Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

Il Trattore

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samuelgol

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E pensa pure che pirla MVDP che, costretto dalla supermegagalatticalobbyCanyon a utilizzare una bdc disc, ha vinto l’Amstel con una volata lunga 1 km bruciando due (Clarke e Fuglsang) che potendo scegliere hanno fatto la saggia e linda scelta di utilizzare le efficientissime e leggerissime bici rim gandalfbella cumpa;pirlùn^


:==
Mvdp, manco la avrà mai guidata una rim in vita sua.
Dopodichè è chiaro che in quella gara non ha certo vinto grazie ai disc.
Però siccome sembra che solo gli Specialized (peraltro con i risultati che abbiamo visto) siano su bici disc, costretti a usare i disc (e a vincerci a dx e a manca poverini), mi sembrava corretto, visto il titolo del 3d, far notare che di bici disc in gruppo ce ne sono molte altre (e fra l'altro, foto di presentazione a parte, non solo Specy è disc in quella lista). Che poi al mondiale, siano state sul podio 3 su 3 e 3 diverse, un segnale, unito a quanto dichiarato da Bettiol, dovrebbe darlo. Magari era un caso....ma visti i nomi dei primi 3 manco a dire "quello vincerebbe pure con una Graziella".
Alla prossima boutade.
 
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pietrogrip

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Mvdp, manco la avrà mai guidata una rim in vita sua.
Dopodichè è chiaro che in quella gara non ha certo vinto grazie ai disc.
Però siccome sembra che solo gli Specialized (peraltro con i risultati che abbiamo visto) siano su bici disc, costretti a usare i disc (e a vincerci a dx e a manca poverini), mi sembrava corretto, visto il titolo del 3d, far notare che di bici disc in gruppo ce ne sono molte altre (e fra l'altro, foto di presentazione a parte, non solo Specy è disc in quella lista). Che poi al mondiale, siano state sul podio 3 su 3 e 3 diverse, un segnale, unito a quanto dichiarato da Bettiol, dovrebbe darlo. Magari era un caso....ma visti i nomi dei primi 3 manco a dire "quello vincerebbe pure con una Graziella".
Alla prossima boutade.
ma che vuoi che ne sappiano delle mezze seghe come bettiol, alaphilippe, mvdp, viviani, trentin ect ect i veri campioni li abbiamo noi nel forum scevri dalle lusinghe della potentissima lobby dei dischi :yoga:
 

pietrogrip

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per fortuna che sono sempre quelli con i caliper a polemizzare e flammare

non ho ben capito un utente posta un video dove si acclara la vittoria di bdc disc sulle rim affermando che quelli sono "obbligati" ad utilizzarle (come dico sempre attendo le prove x confutare queste tesi fantasiose) e sono gli altri a flammare?????
 

ulau75

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non ho ben capito un utente posta un video dove si acclara la vittoria di bdc disc sulle rim affermando che quelli sono "obbligati" ad utilizzarle (come dico sempre attendo le prove x confutare queste tesi fantasiose) e sono gli altri a flammare?????
Quel video l'ho visto anch'io e secondo me non ha alcun senso.
Oltretutto sono convinto che gli atleti Bora e Decucenick avrebbero vinto anche con specy rim e viceversa sarebbe capitato con atleti ineos o lotto jumbo se avessero usato disc
 
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pietrogrip

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Quel video l'ho visto anch'io e secondo me non ha alcun senso.
Oltretutto sono convinto che gli atleti Bora e Decucenick avrebbero vinto anche con specy rim e viceversa sarebbe capitato con atleti ineos o lotto jumbo se avessero usato disc

assolutamente d'accordo il problema e' far capire a certuni che pensano, per esempio, che Bernal abbia vinto il TDF xche montava le LW e non aveva i dischi, beata ignoranza
 

samuelgol

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Quel video l'ho visto anch'io e secondo me non ha alcun senso.
Oltretutto sono convinto che gli atleti Bora e Decucenick avrebbero vinto anche con specy rim e viceversa sarebbe capitato con atleti ineos o lotto jumbo se avessero usato disc
Quel video è stato postato in questo 3d a scopo puramente provocatorio, visto che l'autore vuole dimostrare con quel video che i prò usano solo le bici rim tranne gli specialized che poverini sono costretti da quell'orco del Ceo di Specialized a vincere su bici disc.
Ovviamente in quel video, non sono solo le specialized le bici disc (anche se solo una canyon è riportata in foto con gli impianti disc) e soprattutto, come dimostrato dal mio post successivo, non solo gli specialized sono "costretti" al cancello disc, ma anche tutti e 3 quelli del podio mondiale con 3 bici diverse (Scott, Trek, Lapierre). Qualcuno ha fatto giustamente notare che anche MVDP e la sua squadra sono "costretti" alla bici disc (Canyon). Insomma lo scorso anno, almeno metà gruppo aveva bici disc, non solo gli Specialized, i quali si sono limitati a dimostrare, con il 1 e il 3 posto di due loro bici, che la bici disc, se non necessaria, non è certamente un handicap per la vittoria. In condizioni da mondiale forse era un bel surplus (togliamo pure il forse). Ovviamente non da solo sufficiente.
 

golance

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assolutamente d'accordo il problema e' far capire a certuni che pensano, per esempio, che Bernal abbia vinto il TDF xche montava le LW e non aveva i dischi, beata ignoranza
sicuramente non l'ha vinto grazie a quelle ruote, però è innegabile che ruote così possano avergli dato una mano in salita, non parlo di chissà cosa però a quei livelli con i valori molto livellati basta poco, ne abbiamo visti di giri di tre settimane in cui ci si gioca vittoria o podio per pochi secondi
 

golance

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Quel video è stato postato in questo 3d a scopo puramente provocatorio, visto che l'autore vuole dimostrare con quel video che i prò usano solo le bici rim tranne gli specialized che poverini sono costretti da quell'orco del Ceo di Specialized a vincere su bici disc.
Ovviamente in quel video, non sono solo le specialized le bici disc (anche se solo una canyon è riportata in foto con gli impianti disc) e soprattutto, come dimostrato dal mio post successivo, non solo gli specialized sono "costretti" al cancello disc, ma anche tutti e 3 quelli del podio mondiale con 3 bici diverse (Scott, Trek, Lapierre). Qualcuno ha fatto giustamente notare che anche MVDP e la sua squadra sono "costretti" alla bici disc (Canyon). Insomma lo scorso anno, almeno metà gruppo aveva bici disc, non solo gli Specialized, i quali si sono limitati a dimostrare, con il 1 e il 3 posto di due loro bici, che la bici disc, se non necessaria, non è certamente un handicap per la vittoria. In condizioni da mondiale forse era un bel surplus (togliamo pure il forse). Ovviamente non da solo sufficiente.
in condizioni come il mondiale direi di si, in una discesa asciutta per perdere le ruote a causa dei freni rim la vedo un pò dura a meno di essere particolarmente negati, ma tra i pro non ne vedo ultimamente di "scarsi" a scendere, a meno che il riferimento sia nibali che fa una discesa a tutta rischiando l'osso del collo.
 

pietrogrip

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sicuramente non l'ha vinto grazie a quelle ruote, però è innegabile che ruote così possano avergli dato una mano in salita, non parlo di chissà cosa però a quei livelli con i valori molto livellati basta poco, ne abbiamo visti di giri di tre settimane in cui ci si gioca vittoria o podio per pochi secondi

sull'Iseran bernal ha vinto il Tdf perche' ne aveva di piu' mica per il sistema frenante o per le ruote, LW, come fatto notare da qualcuno utilizzate per far abbassare ulteriormente il peso monstre di quelle oscene bici pinarello.
 
