per staccare qualcuno di pari livello

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
stef ha scritto:
The Condor ha scritto:
Per staccare qualcuno che è allo stesso tuo livello (stesse caratteristiche dio passista, scalatore ecc.) lo puoi fare soltanto se utilizzi una tattica vincente e la tattica vincente è quella di arrivare a sferrare l'attaco con il tuo avversario più stanco di te.

Il mio consiglio è il seguemte: in pianura non dargli cambi regolari (in pratica i tuoi cambi devono essere più corti e meno intensi e quando ricevi il cambio non decellerare ma aumenta leggermente l'andatura) così quando inizia la salita tu sarai più fresco e sarà lì che dovrai sferrare l'attacco secondo le tue caratterstiche (progressione, scatto secco ecc.).

Questo consiglio (e tutti gli altri più o meno similari) secondo me vanno bene se l'avversario è dello stesso livello FISICO, ma di inferiore livello MENTALE.
A parte il fatto che mi sembra una scorrettezza nei confronti di un avversario (e io personalmente in corsa non mi comporterei mai così, men che meno in un'uscita con gli amici), ma direi proprio che questa strategia può applicarsi solo contro uno sciocco che non si rende conto del colpo basso che stiamo tentando di dargli.

PS
ma non sei un "Condor" sei un vero e proprio "Avvoltoio" :))):

bxp41000.jpg

Io ovviamente non mi comporterei mai così con un compagno di allenamento, ma lui mi ha chiesto come fare .....
Chi mi conosce ed esce con me invece sa quanto sono generoso in allenamento e quante persone mi porto a ruota senza chiedere nulla in cambio :eek:

Il consiglio vero che invece voglio dare all'amico che vuole staccare il compagno è quello di allenarsi con più criterio e di non fare di ogni allenamento una gara.
 
L

loscaligerocancellato

Guest
Io non stacco mai il mio compagno/amico di allenamento (a qualche altro magari gioco qualche scherzetto), poi in gara è un altro discorso e ... vinca il migliore.
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
stambecco ha scritto:
quindi stef tu cosa puoi dirmi? :-)

Io purtroppo una risposta non ce l'ho (tranne quelle banali "allenati meglio, impara a scattare, sfrutta le tue caratteristiche" etc etc).
Se avessi una soluzione alla domanda che poni prima di tutto la userei per me.
Ma colpi bassi non mi piace nè riceverli, nè darli. E d'altra parte che soddisfazione avresti nello staccare un amico con la consapevolezza che lui ha sgobbato di più?? Ti sentiresti davvero superiore?
Dalle mie parti la prima volta te la caveresti con qualche accidente e qualche vaffa, ma alla seconda una bella pompetta tra i raggi non te la leverebbe nessuno :))):
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
The Condor ha scritto:
Io ovviamente non mi comporterei mai così con un compagno di allenamento, ma lui mi ha chiesto come fare .....
Chi mi conosce ed esce con me invece sa quanto sono generoso in allenamento e quante persone mi porto a ruota senza chiedere nulla in cambio :eek:

Il consiglio vero che invece voglio dare all'amico che vuole staccare il compagno è quello di allenarsi con più criterio e di non fare di ogni allenamento una gara.

Ovviamente stavo scherzando bella cumpa
Scusa per l'avvoltoio con tanto di foto, ma visto il nick non ho resistito.
Peace. :eek:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
lollo ha scritto:
Ma perché devi proprio staccarlo sto povero Cristo? Cosa ti ha fatto di male?

Iscrivetevi ad una corsa e se sarai un filo più abile di lui gli finirai davanti. Senno' andate in giro e divertitevi... se ti stacca lui amen.. se lo stacchi te è lo stesso. Ecchecavolo, no?



vabbè ma che discorso fai, mica stò parlando con astio o invidia del mio amico :x

siccome siamo ciclisti, siccome tutti chi più chi meno abbiamo la competizione dentro come stimolo, chiedevo consiglio su come misurarmi con un pari livello. il fatto poi di farlo correttamente (con cambi regolari, ecc) era talmente ovvio che non l'ho specificato :?

tutto qui, la notte dormo lo stesso :ronf:
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
stef ha scritto:
The Condor ha scritto:
Io ovviamente non mi comporterei mai così con un compagno di allenamento, ma lui mi ha chiesto come fare .....
Chi mi conosce ed esce con me invece sa quanto sono generoso in allenamento e quante persone mi porto a ruota senza chiedere nulla in cambio :eek:

Il consiglio vero che invece voglio dare all'amico che vuole staccare il compagno è quello di allenarsi con più criterio e di non fare di ogni allenamento una gara.

