Perchè i ciclisti se ne fregano delle regole e del buonsenso?

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Per fortuna il legislatore non fa differenza tra bdc e bici normale, ne abbiamo già discusso, perché se la facesse le bdc sarebbero legali solo in gare a traffico chiuso. Non è perché uno decide che DEVE allenarsi che la cosa diventa legale, è pur sempre una strada aperta al traffico, ce ne dimentichiamo troppo spesso.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

Non è che ce ne dimentichiamo ... è proprio questione di sicurezza reale. Finora si sta discutendo di questo benedetto campanello ma nessuno mi ha saputo dire come risolvere il problema mantenendo sicuro il mezzo.
Scarto a priori il mettere il dispositivo al centro del manubrio proprio perché assolve si gli obblighi di legge ma è tutt'altro che sicuro.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non è che ce ne dimentichiamo ... è proprio questione di sicurezza reale. Finora si sta discutendo di questo benedetto campanello ma nessuno mi ha saputo dire come risolvere il problema mantenendo sicuro il mezzo.
Scarto a priori il mettere il dispositivo al centro del manubrio proprio perché assolve si gli obblighi di legge ma è tutt'altro che sicuro.
le bici da corsa sono ormai mezzi altamente tecnologici, dotati di batterie ovunque, basterebbe mettere una sirena elettrica azionata da satelliti tipo Di2. Se vogliono è un attimo, così come per luci integrate, ma nessun costruttore vuole farlo, non so perchè. Dei led affogati nel reggisella o nella sella stessa non mi sembrano così tecnologicamente evoluti, una batteria sotto la sella ci sta tranquillamente, basta che i produttori pensino a veicoli circolanti su strade aperte, non solo a bici da professionisti in strade chiuse al traffico.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
ps potrebbe anche essere una funzione del Garmin o del telefono a comando vocale, io fischio e lui suona, Google e Siri ormai rispondono anche alla supercazzola, provare per credere, e non possono azionare una suoneria-campanello di un dispositivo sul manubrio?

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Le bici ipertecnologiche che dici non sono poi così frequenti. Io per primo non la comprerei, viva la semplicità di quelle a cavetti.
Le luci vanno già bene così, se si guarda bene in giro ci sono ottimi modelli trasportabili da una bici all'altra a prezzi sui 50 euro al pezzo, quindi niente di impossibile.
Spero che la parte sul telefonino o Garmin sia una cosa ironica ...

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
Bici
Le bici ipertecnologiche che dici non sono poi così frequenti. Io per primo non la comprerei, viva la semplicità di quelle a cavetti.
Le luci vanno già bene così, se si guarda bene in giro ci sono ottimi modelli trasportabili da una bici all'altra a prezzi sui 50 euro al pezzo, quindi niente di impossibile.
Ma, neanche tanto, perché non potrebbero avere quella funzione? Anche premendo forte sullo schermo potrebbero emettere un suono da clacson, se si vuole le soluzioni si trovano.

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.326
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
ps potrebbe anche essere una funzione del Garmin o del telefono a comando vocale, io fischio e lui suona, Google e Siri ormai rispondono anche alla supercazzola, provare per credere, e non possono azionare una suoneria-campanello di un dispositivo sul manubrio?
Questa sarebbe anche x me LA soluzione. Se c metti le mani x vedere la vam lo puoi fare anche x spingere un tasto "clacson" x dire.
Ora cerco se c'è una app[emoji4]

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il mondo è pieno di agonisti esperti finiti nel lunotto posteriore dell'ammiraglia cercando di rientrare in gruppo...

Se per questo ti puoi stampare sul lunotto posteriore anche a meno di 20 orari. Successo a me, quando uno quando è scattato il giallo, prima ha accelerato per togliersi di mezzo, poi quasi a metà incrocio, ha inchiodato. Io, che avevo appena dato mezzo giro di pedale, mi sono accartocciato sul bagagliaio. Meno male che andavo pianissimo e la ruota ha rimbalzato, ma se facevo i 25 mi facevo male di sicuro. E la colpa era pure mia.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per fortuna il legislatore non fa differenza tra bdc e bici normale, ne abbiamo già discusso, perché se la facesse le bdc sarebbero legali solo in gare a traffico chiuso. Non è perché uno decide che DEVE allenarsi che la cosa diventa legale, è pur sempre una strada aperta al traffico, ce ne dimentichiamo troppo spesso.

Invece dovrebbe farla. Non dico che dovremmo essere esenti da luci e segnalazioni, ma che il legislatore faccia delle norme ad hoc.
Che mi serve il campanello a metà manubrio, quando tengo le mani o sui freni o in presa bassa, quando con un urlo sono molto più efficace?
Vuoi che abbia dei catarifrangenti? Benissimo. Anziché farli mettere sui pedali dove non si vedono fai in modo che i costruttori li mettano vicino al forcellino oppure nel rivestimento dei tappi del manubrio.
In quanto alle luci non mi esprimo. Non esco la sera, al buio sarò rientrato un paio di volte e solo perché avevo forato. Le gallerie che faccio sono quelle cittadine e saranno lunghe 300 metri se va bene (le avevo le luci, ma mi si rompevano sempre. Non so perché. Alla fine mi sono rotto e non le ho più comprate).
Personalmente, vieterei per legge il nero.

