Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Grazie mille,
Mi sa comunque che proverò i SR da 24 mm per vedere come vanno.

Io mi sto trovando molto bene, qui trovi la mia recensione:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=169421

Per ora ci ho fatto 300 km e confermo tutte le buone sensazioni iniziali.
Tra l'altro l'usura per ora è impercettibile, mentre sui cx dopo poche uscite si "liscia" la parte diamantata.
Nessun segno anomalo nè taglietti, il battistrada ha un disegno molto diverso dal cx e sembra anche più resistente... spero di non sbagliarmi :mrgreen: visto il terrorismo che si fa sul forum riguardo ai vittoria :bua:

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
chiaro che non trovi i vantaggi dei tubolari, semplicemente perché usi dei "finti" tubolari: prendi tubolari con camera in lattice di media/alta gamma e le sensazioni cambieranno

Scusa la domanda ingenua: in particolare quali sono?

Lo chiedo perchè questo mese ritiro le prime ruote carbo e devo decidere che tubi montare... e non mi intendo di tubolari (mai usati)...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Scusa la domanda ingenua: in particolare quali sono?

Lo chiedo perchè questo mese ritiro le prime ruote carbo e devo decidere che tubi montare... e non mi intendo di tubolari (mai usati)...
senza alcuna pretesa di esaustività:

estremamente artigianali e costosi: fmb e dugast; una via di mezzo sono veloflex e challenge; più commerciali schwalbe e vittoria (per entrambi il riferimento è ai top di gamma)

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
io ora ho i veloflex carbon............sono eccezzonali nulla da dire ma se li acquisti a 90 euro circa è decismanete troppo.....non valgono quel prezzo.(parere personale). I vredestin o gli ultremo o i vittoria si predono intorno ai 50/60

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
A proposito di tubolari: dovendo valutare l'acquisto di un paio di ruote full carbon cinesi, ed essendomi stato sconsigliato il copertoncino, qual'e il tubolare che garantisce la migliore protezione possibile contro le forature?

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac

estremamente artigianali e costosi: fmb e dugast; una via di mezzo sono veloflex e challenge; più commerciali schwalbe e vittoria (per entrambi il riferimento è ai top di gamma)

Grazie per la dritta! o-o
...e dato che livellerò il budget per l'acquisto delle ruote, credo che mi indirizzerò sulle ultime due, di cui ho già provato le versioni "open tubular" con soddisfazione... di solito vedo più spesso in giro i vittoria, ma questo può essere dovuto a una moltplicità di fattori, immagino...

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
184
71
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Scusate, nessuno ha esperienze sul campo dei tubolari della mavic che sono tra i pochi da 23?E come comportarsi se i cerchi richiedono una sezione minima da 23(es sulle vision tc 50 dicevano di montare 23 o 25)?Grazie e ciao

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Ezio, se continui a confondere gli Evo cx e gli Ultremo HT mi vien proprio da pensare che non gli hai provati. E tutti i tubi in oggetto, come già detto, sono hand made.
Se proprio vuoi il paragone lo puoi fare tra Vittoria e Veloflex mentre per Fmb e Dugast non ho esperienze anche se da quando Dugast è rimasto solo il marchio di una volta credo che il prodotto non sia più lo stesso.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
io ora ho i veloflex carbon............sono eccezzonali nulla da dire ma se li acquisti a 90 euro circa è decismanete troppo.....non valgono quel prezzo.(parere personale). I vredestin o gli ultremo o i vittoria si predono intorno ai 50/60

