Per divertimento ho buttato giù un piccolo piano di allenamento....

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
154
50
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
Buonasera a tutti... come da titolo, come per divertimento, mi son messo a buttare giù un piccolo piano di allenamento... considerando gli allenamenti infrasettimanali da fare sui rulli in questa stagione..
ovviamente ogni allenamento a cui ho dato un nome, corrisponde a zone ben precise di allenamento con target di cadenza a di %FTP prese in qua e in la sui vari siti, forum e video ...
cosa ne pensate ? :)

Screenshot 2025-12-17 171812.png

• Mi piace
Reactions: pioz

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buonasera a tutti... come da titolo, come per divertimento, mi son messo a buttare giù un piccolo piano di allenamento... considerando gli allenamenti infrasettimanali da fare sui rulli in questa stagione..
ovviamente ogni allenamento a cui ho dato un nome, corrisponde a zone ben precise di allenamento con target di cadenza a di %FTP prese in qua e in la sui vari siti, forum e video ...

Vedi l'allegato 508988
Presumo che un mesociclo sia di 4 settimane ed ognuna di queste sia un microciclo.
In questo caso non ritengo variare settimanalmente lo stimolo,passando da Endurance a cadenza,poi forza.
Inoltre iniziare già con tanto lavoro a soglia dal secondo mesociclo lo ritengo affrettato.

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
154
50
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Ciao ! Sì ti confermo che il mesociclo intendo un mese e il micro ciclo intendo una settimana ..
Per quanto riguarda la pianificazione settimanale come la struttureresti ?
Inoltre inizieresti i lavori a soglia infilando un altro mese di periodo base, quindi iniziandolo dal terzo mese ?

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao ! Sì ti confermo che il mesociclo intendo un mese e il micro ciclo intendo una settimana ..
Per quanto riguarda la pianificazione settimanale come la struttureresti ?
Inoltre inizieresti i lavori a soglia infilando un altro mese di periodo base, quindi iniziandolo dal terzo mese ?
Strutturerei il mese con 3 settimane di carico ed una di scarico, mantenendo gli stessi esercizi settimanali,a seconda della tipologia e del periodo si può aumentare settimanalmente ma restando sullo stesso stimolo.
Quando inserire alta intensità dipende dalla programmazione annuale,in ogni caso inserirei 1/2 mesocicli lavorando su altri aspetti prima.
Il tutto, ovviamente, detto senza sapere nulla di te né aver visto test,valori,ecc e senza conoscere i tuoi obbiettivi, disponibilità ecc.
Quindi in pura linea teorica.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.618
1.472
Visita sito
Bici
bo

Vedi l'allegato 508988
io capisco poco il sabato sinceramente... poi bisognerebbe capire che obiettivi hai, granfondo circuiti crono, per il resto è una struttura classica. Con forza intendi palestra o torque in bici?

• Mi piace
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.618
1.472
Visita sito
Bici
bo
Strutturerei il mese con 3 settimane di carico ed una di scarico, mantenendo gli stessi esercizi settimanali,a seconda della tipologia e del periodo si può aumentare settimanalmente ma restando sullo stesso stimolo.
Quando inserire alta intensità dipende dalla programmazione annuale,in ogni caso inserirei 1/2 mesocicli lavorando su altri aspetti prima.
Il tutto, ovviamente, detto senza sapere nulla di te né aver visto test,valori,ecc e senza conoscere i tuoi obbiettivi, disponibilità ecc.
Quindi in pura linea teorica.
bisognerebbe anche capire a quale intensità lavora nei giorni cadenza/forza... poi come dicevo il sabato non riesco a capirlo

• Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.173
6.357
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
bisognerebbe anche capire a quale intensità lavora nei giorni cadenza/forza... poi come dicevo il sabato non riesco a capirlo
Come dicevi, giustamente,non conoscendo praticamente nulla di lui è impossibile dare qualsiasi consiglio, si vede comunque che è una raccolta di esercizi presi in giro,senza un contesto ed una pianificazione,quindi ben poco costruttivi.
Poi piuttosto che niente si otterranno risultati anche con questo pout pourri,ma non sicuramente il massimo che si potrebbe ottenere,a parità di ore di allenamento,con un piano ben congegnato.

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
154
50
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Non ho obiettivi ben particolari, ma semplicemente migliorare... ho una FTP attuale di 260 W, sono alto 1,83 e peso 73 Kg ed ho 36 anni.
Non faccio GranFondo, ne gare in circuito (per il momento) e sono 3 anni che vado in bdc... prima non facevo alcuno sport...
Mi gasano tantissimo i miglioramenti che ho visto in questi anni, e vorrei continuare a migliorare provando a fare qualche allenamento mirato...
Gli allenamenti su cui ho scritto FORZA sono da intendersi non in palestra ma in bici...
Pensate sia un piano estremamente a caso o un minimo di logica potrebbe averla ?

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
154
50
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
il sabato 30' a tutta che vuol dire? non mi sembra una cosa sana da inserire ogni sabato
hai perfettamente ragione perche ho sbagliato e non ho spiegato bene cosa intendo...
intanto non volevo scrivere 30' ma 30''...
inoltre il sabato me lo riservo per fare l'uscita lunga con gli amici... in cui, vorrei inserire alcuni sprint di 30'' (secondi) a tutta e qualche partenza da fermo...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
hai perfettamente ragione perche ho sbagliato e non ho spiegato bene cosa intendo...
intanto non volevo scrivere 30' ma 30''...
inoltre il sabato me lo riservo per fare l'uscita lunga con gli amici... in cui, vorrei inserire alcuni sprint di 30'' (secondi) a tutta e qualche partenza da fermo...
lascerei la giornata di sabato come endurance visto che probabilmente è l'unico lungo e metterei quei lavori in un infrasettimanale

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.618
1.472
Visita sito
Bici
bo
Non ho obiettivi ben particolari, ma semplicemente migliorare... ho una FTP attuale di 260 W, sono alto 1,83 e peso 73 Kg ed ho 36 anni.
Non faccio GranFondo, ne gare in circuito (per il momento) e sono 3 anni che vado in bdc... prima non facevo alcuno sport...
Mi gasano tantissimo i miglioramenti che ho visto in questi anni, e vorrei continuare a migliorare provando a fare qualche allenamento mirato...
Gli allenamenti su cui ho scritto FORZA sono da intendersi non in palestra ma in bici...
Pensate sia un piano estremamente a caso o un minimo di logica potrebbe averla ?
non è a caso, è un piano classico che parte con basse intensità a arriva ai lavori intensi vicino al picco di forma, il problema è che se non hai un periodo in cui cerchi la condizione come fai a programmare gli allenamenti? poi il tipo di piano dipende dal tempo che hai a disposizione. Il sabato io farei un giro lungo/di gruppo, i lavori in settimana possono starci ma valuta le intensità... per esempio scrivi forza, ma è un pò generico, potresti essere in z3 o in z6

Matteo Santini

Pignone
29 Agosto 2023
154
50
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
non è a caso, è un piano classico che parte con basse intensità a arriva ai lavori intensi vicino al picco di forma, il problema è che se non hai un periodo in cui cerchi la condizione come fai a programmare gli allenamenti? poi il tipo di piano dipende dal tempo che hai a disposizione. Il sabato io farei un giro lungo/di gruppo, i lavori in settimana possono starci ma valuta le intensità... per esempio scrivi forza, ma è un pò generico, potresti essere in z3 o in z6
per esempio i lavori di forza e di cadenza li ho programmati tutti in Z3...

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.618
1.472
Visita sito
Bici
bo
per esempio i lavori di forza e di cadenza li ho programmati tutti in Z3...
è un piano molto classico ma se non hai mai fatto allenamenti strutturati vedrai i miglioramenti, io cercherei di capire in quale momento della stagione andare in forma e di conseguenza programmare. Se fai tante ore settimanali io in questo periodo non farei nessun tipo di intensità(max z3 ss) invece se hai tempo limitato puoi già inserire qualche lavoretto breve a vo2max.
prendi quello che ti dico solo come consiglio, non sono un preparatore parlo solo per esperienza personale

• Mi piace
Reactions: Matteo Santini

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
1.133
165
Visita sito
Bici
bianchi
personalmente cambierei tanto, però dovresti definire degli obiettivi anche se generici, anche se si tratta di staccare gli amici in salita nell'uscita del sabato. DIventa tutto più semplice, fai forza una sola volta al mese se ho capito bene, ha poco senso secondo me, soprattutto all'inizio dove la forza va costruita, endurance sui rulli o base aerobica sui rulli anche ha poco senso, secondo me. poi ci sarebbero dei criteri da definire, ma serve sempre sapere lo scopo dell'allenamento, altrimenti basta uscire e divertirsi. Ho capito che ti vuoi solo migliorare, ma quando devi esprimere questo miglioramento? La domenica quando fai il lungo? Definire questo permetterebbe di fare un piano molto più efficace. Poi cercherei di allenarmi martedì, mercoledì e giovedì in settimana e fare due lunghi sabato e domenica. mantenendo venerdì e lunedì scarico, magari uno dei due giorni fai stretching con un pò di core per rafforzare anche i muscoli stabilizzatori, così resti in una programmazione classica. Poi se hai altri impegni non so, andrebbe definito tutto.