Aggiungo. Anni fa era uscita la legge che bisognava andare con le bretelle fluo anche di giorno. Io le ho prese e le ho messe una volta. Le ho ancora. Mai visto nessuno indossarle, forse una volta, nemmeno da quelli che usano la bici quale mezzo di trasporto.
I miei amici che in inverno escono di sera usano i giubbotti riflettenti, molto più sicuri.

• Mi piace
Reactions: paolone8

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il gilet o le bretelle riflettenti sono obbligatorii di notte, nelle gallerie e in tutte le circostanze di scarsa visibilità, non genericamente "anche di giorno"

Detto questo, mettere un campanello su un manubrio non è certo impossibile, basta volerlo. Che serva a qualcos'altro oltre ad evitare la multa è un'altra questione

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.570
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il gilet o le bretelle riflettenti sono obbligatori di notte, nelle gallerie e in tutte le circostanze di scarsa visibilità, non genericamente "anche di giorno"

Il punto era un altro: vedi mai qualcuno che di giorno ha dietro le bretelle o il gilet riflettente? Hai mai visto qualcuno fermarsi all'imboccatura delle gallerie, indossarlo e toglierlo quando esce?

Detto questo, mettere un campanello su un manubrio non è certo impossibile, basta volerlo. Che serva a qualcos'altro oltre ad evitare la multa è un'altra questione

Sul manubrio ci puoi mettere anche un fioriera di gerani, ma il campanello in una BDC è utile come può esserlo in una citybike dove stai eretto e se allunghi il pollice riesci a suonarlo (sempre assodato che sia più efficace di un bell'urlo)?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il punto era un altro: vedi mai qualcuno che di giorno ha dietro le bretelle o il gilet riflettente? Hai mai visto qualcuno fermarsi all'imboccatura delle gallerie, indossarlo e toglierlo quando esce?
Non saprei dirtelo, perchè da me di gallerie (fortunatamente) non ce ne sono. Posso però dirti che quando son stato sul Garda e dovevo andare da Torbole a Malcesine, non conoscendo come fossero quelle gallerie ho portato il gilet e le luci e li ho adoperati. Nel caso specifico non erano certo indispensabili visto che si tratta di gallerie "aperte" sui lati e quindi ben illuminate, ma fossero state delle gallerie "vere" le cose sarebbero cambiate. Questo di giorno, di notte il problema neppure si pone.
Se poi la media su Strava è più importante del rischio di essere investiti (ed anche di avere torto per sovrannumero) , pazienza, la sopravvivenza di chi meglio si adatta all'ambiente circostante è alla base dell' evoluzione ;-)

Sul manubrio ci puoi mettere anche un fioriera di gerani, ma il campanello in una BDC è utile come può esserlo in una citybike dove stai eretto e se allunghi il pollice riesci a suonarlo (sempre assodato che sia più efficace di un bell'urlo)?
Sull'efficacia dei campanelli meccanici ho dei dubbi pure io, tanto è vero che ho scritto in precedenza che in gravel lo monto ed in bdc no.
Sul fatto che non si possa tecnicamente montare invece non sono d'accordo. Io ne uso uno montato accanto alla fine della nastratura che è facilissimo da azionare in presa alta, ma nulla vieta di metterlo anche/o sulla piega. Tutto si può fare, basta avere un minimo di voglia e di praticità.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ammetto di non aver mai girato con le bretelle riflettenti, certo non mi è quasi mai capitato di tornare col buio.
Con le luci, invece si. Le uso regolarmente non solo quando fa buio, ma anche quando comincia a calare il sole, questo perché secondo me è molto facile che guidando l'auto col sole basso e di fronte la sagoma del ciclista possa perdersi e non essere immediatamente percepita.
Ne ho una coppia della Btwin, con diverse modalità di funzionamento e comodissima ricarica USB, costano relativamente poco e assolvono egregiamente al compito da quasi 2 anni, ormai.

Sul campanello concordo con chi mi ha preceduto, uno normale meccanico ha poca utilità (ne ho uno, quindi parlo per esperienza), più che per la potenza per la praticità d'uso.
Ma concepire un dispositivo multicomando di tipo elettronico con magari 2/3 pulsanti posizionati lungo la piega non è certo impossibile, e sono certo che, con il grado di miniaturizzazione odierno, l'impatto estetico sulla BDC sarebbe minimo.

Lo stesso dicasi per i catarinfrangenti sui pedali.
Il pedale non è certo un dispositivo che non può veder mutare il suo disegno, se su quelli di impostazione classica non possono essere alloggiati basta modificarne la struttura in modo da prevederne lo spazio, magari studiando un design votato alla perfetta integrazione.

