Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

R

RedCaad

Guest
povero Galileo !
ha solo dimostrato che essendo l'accelerazione di gravita la stessa , una piuma e una pallina di piombo transitano alla stessa velocita' nel vuoto o in mancanza di altre forze

come dire che se una ferrari ed una panda passano da zero a 100km/h i tre secondi , hanno la stessa accelerazione.

Doveva pero pure dire , visto il livello , che quanto la piuma atterra sulla testa , si appoggia mentre la pallina di piombo lanciata alla stessa velocita' ti sfonda il cranio

ergo che per fermare un oggetto di maggiore massa ci vuole una maggiore resistenza (o forza) .
ergo la resistenza che oppone l'aria ad un corpo dipende anche dalla massa del corpo stesso .
ergo a parita' di tutto in discesa in rettilineo il piu' pesante e' avvantaggiato a meno che la pansa lo allarghi a tal punto da non penetrare piu' nell'aria !

Credo che Galileo abbia già messo le basi di certe leggi fisiche.
credo siano inutili altri esempi della serie Pierino e la torta e/o il camion, l'aereo e 3 civette sul comò.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Sul Mercatino c'è una Swork Venge disc 2019 a 5,5K quasi la metà del suo prezzo

fa male non avere argomenti quando uno ti porta esempi pratici tangibili e ti arrampichi sugli specchi :specc: il problema non e' quanto chiedi ma quanto il mercato sara' disposto a darti, come detto da tanti (me compreso) vi sono notevoli difficolta a vendere l'usato rim ma vedo che tu continui con la solita tiritera .
 
R

RedCaad

Guest
purtroppo quando partecipa gente come te , bisogna farli ! :friends:

mi pare che io non faccia esempi e soprattutto non ne abbia bisogno, basta guardare i miei post.

anzi quando mi citate non usate esempi, mi sento offeso, perché se non capisco, semplicemente chiedo.

cmq se vuoi ti faccio qualche disegno.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
si ok, e questo si è capito ed è condivisibile.
Ma, visto che sei quello che ha aperto un 3d in un'altra sezione dove chiedevi più tolleranza, ci aspettavamo poi che quella di quella tolleranza ne facessi un caposaldo dei tuoi interventi, invece...
Ne faccio un caposaldo, tanto che non replico e mi eclisso. o-o
 
R

RedCaad

Guest
fa male non avere argomenti quando uno ti porta esempi pratici tangibili e ti arrampichi sugli specchi :specc: il problema non e' quanto chiedi ma quanto il mercato sara' disposto a darti, come detto da tanti (me compreso) vi sono notevoli difficolta a vendere l'usato rim ma vedo che tu continui con la solita tiritera .

Mi pare che ad esempi pratici siate 1:1.

Non mi pare che si arrampichi sugli specchi.

Al mio amico è stata ritirata la tarmac rim modello precedente, ed ha preso solo il telaio di una nuova disk al negozio.

Ma i casi contano poco.

Nel 2010 presi una specy a 700€ (vero affare), rivenduta a 1000€ nel 2012. Ma è stata fortuna.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi pare che ad esempi pratici siate 1:1.

Non mi pare che si arrampichi sugli specchi.

Al mio amico è stata ritirata la tarmac rim modello precedente, ed ha preso solo il telaio di una nuova disk al negozio.

Ma i casi contano poco.

Nel 2010 presi una specy a 700€ (vero affare), rivenduta a 1000€ nel 2012. Ma è stata fortuna.

l’esempio pratico è quello tangibile ovvero l’effettiva vendita non la richiesta, ovvero bisogna vedere se le vende e a quanto, il mercato è sotto gli occhi di tutti continuare ad affermare il contrario sta diventando surreale
 
  • Love
Reactions: RedCaad

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
questo secondo il tuo modo di ragionare, perchè la fisica dice il contrario e le corse dicono ancora una cosa diversa,
Sulle corse ho poca esperienza (non nulla, ma poca), ma la fisica la conosco; e dice che il peso non incide, a meno di variazioni di aerodinamica (che in second'ordine sono influenzate, in entrambe le direzioni (+/-), anche dal peso).
Comunque, ripeto, discutetene tra voi. Grazie o-o
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
fa male non avere argomenti quando uno ti porta esempi pratici tangibili e ti arrampichi sugli specchi :specc: il problema non e' quanto chiedi ma quanto il mercato sara' disposto a darti, come detto da tanti (me compreso) vi sono notevoli difficolta a vendere l'usato rim ma vedo che tu continui con la solita tiritera .