Io li trovo in internet sui 65.... Non mi sembra tanto più alto degli altri tubi.
Sbaglio?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Se mi permettete vedo un poco di confusione nei criteri di scelta. Non si puo' badare solo all'economia e poi pretendere prestazioni. Saranno relative. Se uno cerca un tubo da competizione allora puo' guardare challenge o veloflex o ancor più Dugast. Quindi assolutamente d'accordo con [MENTION=5258]ezio79[/MENTION]. Di questi si apprezzerà non solo la scorrevolezza,ma l'estrema comodità che sembrerà di avere le gomme sgonfie benché a 9-10 bar,oppure la tenuta data da ottime mescole.
Vittoria e schwalbe sono da ritenersi pure da corsa ma più commerciali (mi permetto di parlarne perché ho sulla pelle il confronto tra vittoria che è stato il mio primo tubolare da gara e challenge a cui sono casualmente e fortunatamente passato ora)
La resistenza alle forature dipende spesso e sempre più spesso da strati che vengono interposti tra la carcassa e il battistrada. E anche questo in genere influisce sull'economia di un tubo.
Il consumo è inversamente proporzionale alla qualità. (in genere) avete presente le gomme da F1 ? bhe durano un Gp e nemmeno ecco quelle sono il non plus ultra. Cosi i tubi,quelli che garantisco estreme tenute sono mrobidi e tendono a consumarsi prima.
Ho provato diversi tubi media gamma per allenarmi enon ho avuto feeling. Per questo la mia filosofia è diventata: allenamento con i copertoncini,che con 27-30€ riesco gia ad avere un buon livello e tutta la praticità oltre che economia in caso di foratura. Gare con le carbon e tubolari ma sempre al top.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ezio, se continui a confondere gli Evo cx e gli Ultremo HT mi vien proprio da pensare che non gli hai provati. E tutti i tubi in oggetto, come già detto, sono hand made.
Se proprio vuoi il paragone lo puoi fare tra Vittoria e Veloflex mentre per Fmb e Dugast non ho esperienze anche se da quando Dugast è rimasto solo il marchio di una volta credo che il prodotto non sia più lo stesso.
sofia non sono io che confondo, ma Tu che NON CAPISCI!!!

se mi chiedono quali tubolari abbiano la camera in lattice
io cito anche i vittoria

se mi chiedono quali tubolari consiglio
io non cito i vittoria

l'informazione deve essere oggettiva, i consigli soggettivi

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
Mai provato a salire su un Ultremo? Domanda: meglio Challenge o Competition?

In tutta sincerità no, infatti ho fatto riferimento alla mia esperienza tra vittoria e challenge. Se devo dirla tutta sono stato sempre restio a montarlo perché il mio compagno di squadra ha bucato tre Ultremo in Tre uscite consecutive e non è l'unico che conosco. Da quando è tornato a Vittoria ( che cmq apprezzo rispetto sia ben chiaro) non più successo.
Competition a cosa ti riferisci? Il modello? ma challenge è la marca poi il modello io uso il classico Criterium ma proverei volentieri il nuovo forte, sembra ancora più resistente alla foratura anche se io col Criterium devo dire (grattatina d'obbligo) di aver bucato una sola volta perchè, non direi tanto preso una buca quanto precipitato in un cratere (ringraziando l'amministrazione provinciale delegata alla manutenzione)

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
sofia non sono io che confondo, ma Tu che NON CAPISCI!!!

se mi chiedono quali tubolari abbiano la camera in lattice
io cito anche i vittoria

se mi chiedono quali tubolari consiglio
io non cito i vittoria

l'informazione deve essere oggettiva, i consigli soggettivi

Scusa, ho sbagliato a leggere: pensavo tu avessi scritto: "più commerciali Vittoria e Schwalbe" invece hai ragione c'è scritto: "più commerciali Vittoria e Schwalbe"..............mumble mumble mumble.............non è che si capisce che li metti sullo stesso piano? Se trovi un patito di semantica magari da una interpretazione accademica della frase, ma uno che va in bici questo capisce.
Poco tempo fa scrivevi che gli Schwalbe non erano fatti a mano, soggettivo.............oggettivo.......a volte si pensa..........diamoli sempre giusti i riferimenti oggettivi allora.
Gli Schwalbe comunque per me, e ne ho provati parecchi, sono di gran lunga i migliori e, poesia a parte, perchè i Dugast non sono più il prodotto artigianale di una volta, credo che possano fare nera quasi tutta la concorrenza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.