Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Leggo con interesse tutti i vostri interventi....vuoi vedere che mi converto anch'io?:mrgreen: Al momento resta anche il discorso dei costi molto alti e della durata limitata rispetto ai copertoncini. Quanto vi dura un tubolare? sui 2000 km?
Altra domanda, leggo del lattice dentro ai tubolari, ma quanto pesa?
Il discorso della maggior sicurezza in caso di foratura in discesa è legata alla presenza di suddetto lattice che provvede, almeno non ci sia un taglio ad otturare immediatamente la falla?
Scusate il neofita, ma come al solito ho bisogno di capire per bene.
i tubolari costano di pu dei copertoni, ma se fai una calcolo totale ci si ricrede. un buon copertone lo paghi 3035 € + 5 € di camera d'aria. peso totale circa 280 gr
un tubolare ottimo lo paghi 40€ pesa 260 gr e dura 5000 7000.
il lattice pesa circa 30 gr.

Bisogna in parte sfatae l'effetto magico pero del lattice, se parliamo dei piccoli microscopici buchi è FENOMENALE (pensa che io mi sono accorto di aver bucato svariate volte dopo che ho passato lamano sul tubolare e ho constato dei "brufoli" piccoli rigonfiamenti che appunto soloo la autoriparazione dellattice), ma se parliamo di buchi grossi haimè l'oprazione è piu difficile , la pressione va giu prima che agisca il lattice dunque bisogna fermarsi rigonfiare la ruota e cercare di far agire il latticecercando di farlo asciugare e il gioco è fatto.

riguardo la sicurezza/insicurezza dei tubolari, io ti posso dire che mi è capitato piu volte di uscire senza aver messo la colla sul cerchio e non ho avuto nessun problema di stallonamento. o-oo-oo-o

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Tutto molto interessante, sinceramente avevo avuto notizie un pò diverse, la durata sui 5-7000 km mi conforta, se fossero stati 2000 cominciava ad essere un salasso, visto che in alcuni periodi significherebbe cambiare tubolare ogni 2 mesi circa.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
mmh!, ma allora i pareri restano molto variabili, da quel che leggo si parla di durate che variano da meno di 5000, fino a 10000 per il tufo S33 al posteriore;nonzo% e se 40 euro è il prezzo di un tubolare medio....insomma il confronto va fatto tra copertoncini e tubulari di stessa fascia. Con 33 euro su internet posso comprare un michelin prorace 4 con camera d'aria sempre michelin.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tutto molto interessante, sinceramente avevo avuto notizie un pò diverse, la durata sui 5-7000 km mi conforta, se fossero stati 2000 cominciava ad essere un salasso, visto che in alcuni periodi significherebbe cambiare tubolare ogni 2 mesi circa.

i 2000km li danno forse per il top da gara che pesano 160 gr.

La scelta dei tubolari la si fa molto legato al fatto che il cerchio x tubolare pesa molto di meno e costa molto di meno e se ne trovano molte di piu.

Poi io ho anche un paio di Rsys x copertoncino che sfrutto durante la settimana, anche se devo dire che l'ultimo mese lho fatto esclusivmente con i tubolari.

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Io sono passato da poco ai tubolari con ruote Fulcrum Racing Speed e ho notato che non ho più fastidi alla schiena; ok, nell'ultimo periodo giri lunghi non ne ho più fatti a causa del poco tempo e delle giornate sempre più corte, ad eccezione di 2 sabati fa quando fra andata-gara e ritorno ho fatto 144 km totali e, in più essendo la prima gara in circuito temevo di soffrire le pene dell'inferno alla schiena per via della posizione bassa e invece niente, sì un po di stanchezza nel ritorno a casa gl'ultimi 10 km, ma penso sia normale.
Questa è stata la mia impressone più marcata, più che nel passaggio da copertoncini a tubeless, sia in termini di scorrevolezza che di comodità. Come scorrevolezza, non esprimo giudizi perchè lento ero coi copertoncini e ancora lo sono coi tubolari, quindi...
Io sono soddisfatto; se buco per ora mi sto portando la bomboletta e, il cellulare per chiamare casa :-x, ma penso di mettere dentro un po' di lattice. Vedrò anche lo spazio occupato da un tubolare di scorta, per giri lunghi la prossima stagione, dato che avrei intenzione di mettere su le ruote full carbon con l'inizio della bella stagione e lasciarle fino a ottobre; le ruote mi piacciono e le voglio usare, tanto più che non ho avuto problemi nell'adattarmi alla frenata; le ho ritirate e il giorno dopo ho fatto la gara e non sono un drago con la bici.
Per quanto riguarda i tagli grossi una volta mi è capitato che un tubeless Fusion 3 si è squarciato sul lato ed anche inserendo la camera d'aria non sono riuscito a tornare a casa.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ovvio. prova con

