Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

Paolore

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p.s. io quando piove se proprio pedalo, lo faccio sui rulli.....ma non prendo in giro chi preferisce uscire lo stesso.
Ma perbacco, nessuna presa in giro. Era una constatazione sul meteo avverso. Qualcun altro aveva parlato di seghe mentali..... Divani.... Pioggia.... Strava....
Forse mi sono spiegato male....o magari hai frainteso tu.
Paolo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
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Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma perbacco, nessuna presa in giro. Era una constatazione sul meteo avverso. Qualcun altro aveva parlato di seghe mentali..... Divani.... Pioggia.... Strava....
Forse mi sono spiegato male....o magari hai frainteso tu.
Paolo
Ho evidentemente male interpretato il tuo definirli non machi....cosa che loro magari non si saranno minimamente sentiti.....personalmente le volte che sono stato sorpreso dalla pioggia, più che macho, mi sono dato del co.......almeno quelle volte in cui avevo intignato convinto che non l'avrei presa. Rimane il fatto che potendo, una bella domenica di sole, merita di essere "onorata" con una sana pedalata. Mi par normale per chi apprezza la bici.
 

Paolore

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Ho evidentemente male interpretato il tuo definirli non machi....cosa che loro magari non si saranno minimamente sentiti.....personalmente le volte che sono stato sorpreso dalla pioggia, più che macho, mi sono dato del co.......almeno quelle volte in cui avevo intignato convinto che non l'avrei presa. Rimane il fatto che potendo, una bella domenica di sole, merita di essere "onorata" con una sana pedalata. Mi par normale per chi apprezza la bici.
Ah beh..... Con il sole i rulli non mi vedono certo..... Ma ieri in Emilia era proprio una giornata uggiosa, umida e fredda, da acaro del divano.....
Paolo
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
La risposta definitiva alla domanda del 3d:




In definitiva i pro usano quello che gli sponsor li pagano e decidono che loro devono usare.

Con buona pace degli amatori che non vogliono usare i dischi.
 

pantera

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da corsa
Ma quindi dopo le misurazioni fisiche si è passati a misurare l'attendibilità di chi scrive in base ai km annuali mi sembra di capire, bisogna postare strava prima di intervenire qualche titolo di studio o una foto su di una BDC Disc altrimenti pare si manca di attendibilità

Io preferisco leggere chi mi sembra rimanga in argomento dicendo praticamente come stanno le cose in realtà(quelli che ancora hanno voglia di scrivere) e pare da quello che emerge nonostante qualcuno giudica i rim vintage inferiori e superati, ancora oggi i professionisti continiano ad usarli in gara e allenamento,già questo dovrebbe servire a smentire chiunque sostiene che siano superati,non mi soffermo su cosa serve ad un ciclista amatore perché non è l'argomento di discussione ma il fatto che chi con la bici ci lavora li usa in gara e allenamento dovrebbe fare pensare
 
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mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
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Pellegrino proto01
che discorsi assurdi.
il ciclismo professionistico è una COMPETIZIONE con regole precise e dinamiche peculiari. I corridori pedalano su quello che gli dà lo sponsor e le bici non possono pesare meno di 6.8kg. date 2 bici da 6,8kg, le bici disc avranno il vantaggio di frenare meglio, senza effetti negativi dati dall'aggravio di peso.
L'amatore pedala su quello che compra e non ha limiti di peso, coi soldi di una bici da 6,8kg Disc può comprarsi una bici da 6,2kg Rim.
Se gli piace limare l'ultimo secondo in salita la comprerà rim, se non gli interessa il secondo in più o in meno comprerà disc così frena meglio

fine
 

grimpeur75

Apprendista Cronoman
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che discorsi assurdi.
il ciclismo professionistico è una COMPETIZIONE con regole precise e dinamiche peculiari. I corridori pedalano su quello che gli dà lo sponsor e le bici non possono pesare meno di 6.8kg. date 2 bici da 6,8kg, le bici disc avranno il vantaggio di frenare meglio, senza effetti negativi dati dall'aggravio di peso.
L'amatore pedala su quello che compra e non ha limiti di peso, coi soldi di una bici da 6,8kg Disc può comprarsi una bici da 6,2kg Rim.
Se gli piace limare l'ultimo secondo in salita la comprerà rim, se non gli interessa il secondo in più o in meno comprerà disc così frena meglio

fine
Eh si ben detto ...il problema è che con i soldi di una bici disc da 7 kg e mezzo si prende una bici rim da 6,8....e x quello che fin che potrò io optero x una bici rim...niente contro i dischi ma di buttare i soldi x niente nn ci penso...
 