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samuelgol

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in condizioni come il mondiale direi di si, in una discesa asciutta per perdere le ruote a causa dei freni rim la vedo un pò dura a meno di essere particolarmente negati, ma tra i pro non ne vedo ultimamente di "scarsi" a scendere, a meno che il riferimento sia nibali che fa una discesa a tutta rischiando l'osso del collo.
Infatti non mi sogno di dire che i dischi diano un vantaggio ai prò in condizione di asciutto. Mi limito a prendere atto che le bici specialized non sembrano essere state un freno (gioco di parole voluto :mrgreen:) al dominio delle squadre che li hanno usati.
Ho citato il mondiale, ove il podio era tutto disc e senza manco una specialized (che oggettivamente equipaggia i team migliori) per dire che forse un aiuto i dischi lo hanno dato in quel frangente (e come sempre è stato detto che sarebbe stato anche per i prò in condizioni bagnate).....e come lo stesso Bettiol, le cui dichiarazioni sono state riportate alcune pagine fa in questo 3d, ha ammesso. Ovviamente, anche in quel caso c'è chi ha avanzato la tesi che Bettiol nel dire quelle, lo abbia abbia fatto in quanto plagiato dal Ceo di Cannondale. Sti ceo sono proprio degli orchi cattivi.
 

golance

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sull'Iseran bernal ha vinto il Tdf perche' ne aveva di piu' mica per il sistema frenante o per le ruote, LW, come fatto notare da qualcuno utilizzate per far abbassare ulteriormente il peso monstre di quelle oscene bici pinarello.
e daje peserà 2 etti più di una specialized, non è che son fatte di piombo fuso. sicuramente bernal ha vinto perchè era il più forte, ma chiunque può appurare le migliori performance di una lightweight rispetto a una seppur ottima ruota tradizionale(a raggi e nipples), quello che voglio dire è che bastano 3 metri per far si che l'avversario si stacchi di ruota, o magari con una ruota "normale" avrebbe dovuto fare uno scatto in più per levarsi da ruota qualcuno, tutte ipotesi ma sicuramente non le hanno scelte per caso pagandole a dispetto delle ottime shimano fornitegli dalla sponsorizzazione.
 
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e daje peserà 2 etti più di una specialized, non è che son fatte di piombo fuso. sicuramente bernal ha vinto perchè era il più forte, ma chiunque può appurare le migliori performance di una lightweight rispetto a una seppur ottima ruota tradizionale(a raggi e nipples), quello che voglio dire è che bastano 3 metri per far si che l'avversario si stacchi di ruota, o magari con una ruota "normale" avrebbe dovuto fare uno scatto in più per levarsi da ruota qualcuno, tutte ipotesi ma sicuramente non le hanno scelte per caso pagandole a dispetto delle ottime shimano fornitegli dalla sponsorizzazione.

io tutte queste migliori performace non le ho appurate (ho avuto le ST3 e le Meileinstein), come gia' detto secondo qualcuno le LW o chi per loro sono migliorie e migliori performace, i dischi sono marketing :yoga:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
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e daje peserà 2 etti più di una specialized, non è che son fatte di piombo fuso. sicuramente bernal ha vinto perchè era il più forte, ma chiunque può appurare le migliori performance di una lightweight rispetto a una seppur ottima ruota tradizionale(a raggi e nipples), quello che voglio dire è che bastano 3 metri per far si che l'avversario si stacchi di ruota, o magari con una ruota "normale" avrebbe dovuto fare uno scatto in più per levarsi da ruota qualcuno, tutte ipotesi ma sicuramente non le hanno scelte per caso pagandole a dispetto delle ottime shimano fornitegli dalla sponsorizzazione.
e da quando le performance le fanno le ruote? avevo sempre saputo che le performance le facessero gli atleti,
poi vorrei proprio vedere qualcosa di scritto da un laboratorio che esegue test dove si dice che le lightweight sono le ruote piu' " performanti"
perche' detta cosi e' solo aria fritta,
 

