Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
L'unica è provare ad alloggiare una ruota con il tubo appoggiato o montato; le parti di contatto sono i foderi orizzionatali e il ponticello del freno, in genere.

Posso dirti che gli attuali Continenta Gatorskin Sprinter da 22, entrano perfettamente nei foderi orizzontali del telaio. Scusa la domanda banale, ma i tubi più spessi sono più cicciotti? Vorrei essere sicuro che i 25 ci vadano perché di sicuro avrei più confort.

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Allora, i bubboni non si sentono: riguardo la pressione di gonfiaggio ho messo 9 all'anteriore e 10 al posteriore, considera che è una settimana che non gonfio e sono ancora belli duri, i Conti Sprinter hanno la camera in butile.

Gonfi troppo i tubolari fai la pressione quando esci e quando rientri sgonfiali si curo che essendo fatti con gomma naturale come dichiarano si siano un po' deformati comunque perfetti al centesimo non si trovano

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Posso dirti che gli attuali Continenta Gatorskin Sprinter da 22, entrano perfettamente nei foderi orizzontali del telaio. Scusa la domanda banale, ma i tubi più spessi sono più cicciotti? Vorrei essere sicuro che i 25 ci vadano perché di sicuro avrei più confort.

Soprattutto lo Sprinter Gatorskin è molto ciccione, cambia poco come larghezza ma come altezza secondo me sarà 5/6 mm. in più.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Gonfi troppo i tubolari fai la pressione quando esci e quando rientri sgonfiali si curo che essendo fatti con gomma naturale come dichiarano si siano un po' deformati comunque perfetti al centesimo non si trovano

Non credo che abbia gonfiato troppo, basta non superare i valori di pressione indicati e problemi non ce ne sono.
Il punto è che, come puoi leggere pagine indietro in questa discussione, i continental sono a volte soggetti a qualche deformità.
L'abitudine di sgonfiare i tubolari a fine giro è di dubbia utilità, io non l'ho mai fatto e non ho mai deformato tubolari neanche lasciandoli fermi un anno

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Soprattutto lo Sprinter Gatorskin è molto ciccione, cambia poco come larghezza ma come altezza secondo me sarà 5/6 mm. in più.

Allora, da ignorante stavo ragionando bene: dallo spazio che c'e in altezza pare proprio che quei 5-6 mm di spazio ci siano ma poi andrei troppo a contatto col telaio. O misuro meglio la distanza oppure metto un 23 quando si saranno consumati questi.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Non credo che abbia gonfiato troppo, basta non superare i valori di pressione indicati e problemi non ce ne sono.
Il punto è che, come puoi leggere pagine indietro in questa discussione, i continental sono a volte soggetti a qualche deformità.
L'abitudine di sgonfiare i tubolari a fine giro è di dubbia utilità, io non l'ho mai fatto e non ho mai deformato tubolari neanche lasciandoli fermi un anno

Apposto, l'unica mia paura era quella: un'altra, che deve passarmi è sull'efficacia della frenata dei cerchi full carbon per tubolare. Reduce da un'esperienza positiva con gli Swisstop Flash Pro usati sulle Vision T30 Trimax che ho lasciato al sivende, adesso ho preso i Black Prince per le Dt Swiss RRC 46. In discesa non sono uno che va a tutta, scendo con cautela, ho solo paura per la frenata.

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
guarda...ogni ruota in carbonio va a braccetto con pattini diversi....
Con le easton mi trovavo meglio con swisstop gialli, con bontrager (brevissimo periodo ) andavo di corima. Ora con bora ultra uso gli originali bicolore rossonero.
E poi subentra la personale tipologia di frenata, c'è chi la vuole brusca e secca, chi più pastosa....

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
guarda...ogni ruota in carbonio va a braccetto con pattini diversi....
Con le easton mi trovavo meglio con swisstop gialli, con bontrager (brevissimo periodo ) andavo di corima. Ora con bora ultra uso gli originali bicolore rossonero.
E poi subentra la personale tipologia di frenata, c'è chi la vuole brusca e secca, chi più pastosa....

