Perchè la fissa in città

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
"è tutto da vedere", o forse basterebbe provare per rendersene conto? Perchè essere così convinti senza nemmeno sforzarsi di capire? Anche a me sembra(va) impossibile, MA se personaggi come Aldone o Lanerossi, che ci girano e ci corrono dicono quanto scrivono cosa vuol dire? Che è vero, che basterebbe provare per rendersene conto.
Tutto quello che si crede o si da per scontato può essere l'esatto contrario.
Chissà come mai a Londra girano tutti con la fissa, forse che non c'è traffico...
E se un utente dimostra una determinata sensibilità verso alcuni argomenti, vediamo di non prenderlo in giro.


Io ribadisco che "è tutto da vedere" che a girare in una città italiana con una fissa non sia pericoloso.
Con questa affermazione non intendo offendere i patiti di questa bici, nè affermare in modo assoluto una mia convinzione. Ho solo detto che, a mio parere, i tanto declamati vantaggi della bici in mezzo al traffico sono cosa tutta da verificare.
Ho detto davvero qualcosa di offensivo? Non mi pare proprio.
Mi chiedo infatti come si possa, ad esempio, superare con audaci gimkane o passando tra auto e marciapiede, una fila di veicoli fermi con le pedivelle che girano in continuazione e senza la possibilità di arresto immediato, mancando i freni convenzionali.

Poi perchè questo mio dubbio sia stato interpretato come una verità assoluta, tanto da dar disturbo ai.... ben pensanti, nemmeno questo ho capito.
In ogni caso credo che in un forum sia permesso esprimere un'opinione o qualche dubbio, in modo civile, anche se non si è addentro come certi "esperti".
Io non ho per niente preso in giro "l'utente che dimostra una certa sensibilità verso questo o quell'argomento", ma se questo ti dice "sta zitto" se non hai provato allora sarebbe meglio se prima dimostrasse sensibilità per altre cose.

Teniamo infine presente che queste bici, senza freni, non sono in regola con il codice della strada.
Se vogliamo proprio vedere il pelo nell'uovo, sarebbe sbagliato già il semplice fatto di "sostenerle".
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Senz'altro è meno pericoloso che lasciarsi andare in discesa a 60 all'ora, quando la nostra vita è affidata ad un filo d'acciaio di 2mm di diamentro prodotto probabilmente in Cina (con una decina di fili intrecciati ancora più piccoli).

Tutte le bici da corsa non sono in regola con il codice della strada, inizia a mettere catarinfrangenti su raggi e pedali, mettici un bel campanellino e io metto i freni sulla fissa.
P.S.: le fisse con il freno davanti non le hai mai viste?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Mi dispiace tu stia tenendo un atteggiamento che mi ricorda molto quello che si riassume qui: http://www.movimentofisso.it/bici2.aspx?IdProd=31

Quando conobbi le fisse, mi pareva impossibile si potesse andare senza freni.
Poi mi hanno spiegato come si possa fare e mi hanno detto che non è poi tanto tremendo. C'ho creduto, immaginando che queste persone avessero un'abilità ed un'esperienza che permettesero di fare quello che per me era impossibile. Impossibile per me, non necessariamente per tutto il resto del genere umano, non sono il centro del mondo.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Senz'altro è meno pericoloso che lasciarsi andare in discesa a 60 all'ora, quando la nostra vita è affidata ad un filo d'acciaio di 2mm di diamentro prodotto probabilmente in Cina (con una decina di fili intrecciati ancora più piccoli).

Tutte le bici da corsa non sono in regola con il codice della strada, inizia a mettere catarinfrangenti su raggi e pedali, mettici un bel campanellino e io metto i freni sulla fissa.
P.S.: le fisse con il freno davanti non le hai mai viste?

Sei davvero sicuro che sia meno pericoloso che andare a 60 in discesa?
E' vero che siamo nelle mai di due cavetti, anche più sottili di 2 mm, ma è anche vero che di cavi rotti francamente non ne ricordo nemmeno uno. Poi può anche succedere, toccando ferro.
So bene che nemmeno le bdc non sono in regola con il CdS, ma se non si viaggia di notte sono i velocipedi più efficienti, e nel modo più assoluto.
Le fisse, anche se con freno ant., non sarebbe cmq in regola.
 
Ultima modifica:

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Mi dispiace tu stia tenendo un atteggiamento che mi ricorda molto quello che si riassume qui: http://www.movimentofisso.it/bici2.aspx?IdProd=31

Quando conobbi le fisse, mi pareva impossibile si potesse andare senza freni.
Poi mi hanno spiegato come si possa fare e mi hanno detto che non è poi tanto tremendo. C'ho creduto, immaginando che queste persone avessero un'abilità ed un'esperienza che permettesero di fare quello che per me era impossibile. Impossibile per me, non necessariamente per tutto il resto del genere umano, non sono il centro del mondo.

Albert, guarda che io ho solo espresso dei dubbi!
Posso sbagliare, ovvio. E la fissa si conferma poi un mezzo facile da controllare e sicuro!!!
Mi riesce difficile comprenderlo, ma come ho più volte detto e ridetto, la mia non è una verità, è solo una personale perplessità su quanto scritto.
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
Teniamo infine presente che queste bici, senza freni, non sono in regola con il codice della strada.