Ovviamente stavo scherzando bella cumpa
Scusa per l'avvoltoio con tanto di foto, ma visto il nick non ho resistito.
Peace. :eek:

o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
stef ha scritto:
stambecco ha scritto:
quindi stef tu cosa puoi dirmi? :-)

Ma colpi bassi non mi piace nè riceverli, nè darli. E d'altra parte che soddisfazione avresti nello staccare un amico con la consapevolezza che lui ha sgobbato di più?? Ti sentiresti davvero superiore?
Dalle mie parti la prima volta te la caveresti con qualche accidente e qualche vaffa, ma alla seconda una bella pompetta tra i raggi non te la leverebbe nessuno :))):


nessun colpo basso ovviamente :ueh: , a mè piace l'onestà e la corretttezza. quindi non mi interesserebbe arrivare davanti se non lo merito.
quindi i discorsi vittimistici di chi dice "ho tirato tutto il tempo e poi tu".....in questo caso non c'entrano
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
sai,.... ho il tuo stesso problema, il mio socio va esattamente come vado io e son state mazzate a non finire fino a che............. non ci siamo alleati ed abbiamo cominciato a ramazzare gli altri ciclisti che ci venivano a tiro.....sai che goduria, una volta ame, una volta a te e lemedie sono shizzate verso l'alto (si fa per dire)

Per me l'unione fa la forza se proprio devi dar battaglia al tuo socio fai come vuoi l'importante è divertirsi :-x :-x :-x
 

mpedra

Cronoman
17 Giugno 2005
714
0
Stazzona (Co)
www.studiopedrazzoli.it
A me capita quasi sempre che nelle gf arrivo con a stessa persona o con piccole differenze e quindi nel complesso siamo di pari valore, ma se poi confrontiamo le nostre singole caratteristiche si vede chiaramente quando e dove uno batte quasi sempre l'altro.
Ecco perchè secondo me due uguali in tutto e per tutto difficilmente esistono.
ciao
 

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
lollo ha scritto:
Ma perché devi proprio staccarlo sto povero Cristo? Cosa ti ha fatto di male?

Iscrivetevi ad una corsa e se sarai un filo più abile di lui gli finirai davanti. Senno' andate in giro e divertitevi... se ti stacca lui amen.. se lo stacchi te è lo stesso. Ecchecavolo, no?

quoto 100%.... se fossi al posto del tuo amico,se mi stacchi al primo bivio se te vai a sx io vado a dx....
Andat a correre se volete staccare la gente, e se non ne avete le capacità... andate a passeggio. no fare le garette abusive che son :? pure pericolose!!!!!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
GiAnFrA ha scritto:
stambecco ha scritto:
GiAnFrA ha scritto:
Prova con la pozione magica dell'invisibilità: chiedere a Gargamella o a Grande Puffo.. :smile:


c'è poco da ridere gianfra :°°(

questi sò problemi seri per un ciclista :cry:




:smile: :smile:

Pensa a me quando ti senti affranto: tra meno di due ore subirò un intervento al soprassella :prega: e per un mese niente bici, altrochè staccare Thomos in salita, prenderò solo tanti :twisted: e :cassius: al ritorno :cry:

Che... :cù: che ho :))): :))):


Ma almeno una volta nella vita potrò staccarti pure io no?? :?
Tanto poi so già che a fine salita sparisci.. e mi lasci li a fissar il cardio!!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Johan ha scritto:
lollo ha scritto:
Ma perché devi proprio staccarlo sto povero Cristo? Cosa ti ha fatto di male?

Iscrivetevi ad una corsa e se sarai un filo più abile di lui gli finirai davanti. Senno' andate in giro e divertitevi... se ti stacca lui amen.. se lo stacchi te è lo stesso. Ecchecavolo, no?

quoto 100%.... se fossi al posto del tuo amico,se mi stacchi al primo bivio se te vai a sx io vado a dx....
Andat a correre se volete staccare la gente, e se non ne avete le capacità... andate a passeggio. no fare le garette abusive che son :? pure pericolose!!!!!



cosa vuol dire se vai a dx io vado a sx, capacità di staccare, ed altre amenità del genere. si chiama bici da corsa e mi sento fare la morale di non fare le corse :x

ma siete matti ragazzi :-P , se il vostro contributo al post è questo scrivete da qualche altra parte dal momento che quello che dite non mi serve a nulla :sad:
 

maveric

Pignone
5 Gennaio 2005
164
0
Visita sito
Vatti a fare qualche corsetta: 4 spille 8 euri.
Naturalmente non dire niente al tuo amico(trova una scusa per qualche domenica di fila)e vedrai che dopo lo stacchi. FIDATI!!! :-)