mrgreen:).
Se come dici hai i cerchi in carbonio sicuramente hai la prolunga montata e quindi la valvola smontabile.
Se non ce l'hai hai sbagliato tubo (3a omissione)
Se non hai appresso la chiavetta per smontarla vuol dire che neanche con un tubo nuovo saresti potuto ripartire perchè non avresti potuto smontare la prolunga per metterla sul tubo di scorta (4a omissione)

Allora diciamo bene le cose come stanno: bucare un tubo è sfiiga, lo sappiamo bene, ma bisogna mettersi nelle condizioni di non lamentarsi poi perchè non si riesce a ripartire :cry:
...e la colpa non è del lattice o della valvola ma nostra :rosik:

Quoto hai ragione la valvola (smontabile) faceva un po fatica anche a gonfiare con la pompa "classica". Con il senno di poi ahimè dovevo cambiarla ma si sà che un pochino di pigrizia non guasta mai :mrgreen: Il tentativo con il pit era per cercare di non chiamare casa, visto che apparentemente il liquido preventivo sembrava non essere servito (cosa che non potevo constatare visto che con la pompetta non riuscivo a gonfiare).
Senza polemica nessuno vuole fare disinformazione amico...ho riportato la mia esperienza, che sempre recitando il "mea culpa" (cosicchè non offenderò le convinzioni di nessuno su tubi o camere) insegna non bisogna trascurare nulla.
Pace e bene stasera esco con le R0 e i copertoncini chissà vada tutto bene :rosik:

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
appena ordinati due tubolari Continental Sprinter + colla =81€ compresa la spedizione.

c'è scritto [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Shipping time: immediately speriamo arrivino presto...:mrgreen:[/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
[/FONT]

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Quoto hai ragione la valvola (smontabile) faceva un po fatica anche a gonfiare con la pompa "classica". Con il senno di poi ahimè dovevo cambiarla ma si sà che un pochino di pigrizia non guasta mai :mrgreen: Il tentativo con il pit era per cercare di non chiamare casa, visto che apparentemente il liquido preventivo sembrava non essere servito (cosa che non potevo constatare visto che con la pompetta non riuscivo a gonfiare).
Senza polemica nessuno vuole fare disinformazione amico...ho riportato la mia esperienza, che sempre recitando il "mea culpa" (cosicchè non offenderò le convinzioni di nessuno su tubi o camere) insegna non bisogna trascurare nulla.
Pace e bene stasera esco con le R0 e i copertoncini chissà vada tutto bene :rosik:

Ovviamente non era una critica rivolta a te ma una disamina su una questione più spinosa o-o

Non esiste in bdc ancora 'IL SISTEMA' perfetto sotto tutti i punti di vista.
Quindi 'OGNI' sistema ha degli svantaggi e dei vantaggi in caso di foratura.

Quello che volevo far capire è che dobbiamo metterci nelle condizioni migliori utilizzando un sistema piuttosto che un altro.

Chi dice che è meglio la camera e il copertoncino se non ha una camera di scorta e una pompa appresso che senso ha se fora???

Per lo stesso motivo che senso ha mettere il lattice dentro un tubo se non hai la valvolina pulita e il lattice non secco all'interno???
E soprattutto la chiavetta appesso (piccola e di plastica, farà 1gr.)???

In questo senso dicevo di non fare disinformazione...
... Quindi birra per tutti o-oo-oo-o

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
scusate nell status ordine c'è scritto.. Pending PP sold... ma PP per cosa sta?:mrgreen:

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Basta,
sono stanco dei tubolari, la sfortuna mi perseguita. Dopo due anni che non ho mai forato un tubolare da giugno ne ho dovuti buttare 5 e negli ultimi 6 giorni 2 tagliati. Questi ultimi due dipendono dalle strade sporche dopo le piogge e avere le ruote per copertoncino in assistenza influisce, però ogni volta che buco sono 50 euro.
Uso i tufo, come li usavo anche nei due anni che non ho forato, mi trovavo bene, ma in questo periodo sono particolarmente sfortunato e mi sa che torno a prendermi un paio di ruote per copertoncino. Mi dispiace dare via le Zipp, mi trovavo bene

