per inziare da zero...help :)

federico91

Novellino
23 Marzo 2010
2
0
Visita sito
Bici
spezzotto
salve a tutti! sono federico, ho 18 anni e faccio da molti anni sci a livello agonistico. ho da poco comprato una bicicletta da corsa( spezzotto ) e mi piacerebbe se qualcuno di voi mi potesse dare degli aiuti ( programmi , strategie di allenamento, ecc) per iniziare a praticare questo sport senza commettere troppi errori. cioè cosa fareste fare il primo periodo di allenamento a una persona che non hai mai praticato questo sport:quante volte alla settimana , durata di ogni allenamento, velocità, percorsi da scegliere ecc...
scusate la mia completa ignoranza ma per me questo mondo è del tutto nuovo e sconosciuto.
grazie anticipatamente e a presto!

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
38
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Pedalare e basta.....non è importante la velocità, la cadenza, e probabilmente i chilometri che farai.
Scegli un percorso senza troppe salite possibilmente e cerca di pedalare diciamo un pò in agilità.
Devi innanzitutto farti un pò la gamba e apprendere i movimenti del ciclismo e soprattutto il tuo fisico deve abituarsi a questi sforzi.
Come uscite diciamo che per iniziare secondo me se ne fai 3 a settimana è già sufficiente e cerca di dedicare un paio di ore ad uscita.....tabelle di allenamento secondo me adesso nn hanno senso.....
Se ti è possibile, un compagno di allenamento nn sarebbe per niente male....tiene compagnia, ti motiva, ti spinge a stargli dietro se è più forte.
Purtroppo prima di metterti a fare lavori specifici, devi macinare un sacco di chilometri e per fare questo ci vuole TEMPO......

federico91

Novellino
23 Marzo 2010
2
0
Visita sito
Bici
spezzotto
Ho capito...grazie per questa ottima risposta :-)
quindi Pian piano inizierò a farmi la gamba :-)
grazie ancora e ciao

Pedalare e basta.....non è importante la velocità, la cadenza, e probabilmente i chilometri che farai.
Scegli un percorso senza troppe salite possibilmente e cerca di pedalare diciamo un pò in agilità.
Devi innanzitutto farti un pò la gamba e apprendere i movimenti del ciclismo e soprattutto il tuo fisico deve abituarsi a questi sforzi.
Come uscite diciamo che per iniziare secondo me se ne fai 3 a settimana è già sufficiente e cerca di dedicare un paio di ore ad uscita.....tabelle di allenamento secondo me adesso nn hanno senso.....
Se ti è possibile, un compagno di allenamento nn sarebbe per niente male....tiene compagnia, ti motiva, ti spinge a stargli dietro se è più forte.
Purtroppo prima di metterti a fare lavori specifici, devi macinare un sacco di chilometri e per fare questo ci vuole TEMPO......

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
prima o poi bisogneà fae un prontuario del pefetto princiapiante....

io la afftonterei cosi' sai dal punto di vista fisico che psicologico

2 massimo 3 uscite settimanali

le prime settimane fare 60 90 minuti in tutto tornando a casa con ancora la voglia di pedalare, amio avviso fondamentale questo approccio, se torni a casa distrutto (anches e sei sportivoe giovane) poi avrai una certa repulsione a riprendere a pedalare.
duqnue 60 90 min max , con ancora la voglia e la forza di pedalare dunque regolati la'ndatura e il tempo d'uscita
dopo dicaimo il primo mese fai uscite anche di 120 minuti blandamente , goditi la natura con una due soste al massimo
comincia ad afforntare le prime salite a ritmo blando ad RPM molto alti (pedalate).
poi 2 3 mesi (1000 1500 km) comincia a fare uscite di qualità magari uscite di 150 180 minuti oppure 120 minuti di discreta salita, comincia a vedere che ossigenazione hai se vai frequentemente in affanno, inserisci ogni 10 gg delle salite SFR (cerca come farle al meglio) qualche rilancio nahe in salita, e cmq macina km.
riassumendo penso che i punti principali siano

Porta pazienza
"imponiti" alemno 2 3 uscite alla settimana
uscite i primi tempi di 60 90 minuti
Non tornare mai a casa stanco
progressione nell crescere
piccole fermate di 10 min (max 2)
giusto abbigliamento
giusta posizione in bici
diciamo che x giugno potrai afrontare una bella uscita in salita

arabianhorse

Novellino
7 Dicembre 2008
18
0
Roccalumera ( Messina )
Visita sito
Bici
scott addict rc
Ho capito...grazie per questa ottima risposta :-)
quindi Pian piano inizierò a farmi la gamba :-)
grazie ancora e ciao

Sono d'accordo il pedalare all'inizio è importante senza stare lì a menarsi la testa cosa devo fare!!!! In questo periodo che è soggettivo, ma non va mai al di sotto di 8 mesi devi fare cinetica ciclistica, devi dimenticarti di utilizzare muscoli, come gli adduttori che utilizzavi frequentemente nello sci. Per quanto riguarda l'uscita in gruppo o in compagnia, è preferibile uscire da soli o in compagnia con un amico che ha lo stesso passo. Ciao.