Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Galileo è insieme ad Einstein lo scienziato più spesso citato a sproposito e tirato per la giacchetta per i propri fini.
Questo caso non fa purtoppo eccezione.
Su Galileo, non ho fatto interpretazioni di nessun tipo e non ho tirato giacchette. Ho solo ricordato cosa ha dimostrato.
Su Einstein ero chiaramente ironico. Era solo una battuta. Non voleva essere una lesa maestà.

Comunque, mi sembra di esser poco gradito ... quindi vi saluto e tolgo il disturbo.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Su Galileo, non ho fatto interpretazioni di nessun tipo e non ho tirato giacchette. Ho solo ricordato cosa ha dimostrato.
Su Einstein ero chiaramente ironico. Era solo una battuta. Non voleva essere una lesa maestà.

Comunque, mi sembra di esser poco gradito ... quindi vi saluto e tolgo il disturbo.
diciamo che anche tu ci hai messo del tuo eh
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.940
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
L'esempio per spiegare l'esempio è un discreto esercizio mentale.
Non mi pare di aver fatto nessun esempio.

Ribadisco che il "grottesco" nasce anche e soprattutto quando si contestano affermazioni che non sono state fatte ma che evidentemente si crede siano state avanzate, per incapacità di comprendere o (molto più spesso) per pregiudizio.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
povero Galileo !
ha solo dimostrato che essendo l'accelerazione di gravita la stessa , una piuma e una pallina di piombo transitano alla stessa velocita' nel vuoto o in mancanza di altre forze

come dire che se una ferrari ed una panda passano da zero a 100km/h i tre secondi , hanno la stessa accelerazione.

Doveva pero pure dire , visto il livello , che quanto la piuma atterra sulla testa , si appoggia mentre la pallina di piombo lanciata alla stessa velocita' ti sfonda il cranio

ergo che per fermare un oggetto di maggiore massa ci vuole una maggiore resistenza (o forza) .
ergo la resistenza che oppone l'aria ad un corpo dipende anche dalla massa del corpo stesso .
ergo a parita' di tutto in discesa in rettilineo il piu' pesante e' avvantaggiato a meno che la pansa lo allarghi a tal punto da non penetrare piu' nell'aria !
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sì, di mio ci ho messo che sono d'accordo con Galileo.
Ma tranquillo ... non succederà più !!!
si ok, e questo si è capito ed è condivisibile.
Ma, visto che sei quello che ha aperto un 3d in un'altra sezione dove chiedevi più tolleranza, ci aspettavamo poi che quella di quella tolleranza ne facessi un caposaldo dei tuoi interventi, invece...
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.940
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Su Galileo, non ho fatto interpretazioni di nessun tipo e non ho tirato giacchette. Ho solo ricordato cosa ha dimostrato.
Su Einstein ero chiaramente ironico. Era solo una battuta. Non voleva essere una lesa maestà.
Chiediti come reagirebbe Galileo di fronte all'esperienza, citata da più di un forumendolo, che il ciclista più pesante effettivamente pare accelerare più di quello più leggero *. Oppure come reagirebbe di fronte all'uso principio di autorità, al "l'ha detto Galileo", lui che ha rischiato il rogo proprio per averlo contestato.

Comunque, mi sembra di esser poco gradito ... quindi vi saluto e tolgo il disturbo.
Quando si partecipa ad una discussione pubblica si accetta il "rischio" di incontrare chi la pensa in modo diverso. Esercitare il diritto di espressione comporta l'obbligo di accettare il diritto altrui a fare altrettanto. Entro i limiti della civiltà e dell' educazione, ovviamente.

* in realtà decelera meno
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
fonte di cosa? Del fatto che i telai per freni a disco sono più duri e pesanti? O che ai pro non garbano? Per entrambi credo che non servano mica evidenze scientifiche, sono fatti notori.


tu avevi scritto questo:

1579160224464.png

richiedo, hai fonti per cui dichiari che le stradali con i dischi sono meno amate da chi in bici pedala?
o è una tua supposizione?
intanto prendo atto che il sottoscritto, come tanti altri qui dentro (e non solo) fa sfilate di moda

l'ho sempre detto di essere scarso, ma bello in bici :==
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
* in realtà decelera meno
Ecco ... questo è vero !!!
Un ciclista che pesa 1 kg in meno (a parità di aerodinamica) decelera di più (esattamente come la piuma rispetto alla pallina di ferro lanciata dalla Torre di Pisa). Ma è un effetto di second'ordine rispetto alla configurazione aerodinamica ed alla superficie frontale.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Comunque ... continuate pure la discussione, ma (se possibile) usate la cortesia di non citarmi.
Se no mi sento in obbligo di rispondere per cortesia ... ed invece gradirei proprio evitare ulteriori flame.
Grazie in anticipo per la cortesia.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.940
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ecco ... questo è vero !!!
Un ciclista che pesa 1 kg in meno (a parità di aerodinamica) decelera di più (esattamente come la piuma rispetto alla pallina di ferro lanciata dalla Torre di Pisa). Ma è un effetto di second'ordine rispetto alla configurazione aerodinamica ed alla superficie frontale.
Effetto di second'ordine che però fa sì che entro certi limiti il compagno d'uscita più pesante in discesa allunghi con più facilità. Forse perchè la configurazione aerodinamica varia in modo non lineare rispetto alla massa, almeno entro certi limiti.

Per essere chiari, io credo che l'influenza di questo parametro sia comunque molto piccola per non dire insignificante se non in condizioni particolari e particolarmente favorevoli.