Io vorrei una frenata decisa ma non troppo, insomma come ce l'avevo sulle Vision T30 Trimax con i pattini Swisstop Flash Pro, alla fine non sono uno che le discese se le fa a rotta di collo, cerco la sicurezza prima di tutto.

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
898
262
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
ciao a tutti ragazzi, ho letto molte di queste pagine:cry:

da poco ho preso delle ruote vision trimax tc24, per chi non le conoscesse carbonio e per tubolari...la larghezza del cerchio è da 23mm..

domande:
1)posso montare sia tubolari da 22\23\25mm?
2)sui tubolari ne ho lette di ogni, e credo che spesso siano considerazioni personali e di sensazioni, detto questo in cosa consiste il trattamento preventivo antiforatura?
3) avete mai forato un tubolare in una granfondo?come vi siete comportati?

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
Ogni quanto li cambiate i tubolari?

Io li cambio ogni stagione metto i nuovi a marzo sulle carbon a novembre cambio ruote con le invernali allu tubolari con battistrada zigrinato con gli invernali ci faccio anche due anni con gli estivi 1 anno se non li squarcio circa fanno 6000-6500 poi iniziano a perdere si induriscono con inverno e sinceramente preferisco avere sempre inizio primavera ruote ok per fare estate, gli unici che non ho latticizzato sono i tufo altrimenti un po ne metto e difficilmente foro

silpe81

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2007
2.137
5
Visita sito
Bici
Cervèlo S5
Signori, sabato ho forato uno dei miei tubolari Continental Competition...:-(
praticamente da fermo mi si è tagliato di lato, un taglio di circa 3 mm, secondo voi c'è modo di riparlarlo??
Grazie a tutti o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Signori, sabato ho forato uno dei miei tubolari Continental Competition...:-(
praticamente da fermo mi si è tagliato di lato, un taglio di circa 3 mm, secondo voi c'è modo di riparlarlo??
Grazie a tutti o-o
Certo, con il lattice, tieni il tubo con il taglio rivolto verso il basso e magari dopo aver "vulcanizzato" passa all'esterno una goccia di attack flex gel.

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
63
Arezzo
Visita sito
Bici
Vredestein Fortezza PRO TriComp ..qualcuno li ha mai montati?

Io li ho montati sui cerchi invernali ottima tenuta con umido o bagnato mescola morbida e confortevole se non gonfiati tantissimo li ho latticizzati come faccio con tutti i tubi che uso, ho usato per inverno anche i volante gli economici vanno bene unico neo che sono da 21 per il resto meglio dei rally, i fortezza rapporto qualita' prezzo molto buono anche se sono poco considerati

silpe81

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2007
2.137
5
Visita sito
Bici
Cervèlo S5
Certo, con il lattice, tieni il tubo con il taglio rivolto verso il basso e magari dopo aver "vulcanizzato" passa all'esterno una goccia di attack flex gel.

provato con attack + schiuma... niente... la camera evidentemente ha un taglio troppo grande, la schiuma esce da tutte la parti...:cry:
però una cosa positiva c'è, ho trovato un tubo al pari livello di usura del mio, monto quello alla modica cifra di circa 20 euro ;-)

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
provato con attack + schiuma... niente... la camera evidentemente ha un taglio troppo grande, la schiuma esce da tutte la parti...:cry:
però una cosa positiva c'è, ho trovato un tubo al pari livello di usura del mio, monto quello alla modica cifra di circa 20 euro ;-)

Ecco, chiedete consigli e fate quello che volete...............schiuma, dove avevi letto schiuma? Lattice, è una cosa diversa.

silpe81

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2007
2.137
5
Visita sito
Bici
Cervèlo S5
Ecco, chiedete consigli e fate quello che volete...............schiuma, dove avevi letto schiuma? Lattice, è una cosa diversa.

In realtà sono andato da un meccanico che ha fatto in questo modo... pensavo che il risultato fosse lo stesso... Cmq farò una prova col lattice, sono ancora in tempo?!?!:mrgreen:
Grazie per le info o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.