Ho lavorato in un'azienda che produceva caschi da moto (BELL) e mi occupavo fra l'altro delle relative omologazioni. Ti posso dire che non esiste una vera scadenza del prodotto perché dipende da tantissimi fattori. Per esempio, l'effetto calore e sole fa degradare qualsiasi materiale plastico ma difficile tradurlo in una durata del prodotto nel tempo perché dipende, ovviamente, quanto il prodotto è esposto veramente. Dipende quindi dall'uso che uno ne fa e come se lo tiene quando no. Non c'è una ragione considerare un casco "scaduto" per definizione. Pensa a quando è rimasto in un magazzino nella sua scatola per 4-5 anni. Da usare tranquillamente.
Noi consigliavamo sempre 4-5 anni ma solo perché un periodo che emotivamente sembra "giusto" e probabilmente avrebbe scartato automaticamente la maggior parte dei casi che avrebbe effettivamente bisogno di essere sostituiti. Si giustificava il cambio anche con il cambiamento delle normative che normalmente ha luogo ogni X anni ed i migliormenti tecnici che introducono le aziende costruttive. Probabilmente il cliente avrebbe a disposizione un prodotto migliore, e nello stesso tempo si mantiene anche un fatturato...
Personalmente mi baserei su come si presente. I colori sono ancora brillanti? L'imbottitura sempre a posto? Il sistema di ritenzione (cinghie e la chiusura !) ancora buona? Sempre tenuto al buio quando non usato? Se sì, vai tranquillo. Altrimenti lo cambierei.
Aggiungo, io stesso sto usando un Bell prodotto nel 2007.