Per i principianti!!

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Leggo tante cose riguardo gli allenamenti, ma secondo me indirizzate a chi ha un livello già buono, a chi magari fa gare, corre in qualche squadra ecc..
Cose che uno all'inizio non può fare..
La mia domanda era questa, dettiamo delle linee guida per chi è da poco in bici, per chi magari non ha ambizioni particolarmente agonistiche, chi fa le classiche 2 uscite settimanali , 3 se proprio cade un meteorite sulla ditta, che insomma cerca di migliorare ma che per tanti motivi non puo' allenarsi come vorrebbe..
Io mi ci metto in qesta categoria, avro' si e no 1500 km alle spalle, volevo chiedere ai tanti esperti come sfruttare al meglio le uscite, come regolare l'intensità, ecc..Che bisogna fare IL FONDO l'ho già capito, ma poi?come si va avanti?

Accetto tutti i consigli di voi che siete più chilometrati e che avrete pur iniziato in qualche modo :) spero sia utile per i tanti pivelli che si avvicinano alla bici !
 

Beppe

Gregario
23 Marzo 2006
511
1
55
Rescaldina
Visita sito
Bici
CORSABIKE mod. KP01 Ltd Edition
Dipende un po' anche da cosa vuoi fare...

Se partecipi a Gf è una cosa...
Se pedali per il puro gusto di pedalare è un'altra... e ti direi di vivere la bdc con passione, ma senza assillo, man mano che fai km e salite la condizione migliorerà da sola e te ne renderai conto da solo.

Il mio primo anno in bdc (9 anni fa, a 30anni sono passato dal calcio alla bdc) uscivo 2 volte in settimana e 1 la domeica dove facevo il giro più lungo andando a scoprire nuove salite e percorsi..

avrò fatto in 9 mesi 2000Km, ma me li ricordo tutti....... niente tabelle, allenamenti o altro puro divertimento.

Ora partecipo a GF e la cosa è un po' cambiata, più attenzione al cibo, agli allenamenti, non dico che non mi diverto, anzi...ma è un po' più impegnativo sia a livello fisico che mentale (e non sono uno che corre per il risultato, ma solo per il piacere di farlo).

Spero entro l'anno che arrivi un pargolo in casa e poi le cosepenso saranno un po' diverse... e ritornero a pedalare quando famiglia e lavoro lo permettono e riscoprirò probabilmente il piacere di nuove scoperte....

Ciao
 

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
40
Vicenza
Visita sito
Leggo tante cose riguardo gli allenamenti, ma secondo me indirizzate a chi ha un livello già buono, a chi magari fa gare, corre in qualche squadra ecc..
Cose che uno all'inizio non può fare..
La mia domanda era questa, dettiamo delle linee guida per chi è da poco in bici, per chi magari non ha ambizioni particolarmente agonistiche, chi fa le classiche 2 uscite settimanali , 3 se proprio cade un meteorite sulla ditta, che insomma cerca di migliorare ma che per tanti motivi non puo' allenarsi come vorrebbe..
Io mi ci metto in qesta categoria, avro' si e no 1500 km alle spalle, volevo chiedere ai tanti esperti come sfruttare al meglio le uscite, come regolare l'intensità, ecc..Che bisogna fare IL FONDO l'ho già capito, ma poi?come si va avanti?

Accetto tutti i consigli di voi che siete più chilometrati e che avrete pur iniziato in qualche modo :) spero sia utile per i tanti pivelli che si avvicinano alla bici !

Io ho fatto 240 km dal 1° gennaio...ne avrò fatto poco meno di 1000 prima di natale...in pratica non ho "strada".
Quello che faccio ora è allenamento "serio" che può quindi fare anche un principiante, se ne ha voglia. Si spulcia tutte le tabelle che sono state postate, riduce notevolmente i tempi e inizia, prende confidenza con le risposte del fisico e impara a "sentire" la stanchezza.

