Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
nel vuoto ed in assenza di altre accelerazioni che non siano la gravitazionale, arrivano insieme
noi non viviamo nel vuoto , quindi nonarrivano insieme, hanno diverse accelerazioni (negative)generate da altre forze e che coinvolgono la massa

chi dice il contrario non può dire che ha capito questo capitolo di fisica da 1 media

eh si! ho fatto apposta prima l'esempio della differenza tra massa e peso. Non basta leggere due righe per intuire un concetto e poi applicarlo a caso, ma non sembra sia stato recepito.
La teoria va capita, poi va applicata per capire la realta, non per piegarla. Non va usata come una clava.

Nella fattispecie: certo che massa e peso sono differenti ma per usi "macroscopici" si possono approssimare. Questo non ne annulla la differenza. Quello che manca è la sensibilità, semplificare è la cosa più difficile, non la più semplice
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
La fisica dice una cosa ma stranamente l'esperienza ne dice un'altra.

Che facciamo? Diciamo che l'esperienza è "sbagliata" ? diciamo che è la fisica ad essere sbagliata? Non sarà meglio dire farsi una ragione che bisogna considerare TUTTE le condizioni al contorno senza fermarsi al principio teorico e generale, e salvare capra e cavoli? whisp


Se non ci fossero attriti di nessun genere sì, arriverebbero in fondo nello stesso momento. Vedi alla voce "condizioni al contorno" di cui sopra.
stai scherzando vero?se la massa è la stessa l'attrito è lo stesso, quindi a parità di attrito quello più pesante arriva in fondo prima, senza attrito lo puoi fare solo nel vuoto ma noi non viviamo nel vuoto, altrimenti saremmo tutti morti,
ma questo non c'entra niente con quello che ho detto,
stai facendo confusione,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
nel vuoto ed in assenza di altre accelerazioni che non siano la gravitazionale, arrivano insieme
noi non viviamo nel vuoto , quindi nonarrivano insieme, hanno diverse accelerazioni (negative)generate da altre forze e che coinvolgono la massa

chi dice il contrario non può dire che ha capito questo capitolo di fisica da 1 media
ecco, il vuoto questo sconosciuto, cert'uni dovrebbero ricominciare dall'abbecedario,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
eh si! ho fatto apposta prima l'esempio della differenza tra massa e peso. Non basta leggere due righe per intuire un concetto e poi applicarlo a caso, ma non sembra sia stato recepito.
La teoria va capita, poi va applicata per capire la realta, non per piegarla. Non va usata come una clava.

Nella fattispecie: certo che massa e peso sono differenti ma per usi "macroscopici" si possono approssimare. Questo non ne annulla la differenza. Quello che manca è la sensibilità, semplificare è la cosa più difficile, non la più semplice
questo papello non l'ho capito,
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
stai scherzando vero?se la massa è la stessa l'attrito è lo stesso, quindi a parità di attrito quello più pesante arriva in fondo prima, senza attrito lo puoi fare solo nel vuoto ma noi non viviamo nel vuoto, altrimenti saremmo tutti morti,
ma questo non c'entra niente con quello che ho detto,
stai facendo confusione,
sei tu che non sai neanche leggere perché ho scritto la stessa cosa .. senza altre forze vuol dire anche isolando ed escludendo l attrito
forse ogni tanto dovresti scendere dal pulpito che ti sei autocostruito
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
sei tu che non sai neanche leggere perché ho scritto la stessa cosa .. senza altre forze vuol dire anche isolando ed escludendo l attrito
forse ogni tanto dovresti scendere dal pulpito che ti sei autocostruito
il pulpito te lo sei costruito tu e ti sta scricchiolando sotto ai piedi, primo non sei tu quello a cui ho quotato il messaggio da te quotato , se non sei in grado di quotare cerca di imparare, secondo datti una calmata, non hai fatto il militare con me e non ti conosco, be quite e keep calm, una camomilla al mattino risolve molti problemi,
e comunque impara a leggere i messaggi, dove ti ho quotato ti davo ragione,
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
il pulpito te lo sei costruito tu e ti sta scricchiolando sotto ai piedi, primo non sei tu quello a cui ho quotato il messaggio da te quotato , se non sei in grado di quotare cerca di imparare, secondo datti una calmata, non hai fatto il militare con me e non ti conosco, be quite e keep calm, una camomilla al mattino risolve molti problemi,
e comunque impara a leggere i messaggi, dove ti ho quotato ti davo ragione,
hai ragione scusami, col telefonino sembrava mi avessi quotato. pardon
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
stai scherzando vero?se la massa è la stessa l'attrito è lo stesso, quindi a parità di attrito quello più pesante arriva in fondo prima, senza attrito lo puoi fare solo nel vuoto ma noi non viviamo nel vuoto, altrimenti saremmo tutti morti,
ma questo non c'entra niente con quello che ho detto,
stai facendo confusione,
Se la massa è la stessa l'attrito è lo stesso = corretto
MA se la massa è la stessa non c'è un ciclista più pesante (più correttamente, vedi oltre, con più massa) ed uno più leggero... ;nonzo%