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Basta,
sono stanco dei tubolari, la sfortuna mi perseguita. Dopo due anni che non ho mai forato un tubolare da giugno ne ho dovuti buttare 5 e negli ultimi 6 giorni 2 tagliati. Questi ultimi due dipendono dalle strade sporche dopo le piogge e avere le ruote per copertoncino in assistenza influisce, però ogni volta che buco sono 50 euro.
Uso i tufo, come li usavo anche nei due anni che non ho forato, mi trovavo bene, ma in questo periodo sono particolarmente sfortunato e mi sa che torno a prendermi un paio di ruote per copertoncino. Mi dispiace dare via le Zipp, mi trovavo bene

cambia e passa ai Continental più robusti

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Basta,

Siccome non è il tipo di soluzione adottata a determinare una foratura (a parità di carcassa tubo, copertoncino o tubeless si forano in egual misura) ma la resistenza del battistrada, l'unica cosa che mi sento di consigliarti è quella di girare con un Santino di Padre Pio.................anche perchè più resistenti dei Tufo ci sono solo quelli di pietra. Non è che fai Free Ride, vero?
Per ripararare la foratura senza spendere i 50 euro è comunque, in genere, sufficiente il lattice.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Basta,
avvevi dentrop il lattice?
hai provato dopo a riparlarli col lattice o pit-stop?

gomez84

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.145
13
Cilento
Visita sito
Bici
Supersix Evo + zipp 404
Ho usato il pit stop, ma inutilmente, in entrambi i casi era un taglio di 5 mm circa. Per fortuna mi è successo vicino casa, sabato a 2 km e sono rientrato, ieri a 7 km e ho trovato un passaggio.
Quello che mi fa pensare di lasciare il tubolare è più che altro la riparazione in allenamento. Ma anche in gara, in una granfondo in cui stavo andando bene ho squarciato un tubolare, ho dovuto attendere 15 minuti per la scorta tecnica. Siccome non ho ammiraglia meglio una camera d'aria appresso a sto punto, anche in gara.
Per la doppia ruota ci ho pensato, ma poi alla fine le zipp le userei solo in gare in circuito e sono poche quelle che faccio.
Poi ogni volta che parte un tubolare sono 50 euro.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ho usato il pit stop, ma inutilmente, in entrambi i casi era un taglio di 5 mm circa. Per fortuna mi è successo vicino casa, sabato a 2 km e sono rientrato, ieri a 7 km e ho trovato un passaggio.
Quello che mi fa pensare di lasciare il tubolare è più che altro la riparazione in allenamento. Ma anche in gara, in una granfondo in cui stavo andando bene ho squarciato un tubolare, ho dovuto attendere 15 minuti per la scorta tecnica. Siccome non ho ammiraglia meglio una camera d'aria appresso a sto punto, anche in gara.
Per la doppia ruota ci ho pensato, ma poi alla fine le zipp le userei solo in gare in circuito e sono poche quelle che faccio.
Poi ogni volta che parte un tubolare sono 50 euro.
pero' se hai squarciato un tubolare avresti comunque squarciato anche un copertoncino.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
una soluzione per non rimanere a piedi sarebbe:
tubolare di scorta nelle gran fondo che ci tieni a finirle,non so che gare fai ma ad esempio a me girerebbe non poter per esempio finire una maratona perche foro sul primo campolongo!la gara e' andata ma comunque la giornata e il divertimento no!monto il tubo di scorta e vado,con cautela in discesa ma vado!
Anche perche magari ti servirebbe per il prestigio o altro circuito.
per le gare in circuito o gf a cui non tieni puoi partire solo con il lattice,vedi metodo sofia.
per le gare in circuito poi se fori la gara e' proprio finita...game over

a dimenticavo: in allenamento NON si usano mai i tubolari...se si fora io devo finire la mia ripetuta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.