Altrimenti andrei a passeggio...come va' va'...
o-o
 

TALEXBIKE

Cronoman
29 Maggio 2007
787
7
47
Piobesi d'Alba (CN)
Visita sito
Bici
Giant tcr advance 2020
penso che iun questi casi il consiglio sia solo uno: divertirsi!

q8 PERFETTAMENTE!o-o
Divertiti, fai un po' di strada con gli amici, guardati un po' intorno, a volte scopri scorci o paesaggi che non ti eri mai accorto esistessero; la bici è divertimento, non devi rincorrere a tutti i costi la condizione fisica esasperata.
Un'unica cosa, per quanto riguarda l'aspetto fisico, mi sentirei di consigliartela: impara a pedalare "agile", è la cosa migliore che tu possa fare, se non sei in condizioni ottimali.
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Anche io ho la stessa esigenza di Ibiziano. è chiaro che vado in bici per divertimento, con pochi chilometri nelle gambe non puoi pretendere che quello, ma il fatto è: cosa devo NON fare per NON farmi male all'inizio? E quando posso pensare di cominciare a "indurire" le uscite, con salite più impegnative e/o ripetute per riuscire a fare quelle ancora più dure? Perché a volte, per scoprire "scorci o paesaggi che non ti eri mai accorto esistessero" le gambe per arrivarci con un po' di fiato per goderseli cele devi avere.
 

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
236
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Leggo tante cose riguardo gli allenamenti, ma secondo me indirizzate a chi ha un livello già buono, a chi magari fa gare, corre in qualche squadra ecc..
Cose che uno all'inizio non può fare..
La mia domanda era questa, dettiamo delle linee guida per chi è da poco in bici, per chi magari non ha ambizioni particolarmente agonistiche, chi fa le classiche 2 uscite settimanali , 3 se proprio cade un meteorite sulla ditta, che insomma cerca di migliorare ma che per tanti motivi non puo' allenarsi come vorrebbe..
Io mi ci metto in qesta categoria, avro' si e no 1500 km alle spalle, volevo chiedere ai tanti esperti come sfruttare al meglio le uscite, come regolare l'intensità, ecc..Che bisogna fare IL FONDO l'ho già capito, ma poi?come si va avanti?

Accetto tutti i consigli di voi che siete più chilometrati e che avrete pur iniziato in qualche modo :) spero sia utile per i tanti pivelli che si avvicinano alla bici !

A mio parere si parte da un concetto sbagliato di sport, la bici può essere intesa come un mezzo di locomozione o un attrezzo sportivo, e premesso che in questo forum credo che ci siano solo persone che la considerano un attrezzo con il quale praticare il prorpio sport preferito, l'approccio del tipo vorrei fare un tipo di attività normale senza fare gare non è conducente.
Ma chi guida una macchina è giustificato per il fatto di non seper guidare dal fatto che non dovrà fare gare di F1? mi sembra di no.
Con questo voglio dire semplicemente che la differenza tra chi pratica il ciclismo a livello agonistico rispetto a chi si vuole solo divertire con gli amici è praticarlo secondo le proprie capacità, ma per esercitare le proprie capacità c'è un solo modo non esistono modi diversi dipendenti da quello che si fa con la bici.
Se uno deve fare sport lo deve fare seriamente indipendentemente dal livello, e secondo capacità naturali, solo così si può raggiungere lo stato di benessere psicofisico ricercato da chi pratica veramente uno sport, qualsiasi esso sia.Ciao
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Anche io ho la stessa esigenza di Ibiziano. è chiaro che vado in bici per divertimento, con pochi chilometri nelle gambe non puoi pretendere che quello, ma il fatto è: cosa devo NON fare per NON farmi male all'inizio? E quando posso pensare di cominciare a "indurire" le uscite, con salite più impegnative e/o ripetute per riuscire a fare quelle ancora più dure? Perché a volte, per scoprire "scorci o paesaggi che non ti eri mai accorto esistessero" le gambe per arrivarci con un po' di fiato per goderseli cele devi avere.

anche io la pensavo cosi ma pian piano ho seguito il mio fisico....dove mi permetteva di arrivare....

se inizi ad essere costante i miglioramenti li vedi....logico, non puoi pretendere di fare 140km dopo due allenamenti da 20km e magari belli distanti nei giorni...:rosik:

secondo me cosa molto importante è la costanza delle uscite anche senza lavori specifici:-x....poi le salite vengono e se non sei in forma, gira, e va in pianura....:angrymod:

ad inizio anno su una banalissima salita sono andato in piena crisi,:cry: cuore a mille, dolori....l'ho rifatta la settimana scorsa dopo 300km nelle gambe da inizio anno....credevo di volare!:mrgreen:o-o
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Condivido quello che ha scritto Canzo, ma forse è difficile parlare per tutti perchè ognuno è diverso, anche io penso che la bici sia e debba essere ovviamente un divertimento prima di tutto, però bisogna capire che c'è chi la vive con un atteggiamento più di competizione e chi meno..c'è chi esce sempre da solo, e chi esce in gruppo..credo che nessun modo sia giusto o sbagliato,ognuno ha il suo, chiaro che se uno fa 20 km la domenica a spasso forse non viene sul forum..
Le mie ambizioni sono di migliorare ovviamente, avere la soddisfazione personale di poter affrontare certi percorsi, e magari un giorno con gli amici partecipare a qualche gf, per divertimento..
Senza iniziare discorsi dai quali non verrebbe fuori niente, vi chiedo consiglio allora riguardo a questo: io adesso faccio circa 70 km a giro, secondo voi è meglio allungare il percorso e mantenere la stessa intensità o mantenere lo stesso chilometraggio e aumentare la velocità media?
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
io aumenterei la distanza sempre allo stesso ritmo. o anche rallentando un po se vai solo

piu o meno sono al tuo livello, l anno scorso sono uscito poco e male e al max facevo giri da 60-70 km, poi un giorno mi sono aggregato a un mio collega e 2 suoi amici e abbiamo fatto un giro "tirato" per le mie abitudini di 104km e anche se a tratti ho sofferto un po sono arrivato a casa bene e nel pomeriggio non ero neanche tanto stanco!
 

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Condivido quello che ha scritto Canzo, ma forse è difficile parlare per tutti perchè ognuno è diverso, anche io penso che la bici sia e debba essere ovviamente un divertimento prima di tutto, però bisogna capire che c'è chi la vive con un atteggiamento più di competizione e chi meno..c'è chi esce sempre da solo, e chi esce in gruppo..credo che nessun modo sia giusto o sbagliato,ognuno ha il suo, chiaro che se uno fa 20 km la domenica a spasso forse non viene sul forum..
Le mie ambizioni sono di migliorare ovviamente, avere la soddisfazione personale di poter affrontare certi percorsi, e magari un giorno con gli amici partecipare a qualche gf, per divertimento..
Senza iniziare discorsi dai quali non verrebbe fuori niente, vi chiedo consiglio allora riguardo a questo: io adesso faccio circa 70 km a giro, secondo voi è meglio allungare il percorso e mantenere la stessa intensità o mantenere lo stesso chilometraggio e aumentare la velocità media?

io dico che ti devi divertire non perchè la prestazione non sia importante, io quest'anno cercerò la prestazione a tutti (quasi :angrymod:) i costi. ma i primi anni migliori anche se non vuoi.
Il primo anno in bdc in salita viaggiavo abbastanza ma in piano ai 40 mi staccavo dal gruppo, l'anno dopo in salita viaggiavo un po' più di prima e in piano qualche cambio ai 40 lo davo pure.
L'unico consiglio che ti posso dare è di uscire in gruppo, allungare i giri sempre un po', senza però strafare, dando i giusti periodi di riposo
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
Allora Ibiziano, il thread si è spento, per cui che ne dici se ce la suoniamo e ce la cantiamo solo noi due?
Tutti gli espertoni del forum i segreti del mestiere se li tengono per loro e non vogliono concorrenza (... oh gente, scherzo eh!).
Comunque anch'io sono dell'idea, e la pratico, di allungare inizialmente i percorsi mantenendo sempre lo stesso ritmo.
Attualmente sto facendo 40/60 KM a uscita tutti in pianura (a parte uno strappetto ignorante che mi tocca ciucciarmi sia all'andata che al ritorno per non farmi arrotare sulla via Aurelia). Arrivato ad uscite di 100 KM comincerò ad inserire qualche salitella o affrontare percorsi comunque ondulati, sempre senza forzare troppo sul ritmo generale.
Dopo ti accorgerai che il ritmo sale da solo, perché la salita ti fa migliorare molto la tenuta del ritmo anche in pianura.
Io ho seguito questo iter quando ho cominciato ad andare in bici 10 anni fa (peccato però che nel frattempo ho smesso per 8/9!) e lo sto seguendo adesso che ho ricominciato da poco più di un mese (300km nelle gambe da Natale circa). Per ora niente cardio o altra tech, solo sensazioni e buon senso, non mi sono trovato troppo male anche se a me piace tirare forte e a volte esagero un po', patendo un po' di stanchezza la sera.