questo papello non l'ho capito,
Massa e peso sono diversi nel senso che la massa esiste di per sè, il peso è la misura di un'attrazione gravitazionale, che può esserci o no ed in varia misura. Il che significa che nel mondo che noi conosciamo (noi = io e te, per Parmitano già è diverso;-)) possiamo usare il peso e la massa in modo intercambiabile, visto che coincidono, ma restano due concetti diversi.
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
quindi tu mi stai dicendo che : su un piano inclinato (perchè di questo stiamo parlando, la salita è un piano inclinato) una pallina da ping pong ed una pallina di piombo della stessa massa, la pallina da ping pong pesa pochi gr, la pallina di piombo pesa 1/2 kg, lasciate andare contemporaneamente arrivano alla fine del piano inclinato insieme,
hai ancora molto da studiare,
ma due sfera di piombo una di 10 kg e una di 9 kg ? Che poi e la reale differenza che ci puo essere tra due ciclisti , sei sicuro ci sia tutta questa differenza , ricorda che visto il peso specifico uguale la medesima forma sferica la sfera piu leggera offre meno resistenza all aria
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Massa e peso sono diversi nel senso che la massa esiste di per sè, il peso è la misura di un'attrazione gravitazionale, che può esserci o no ed in varia misura. Il che significa che nel mondo che noi conosciamo (noi = io e te, per Parmitano già è diverso;-)) possiamo usare il peso e la massa in modo intercambiabile, visto che coincidono, ma restano due concetti diversi.
l'attrazione gravitazionale c'è sempre,
che vuol dire possiamo usare il peso e la massa in modo intercambiabile? la massa è una cosa il peso un'altra,
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
ma due sfera di piombo una di 10 kg e una di 9 kg ? Che poi e la reale differenza che ci puo essere tra due ciclisti , sei sicuro ci sia tutta questa differenza , ricorda che visto il peso specifico uguale la medesima forma sferica la sfera piu leggera offre meno resistenza all aria
su un piano inclinato arriverà sempre prima quella che pesa di più, il peso specifico non c'entra niente, la resistenza all'aria è talmente minima per delle forme sferiche cherotolano che incide pochissimo, non stai confrontando una sfera ed un cubo,
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
U
La fisica dice una cosa ma stranamente l'esperienza ne dice un'altra.

Che facciamo? Diciamo che l'esperienza è "sbagliata" ? diciamo che è la fisica ad essere sbagliata? Non sarà meglio dire farsi una ragione che bisogna considerare TUTTE le condizioni al contorno senza fermarsi al principio teorico e generale, e salvare capra e cavoli? whisp


Se non ci fossero attriti di nessun genere sì, arriverebbero in fondo nello stesso momento. Vedi alla voce "condizioni al contorno" di cui sopra.
L"esperienza e importante ma bisogna saperla interpretare correttamente , se facessi cadere un foglio di alluminio da un hg e uno appallottolato da mezzo etto potrei pensare che le cose piu leggere cadono prima .
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
su un piano inclinato arriverà sempre prima quella che pesa di più, il peso specifico non c'entra niente, la resistenza all'aria è talmente minima per delle forme sferiche cherotolano che incide pochissimo, non stai confrontando una sfera ed un cubo,
Quindi quale e la forza che fa arrivare prima quella che pesa di piu , ? La gravita e esclusa visto che in assenza di aria arrivano assieme
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
l'attrazione gravitazionale c'è sempre,
che vuol dire possiamo usare il peso e la massa in modo intercambiabile? la massa è una cosa il peso un'altra,
Se siamo sulla superficie terrestre e facciamo calcoli che non richiedono precisione assoluta possiamo dare per scontato che la misurazione del peso coincide con quella della massa. Se invece iniziamo ad allontanarci sensibilmente dalla superficie la bilancia misura solo il peso e non più la massa.

cosa cosa cosa? ti stai incartando, sciogli il pensiero,
Perdonami, ma temo che sia tu ad esserti incartato.
hai scritto (faccio copia incolla):
se la massa è la stessa l'attrito è lo stesso, quindi a parità di attrito quello più pesante arriva in fondo prima

Ora, se la massa è la stessa non può esserci un ciclista più pesante che arriva in fondo prima, sono dello stesso peso.

Se invece abbiamo un ciclista più pesante ed uno più leggero la massa non è la stessa (e nemmeno l'attrito volvente, che varia con la massa).

O l'uno, o l'altro.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
vedo che rispondi nel merito, cmq per tua informazione ora sono peso forma pronto per le GF, grazie del pensiero. :eek:xxxx

E' che quando ti ci metti a fare il talebano diventi "pesante" come un gattino attaccato agli zebedei :friends:. Cmq nel mercatino Rose disc 2017 a 50% del prezzo ;-).
Poi per tua soddisfazione i rim sono il passato ma l'usato farai sempre fatica a venderlo, devi svenderlo
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
ora che facciamo parliamo dei massimi sistemi, del bosone, dei buchi neri o delle onde gravitazionali,
poveri pro,
ora poi che campagnolo nel presentare le nuove ruote ha scritto che:
Moderni studi confermano essere la copertura Tubeless la scelta più adatta in termini di resistenza al rotolamento, motivo in più per apprezzare la tecnologia 2-Way Fit che permette una perfetta compatibilità sia con copertoncino che con tubeless.
il prossimo step sarà fargli entrare in zucca che i tubeless sono meglio dei tubolari,
sono pronto per la prossima guerra
Schermata 2020-01-16 alle 13.12.18.png
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
L"esperienza e importante ma bisogna saperla interpretare correttamente , se facessi cadere un foglio di alluminio da un hg e uno appallottolato da mezzo etto potrei pensare che le cose piu leggere cadono prima .
Esattamente.
Dall'esperienza che ho citato la deduzione "i corpi pesanti cadono più velocemente" sarebbe logica ma errata, mentre quella corretta è che "i corpi dotati di maggiore massa vengono decelerati meno dagli attriti che incontrano".

Quindi quale e la forza che fa arrivare prima quella che pesa di piu , ? La gravita e esclusa visto che in assenza di aria arrivano assieme
L'inerzia maggiore che si oppone con più successo agli attriti whisp
 
  • Mi piace
Reactions: Raven