Insomma, è vero che allo stato attuale non esiste nulla del genere, ma il problema non è certo perché sia impossibile farlo.:yoga:

• Mi piace
Reactions: sembola

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.474
930
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Parole sante; con 50€ volendo compri anteriore posteriore e avanza ancora qualcosa.

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.474
930
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Invece dovrebbe farla. Non dico che dovremmo essere esenti da luci e segnalazioni, ma che il legislatore faccia delle norme ad hoc.
Che mi serve il campanello a metà manubrio, quando tengo le mani o sui freni o in presa bassa, quando con un urlo sono molto più efficace?
Vuoi che abbia dei catarifrangenti? Benissimo. Anziché farli mettere sui pedali dove non si vedono fai in modo che i costruttori li mettano vicino al forcellino oppure nel rivestimento dei tappi del manubrio.
In quanto alle luci non mi esprimo. Non esco la sera, al buio sarò rientrato un paio di volte e solo perché avevo forato. Le gallerie che faccio sono quelle cittadine e saranno lunghe 300 metri se va bene (le avevo le luci, ma mi si rompevano sempre. Non so perché. Alla fine mi sono rotto e non le ho più comprate).
Personalmente, vieterei per legge il nero.

Aggiungo. Anni fa era uscita la legge che bisognava andare con le bretelle fluo anche di giorno. Io le ho prese e le ho messe una volta. Le ho ancora. Mai visto nessuno indossarle, forse una volta, nemmeno da quelli che usano la bici quale mezzo di trasporto.
I miei amici che in inverno escono di sera usano i giubbotti riflettenti, molto più sicuri.
Ci sono tante soluzioni molto valide che basterebbe legalizzare: sulle mie scarpe, la parte posteriore è retroriflettente, sostituendo il catarifrangente sui pedali; le stesse bande retroriflettenti si possono inserire su tutti i capi di abbigliamento ( li ho sulla salopette).
Sulla bici da passeggio, ho il copertone ad alta visibilità, mi è stato detto che anche da lontano si vede benissimo, meglio del fanalino. Perchè non rendere tutte queste cose una costante?

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ma, neanche tanto, perché non potrebbero avere quella funzione? Anche premendo forte sullo schermo potrebbero emettere un suono da clacson, se si vuole le soluzioni si trovano.

Scusa, ma quando ce l'ho il cellulare sta in tasca. Anche a metterlo sul manubrio è pericoloso al pari del campanello tradizionale. Non puoi staccare la mano per suonare, ti sbilanci e non le tieni sui freni in caso di pericolo.
Poi non si può obbligare la gente a mettere uno smartphone sul manubrio ...

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Parole sante; con 50€ volendo compri anteriore posteriore e avanza ancora qualcosa.

Forse ho esagerato ... io per uscire di notte e avere visibilità come un'auto ho speso 100 eu (50 davanti e 50 dietro), ma sono ben contento perchè mi si vede benissimo e io riesco ad andare in piena notte con la visibilità e la media che tengo di giorno. L'importante è mettere modelli da 400 lumen e oltre.
Quelle lucine fioche da 10/15 euro non durano e purtroppo danno poca visibilità.

• Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Non saprei dirtelo, perchè da me di gallerie (fortunatamente) non ce ne sono. Posso però dirti che quando son stato sul Garda e dovevo andare da Torbole a Malcesine, non conoscendo come fossero quelle gallerie ho portato il gilet e le luci e li ho adoperati. Nel caso specifico non erano certo indispensabili visto che si tratta di gallerie "aperte" sui lati e quindi ben illuminate, ma fossero state delle gallerie "vere" le cose sarebbero cambiate. Questo di giorno, di notte il problema neppure si pone.
Se poi la media su Strava è più importante del rischio di essere investiti (ed anche di avere torto per sovrannumero) , pazienza, la sopravvivenza di chi meglio si adatta all'ambiente circostante è alla base dell' evoluzione ;-)

Sull'efficacia dei campanelli meccanici ho dei dubbi pure io, tanto è vero che ho scritto in precedenza che in gravel lo monto ed in bdc no.
Sul fatto che non si possa tecnicamente montare invece non sono d'accordo. Io ne uso uno montato accanto alla fine della nastratura che è facilissimo da azionare in presa alta, ma nulla vieta di metterlo anche/o sulla piega. Tutto si può fare, basta avere un minimo di voglia e di praticità.

Per il campanello a fine nastratura ... è giorni che sto scrivendo che è l'unico posto dove si può mettere, ma purtroppo non è una cosa sicura. Se per farlo funzionare devo stare in presa alta e quindi distante dai freni, automaticamente non è una cosa sicura.
Metterlo sulla piega ancora meno, perchè ti ostacola nell'uso.

Quindi si torna al punto di partenza ...

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Sono curioso di sapere che posti frequenti di notte[emoji102] [emoji23] [emoji85]

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app

I passi delle mie zone: Passo del Bracco, Valico della Mola, etc.
Senza disdegnare i giri sulla costa, cinghiali permettendo ... (visto che si sono trasferiti stabilmente vicino ai centri abitati, grazie animalisti ...)

• Mi piace
Reactions: stambe