Se mi permettete vedo un poco di confusione nei criteri di scelta. Non si puo' badare solo all'economia e poi pretendere prestazioni. Saranno relative. Se uno cerca un tubo da competizione allora puo' guardare challenge o veloflex o ancor più Dugast. Quindi assolutamente d'accordo con [MENTION=5258]ezio79[/MENTION]. Di questi si apprezzerà non solo la scorrevolezza,ma l'estrema comodità che sembrerà di avere le gomme sgonfie benché a 9-10 bar,oppure la tenuta data da ottime mescole.
Vittoria e
schwalbe sono da ritenersi pure da corsa ma più commerciali (mi permetto di parlarne perché ho sulla pelle il confronto tra vittoria che è stato il mio primo tubolare da gara e challenge a cui sono casualmente e fortunatamente passato ora)
La resistenza alle forature dipende spesso e sempre più spesso da strati che vengono interposti tra la carcassa e il battistrada. E anche questo in genere influisce sull'economia di un tubo.
Il consumo è inversamente proporzionale alla qualità. (in genere) avete presente le gomme da F1 ? bhe durano un Gp e nemmeno ecco quelle sono il non plus ultra. Cosi i tubi,quelli che garantisco estreme tenute sono mrobidi e tendono a consumarsi prima.
Ho provato diversi tubi media gamma per allenarmi enon ho avuto feeling. Per questo la mia filosofia è diventata: allenamento con i copertoncini,che con 27-30€ riesco gia ad avere un buon livello e tutta la praticità oltre che economia in caso di foratura. Gare con le carbon e tubolari ma sempre al top.