Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Scusa ma se mi dici che mi tirano dietro una bicicletta perché è rim credo che in questo caso si sta stravolgendo la realtà le bici nuove non le regalano mai,se mi dici che fai fatica a permutare la vecchia bici ad un prezzo decente spesso è così soprattutto se non è in peso piuma e un marchio Blasonato ma nulla a a che fare con i freni è sempre stato così la bici si svaluta semplice perché è un vecchio modello,prova a rivendere una disc di pochi anni fa
Nulla a che fare con i freni fintanto che i freni erano sempre uguali....ma qualsiasi stravolgimento di un mezzo deprezza grandemente il mezzo precedente. Basta una trasmissione a 11 che deprezza quella a 10. Una ruota da 29 che deprezza quelle da 26.ecc.ecc.ecc. Per i dischi è così. Deprezzamento oltre il limite del già normale deprezzamento.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
regà questa discussione è alla deriva più totale. sarà che le supposizioni erano finite e bisognava inventarne di nuove, boh.

Lo ho detto e ribadito più volte. Ma continuo a pensare che un ciclista più pesante scenda più velocemente di uno più leggero in assenza di altre variabili, essendo che nessuno, pur a mia ripetuta richiesta, mi ha dimostrato il contrario.

si ma perchè in assenza di altre variabili? attrito al suolo e aerodinamico non si possono trascurare, inoltre la leggerezza aiuta la velocità della percorrenza delle curve, ovviamente tutte variabili infinitesimali ma che sommate vanno a pareggiare l'inerzia di una massa maggiore lanciata in discesa.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
e se alla base di tutto ci fosse il meccanico di turno pigro ma dalla voce grossa che se ne esce con: "io sti dischi col c---o che li tocco, trovatevi un altro, io intanto mi prendo due anni di buonuscita, ciaone"
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
una domanda: quand'è l'ultima volta che avete guidato una bici che "flette ovunque", o che "non frena"?

ho l'impressione che siano più paure che realtà
Frenano i rim se piove? Ruote troppo leggere non flettono troppo? Componentistica troppo leggera non è soggetta maggiormente a rotture?
Dimmi di no, netto e chiudiamo il discorso.
 

Keima

Novellino
21 Giugno 2019
27
42
....
Visita sito
Bici
Colnago V3RS
Che gli unici affari che fai son quelli di tenerti la bici perchè pure se compri una bici disc avra una svalutazione ragguardevole l'usato è cosi da che mondo e mondo.
Chi vende non vuole svendere e chi compra vuole fare l'affare e questo vale per tutto come per le ruote rim che non te le regala nessuno e stessa cosa le bici per cui gli affari che si sventagliano qui nel forum nella realtà non ci sono, nessuno vende le Rzero a 350€ la metà del suo prezzo anche se le rim son finite come si scrive qui.

Continuo a non capire il nesso. Non faresti prima ad andare al sodo? Per te le rim non sono morte il disc non vale la pena. Sarebbe più logico invece di citare me. E’ risaputo dalla notte dei tempi che esistono due mercati, quello di chi sta dietro la tastiera e se lo fa in base alle preferenze convinzioni e quello di chi gira e vede come stanno in realtà le cose.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
regà questa discussione è alla deriva più totale. sarà che le supposizioni erano finite e bisognava inventarne di nuove, boh.



si ma perchè in assenza di altre variabili? attrito al suolo e aerodinamico non si possono trascurare, inoltre la leggerezza aiuta la velocità della percorrenza delle curve, ovviamente tutte variabili infinitesimali ma che sommate vanno a pareggiare l'inerzia di una massa maggiore lanciata in discesa.
Le variabili possono essere 10.000. Fosse anche un abbigliamento aderente e uno svolazzoso o copertoni poco pompati. Per questo ho detto in assenza di altre variabili. Il discorso era puramente di fisica.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
c era un ragazzo un pò suonato che alla gimondi innevata dello scorso anno si presentò con una bici fixed in bamboo, forse lui può affermarlo.
lui sì, sicuro!
penso che tutte ste paranoie sulla rigidità fossero logiche ad inizio anni '00, quando i telai carbon erano in T300 e c'era ancora il dubbio che l'alu fosse meglio.
ora nel 2020 non penso esista UNA bici carbon sul mercato che fletta al punto da notarlo.
io pedalo su un telaio da 780 grammi verniciato, di ormai 7 anni fa, ed è una roccia
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.106
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Lo ho detto e ribadito più volte. Ma continuo a pensare che un ciclista più pesante scenda più velocemente di uno più leggero in assenza di altre variabili, essendo che nessuno, pur a mia ripetuta richiesta, mi ha dimostrato il contrario.
ma e' ovvio che sia così ;)
estremizzano chiunque capirebbe che in discesa sia più difficile fermare l inerzia di un tir pieno , che di un tir vuoto
l aria oppone una forza resitente ed è ovvio che a parità di accelerazione , una massa maggiore abbia una forza maggiore ( f=m x a)
ergo l aria crea una forza di attrito , dall alta parte c'è la forza/energia/ inerzia di un tir pieno e di uno vuoto
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Sfiziatevi!



propongo premio del direttore a chi posta un video di prova, discesa di smilzo e robusto dallo Stelvio senza freni, e cosi si chiude il discorso, se alla fine si va tutti uguale in discesa a cosa servono i freni? via!
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Lo ho detto e ribadito più volte. Ma continuo a pensare che un ciclista più pesante scenda più velocemente di uno più leggero in assenza di altre variabili, essendo che nessuno, pur a mia ripetuta richiesta, mi ha dimostrato il contrario.
facendo un rapido conto e supponendo un ciclista che con la sua bici pesa 80kg e su una data discesa scende a 72km/h senza pedalare... con 1kg in più scenderebbe a 72,4km/h.
circa.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
E' la somma del totale telaio più rigido (per via dei rinforzi sulle forcelle ed ancor più se aero), perno passante, ruote, che la differenza la fa eccome, ed è il motivo essenziale che rende le stradali con i dischi meno amate da chi in bici ci pedala e non ci fa le sfilate di moda

Non mi è chiaro ciò che hai scritto, puoi spiegarti meglio per favore?
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
regà questa discussione è alla deriva più totale. sarà che le supposizioni erano finite e bisognava inventarne di nuove, boh.



si ma perchè in assenza di altre variabili? attrito al suolo e aerodinamico non si possono trascurare, inoltre la leggerezza aiuta la velocità della percorrenza delle curve, ovviamente tutte variabili infinitesimali ma che sommate vanno a pareggiare l'inerzia di una massa maggiore lanciata in discesa.

siamo giunti ad un punto che mi ricorda molto...

 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol