Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.743
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anche uno basta e avanza.
comunque doctor speck ha avuto problemi,non usava il tufo ma sempre nastro era.
se ritrovo il file ti allego un test ,un po datsto,dove mastikone batteva tutti a seguire continetal
per esattezza era zefal, è abbastanza diverso...
a pozzato gli si è scollato nel trasferimento post tappa..tra l'altro a bassissima velocità e senza impegno gravoso..niente di più facile che gli abbiano dato per lo spostamento un muletto con ruote con tubolari non incollati....

quel meccanico lavora ancora?

;nonzo%;nonzo%comunque mi state dicendo che con il mastice è impossibile che si scollino i tubolari?
perché se non è così di che stiamo parlando?

• Mi piace
Reactions: overlord44

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
per esattezza era zefal, è abbastanza diverso...

quel meccanico lavora ancora?

;nonzo%;nonzo%comunque mi state dicendo che con il mastice è impossibile che si scollino i tubolari?
perché se non è così di che stiamo parlando?

Se ne metti la giusta quantità è praticamente impossibile, se ne metti poco perchè così sei più facilitato a togliere il tubolare in caso di bisogno può succedere.

Me lo ha detto un meccanico dei pro e provato sulla mia pelle per ora funziona.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.907
28.743
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Se ne metti la giusta quantità è praticamente impossibile, se ne metti poco perchè così sei più facilitato a togliere il tubolare in caso di bisogno può succedere.

Me lo ha detto un meccanico dei pro e provato sulla mia pelle per ora funziona.

quindi è solo questione di lavoro ben eseguito o meno...

comunque io continuerò ad usare o nastro o mastice a seconda di quanto tempo ho per incollare i tubi, come sto facendo attualmente, senza farmi troppe paranoie, mai avuto problemi i nessun caso.

p.s. il mio meccanico, che ha lavorato per i prof, pur non amandolo, ritiene il nastro tufo molto più sicuro...mille teste mille idee...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
quindi è solo questione di lavoro ben eseguito o meno...

comunque io continuerò ad usare o nastro o mastice a seconda di quanto tempo ho per incollare i tubi, come sto facendo attualmente, senza farmi troppe paranoie, mai avuto problemi i nessun caso.

p.s. il mio meccanico, che ha lavorato per i prof, pur non amandolo, ritiene il nastro tufo molto più sicuro...mille teste mille idee...

mille teste mille idee concordo.

Sai..posso dirti di aver visto gente tirare giù il tubolare dal cerchio con una mano...io facendo il lavoro a regola d'arte devo mettermi in 2 per letteralmente "strappare" il tubolare dal cerchio. Mio papà tiene il cerchio e io tiro più forte che posso....e faccio una fatica bestia.
Questi sono 2 estremi ma qualcosa tutto ciò vorrà pur dire...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
i tubolari, mastice o nastro, sono a rischi scollaggio da sempre! Anche per i prof!
beloki crash - YouTube

hai preso l'unico e famoso caso. in ogni caso il fatto che si tratti di pro' non vuol dire che certi lavori vengano necessariamente fatti in modo certosino...anzi...i meccancii dei pro non hanno certo tempo di metterci mezz'ora a cambiare un tubolare vista la quantità di ruote su cui lo devono fare..

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
si pizzicano anche le camere d'aria con i copertoncini, non è quello il punto. Solo sottolineare che la certezza non esiste al 100%. In pista si usa anche il bostik per dare maggiore tenuta, però poi a scollarlo son dolori...

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.052
47
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
....ma scusate una domanda, dato che vorrei passare dal copertoncino al tubolare: si leggono in tanti post, tra i soliti paragoni tra vantaggi e svantaggi del sistema copertoncino-tubeless-tubolare, che tanti scrivono come contro del tubolare il fatto di doversi portare appresso un tubolare di scorta.
Ora la mia domanda è: se già si scolla un tubolare fissato non bene o non a regola d'arte, (da quello che mi hanno detto, una volta montato dovrebbe stare a riposo per 48h), che senso ha portarsi appresso un tubolare usato di scorta?;nonzo%
Se lo metto su al primo tornante volo fuori.....o sbaglio?:wacko:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
mille teste mille idee concordo.

Sai..posso dirti di aver visto gente tirare giù il tubolare dal cerchio con una mano...io facendo il lavoro a regola d'arte devo mettermi in 2 per letteralmente "strappare" il tubolare dal cerchio. Mio papà tiene il cerchio e io tiro più forte che posso....e faccio una fatica bestia.
Questi sono 2 estremi ma qualcosa tutto ciò vorrà pur dire...

Hai provato a togliere il tubolare per strada appena bucato?Quando il cerchio e' caldo solo per la temperatura esterna e per l'attrito da rotolamento,in discesa e' ancora meglio visto che la frenata surriscalda il cerchio,il tubolare si toglie molto piu' facilmente se usi il mastice,con il biadesivo si hanno le stesse difficolta' sia se il cerchio e' caldo che a freddo.o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
....ma scusate una domanda, dato che vorrei passare dal copertoncino al tubolare: si leggono in tanti post, tra i soliti paragoni tra vantaggi e svantaggi del sistema copertoncino-tubeless-tubolare, che tanti scrivono come contro del tubolare il fatto di doversi portare appresso un tubolare di scorta.
Ora la mia domanda è: se già si scolla un tubolare fissato non bene o non a regola d'arte, (da quello che mi hanno detto, una volta montato dovrebbe stare a riposo per 48h), che senso ha portarsi appresso un tubolare usato di scorta?;nonzo%
Se lo metto su al primo tornante volo fuori.....o sbaglio?:wacko:

Quando metti il tubolare di scorta bisogna fare un po' piu' di attenzione alle curve evitando di piegare eccessivamente ,inoltre di solito si usa un tubolare usato che ha gia' un po' di mastice che una volta montato fa' presa con quello che gia' c'e sul cerchio che ne garantisce la tenuta.

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Scusate ma sono un novellino......se il tubolare è così superiore, perchè nel mercatino ci sono tante ruote di gente che torna al copertoncino?
E perchè tante ruote in carbonio in svendita?
Magari è l'argomento più trito, ma da novizio qualcuno mi fa un sunto?

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Scusate ma sono un novellino......se il tubolare è così superiore, perchè nel mercatino ci sono tante ruote di gente che torna al copertoncino?
E perchè tante ruote in carbonio in svendita?
Magari è l'argomento più trito, ma da novizio qualcuno mi fa un sunto?
perché la pista frenante in carbonio è meno intuitiva di quella in alu, il profilo alto ad alcuni crea difficoltà con il vento e/o in discesa ed i tubolari bisogna saperli gestire; tutte cose che il sistema camera copertoncino rende più semplici

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
463
27
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Scusate una cosa che non mi è chiara, ma voi solitamente usate un liquido antiforatura tipo questo:
[URL="http://www.lordgunbicycles.com/shop/liquido-antiforatura-tufo-extreme-p-2690.html"][url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/liquido-antiforatura-tufo-extreme-p-2690.html[/URL][/URL]
Oppure è meglio metterlo solo in caso di foratura?
Io non ho mai avuto tubolari, sto comprando una paio di ruote x tubo, mi sto informando perchè in caso assieme all'ordine dei tubi prendo anche questo.
Grazie mille.

ci sono preferenze diverse al riguardo

io personalmente se non ho mal di testa non prendo una pastiglia per evitare il mal di testa. se mi viene mal di testa valuto cosa fare :mrgreen:
analogamente non metto nulla nel tubolare se non è forato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.