Se sei pesante Pietro, ti saluto e stammi bene :°°(
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
uno ha detto "Chi pesa di più è svantaggiato in salita e non è avvantaggiato in discesa" e tu hai risposto dicendo che le corse dicono una cosa diversa.
Allora spiega cosa dicono le corse.
le corse sono fatte di rilanci di gente che ti fa stare a ruota, di gente che ti tira su, di scatti e controscatti, di tratti percorsi a 30 all'ora sul 10% di salita e di tratti percorsi a 15 all'ora, insomma tutto fuorche una salita lineare dove il peso avrebbe una certa rilevanza, poi di che pesi stiamo parlando? del peso della bici o del peso complessivo? perchè se froome pesa 60 kg ed ha la bici che ne pesa 7,5 e nibali che pesa 57 kg e la bici ne pesa 6,8 è avvantaggiato nibali ma arriva sempre primo froome,
se invece si parla di fisica allora il discorso cambia, a parità di condizioni un peso maggiore è avvantaggiato in discesa ma è svantaggiato in salita,
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
Sulle corse ho poca esperienza (non nulla, ma poca), ma la fisica la conosco; e dice che il peso non incide, a meno di variazioni di aerodinamica (che in second'ordine sono influenzate, in entrambe le direzioni (+/-), anche dal peso).
Comunque, ripeto, discutetene tra voi. Grazie o-o
quindi tu mi stai dicendo che : su un piano inclinato (perchè di questo stiamo parlando, la salita è un piano inclinato) una pallina da ping pong ed una pallina di piombo della stessa massa, la pallina da ping pong pesa pochi gr, la pallina di piombo pesa 1/2 kg, lasciate andare contemporaneamente arrivano alla fine del piano inclinato insieme,
hai ancora molto da studiare,
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.691
5.937
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...la fisica la conosco; e dice che il peso non incide
La fisica dice una cosa ma stranamente l'esperienza ne dice un'altra.

Che facciamo? Diciamo che l'esperienza è "sbagliata" ? diciamo che è la fisica ad essere sbagliata? Non sarà meglio dire farsi una ragione che bisogna considerare TUTTE le condizioni al contorno senza fermarsi al principio teorico e generale, e salvare capra e cavoli? whisp

quindi tu mi stai dicendo che : su un piano inclinato (perchè di questo stiamo parlando, la salita è un piano inclinato) una pallina da ping pong ed una pallina di piombo della stessa massa, la pallina da ping pong pesa pochi gr, la pallina di piombo pesa 1/2 kg, lasciate andare contemporaneamente arrivano alla fine del piano inclinato insieme,
Se non ci fossero attriti di nessun genere sì, arriverebbero in fondo nello stesso momento. Vedi alla voce "condizioni al contorno" di cui sopra.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Sulle corse ho poca esperienza (non nulla, ma poca), ma la fisica la conosco; e dice che il peso non incide, a meno di variazioni di aerodinamica (che in second'ordine sono influenzate, in entrambe le direzioni (+/-), anche dal peso).
ma come non incide, si può calcolare facilmente quanto incide, avevo fatto il calcolo poche pagine fa e ti avevo anche citato... se ipotizzi lo stesso ciclista nella stessa posizione, zavorrandolo senza modificarne l'aerodinamica la velocità in discesa cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: mikimetal91

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
quindi tu mi stai dicendo che : su un piano inclinato (perchè di questo stiamo parlando, la salita è un piano inclinato) una pallina da ping pong ed una pallina di piombo della stessa massa, la pallina da ping pong pesa pochi gr, la pallina di piombo pesa 1/2 kg, lasciate andare contemporaneamente arrivano alla fine del piano inclinato insieme,
hai ancora molto da studiare,

nel vuoto ed in assenza di altre accelerazioni che non siano la gravitazionale, arrivano insieme
noi non viviamo nel vuoto , quindi nonarrivano insieme, hanno diverse accelerazioni (negative)generate da altre forze e che coinvolgono la massa

chi dice il contrario non può dire che ha capito questo capitolo di fisica da 1 media