continental gp 4000
vittoria evo
schwalbe

e vedrai che sullo stesso livello fra copertoncino e tubolare ballano non meno di 20 euro. sui conti gp poi la differenza di prezzo si fà imbarazzante :wacko:
prendendo bike-discount come riferiemento

i GP4000s costano 29 € + 5€ dicamera x arrivare a 34 x 280 300 gr
i Tufo Hicarbon costano 38€ e pesano 262gr (pesati) è vero che meglio se ci si mette 30 gr di lattice.

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Il mio confronto era con i prorace4, che utilizzo e che tra i copertoncini non sono male mi pare. Come dicevo nonostante il listino, su internet, si arriva 33 tutto compreso di camera d'aria.
I tufo hicarbon di cui mi parlate mi consentono comunque un netto miglioramento? perchè se per vedere la differenza devo comprare un tubolare da 70 euro......allora il problema non si pone.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
prendendo bike-discount come riferiemento

i GP4000s costano 29 € + 5€ dicamera x arrivare a 34 x 280 300 gr
i Tufo Hicarbon costano 38€ e pesano 262gr (pesati) è vero che meglio se ci si mette 30 gr di lattice.

I Tufo costeranno anche,relativamente,poco, e dureranno anche,relativamente,a lungo ma sono di "plastica"!

Meglio qualcosa che dura la metà ma che dia qualche garanzia di tenuta!
Questo ovviamente è il mio parere.

Come rapporto prezzo prestazioni penso che attualmente il meglio sia il Continental Sprinter,parlo sempre di prezzi online.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il mio confronto era con i prorace4, che utilizzo e che tra i copertoncini non sono male mi pare. Come dicevo nonostante il listino, su internet, si arriva 33 tutto compreso di camera d'aria.
I tufo hicarbon di cui mi parlate mi consentono comunque un netto miglioramento? perchè se per vedere la differenza devo comprare un tubolare da 70 euro......allora il problema non si pone.
diciamo che i tubolari sono leggermente piu scorrevoli , sono da 22 e non 23 e possono essere gonfiati fino a 12 bar (io li gonfio a 9 10), sono leggermente piu confertevoli, dunque i guadagni son questi quantificarli spetta a te.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
cosa intendi per netto miglioramento?

affronatre una salita piu veloce:NO
Avere maggior tenuta in curva:SI
Non correre il rischio di scoppio camera d'aria in discesa:SI
maggior comfort:SI

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
diciamo che i tubolari sono leggermente piu scorrevoli , sono da 22 e non 23 e possono essere gonfiati fino a 12 bar (io li gonfio a 9 10), sono leggermente piu confertevoli, dunque i guadagni son questi quantificarli spetta a te.
che vantaggio ci sarebbero con una sezione piu ristretta?io vedo solo SVantaggi:
meno tenuta
meno comfort
scorrevolezza?parliamone.. perche leggevo che i 25 erano addirittura migliori per via della maggior impronta a terra
peso?saranno 10 grammi

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che vantaggio ci sarebbero con una sezione piu ristretta?io vedo solo SVantaggi:
meno tenuta
meno comfort
scorrevolezza?parliamone.. perche leggevo che i 25 erano addirittura migliori per via della maggior impronta a terra
peso?saranno 10 grammi

i 22 sono penalizzati a livello di scorriemnto perche anche se piu stretti poi con il peso del ciclista hanno comunque un impronta piu grande a terra, questo è vero con pressioni "basse" , ma con pressioni 10 atm, l'impronta dovrebbe migliorare rispetto ai 23 o-o
i 25 credo proprio di no , ma puo essere che non lo so o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.