prova la sera con la frutta al posto di cereali e latte
ti da sazieta' e reintegri tutto vitamine e sali
Quanto...lo chiedi alla persona sbagliata: Senna non calcola nulla. Ed io sono delle stessa partita: calcolo solo le proteine per mantenerle costanti, ma carbo e grassi non se ne parla.
Nel post sei in finestra, io vado sensazione, tanto hai fatto allenamento e hai consumato, quindi ben venga l'introduzione di zuccheri anche come quantità, soprattutto se l'allenamento è stato intenso. A volte ho proseguito l'assunzione di carbo anche nel pasto successivo poiché ne sentivo il bisogno, e valutando che dovevo uscire in bici anche il giorno seguente.
Perché se fai gare non dovrebbe andar bene? Si presume che se gareggi 2 volte a settimana gli altri giorni vai quasi a spasso, quindi cerchi di condensare i carboidrati nei momenti giusti per averli disponibili. Ben vengano 48-24 ore prima della gara, e facendo il post dopo la stessa. Il resto puoi stare in low carbo. Ma quando parlo di assumere carbo non devi lesinare, soprattutto nel post che è il momento più favorevole. Lì ad esempio, un vasetto di yogurt ti fa il solletico, io ne mangio almeno 500 gr.
@Predator: La fame è una brutta bestia, è vero, ma è figlia degli zuccheri e dell'insulina. Mettendoli nei momenti giusti eliminerai il senso di fame dato dallo sbalzo glicemico.[/QUOTE]
a parole è facile, invece in pratica come si fa???? Io non sono esperto di queste cose qualche piccolo suggerimento o esempio...!!!!!grazie
prova la sera con la frutta al posto di cereali e latte

questo alle 19.30 .... alle 22.00 mi assale la crisi di astinenza da carboidrati e spesso cedo ad una tazzona di latte con zuppa di fette biscottate e miele!
dimenticavo.. fatte 4 gare la scorsa settimana 89km-sabato 93km-lunedì 144km-giovedì 123km-domenica tutto ok nessun problema per all'alimentazione...p.s. per fare gare intendo 2 gare a settimana, mercoledì e domenica!
Ogni tanto prima di andare a dormire quando mi viene un pò di fame ho già provato mangiare la frutta ma viene ancora più appetito...![]()
Esatto, la frutta contiene sì fibre che dovrebbero dare senso di sazietà, ma queste sono soprattutto nella buccia, che spesso si scarta. Ma la ffrutta contiene fruttosio, che non ha un IG elevato come lo zucchero, però non scherza. E la glicemia va su, e ti viene fame.
a me no mi fa venire più fame porca pupazzaA me la mela con buccia mi tappa qualsiasi buco!
a parole è facile, invece in pratica come si fa???? Io non sono esperto di queste cose qualche piccolo suggerimento o esempio...!!!!!grazie
complimenti...hai una forza di volontà da paura, però adesso mi viene in mente che troppe proteine non fanno bene alla salute del prorpio corpo, i nutrizionisti lo ripetono sempre non bisogna esagerare con le proteineNon è facile a parole: io lo metto in pratica tutti i giorni, è più facile provare che chiedersi cosa sarebbe meglio fare.
Non sono un esperto, ma ti posso dire che come Senna ho spostato gli zuccheri nel post, ho aumentato le proteine ed i grassi, mi sono allenato ed abituato ad allenarmi a digiuno al mattino bevendo solo un caffé, e al pomeriggio mi alleno d'inverno alle 13 saltando il pranzo e facendo una colazione un po' più abbondante al mattino. Al rientro assumo cho veloci, e poi alla sera cena privilegiando le proteine, ma aggiungendo anche qualche carrbo (patate/riso) se ne sento il bisogno e l'allenamento è stato intenso.
Prima mangiavo continuamente, prima e durante la bici ed andavo sempre in crisi di fame. Ora se parto senza colazione al mattino posso fare anche 3 ore. Da un anno non so cosa sia la fame in bicicletta, ed il paradosso è che prima per tamponarla avevo mille barrette e altro nelle tasche, e comunque non ci riuscivo. Ora le mie tasche son leggere![]()

complimenti...hai una forza di volontà da paura, però adesso mi viene in mente che troppe proteine non fanno bene alla salute del prorpio corpo, i nutrizionisti lo ripetono sempre non bisogna esagerare con le proteine![]()
cOMUNQUE DOPO L'ORA IL DIGIUNO è DELETERIO
cOMUNQUE DOPO L'ORA IL DIGIUNO è DELETERIO
La tua un po' è un fatto di golosità, a mio avviso, un po' potresti provare a spostare la cena un po' più tardi per vedere se riesci a tamponare meglio il senso di fame.
E poi tu che sei estimatore del caffé amaro, se non ti dà problemi la sera, puoi provare a prenderlo: a me ha l'effetto di tamponare il senso di fame, è come se mi bloccasse lo smottamento di succhi gastrici.
Comunque se sei goloso della tazzona di latte con pane e miele te la puoi fare nel post: non sarà il massimo, ma se il latte è parzialmente scremato, male non ti fa.
@Predator: La fame è una brutta bestia, è vero, ma è figlia degli zuccheri e dell'insulina. Mettendoli nei momenti giusti eliminerai il senso di fame dato dallo sbalzo glicemico.
credimi, di testa sono parecchio forte. mai stato goloso di dolci, non mangio mai torte, gelati, cioccolatini, non me ne viene voglia. non bevo vino ne birra. ma la sera prima di dormire mi viene fame, non voglia di qualcosa di buono come la tipa di ambrogio, proprio fame. mangio la tazzona di latte e fette biscottate perchè mi sembra la cosa "meno peggio" ma in quel momento mangerei volentieri anche un filetto di cavallo da 500 gr!