golance

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io tutte queste migliori performace non le ho appurate (ho avuto le ST3 e le Meileinstein), come gia' detto secondo qualcuno le LW o chi per loro sono migliorie e migliori performace, i dischi sono marketing :yoga:

e da quando le performance le fanno le ruote? avevo sempre saputo che le performance le facessero gli atleti,
poi vorrei proprio vedere qualcosa di scritto da un laboratorio che esegue test dove si dice che le lightweight sono le ruote piu' " performanti"
perche' detta cosi e' solo aria fritta,

ma dai..anche da bendati ci si accorgerebbe subito della differenza tra una lightweight e una ruota tradizionale al primo fuorisella, negarlo è mentire spudoratamente
ovvio che la performance la fa l'atleta, ma quando bastano pochi metri per perdere le ruote, ed è davvero un attimo, tutto fa brodo.
penso che se in qualunque team chiedessero ai corridori "volete lightweight per le tappe di montagna?" risponderebbero tutti di si al volo.
comunque siam fuori tema, non ho fatto accenni al disco o meno (nel mio discorso va bene anche una lightweight disc, non ci sputerebbe sopra nessuno)
 

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ma dai..anche da bendati ci si accorgerebbe subito della differenza tra una lightweight e una ruota tradizionale al primo fuorisella, negarlo è mentire spudoratamente
ovvio che la performance la fa l'atleta, ma quando bastano pochi metri per perdere le ruote, ed è davvero un attimo, tutto fa brodo.
penso che se in qualunque team chiedessero ai corridori "volete lightweight per le tappe di montagna?" risponderebbero tutti di si al volo.
comunque siam fuori tema, non ho fatto accenni al disco o meno (nel mio discorso va bene anche una lightweight disc, non ci sputerebbe sopra nessuno)
se ti faccio pedalare da bendato su una lightweight e su una f3 da 500 euro sono sicuro che non ti accorgeresti della differenza e se dici il contrario menti sapendo di mentire,
se perdi le ruote le perdi perche' pedali piu' piano,
che vorrebbero tutti le lightweight e' una tua supposizione,
ruote con dei normalissimi cuscinetti industriali non gli baciano neanche il culo a ruote con cuscinetti a coni e sfere,
 

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se ti faccio pedalare da bendato su una lightweight e su una f3 da 500 euro sono sicuro che non ti accorgeresti della differenza e se dici il contrario menti sapendo di mentire,
se perdi le ruote le perdi perche' pedali piu' piano,
che vorrebbero tutti le lightweight e' una tua supposizione,
ruote con dei normalissimi cuscinetti industriali non gli baciano neanche il culo a ruote con cuscinetti a coni e sfere,
io me ne accorgerei eccome. ma dai i cuscinetti?non dirai sul serio. tra due ruote con caratteristiche così diverse i cuscinetti sono l'ultimissima differenza che avverti, a meno che una li abbia macinati o impiantati. la prima volta che ho usato in una gara le ruote full carbon(cerchi mozzi raggi)ho pensato subito a quanta meno fatica facevo nei rilanci rispetto alle racing zero che usavo fino alla domenica prima, per non avvertirla vuol dire non avere la minima sensibilità, e qui buffon avrebbe da ridire.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
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ma dai..anche da bendati ci si accorgerebbe subito della differenza tra una lightweight e una ruota tradizionale al primo fuorisella, negarlo è mentire spudoratamente
ovvio che la performance la fa l'atleta, ma quando bastano pochi metri per perdere le ruote, ed è davvero un attimo, tutto fa brodo.
penso che se in qualunque team chiedessero ai corridori "volete lightweight per le tappe di montagna?" risponderebbero tutti di si al volo.
comunque siam fuori tema, non ho fatto accenni al disco o meno (nel mio discorso va bene anche una lightweight disc, non ci sputerebbe sopra nessuno)
Esatto siamo ot l’unica differenza che noti con le LW da bendato sono 2 la rigidità nelle buche e nella leggerezza nelle salite se ti porti appresso il portafoglio, vai tranquillo voli.
 
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