Per la verita' quelle con il freno anteriore si.
Infatti la legge prevede che ci sia un dispositivo di frenatura su ogni ruota, non specifica il tipo.
Quindi mettendo un freno anteriore si e' a posto con il cds visto che la ruota posteriore e' frenata dalla contropedalata.
Per essere a posto occorrerebbe un campanello e le luci piu' catarifrangenti, ma questo vale per qualunque bici
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Per la verita' quelle con il freno anteriore si.
Infatti la legge prevede che ci sia un dispositivo di frenatura su ogni ruota, non specifica il tipo.
Quindi mettendo un freno anteriore si e' a posto con il cds visto che la ruota posteriore e' frenata dalla contropedalata.
Per essere a posto occorrerebbe un campanello e le luci piu' catarifrangenti, ma questo vale per qualunque bici

Il CdS, in quanto a velocipedi, riporta quanto segue:
Art. 68 (Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi).
1.I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché: a.per la frenatura : di un dispositivo indipendente che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;

Ora, ok per il freno anteriore, ma per quello posteriore, a contropedale, vorrei proprio vedere se in una discesa a 50 all'ora, con i pedali che frullano come un turbina, la frenata sulla ruota posteriore è pronta ed efficace.....
 

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
745
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Il CdS, in quanto a velocipedi, riporta quanto segue:
Art. 68 (Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi).
1.I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché: a.per la frenatura : di un dispositivo indipendente che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;

Ora, ok per il freno anteriore, ma per quello posteriore, a contropedale, vorrei proprio vedere se in una discesa a 50 all'ora, con i pedali che frullano come un turbina, la frenata sulla ruota posteriore è pronta ed efficace.....
Sono una persona normalissima, 46 anni, da un annetto giro per la citta'con una fissa. Non sono pazzo scatenato :mrgreen:, non ho manie suicide, mi vesto normalmente, rimbocco il calzone lato catena e la mattina vado in ufficio (ENI, San Donato Milanese) con la fissa. I primi tempi i colleghi mi vedevano arrivare e un po' mi prendevano in giro :-x, poi si sono abituati ed adesso con la fissa non sono piu'solo...
Riguardo a quello che hai scritto, posto che se arrivi in discesa a 50 all'otra con una fissa piu'che frullare come una turbina le gambe ti si disarticolano (almeno succederebbe a me...) ti posso confermare che una volta che ti sei abituato alla diversa "sensazione"di pedalare in presa diretta ci si trova davvero bene. Con le gambe controlli costantemente la velocita', freni in anticipo agli stop, molto importante non farsi sorprendere all'ultimo da ostacoli, in quel caso non puoi fermati all'istante ed e'meglio schivare.... Sto timidamente imparando a "Skiddare"(bloccare la ruota posteriore), ma mi sa che per quello non ho piu'l'eta'...:cry::cry:Io poi, come molti, ho il freno sull'anteriore: in questo caso, in emergenza, una bella frenata e ti fermi, ne piu'ne meno a come faresti con una bici normale!
Perche'lo faccio?? Bohhhhh!!! Perche'mi piace la fissa come estetica, perche'quando puoi correre davvero va come una bdc, perche' e' diversa da tutte le altre bici e poi, come ti ho gia detto, perche'alla fine mi ci trovo veramente bene...Nota bene che ho anche bici normali, da quando ho la fissa sono ferme in box.
PS Io a San Donato sono pendolare, il fine settimana lo passo a Treviso dove ho la famiglia..Mi sono fatto una seconda fissa e me la sono portata la, cosi'anche il WE posso usarla...
Ciao
Alberto
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ma è anche vero che di cavi rotti francamente non ne ricordo nemmeno uno. Poi può anche succedere, toccando ferro.

Non è che perchè non sei mai morto, non puoi morire :mrgreen:
Personalmente ne ho visti parecchi, avendo un campione molto più grande del tuo.

So bene che nemmeno le bdc non sono in regola con il CdS, ma se non si viaggia di notte sono i velocipedi più efficienti, e nel modo più assoluto.

Anche su un terreno sassoso?
Ad ogni velocipede il suo campo. E alle fisse non solo i velodromi...

Le fisse, anche se con freno ant., non sarebbe cmq in regola.

Certo, non sono in regola con catarinfrangenti e campanello. Tuttavia hanno due meccanismi frenanti indipendenti ed efficienti sulle due ruote. L'articolo 68 me l'ero letto anch'io a suo tempo.

vorrei proprio vedere se in una discesa a 50 all'ora, con i pedali che frullano come un turbina, la frenata sulla ruota posteriore è pronta ed efficace.....

Trova un solo messaggio in questo forum in cui io (o Aldone o chi per esso) dico che con la fissa si può andare in discesa a 50 all'ora

Mi dispiace leggere queste cose da parte tua, ti faceva una persona di mentalità molto più aperta ma ti ritrovo fra quelli che dicono "è impossibile" o quasi.
A mio parere puoi benissimo dire che la fissa per te non è adatta alla salita, alla discesa, alla città o a farci surplace o i vari giochetti, ma prima devi esserci salito sopra, altrimenti parli a vanvera.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Detto questo:
-la fissa richiede un certo periodo di "apprendistato", in un primo momento sembra sia impossibile da usare
-non è una bici da tutti, c'è chi si trova e chi no
-girare senza freni richiede un'attenzione e una concentrazione che di solito non abbiamo quando si è in bici