Perchè l'insulina?

Manuel86

Novellino
18 Dicembre 2010
42
1
PESCARA
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Come mai ha fatto tanto scandalo quando hanno trovato la siringa di insulina in quell'albergo (di cui non ricordo il nome)?
Perchè l'insulina è considerata dopante? In che modo falsa la prestazione o fà andare più forte? Domanda strana (forse stupida) ma non ne riesco a capire la risposta...
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
Credo ti riferisca al fatto di Pantani a Montecatini Terme nel 2001, ho dato un' occhiata ed ho trovato questo
....In realtà l'insulina offre anche un altro vantaggio fondamentale: grazie ad essa infatti l'organismo riesce a immagazzinare nel fegato il glucosio in eccesso sotto forma di glicogeno, pronto all'utilizzo in caso di necessità, ad esempio dopo un'intensa attività fisica; si capisce quindi l'importanza dell'insulina per un efficace recupero di energie dopo uno sforzo prolungato.
Pertanto, per sport che richiedono sforzi ripetuti, come ad esempio le grandi corse a tappe nel ciclismo, l'utilizzo di insulina può giocare un ruolo fondamentale, poiché consente di ripristinare più in fretta le scorte di carburante con cui l'atleta deve alimentare il proprio motore.
Per tutti questi motivi l'insulina viene considerata sostanza dopante, e il suo utilizzo è consentito, previa presentazione di certificato medico, solamente agli atleti affetti da patologie che ne richiedano la somministrazione.

tutto l'articolo è qui:http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=1003
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
Domani la rubo a mia nonna e la provo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:Comunque la usano perche' e' anabolizzante e favorisce il recupero( se non muori)
no dai, non fare il ladro!!!, ti regalo la mia!!, mi raccomando, 5 volte al di' ... per tutta la vita:cry:
certo che la vita e' strana!! noi diversamente glicemici, faremmo volentieri un patto col diavolo per liberarci da "mister d" e ci sono dei gollioni che si bucano di insulina per una gara in bici!;nonzo%
ps tra gli effetti collaterali, l'insulina, essendo anabolizzante favorisce l'esordio di neoplasie.
roberto

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
no dai, non fare il ladro!!!, ti regalo la mia!!, mi raccomando, 5 volte al di' ... per tutta la vita:cry:
certo che la vita e' strana!! noi diversamente glicemici, faremmo volentieri un patto col diavolo per liberarci da "mister d" e ci sono dei gollioni che si bucano di insulina per una gara in bici!;nonzo%
ps tra gli effetti collaterali, l'insulina, essendo anabolizzante favorisce l'esordio di neoplasie.
roberto

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore
E pensa che uniscono all'insulina anche il resto!
 

robg

Pedivella
1 Aprile 2008
370
30
68
venaria reale (to)
Visita sito
Bici
a pedali
si veramente un coctail salutare!
ma senza entrare nel merito dei tutti dopati, ma come si fa' a organizzare tappe da 300km, con 3 passi alpini, con dislivelli da stambecchi, e sopratutto con certe medie!!, certi percorsi sarei orgoglioso di farli in sella..a una guzzi pero'.
va gia' bene che non facciano ancora il doping del dna, modificati geneticamente gia'dal concepimento!!!
@ luka si ci sono atleti anche pro dal ciclismo alla maratona, con le dovute cautele e forza di volonta' possiamo fare quasi tutto.
roberto

Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai.