per noi amtori c ha senso il riposo assoluto.....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
rifacedomi al discorso su come suddividere la stagione mi chiedo.....

Io come tanti poveri amatori lavoratori dai 800 km l anno.... giunti in questo periodo di scarsa luce possiamo uscire solo il sabato e domenica, con uscite poiu' o meno lunghe, diciamo dai 150 ai 250 km a WE (almeno x me), mi chiedevo se il tanto consigliato stop di fine stagione ha un utilita' farlo per ki appunto come me in fondo non si sta allenando piu' ma sta solo mantendnendo un po di forma........

Io pensavo di fermarmi a Novembre ma credo che due uscite alla settimana in fondo e' solo una dolce sopravvivenza.

?

...

Guest
Ci sono tanti amatori. Quelli che ne fanno 1000 all'anno quelli che ne fanno 5000 o 8000 e quelli che ne fanno 15mila, ci sarebbe pure qualcuno che ne fa oltre 20mila. Io che ne faccio 16-17mila sento il bisogno mentale di staccare e infatti l'ho fatto. Riprenderò dal 6 gennaio. Serve anche a ricaricarsi di energie mentali.

Magari qualcuno non ne sente il bisogno e fa bene a continuare. Ma io quando riprendo mi sento davvero fresco e pronto ad affrontare na stagione di ripetute e gare.

cecco

Cronoman
14 Dicembre 2005
784
1
55
Prov di Lodi
Visita sito
Io che faccio circa 7000 km all 'anno uscendo solo sabato e domenica anche in estate causa lavoro, non smetto mai completamente di pedalare.
Di solito faccio un paio di mesi di sola MTB ma esco sempre regolarmente nel week end.
C' è da dire che io non faccio gare quindi non ho necessità di programmare razionalmente la preparazione.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
E' dal 2002 che faccio più di 10.000 km all'anno e non ho mai sentito la necessità di fare uno stacco.

La ragione principale è che in inverno posso uscire solamente una volta alla settimana quindi salto solamente in caso di brutto tempo.

Poi nonostante mi alleni molto faccio poche gare quindi a livello mentale non arrivo a fine stagione stressato.

Ovviamente da metà ottobre riduco i ritmi di allenamento:

fino a Febbraio faccio quasi esclusivamente fondo al massimo medio e inserisco man mano delle salite corte da fare al medio veloce.

Da Febbraio inizio ad accelerare aggiungendo anche delle uscite infrasettimanali e lavori più specifici come sfr sfo ecc. ecc.

Lookup

Pedivella
30 Maggio 2005
400
4
57
Brianza & Langhe
Visita sito
Bici
Scott CR1 personal edition, ChinaVelò home and hand made
Io come tanti poveri amatori lavoratori dai 800 km l anno.... giunti in questo periodo di scarsa luce possiamo uscire solo il sabato e domenica, con uscite poiu' o meno lunghe, diciamo dai 150 ai 250 km a WE (almeno x me)

Poveri mica tanto se puoi permetterti quel kilometraggio nel weekend ...

Io pensavo di fermarmi a Novembre ma credo che due uscite alla settimana in fondo e' solo una dolce sopravvivenza.

Ribadisco: c'è gente che se le sogna 2 uscite a settimana. o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Infatti io mi ritengo mooooolto fortunato !!!! o-o
Stò attendendo con ansia quando potrò uscire con i miei 2 pargoletti ... fra una decina d'anni ... :smile:
gia gia gia, la mia prima pargoletta gli sto insegnando in qeusti giorni ad andare senza rotellle, mi domando noi come facciamo boh...;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
ad andarci e un continuo sbilanciarsi.....

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
io sono 6 anni e ancora non mi sono fermato, davvero nel senso che in 6 anni mi sarà fermato un paio di settimane ma proprio perchè avevo l'influenza altrimenti non ho mai fatto pause più lunghe di 2 o 3 giorni di riposo, certo in questo periodo un pò mollo anche io, faccio un pò di piscina, un pò di corsa, meno uscite infrasettimanali ma fondamentalmente a me piace fare sport e andare in bici per me è un bisogno per non dire una necessità.

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
pedalo perchè mi piace e quando ho voglia:-o
il riposo lo faccio quando sono ammalato:scassat: ,quando nevica o fa troppo caldo.:wacko: ...o semplicemente quando non c'ho voglia:prega: