Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
ah quasi dimenticavo , tra le variabili c'e' anche che quintana' e' pu' piccolo quindi piu' aerodinamico dal punto di vista della superficie' frontale. il che compensa parzialmente la minor forza, quindi energia ed inerzia che accumula uno di massa minore , in discesa. cosa per la quale e' piu' facile rallentarlo in presenza di forze identiche che si oppongono ... tipo classico controvento in discesa.
Visto che su per giu abbiamo tutti lo stesso peso specifico e abbastanza ovvio
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
che capra ! non ha neanche capito che la massa non conta nel vuoto ma essendo immersi in un fluido , la massa conta eccome ai fini della velocita' finale

come dire che un uomo lanciato dall'alto con un paracadute rispetto ad un aereo ( od un tir o qualcosa di piu' pesante insomma) con lo stesso paracadute , nel vuoto (il paracadute neanche si apre) arrivano alla stessa velocita' , nell'aria (il paracadute dovrebbe aprirsi si spera) arriva prima l'aero e si schianta pure.

comuque per chiudere esiste pure una formula matematica
Image 2.png
 

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Sfortunato, la prossima volta fatemelo sapere che la prendo, dalle mie parti i prezzi sono altri, con quella cifra manco una bici di 10 anni tra poco, per non parlare dei negozi.
Ma lo so, ormai, gli affaroni li fanno solo gli altri, amen.

verissimo!!
Confermo il tutto è vi dirò di più..il mio Tarmac era quello ufficiale Team Astana!!
Comunque @Pietro è stato un vero piacere conoscerti!!
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

Pise

Pedivella
9 Marzo 2014
326
31
Toscana
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
Grazie della testimonianza.

Non cambia il mio pensiero ma soprattutto non cambia la situazione del mercato.

Buona giornata

hai perfettamente ragione!!
Ma se guardi bene adesso il mercato si è spostato solo esclusivamente sulla vendita del disco!! Chi è stato scaltro a inizio 2019 a vendere là propria bici usata ci ha ripreso anche delle belle cifre ma adesso nn ci si può più permettere!!

specialized ha tolto dal listino 2020 le bici tradizionali è un rivenditore grosso della mia zona sta svendendo le sl6 montate top di gamma con roval cl50 xke ormai nn le compra più nessuno!!
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad
R

RedCaad

Guest
hai perfettamente ragione!!
Ma se guardi bene adesso il mercato si è spostato solo esclusivamente sulla vendita del disco!! Chi è stato scaltro a inizio 2019 a vendere là propria bici usata ci ha ripreso anche delle belle cifre ma adesso nn ci si può più permettere!!

specialized ha tolto dal listino 2020 le bici tradizionali è un rivenditore grosso della mia zona sta svendendo le sl6 montate top di gamma con roval cl50 xke ormai nn le compra più nessuno!!

Si si lo sappiamo, ci viene ricordato ogni 3x2.

Metti il link nel topic "super offerte bici rim". Non è uno scherzo esiste davvero.

Grazie per la disponibilità
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Tornando in tema per quanto riguarda I dischi indipendentemente dai discorsi fatti in precedenza visto il limite di peso , imposto dall uci non credo ci siano svantaggi (apprezzabili) ne in salita ne in discesa
che capra ! non ha neanche capito che la massa non conta nel vuoto ma essendo immersi in un fluido , la massa conta eccome ai fini della velocita' finale

come dire che un uomo lanciato dall'alto con un paracadute rispetto ad un aereo ( od un tir o qualcosa di piu' pesante insomma) con lo stesso paracadute , nel vuoto (il paracadute neanche si apre) arrivano alla stessa velocita' , nell'aria (il paracadute dovrebbe aprirsi si spera) arriva prima l'aero e si schianta pure.

comuque per chiudere esiste pure una formula matematica
Vedi l'allegato 193907
Per un ciclista queste differenze sono minime e piu giusto paragonare due paracadutisti in caduta libera , come hai detto prima il volume si un ciclista direttamente proporzionale al peso quindi i chi pesa di piu ha una superfice frontale maggiore non e giusto tralasciare il fattore attrito dell aria , ma in questo caso e trascurabile , molto piu determinante il fattore inerzia con il terreno soprattutto in caso di forte irregolarita del fondo ,
Facendo esempi cosi estremi ci sta anche che la cosa piu leggera cada prima
tipo un foglio di alluminio da un hg , vs un foglio da mezzo hg appallottolato ,
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Tornando in tema per quanto riguarda I dischi indipendentemente dai discorsi fatti in precedenza visto il limite di peso , imposto dall uci non credo ci siano svantaggi (apprezzabili) ne in salita ne in discesa

Per un ciclista queste differenze sono minime e piu giusto paragonare due paracadutisti in caduta libera , come hai detto prima il volume si un ciclista direttamente proporzionale al peso quindi i chi pesa di piu ha una superfice frontale maggiore non e giusto tralasciare il fattore attrito dell aria , ma in questo caso e trascurabile , molto piu determinante il fattore inerzia con il terreno soprattutto in caso di forte irregolarita del fondo ,
Facendo esempi cosi estremi ci sta anche che la cosa piu leggera cada prima
tipo un foglio di alluminio da un hg , vs un foglio da mezzo hg appallottolato ,
si giusto , ma isolando il concetto ed al netto di altre variabili , il peso conta . ed e' almeno una mia esperienza verificare che uno piu' pesante in discesa in rettilineo, in posizioni simili , va' piu' veloce. tanto che i tocca ciucciargli la scia .poi non so' gli altri ...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.......... ed e' almeno una mia esperienza verificare che uno piu' pesante in discesa in rettilineo, in posizioni simili , va' piu' veloce. tanto che i tocca ciucciargli la scia .poi non so' gli altri ...
Chiunque sia andato in bic qualche volta, cercando di capire cosa gli succedeva intorno, avrà verificato la stessa cosa, sebbene poi in quei casi sia difficile attribuire precisamente quanto contasse il peso, essendo che la posizione aerodinamica in bici e molte altre cose, finanche la pressione dei copertoncini, sono molto più influenti di quello che qualche kg in più dovrebbe darti di vantaggio.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
verissimo!!
Confermo il tutto è vi dirò di più..il mio Tarmac era quello ufficiale Team Astana!!
Comunque @Pietro è stato un vero piacere conoscerti!!
dopo che ci hai frantumato i maroni per tutta la salita del Serra con la telenovela del Tarmac non ricambio :))):

@texxio questo ne è un esempio tangibile non favole inventate come scrivi tu
 
  • Love
Reactions: RedCaad

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Chiunque sia andato in bic qualche volta, cercando di capire cosa gli succedeva intorno, avrà verificato la stessa cosa, sebbene poi in quei casi sia difficile attribuire precisamente quanto contasse il peso, essendo che la posizione aerodinamica in bici e molte altre cose, finanche la pressione dei copertoncini, sono molto più influenti di quello che qualche kg in più dovrebbe darti di vantaggio.
per esperienza sempre , ho notato che per andare alla stessa velocita' di uno pesante , mi devo rannicchiare molto . sperando non lo faccia pure lui.
matematicamente invece , osservando la formula postata sopra , la velocita' di caduta in un fluido(seppure con la variabile non trascurabile che parliamo di attriti in un piano inclinato , quindi di frazioni di accelerazioni e velocita' rispetto alla caduta libera) e' direttamente proporzionale alla massa ed inversamente alla superficie . ergo bisogna vedere se a fronte di una massa superiore del 20% vi sia anch un aumento della superficie frontale del 20% . a naso NO
 
Ultima modifica:
R

RedCaad

Guest
Non è un eccezione io ho svenduto la mia madone rim e l’ho ripetuto svariate volte è vero svalutano tutte e ci mancherebbe ma non si può paragonare l’usato rim col disc

Trovo bici disk del 2017, carbonio più Ultegra ad 1/3 del prezzo, di note ditte, unico neo, 7,9kg.

Perché le bici sono cambiate, ma i compratori no, si guarda sempre al peso...

ci sto pensando seriamente.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.935
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Comunque, vista la fine del povero Galileo, lascio questa amena discussione di laureati in fisica ... non si sa mai:

Potete tornare tranquillamente a parlare di dischi.

Saluti a tutti.
Galileo è insieme ad Einstein lo scienziato più spesso citato a sproposito e tirato per la giacchetta per i propri fini.
Questo caso non fa purtoppo eccezione.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven