Per gli esperti del buco...

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ieri, subito dopo aver scollinato sul San Zeno (i bresciani lo conosceranno), ho bucato in un tratto di strada molto dissestato nonostante stessi scendendo con prudenza.

Oggi, controllando la camera d'aria, ho visto che i buchi sono due, della stessa forma e disposti longitudinalmente rispetto alla camera d'aria.
Avete idea di cosa possa aver provocato una doppia foratura di questo tipo?
 

Allegati

  • DSCF4293-800.JPG
    DSCF4293-800.JPG
    95,9 KB · Visite: 70

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Eh si :asd2:!
escludendo sia un morso di vipera con il caratteristico doppio segno dei denti veleniferi, è sicuramente una pizzicatura da buca, come dice Giorgio1964
Probabilmente la ruota era anche un pò bassa di pressione.
E all'anteriore, vero?

Controlla bene lo stato del copertoncino.
Quando è capitato a me, lo ho dovuto buttare perche si erano incise anche le tele della carcassa:cry:
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Ieri, subito dopo aver scollinato sul San Zeno (i bresciani lo conosceranno), ho bucato in un tratto di strada molto dissestato nonostante stessi scendendo con prudenza.

Oggi, controllando la camera d'aria, ho visto che i buchi sono due, della stessa forma e disposti longitudinalmente rispetto alla camera d'aria.
Avete idea di cosa possa aver provocato una doppia foratura di questo tipo?

Un cobra! :mrgreen:
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Ieri, subito dopo aver scollinato sul San Zeno (i bresciani lo conosceranno), ho bucato in un tratto di strada molto dissestato nonostante stessi scendendo con prudenza.

Oggi, controllando la camera d'aria, ho visto che i buchi sono due, della stessa forma e disposti longitudinalmente rispetto alla camera d'aria.
Avete idea di cosa possa aver provocato una doppia foratura di questo tipo?

Sicuramente pizzicatura per colpa di un impatto, probabilmente non avevi il copertoncino molto gonfio...
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
...un cobra...:mrgreen: :-x
La ruota era la posteriore ed era gonfiata a circa 7 atm.

Ho controllato e ricontrollato l'interno del copertoncino e non ho notato alcun segno o danno. L'ho comunque sostituito perché mi sembrava quasi arrivato (Conti GP 4000 con circa 6000 km).

D'ora in poi gonfierò a 8 bar, almeno il posteriore.
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
...un cobra...:mrgreen: :-x
La ruota era la posteriore ed era gonfiata a circa 7 atm.

Ho controllato e ricontrollato l'interno del copertoncino e non ho notato alcun segno o danno. L'ho comunque sostituito perché mi sembrava quasi arrivato (Conti GP 4000 con circa 6000 km).

D'ora in poi gonfierò a 8 bar, almeno il posteriore.
Grazie a tutti
un cobra di sicuro :mrgreen: 8 bar? bho! dipende anche dal peso,direi 8 bar x 75-80Kg. circa,con il bagnato sicuramente un'atmosfera in meno,rischio pizzicatura più alto ma più aderente al suolo.
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
non posso che confermare la pizzicatura da buca a causa di insufficiente pressione rispetto al peso del ciclista e alla forma della buca... tenere la posteriore a 8 è una buona pratica, ma a volte capita che certe buchette, a bordo netto e profonde ti freghino a qualsiasi pressione.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io peso meno di 60kg e il gp4000 lo gonfio a 7 bar, però settimana scorsa ho preso una "buca quadrata in controluce" a 60 km/h ed ho pizzicato all'anteriore... peraltro una botta tremenda, pensavo di aver rotto il cerchione.
A volte non è una questione di bassa pressione, ma di buca stronza :rosik:.

Ps. [MENTION=39196]vulcan[/MENTION] strano cmq che non ti sia accorto di aver preso una buca talmente "forte" da pizzicare, di solito ci vuole una bella botta... e si sente! Inoltre la camera ci mette pochi secondi ad andare a terra.
 
Ultima modifica:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Peso 72 kg.
Ho sempre gonfiato a 7 il posteriore e 6,5 l'anteriore. In due anni non ho mai forato. Nell'ultimo mese e mezzo 3 volte... e sì che le buche con i cobra dentro le prendevo anche prima :asd2:
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Io peso meno di 60kg e il gp4000 lo gonfio a 7 bar, però settimana scorsa ho preso una "buca quadrata in controluce" a 60 km/h ed ho pizzicato all'anteriore... peraltro una botta tremenda, pensavo di aver rotto il cerchione.
A volte non è una questione di bassa pressione, ma di buca stronza :rosik:.

Interessante questa discussione , ma visto che i cobra non esistono in Italia è verosimile sia stata una vipera nascosta in una buca quadrata in controluce .......guardando bene la foto postata non ci sono dubbi .......hai guardato che non siano rimasti i denti veleniferi conficcati nel copertoncino? .....altrimenti fori ancora
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Interessante questa discussione , ma visto che i cobra non esistono in Italia è verosimile sia stata una vipera nascosta in una buca quadrata in controluce .......guardando bene la foto postata non ci sono dubbi .......hai guardato che non siano rimasti i denti veleniferi conficcati nel copertoncino? .....altrimenti fori ancora

O magari qui nel bresciano c'è qualcuno che si diverte a liberare dei cobra nelle discese dissestate:-x, così come nel veronese si divertivano a cospargere le ciclabili di chiodi da tappezziere
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
Io peso meno di 60kg e il gp4000 lo gonfio a 7 bar, però settimana scorsa ho preso una "buca quadrata in controluce" a 60 km/h ed ho pizzicato all'anteriore... peraltro una botta tremenda, pensavo di aver rotto il cerchione.
A volte non è una questione di bassa pressione, ma di buca stronza :rosik:.

Ps. [MENTION=39196]vulcan[/MENTION] strano cmq che non ti sia accorto di aver preso una buca talmente "forte" da pizzicare, di solito ci vuole una bella botta... e si sente! Inoltre la camera ci mette pochi secondi ad andare a terra.
Un mese e mezzo fa in Sadregna ho centrato una buca enorme e per fortuna non ho distrutto il cerchio. Ieri le buche non erano così grandi ma erano tante: quadrate, triangolari, rotonde, più o meno profonde, e in ciascuna di esse c'era un animaletto dentro. A me andata male perché ho trovato una vipera :-x
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Un mese e mezzo fa in Sadregna ho centrato una buca enorme e per fortuna non ho distrutto il cerchio. Ieri le buche non erano così grandi ma erano tante: quadrate, triangolari, rotonde, più o meno profonde, e in ciascuna di esse c'era un animaletto dentro. A me andata male perché ho trovato una vipera :-x
Le vipere si nascondono nelle buche piccole e spigolose:mrgreen:, le buche grandi sono meno pericolose