mikimetal91

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esattamente, tutti parlano per massimi sistemi, alla fine ognuno di noi si fa la stessa domanda:
"coi soldi che ho in tasca, cosa mi compro?"
se ti interessa la prestazione la prendi rim, perchè coi soldi che hai in tasca comprerai una bici più leggera
se ti interessa scendere più sicuro, la prendi disc
 

samuelgol

Flughafenwächter
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Eh si ben detto ...il problema è che con i soldi di una bici disc da 7 kg e mezzo si prende una bici rim da 6,8....e x quello che fin che potrò io optero x una bici rim...niente contro i dischi ma di buttare i soldi x niente nn ci penso...
Dipende dai punti di vista. Per te è buttare i soldi per nulla avere 7 etti in più ma avere più sicurezza di frenata, per qualche altro buttare i soldi per nulla è avere 7 etti in meno e avere meno sicurezza.
Dopodiché sarà meglio arrivare in salita 20 secondi prima salvo riperderne 15 in fondo alla successiva discesa, o sarà meglio far 5 secondi peggio fra salita e discesa con le ossa intatte se magari un miglior freno ti salva da un incidente?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Dipende dai punti di vista. Per te è buttare i soldi per nulla avere 7 etti in più ma avere più sicurezza di frenata, per qualche altro buttare i soldi per nulla è avere 7 etti in meno e avere meno sicurezza.
Dopodiché sarà meglio arrivare in salita 20 secondi prima salvo riperderne 15 in fondo alla successiva discesa, o sarà meglio far 5 secondi peggio fra salita e discesa con le ossa intatte se magari un miglior freno ti salva da un incidente?
Così è un po' estremo come concetto e come visione. Lo si è detto altre volte fino alla nausea che per scendere veloce sono necessarie doti naturali, che poi sono le stesse che ti salvano le ossa. Se sei sicuro e sai scendere, frenare, entrare in piega, etc., non avrai difficoltà con un sistema frenante piuttosto che un altro. In caso di pioggia cambia tutto, e la bilancia si sposta più a favore dei dischi, soprattutto in caso di cerchi in carbonio.

Poi è chiaro che non sarà la capacità di trasformare tutti in discesisti provetti il motivo per cui si affermeranno i dischi in futuro (e si stanno affermando nel presente).
 
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samuelgol

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Così è un po' estremo come concetto e come visione. Lo si è detto altre volte fino alla nausea che per scendere veloce sono necessarie doti naturali, che poi sono le stesse che ti salvano le ossa. Se sei sicuro e sai scendere, frenare, entrare in piega, etc., non avrai difficoltà con un sistema frenante piuttosto che un altro. In caso di pioggia cambia tutto, e la bilancia si sposta più a favore dei dischi, soprattutto in caso di cerchi in carbonio.

Poi è chiaro che non sarà la capacità di trasformare tutti in discesisti provetti il motivo per cui si affermeranno i dischi in futuro (e si stanno affermando nel presente).
Preferisci dire che i secondi guadagnati (in caso di asciutto) fra salita e discesa sono tutti e 20 quelli della salita? Va bene. La sostanza non cambia. Qualcuno preferisce guadagnare 20 secondi qualche altro sapere che in caso di emergenza un sistema frenante potrebbe fargli la differenza fra il fermarsi in tempo o meno.
p.s. si parla di medesime doti naturali, della stessa persona. Se uno sa guidare, dovrebbe essere di tutta evidenza che con un mezzo che frena meglio, farà un tempo migliore in discesa, essendo che passando da un sistema ad un altro la stessa persona non dimentica o viceversa impara magicamente a guidare meglio. Anche in salita ci vogliono le gambe, se uno guadagna secondi grazie al peso, lo fa rispetto a se stesso. Non capisco perché in salita ti aiuta il mezzo e in discesa solo le tue doti naturali.
 
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grimpeur75

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Dipende dai punti di vista. Per te è buttare i soldi per nulla avere 7 etti in più ma avere più sicurezza di frenata, per qualche altro buttare i soldi per nulla è avere 7 etti in meno e avere meno sicurezza.
Dopodiché sarà meglio arrivare in salita 20 secondi prima salvo riperderne 15 in fondo alla successiva discesa, o sarà meglio far 5 secondi peggio fra salita e discesa con le ossa intatte se magari un miglior freno ti salva da un incidente?
Si si x carità...è una mia opinione infatti....io faccio tanta salita e preferisco avere bici leggera senza spendere un patrimonio...ma il gg che una da 6,8 disc mi costa come una da 6.8 rim prendo volentieri la prima eh...
X quanto riguarda la discesa con i direct mount di adesso trovo che la frenata sia cmq ottima....non devo fare le staccate al mugello a 280 all'ora...