Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
in bocca a lupo
purtroppo le dogane italiane sono molto imprevedibili negli ultimi mesi.

I cerchi da 25mm Ti condizionano a montare tubolari molto larghi,
altrimenti avresti la gola del cerchio più larga della base del tubolare.
..x capire, tu consigli quelli con cerchio da 23mm. oppure quelli da 25mm con pancia bombata tipo Zipp? Ma poi se prendo quelli a sezione 23mm i tubolari che ci andrò a montare di che sezione è meglio montarli? stessa domanda x cerchi da 24mm.
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ti ringrazio. Inoltre (OT) a differenza di quello che si dice sono invece rimasto colpito dalla frenata, strepitosa. Per le forature mi sono equipaggiato di boccetta liquido No Tubes, siringhetta e co2. Mi consigli di provare i Veloflex? O Vittoria? Per i Force e Attack, la cui versione cop. mi sembra ottima, dici che non migliorerei?
io preferisco veloflex ed altri a vittoria (che comunque costruisce a regola d'arte).
Gli attack e force tubolare sono comunque abbastanza duri, non hanno né il battistrada incollato, né la camera in lattice
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
..x capire, tu consigli quelli con cerchio da 23mm. oppure quelli da 25mm con pancia bombata tipo Zipp? Ma poi se prendo quelli a sezione 23mm i tubolari che ci andrò a montare di che sezione è meglio montarli? stessa domanda x cerchi da 24mm.
I cerchi classici sono da 21 e per una vita ci hanno montato anche i tubolari per le classiche del nord e per il cx.
Ora un 23 a mio parere è meglio, ma già condizione perché non puoi montare tutti i tubolari.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
si, il problema è che io sto ordinando delle no brand, le SL38 quelle col cerchio bombato da 25mm (tipo Zipp) da yushin e non so quale tubolare montare, x me sono le prime full carbon, ho sempre avuto copertoncini , negli ultimi 2 anni solo i Continental GP4000S, x cui chiedo...

Spero che la R5 non sia quella ultima perchè la vedo dura metterci i cerchi da 25......................
Piccolo problemino a parte spendi due soldi e vai di One o Ultremo HT se li trovi ancora.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ci stanno le Zipp Firecrest. non capisco perché la vedi dura...

Perchè sulle R5 2013 e 2014 i tubi da 24 mm. toccano sul carro in fuorisella e invece gli Sprinter da 25 mm. (che sono cicciotti) sulla R3 2013 proprio non ci passano. Spero di sbagliare, certo che non puoi montare un tubo da 23 su un cerchio da 25.....Oddio, tutto si può, volendo.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
[url]http://youtu.be/a_WMapG2SyI[/URL]
Chi ha già utilizzato questo sistema per riparare i tubolari forati?
Il video mostra la riparazione dei tubolari con camera d'aria separata non vulcanizzata con le altre partidel tubolare! E per i tubolari vulcanizzati potrebbe funzionare?


ho guardato il video con le istruzioni in italiano, il primo dubbio che mi viene in un tubolare con camera d'aria "separata" è questo: quando si infila la punta nella gomma del tubolare centri il buco sicuro ma quando la punta stessa arriva alla camera d'aria, che è morbida e sottile e quindi non offre resistenza, secondo me la punta anzichè infilarsi la comprime e comunque centrare perfettamente il buco (della camera) non è facile per niente


nelle moto adesso usano un sistema simile, ma nelle moto le gomme sono tubless e sono dure quindi infilare una punta e posizionarla è molto semplice


aspettiamo comunque commenti da chi magari l'ha provato
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
I cerchi classici sono da 21 e per una vita ci hanno montato anche i tubolari per le classiche del nord e per il cx.
Ora un 23 a mio parere è meglio, ma già condizione perché non puoi montare tutti i tubolari.

Alla fine ho scelto Gp4000 all'anteriore e Competition al posteriore perché avevo appena messo una coppia di Gp4000 solo che al posteriore s'era manifestata una piccola apertura, che presumevo mi facesse perdere aria, tant'è che il tubo in 2-3 ore perdeva anche 2-3 bar, salvo poi scoprire che si era lesionata la prolunga nell'innesto, ma ormai era troppo tardi e avevo già cambiato il tubolare :mrgreen: Fatto sta che quell'apertura poi l'ho sistemata con un velo di Attack Flexy Gel e dato via il tubolare, con nemmeno 120 km, assieme alla coppia di tubolari che avevo precedente montati, dei Continental Sprinter Gatorskin da 22, con poco meno di 800 km
 

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
51
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
una curiosità..ma quando mettete il nuovo nastro biadesivo tufo, quello vecchio che rimane su tubolare come lo togliete? a manina con pazienza per non rovinare la fettuccina o usate qualche prodotto ;nonzo%
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Basta tirare piano , dopo un paio di volte lo fai con facilità .

In molti si chiedono se, come e quanto debba essere rimosso del vecchio nastro durante la sostituzione di un tubo.

Ecco cosa dice la Tufo:

Hello Fabio,

Thank you for your email.
There is no need to clean through the rim every time you are applying a
new tape. Little bits of the old tape are ok.
Just when you see that there is a lot of resedues you can use TUFO Rim
cleaner and easily remove it.
Very important is to use a new tape everytime you are installing a tyre.

Regards from TUFO
Jana

...direi in linea di massima la stessa cosa che si farebbe col mastice...
 

carmine il conte

Gregario
20 Ottobre 2011
550
14
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
[url]http://youtu.be/a_WMapG2SyI[/URL]
Chi ha già utilizzato questo sistema per riparare i tubolari forati?
Il video mostra la riparazione dei tubolari con camera d'aria separata non vulcanizzata con le altre partidel tubolare! E per i tubolari vulcanizzati potrebbe funzionare?

Ma è già uscito in commercio questo prodotto, beh se dovesse funzionare sarebbe una grande cosa.....
 

dariosixsix

Pignone
1 Gennaio 2007
296
10
Lucca
Visita sito
Bici
Scott Cr1 Saunier-Duval Team 2007
Quando cambio i tubolari Tufo Elite ride (uso solo quelli) che incollo col suo biadesivo, il nastro con la parte telata più bianca, mi rimane sul tubolare e sul cerchio rimane quella sottile pellicola trasparente e adesiva che rimuovo col dito pollice scaldandola con un asciugacapelli.....dopo, una passata di acetone e cerchio(shamal alluminio) come nuovo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.