Perchè non si fanno ruote in alluminio per tubolari?

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Buongiorno a tutti,

ultimamente uso ruote in alluminio per copertorncino, ma mi è venuto voglia di cambiare tipologia, anche per avere un secondo paio di ruote. La domanda è come mai non ci sono ruote in alluminio per tubolari in commercio?
Da quanto ho capito e lette nelle diverse discussioni in questo forum ce ne sono solo due marchi a farli, Miche e Campagnolo.
Volevo sapere se questa tendeza era dovuta più al fattore tecnico (carbo meglio dell'allu?) o semplicemente perché i prezzi tra ruote in cabonio e alluminio per turoblari gistuficano l'acquisto dell'alluminio?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.160
6.171
Visita sito
Bici
Gianni2
Buongiorno a tutti,

ultimamente uso ruote in alluminio per copertorncino, ma mi è venuto voglia di cambiare tipologia, anche per avere un secondo paio di ruote. La domanda è come mai non ci sono ruote in alluminio per tubolari in commercio?
Da quanto ho capito e lette nelle diverse discussioni in questo forum ce ne sono solo due marchi a farli, Miche e Campagnolo.
Volevo sapere se questa tendeza era dovuta più al fattore tecnico (carbo meglio dell'allu?) o semplicemente perché i prezzi tra ruote in cabonio e alluminio per turoblari gistuficano l'acquisto dell'alluminio?

in generale chi usa il tubulare è corsaiolo. con il carbonio e il tubulare il risparmio in peso è ancora maggiore. èero di alu tubulari c'è abbastanza scelta, non solo due marchi. anche come cerchi sfusi.
 

playlife

Pedivella
31 Ottobre 2009
382
12
36
nowhere...tra la nebbia ed il nulla
Visita sito
Bici
bianchi rekord 745
...prova a guardare i cataloghi di drc (italiana) e di mavic... dovrebbero esistere dei validissimi cerchi in alluminio per tubolare ;-)
io non monterei mai due ruote con tubolari per delle paranoie tutte mie legate alla praticità ed al rischio di foratura "lontano" da casa...
ma ammetto che una bella coppia di ruote con cerchio bassissimo profilo, per tubolare, costruite attorno a due bei mozzi seri, con 32 raggi...beh... potendo le farei volentieri :D
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Buongiorno a tutti,

ultimamente uso ruote in alluminio per copertorncino, ma mi è venuto voglia di cambiare tipologia, anche per avere un secondo paio di ruote. La domanda è come mai non ci sono ruote in alluminio per tubolari in commercio?
Da quanto ho capito e lette nelle diverse discussioni in questo forum ce ne sono solo due marchi a farli, Miche e Campagnolo.
Volevo sapere se questa tendeza era dovuta più al fattore tecnico (carbo meglio dell'allu?) o semplicemente perché i prezzi tra ruote in cabonio e alluminio per turoblari gistuficano l'acquisto dell'alluminio?
Ormai è una nicchia, la maggiorparte dei costruttori di ruote che vogliono dare un'alternativa al copertoncino, per le versioni alluminio sono passati al tubeless.
Il tubolare ha una connotazione più corsaiola, quindi pesi estremi o alto profilo, configurazioni dove il carbonio supera le prestazioni dell'alluminio.
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ecco, io non le cerco tanto per il discorso gare. Dato che non ne faccio. Ma le volevo da mettere nei weekend quando per fare salite, qualche grammo in meno e più feeling in discesa non mi dispiacerebbe.
Comunque, ho guardato il sito Mavic ma di ruote complete non ne trovo. Ci sono sì dei cerchi...ma ruote non ne vedo.;nonzo%
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ecco, io non le cerco tanto per il discorso gare. Dato che non ne faccio. Ma le volevo da mettere nei weekend quando per fare salite, qualche grammo in meno e più feeling in discesa non mi dispiacerebbe.
Comunque, ho guardato il sito Mavic ma di ruote complete non ne trovo. Ci sono sì dei cerchi...ma ruote non ne vedo.;nonzo%

Che io sapia esistono solo miche e spada che hanno versioni alu x tubolare.
Campagnolo produceva la Shamal per tubolare fino alla collezione 2016.
Se vuoi puoi fartele assemblare con cerchi mavic o ambrosio e qualcun altro ci sarà per il resto devi rivolgrti al carbonio.
Cmq le ruote in alluminio con tubolare ci starebbero ancora alla grande, tecnicamente, ma il mercato chiede altro.
Per le tue esigenze la spada stiletto alluminio tubolare va alla grande
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
con le dicut r21 e un vittoria in grafene tubeless pure un po' di liquido praticamente hai una ruota tubolare. credimi.
me lo chiedevo anch'io perchè shimano avvesse soppresso il tubolare alluminio con la c 24 e avesse messo il tubeless. ero scettico finché non ho provato il tubeless.
io avevo pure le corima s32 tubolare le c24 tubolare e i mavic sls tubolare. nessuna delle tre mi ha soddisfatto a livello prestazionale (le corima in piana avevano il loro perché).
alla fine la ruota più prestazionale in salita che ho avuto è una c24 montata con contisupersonic e schwalbe da 65 grammi
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
diversi modelli della gamma 2017 di bici CANNONDALE vengono fornite con ruote e pneumatici tubeless.
una vera e propria svolta per questa tipologia di coperture per bici da corsa.
il tubolare rimarrà confinato sempre più a una ristretta cerchia di appassionati e agli agonisti, sebbene anche presso questi ultimi si stia facendo strada il tubeless (alla Roubaix quest'anno c'erano una decina di corridori che montavano ruote e pneumatici tubeless).
in effetti, il tubeless promette di avere i vantaggi del tubolare, limitandone gli svantaggi...e anche se ho iniziato a utilizzare solo da poco coperture tubeless, sono convinto che rappresentino il futuro anche nella bici da corsa.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
alu per tubo: miche, ambrosio laser, zipp 30, mavic sls slr, shamal

Sicuro?
Le shamal fino alla versione passata, Zip non so , ambrosio credo faccia solo i cerchi per tubolare, stessa cosa credo valga per Mavic...
Al momento la ruota più prestazionale in alluminio per tubolare è la Spada stiletto e credo che anche le miche, in rapporto al prezzo, siano delle belle ruote.
Se poi sia meglio un tubolare o un tubeless sull' alluminio nn ne ho idea , ma siccome ho più ruote , l' idea di usare il lattice e lasciare ferma la ruota per magari diverso tempo non mi piace per niente..
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
diversi modelli della gamma 2017 di bici ...e anche se ho iniziato a utilizzare solo da poco coperture tubeless, sono convinto che rappresentino il futuro anche nella bici da corsa.
Può essere.. tuttavia questa primavera avevo girato per meccanici proprio alla ricerca di una ruota tubeless e solo uno su circa una decina era favorvole al tubeless..
Praticità a parte, credo che il tubolare sia comunque la soluzione tecnicamente migliore dal punto di vista sicurezza e performance
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Può essere.. tuttavia questa primavera avevo girato per meccanici proprio alla ricerca di una ruota tubeless e solo uno su circa una decina era favorvole al tubeless..
Praticità a parte, credo che il tubolare sia comunque la soluzione tecnicamente migliore dal punto di vista sicurezza e performance

Cyboraf mi dispiace devo smentirti proprio perché uso sia i tubolari che i tubeless, lascia perder quello che dicono i meccanici altrimenti sarei ancora al copertoncino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come performance sicuramente i tubeless chiaramente con buone coperture tubeless ti permettono sia di rilanciare subito sia di correggere la traettoria in tutta sicurezza e con estrema facilità. I tubolari son solo più scattosi rispetto ai tubeless
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Cyboraf mi dispiace devo smentirti proprio perché uso sia i tubolari che i tubeless, lascia perder quello che dicono i meccanici altrimenti sarei ancora al copertoncino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Come performance sicuramente i tubeless chiaramente con buone coperture tubeless ti permettono sia di rilanciare subito sia di correggere la traettoria in tutta sicurezza e con estrema facilità. I tubolari son solo più scattosi rispetto ai tubeless

forse hai ragione tu, ma la cosa che proprio non mi piace dei tubeless è la necesiità di latticizzare anche perchè alterno le ruote
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.586
2.129
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
forse hai ragione tu, ma la cosa che proprio non mi piace dei tubeless è la necesiità di latticizzare anche perchè alterno le ruote
Anche io alterno più coppie di ruote ad una coppia di bdc, con le ruote tubeless faccio sempre attenzione che la valvolina sia all'ingiù in modo che non si secchi il lattice all'interno della valvolina oltre a gonfiarle ogni 15/20 gg quando non le adoperò o-o o-o
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ma veramente io ho solo tubolari da ormai una vita..........uso giornalmente cosmic tubolari,gareggio con le F zero per tubolari ed ho un paio di ruote assemblate con F20 e power tap,oltre ad un paio di mavic ksyrium per tubi.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Può essere.. tuttavia questa primavera avevo girato per meccanici proprio alla ricerca di una ruota tubeless e solo uno su circa una decina era favorvole al tubeless..
Praticità a parte, credo che il tubolare sia comunque la soluzione tecnicamente migliore dal punto di vista sicurezza e performance
performance di sicuro, anche se ci sono parecchi ciclisti che dicono il contrario e secondo i quali i migliori set di copertoni sarebbero all'altezza, se non addirittura superiori, ai tubolari (ma per me non è così).
sull'aspetto sicurezza, invece, secondo me il tubeless ha tutte le carte per sopravanzare anche il tubolare, non richiedendo l'uso di collanti\biadesivi per il fissaggio al cerchio.
 

papo63it

Pedivella
15 Novembre 2008
363
3
Quarrata (PT) Bibbona (LI)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix, Synapse, CAAD9, kuota k-factor, viner epoca
Se hai chi te le assembla, io ti consiglio cerchi kinlin TB25, mozzi Tune MIG 70 e MAG 170, raggi DT swiss revolution o Sapim laser, numero raggi anteriore/posteriore 20/24 se pesi fino a 75 kg e 24/28 fino a 85kg, 32/32 oltre 85 Kg.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Se hai chi te le assembla, io ti consiglio cerchi kinlin TB25, mozzi Tune MIG 70 e MAG 170, raggi DT swiss revolution o Sapim laser, numero raggi anteriore/posteriore 20/24 se pesi fino a 75 kg e 24/28 fino a 85kg, 32/32 oltre 85 Kg.

Aggiungici anche i Mavic Reflex, anche se il top sono gli Hed Belgium C2